FCM - Food Chain Magnate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Ho finalmente avuto il tempo di leggere velocemente il regolamento pur non avendo ancora in mano il gioco.
Tre dubbi:
- Nella fase 3 ogni giocatore prima di passare il turno deve giocare tutte le sue carte attive? Oppure ogni sotto-fase (recruit, train, ecc.) va eseguita separatamente (quindi si passa alla sottofase successiva solo dopo che tutti hanno eseguito quella in corso)? Penso che la prima opzione sia quella corretta, ma questo non porta a down time assurdi? Inoltre non è specificato come segnalare che l'azione di ogni singola carta sia stata eseguita (mi sarei aspettato una cosa tipo: girare la carta per segnalare che è stata già attivata).
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).
- Inoltre, ma qui è pignoleria pura, nella "turn order track" mi sarei aspettato una riga supplementare, dove all'inizio della fase 2 "Order of business" spostare temporaneamente gli indicatori turno (mantenendo l'ordine, dato che in caso di parità di slot liberi si mantiene l'ordine precedente) in modo da lasciare vuota quella che effettivamente serve per determinare il nuovo ordine.

Lo so che sono banalità, ma è la prima volta che ho a che fare con un gioco Splotter, e quindi può darsi che per un veterano queste siano cose scontate (soprattutto considerando che sono giochi per hard-gamers). Però queste piccole mancanze non mi è mai capitato di trovarle in giochi, ad esempio, della What's Your Game. Per cui sono un po' stupito di trovarle in uno Splotter...
Sempre che di mancanze si tratti: magari sono io che mi sono perso nelle regole...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ergonomicamente non sono mai stati bravi, TGZ a parte.
 

Cannolo

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Agosto 2014
Messaggi
30
Goblons
1
Utente Bgg
Cannolo
tom6":ua0y4x14 ha scritto:
- Nella fase 3 ogni giocatore prima di passare il turno deve giocare tutte le sue carte attive? Oppure ogni sotto-fase (recruit, train, ecc.) va eseguita separatamente (quindi si passa alla sottofase successiva solo dopo che tutti hanno eseguito quella in corso)? Penso che la prima opzione sia quella corretta, ma questo non porta a down time assurdi? Inoltre non è specificato come segnalare che l'azione di ogni singola carta sia stata eseguita (mi sarei aspettato una cosa tipo: girare la carta per segnalare che è stata già attivata).
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).

Per quanto riguarda la fase 3 hanno chiaramente specificato sul forum di bgg che ogni giocatore svolge interamente la propria fase 3 prima di passare al giocatore successivo. Per il downtime lo proveremo giocando...
Il come segnalare che l'azione della singola carta sia stata eseguita non credo sia importante visto che le azioni vengono svolte tutte insieme e obbligatoriamente. Le giochi per forza tutte, quindi non ha senso indicare se sono state giocate.
Mentre per il discorso del Recruiting Manager o HR Director sono concordo con te, essendo un carta con la quale si può scegliere se usare l'azione recruit o risparmiare i salari, anche secondo me sarebbe opportuno tenerne traccia.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Mod_XXII":3r47l4e0 ha scritto:
Una cosa che non mi è chiara: il (esempio) bilboard con le pizze quanta domanda di pizza genera? Le pizze che sono sopra il tassello, ok, indicano la durata della campagna ma non mi è chiaro poi come si va avanti. Ogni casa che influenza ci metto sopra una pizza (se cè) posto?

Si, sempre e solo uno per turno per campagna marketing, a meno che tu non abbia la First Radio Campaign, in tal caso le campagne via radio ne piazzano 2 (fino obv al limite consentito dalla casa).
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
tom6":2m5rktl2 ha scritto:
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).

Ci sono 200 puzzilli nella scatola, per ogni azione non utilizzata dall'RM o dall'HRD ce ne metti uno sopra alle rispettive carte così durante la fase 5 sai di avere uno sconto di puzzilli*$5 sui salari. Isi.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
O puoi usare le carte in più.
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Ma la localizzazione del regolamento la sta curando qualche Goblin?

Ne sarei molto grato.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Stavo per suggerire di mettere dei token sulle carte per ogni utilizzo rimasto, ma ho visto che gala lo ha già fatto. Mi sa che noi splotteromani su queste cose ormai siamo tarati!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Attenzione: sul sito splotter hanno messo in vendita le ultime 6 copie rimaste dopo aver tolto i giochi venduti a Essen, ai preorder e ai negozi. Avete le regole e avete 6 copie, se siete veloci fate in tempo. Non credo però che dureranno molto...
EDIT: sono finiti, erano una trentina all'inizio ma si sono esauriti in fretta
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Tanelorn":3gxnr6ee ha scritto:
Attenzione: sul sito splotter hanno messo in vendita le ultime 6 copie rimaste dopo aver tolto i giochi venduti a Essen, ai preorder e ai negozi. Avete le regole e avete 6 copie, se siete veloci fate in tempo. Non credo però che dureranno molto...
EDIT: sono finiti, erano una trentina all'inizio ma si sono esauriti in fretta

:asd: il tempo di un EDIT :asd:
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
max":bria8d6m ha scritto:
Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4

Grazie ma io mi sto trovando in difficoltà con la comprensione del regolamento...
Il mio inglese è autoappreso... cioè base-base-nullo, purtroppo scolasticamente ho preso uno sperimentale monolingua francese... Azz!!! :muro: inutilissimo!!!

C'è qualcuno che ci si sta guardando?

Ne sarei molto grato!
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.228
Goblons
2.236
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
ob1":2bux8b48 ha scritto:
max":2bux8b48 ha scritto:
Se può servire ho reimpaginato il documento in formato A4 in modo risulti il tutto più leggibile.

FCM_English_rules_A4

Grazie ma io mi sto trovando in difficoltà con la comprensione del regolamento...
Il mio inglese è autoappreso... cioè base-base-nullo, purtroppo scolasticamente ho preso uno sperimentale monolingua francese... Azz!!! :muro: inutilissimo!!!

C'è qualcuno che ci si sta guardando?

Ne sarei molto grato!

Qualcuno dovrebbe lavorare al regolamento in Italiano... speriamo!!!
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Grazie Ofx... Lo spero proprio.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Domanda rapida semi-OT per chi ha già ordinato da Philibert in passato: mi sapete dire chi gestisce i pacchi una volta entrati in italia? Poste italiane, SDA, altri? E se è possibile fare la ricerca col tracking number, sul sito di Colissimo è fermo da ieri a "ha abbandonato il paese d'origine", e da quando è in ita apparentemente sia sul sito poste sia su sda quel codice è sconosciuto.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
mi risulta UPS
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Galandil":1v44p0gk ha scritto:
Domanda rapida semi-OT per chi ha già ordinato da Philibert in passato: mi sapete dire chi gestisce i pacchi una volta entrati in italia? Poste italiane, SDA, altri? E se è possibile fare la ricerca col tracking number, sul sito di Colissimo è fermo da ieri a "ha abbandonato il paese d'origine", e da quando è in ita apparentemente sia sul sito poste sia su sda quel codice è sconosciuto.

A me il pacco da philibertnet è appena arrivato ed era partito lunedi. Me lo ha consegnato quello che mi porta di solito i pacchi di sda quindi dovrebbe essere quel servizio ma potrebbero anche essere poste italiane. Ma per il tracking devi continuare ad usare lo stesso link di colissimo. A me l'altroieri segnalava che aveva lasciato il paese d'origine, ieri che era arrivato in italian ed oggi mi è stato consegnato. A questo punto penso che dovrebbe arrivarti domani.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Fangtsu":ggxxrm6e ha scritto:
A me il pacco da philibertnet è appena arrivato ed era partito lunedi. Me lo ha consegnato quello che mi porta di solito i pacchi di sda quindi dovrebbe essere quel servizio ma potrebbero anche essere poste italiane. Ma per il tracking devi continuare ad usare lo stesso link di colissimo. A me l'altroieri segnalava che aveva lasciato il paese d'origine, ieri che era arrivato in italian ed oggi mi è stato consegnato. A questo punto penso che dovrebbe arrivarti domani.

Boia dè, a te è già arrivato e a me no che sto a dù passi, roba da gatti fradici tirati nel muso per la coda. (cit.) :asd:

Per il tracking lo so che devo usare il codice di Colissimo, ma con chi, poste italiane?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso