Ho finalmente avuto il tempo di leggere velocemente il regolamento pur non avendo ancora in mano il gioco.
Tre dubbi:
- Nella fase 3 ogni giocatore prima di passare il turno deve giocare tutte le sue carte attive? Oppure ogni sotto-fase (recruit, train, ecc.) va eseguita separatamente (quindi si passa alla sottofase successiva solo dopo che tutti hanno eseguito quella in corso)? Penso che la prima opzione sia quella corretta, ma questo non porta a down time assurdi? Inoltre non è specificato come segnalare che l'azione di ogni singola carta sia stata eseguita (mi sarei aspettato una cosa tipo: girare la carta per segnalare che è stata già attivata).
- Non è specificato come tenere traccia di quante azioni di assunzione non sono state eseguite da un Recruiting Manager o un HR Director (visto che ognuna da 5$ di sconto sui salari). Lo chiedo perché in teoria è un numero che non si può dedurre dal numero di nuovi assunti dato che essi finiscono nel mazzo "on the beach" (quindi insieme ad impiegati già assunti in precedenza).
- Inoltre, ma qui è pignoleria pura, nella "turn order track" mi sarei aspettato una riga supplementare, dove all'inizio della fase 2 "Order of business" spostare temporaneamente gli indicatori turno (mantenendo l'ordine, dato che in caso di parità di slot liberi si mantiene l'ordine precedente) in modo da lasciare vuota quella che effettivamente serve per determinare il nuovo ordine.
Lo so che sono banalità, ma è la prima volta che ho a che fare con un gioco Splotter, e quindi può darsi che per un veterano queste siano cose scontate (soprattutto considerando che sono giochi per hard-gamers). Però queste piccole mancanze non mi è mai capitato di trovarle in giochi, ad esempio, della What's Your Game. Per cui sono un po' stupito di trovarle in uno Splotter...
Sempre che di mancanze si tratti: magari sono io che mi sono perso nelle regole...