FCM - Food Chain Magnate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Mod_XXII":1qbhy20o ha scritto:
Paino75":1qbhy20o ha scritto:
Ma secondo voi è un titolo che può essere giocato anche da chi, come me, non conosce la lingua inglese? C'è molto testo sulle carte? Esiste un regolamento tradotto in italiano?
Grazie delle info.

Il testo nelle carte è veramente poco, basta sapere l'inglese al livello propri base. Secondo, comunque, me ti basterebbe anche un foglio con la traduzione, poi magari giocando te li ricordi. Certo anche tutte le carte hanno il loro nome in inglese ma niente di insormontabile. Il regolamento non credo ci sia ancora in italiano.

Se parliamo di poco testo e di inglese base base allora forse..........quasi quasi
Certo rimane pur sempre il problema del regolamento......quello mi servirebbe proprio in italiano.

Comunque grazie delle info :approva:

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
406
Utente Bgg
eriadan
Prime due partite alla versione semplice...ma la cameriera mi da i tre soldi anche se non ho venduto niente o per avere quel buono devo aver piazzato qualcosa?
Ad ogni modo il gioco pare mostruosamente fico ma rognosissimo da padroneggiare, dobbiamo aver cannato qualcosa perché abbiamo fatto 2 partite in 2 ore. Mi paiono troppe.

eriadan, scribacchiando da talpatalk

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
prozio":291tynwq ha scritto:
Seldon":291tynwq ha scritto:
romendil":291tynwq ha scritto:
Ma in tutto questo parlare di consegne, c'è qualcuno che l'ha già giocato?

3 partite all'attivo e stasera la quarta ;)

L'ultima giocata con milestone e reserve card, si completa alla grande. Finora l'ho giocato sempre e solo in due, domani sera dai tre in su.
E un commento non lo lasci? :)

Confermo lo stupendo eche il gioco completo ci guadagna alquanto. Dopo una due partite di prova i meccanismi sono giá rodati e ben assimilati, cosí bene che le milestone si inseriscono nel flusso di gioco in maniera più che naturale.
darkstar":291tynwq ha scritto:
@seldon consigli, pertanto, di seguire l'indicazione di provare le prime partite con la modalità senza reserve e senza pagamento dei salari (e senza milestone) anche se siamo tutti giocatori assidui?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Almeno almeno la prima si, io però non ho escluso il pagamento degli stipendi dalle mie partite iniziali. Tanto sono abbastanza corte da poter essere finite anche senza aver mai formato alcun dipendente. Ovviamente con il gioco completo si fa un salto di qualità per niente indifferente.

eriadan":291tynwq ha scritto:
ma la cameriera mi da i tre soldi anche se non ho venduto niente o per avere quel buono devo aver piazzato qualcosa?

Da regolamento le cameriere danno soldi indipendentemente dal fatto di aver venduto qualcosa. Tant'è che nell'ultima partita la mia ragazza ha tentato di attuare una politica basata sul modello delle case chiuse olandesi...zero panini venduti ma soldi come se piovesse con i suoi ristoranti pieni di signorine in abiti succinti :rotfl: Ovviamente la strada é stata fallimentare come poche, nonostante la milestone first waitress played. Del resto il gioco non si chiama, fortunatamente, Food Chain Magnaccia :asd:

Cosa pensi di aver sbagliato?

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
darkstar":390ee5v9 ha scritto:
@seldon consigli, pertanto, di seguire l'indicazione di provare le prime partite con la modalità senza reserve e senza pagamento dei salari (e senza milestone) anche se siamo tutti giocatori assidui?

No.
La carte rendono solo piu' breve la partita, come pure il non pagare i salari (dato che non si rimpingua la banca). Le milestones servono per "differenziare" le strategie evitando percorsi fotocopia.
Io subito full.

Mod_XXII":390ee5v9 ha scritto:
Paino75":390ee5v9 ha scritto:
Ma secondo voi è un titolo che può essere giocato anche da chi, come me, non conosce la lingua inglese? C'è molto testo sulle carte? Esiste un regolamento tradotto in italiano?
Grazie delle info.

Il testo nelle carte è veramente poco, basta sapere l'inglese al livello propri base. Secondo, comunque, me ti basterebbe anche un foglio con la traduzione, poi magari giocando te li ricordi. Certo anche tutte le carte hanno il loro nome in inglese ma niente di insormontabile. Il regolamento non credo ci sia ancora in italiano.

this^ :sisi:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Io invece vorrei sapere perchè non mi è ancora arrivato... ordinato dallo splotter direttamente!

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
sava73":2w3jgf1y ha scritto:
Io subito full.

Le milestone aiutano molto a perseguire certe strategie ma allo stesso tempo rischiano di focalizzare l'attenzione solo su alcuni aspetti del gioco.

Concedersi una partita introduttiva, consigliata perfino da autori di giochi notoriamente per hard-HARD-gamer, non sminuisce i giocatori ;)

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
ofx":24n6754l ha scritto:
Io invece vorrei sapere perchè non mi è ancora arrivato... ordinato dallo splotter direttamente!
Siamo in due. Tra l'altro a me lo status dell'ordine è ancora in processing. Pagato di più e per giunta neanche spedito....
Gli ho scritto mercoledì e mi hanno risposto che entro la settimana spedivano. Siamo a venerdì....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Seldon":8h9eo7s9 ha scritto:
sava73":8h9eo7s9 ha scritto:
Io subito full.

Le milestone aiutano molto a perseguire certe strategie ma allo stesso tempo rischiano di focalizzare l'attenzione solo su alcuni aspetti del gioco.

Concedersi una partita introduttiva, consigliata perfino da autori di giochi notoriamente per hard-HARD-gamer, non sminuisce i giocatori ;)

ma io non voglio sminuire nessuno!
E nemmeno il contrario.

Letto il consiglio dell'autore ho preferito tenere le milestone e i salari. Per poi rendermi conto che i salari servono quasi esclusivamente a rimpolpare la banca (che è il metronomo della partita).
Invece le milestones alla prima mi hanno insegnato che è vero che se cerchi di superare il tuo avversario nella sua strategia prendi solo schiaffi :asd:

Non ho voluto negarmi una lezione pesantissima. C'è a chi piace.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
sava73":1mz5fobp ha scritto:
Per poi rendermi conto che i salari servono quasi esclusivamente a rimpolpare la banca (che è il metronomo della partita)

Non rendono anche tutto tremendamente più difficile da gestire?
Voglio dire: se non hai i soldi per pagarli i dipendenti scappano... no? :pippotto:

Io farò sicuramente la partita introduttiva. :approva:

Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
non esattamente.
I primi che assumi (il 1° livello) non devi retribuirlo. Quando inizi a salire col livello invece dovrai pagare 5$ .. ma per ogni cosa che vendi guadagni quasi il doppio...
No i soldi sono quasi (quasi) esclusivamente legati alla durata del gioco (e alla vittoria, ovviamente).

Poi posso anche sbagliare. La partita è stata letteralmente ammazzata da ODK che in 3 turni mi ha impedito di vendere qualsiasi cosa (vedi milestones insuperabili per me) .. e nonostante quello avevo ancora soldi per pagare i miei dipendenti salariati.

Seldon

Saggio
Goblons
1.023
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
sava73":ghyxzf8v ha scritto:
Invece le milestones alla prima mi hanno insegnato che è vero she se cerchi di superare il tuo avversario nella sua strategia prendi solo schiaffi

Quanta verità in queste parole :sisi:

sava73":ghyxzf8v ha scritto:
Non ho voluto negarmi una lezione pesantissima. C'è a chi piace.

De gustibus :)

Del resto ieri sera prima partita a EUphrat&Tigris con la mia ragazza alla quale ho dato una lezione più che pesante...risultato: il gioco non l'ha convinta per niente :triste:

Per fortuna che con FCM, per la prima partita, le ho proposto la versione introduttiva. Ora non vede l'ora di riprovarlo nonostante giocarlo le faccia venire fame e sete :rotfl:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Riporto per dovere di cronaca,
Gli splotter hanno ordinato la terza stampa del gioco che arriverà a Dicembre. :approva:

Fonte: Notizia BGG

Spero di non aver sporcato troppo l'interessante thread. ;)

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Arrivato oggi da playagame :)

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Pey":3nxdutgz ha scritto:
Riporto per dovere di cronaca,
Gli splotter hanno ordinato la terza stampa del gioco che arriverà a Dicembre. :approva:

Fonte: Notizia BGG

Spero di non aver sporcato troppo l'interessante thread. ;)
Sommo gaudio e tripudio. Adesso ho tutto il tempo di capire se è nelle mie corde, aspettare la traduzione, spero, e magari aggiungere r&b all'ordine

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ordinato direttamente alla Splotter e ancora non arrivato...

Blackrider81

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Tanelorn":3ajd7zzk ha scritto:

Che numero é la tua copia? Il sito della Splotter dice chiaramente che i numero dal 1159 al 1461 verrranno spediti l'ultima settimana di ottobre. Quelli prima del 1158 tra l'8 e il 16 ottobre.

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive
Blackrider81":1yr433s2 ha scritto:
Tanelorn":1yr433s2 ha scritto:

Che numero é la tua copia? Il sito della Splotter dice chiaramente che i numero dal 1159 al 1461 verrranno spediti l'ultima settimana di ottobre. Quelli prima del 1158 tra l'8 e il 16 ottobre.
Si ma che palle a me arriverà dopo Lucca :(

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.793
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Pure a me ancora nulla. Volendo vedere il lato positivo, ora mi faccio tutti gli altri nuovi acquisti e poi mi dedico a FCM con calma...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
1037 circa, dovrebbero aver spedito...

Blackrider81

Veterano
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Siete messi meglio di me...io ho la 1462...la prima della terza ristampa che attualmente prevede 200 copie.
Spedizione prevista entro fine dicembre :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso