FCM - Food Chain Magnate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
425
Località
Verona
Goblons
12
Utente Bgg
Impressive
In realtà il discorso delle grandi catene che bonificato aree in modo da renderle più appetibili non è così lontano dalla realtà :)

Quello del costo Coca-Cola / stipendio si è un po' stupido :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
sava73":1jva3k93 ha scritto:
ma giocarci prima?
Su. Se fosse sono con Voi.. ma stiamo ancora scadendo nelle ipotesi! GIOCHIAMOCI. E dopo ci indigneremo.

Fa troppo ridere che ci siano carte in piu' nell'ordine della 30ina e che poi di altre ne manchino un paio :asd:
Non ci voglio credere... PRIMA ci gioco. (Venerdì) dopo vi diro' :sisi:

E no, no, NO. Ho "difeso" la Splotter quasi sempre, giustificando i loro prezzi, le loro scelte editoriali, il loro essere cmq elitari rispetto ad altri editori e tutto quanto, perché in fondo mi hanno sempre offerto dei giochi della madonna. MA, a questo giro sono proprio indifendibili, non è MAI successo che in un loro vecchio gioco (almeno, di quelli che ho io) ci fosse la possibilità di "esaurire" dei pezzi necessari, anche se fossero stati necessari una partita ogni mille. Fa proprio schifo come cosa proprio perché i loro giochi hanno come target giocatori decisamente più esigenti in media. Non è scusabile, anche se poi non capita mai di avere la necessità di usare 4+ carte Milestones per partita. E questo, anche se poi FCM si rivela dopo tot partite il loro miglior gioco di sempre.

prozio":1jva3k93 ha scritto:
nakedape":1jva3k93 ha scritto:
Questo per me non è un problema. In quasi tutti gli economici uso delle fiches perché mi trovo meglio, anche nei 18xx è usanza fornire dei soldi finti, ma poi sanno tutti che si usano i gettoni..

Scusa, ma se pago un gioco è per usarlo con le componenti fornite, se poi non sono di qualità adeguata è una mancanza.

Ma non c'entra col discorso sull'uso delle poker chips. Nei giochi economici, se i soldi non sono segreti, l'uso delle poker chips batte qualsiasi altro tipo di soluzione: più comode da maneggiare, da contare, meno spazio utilizzato, non si rovinano mai, ecc. Non si può pretendere che OGNI gioco economico offra dei materiali comodi e di "pregio" diciamo come le poker chips, il prezzo schizzerebbe alle stelle per ovvii motivi.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Tanelorn":bz5cjfhr ha scritto:
Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17 e soprattutto che una catena di ristoranti, oltre a cuochi, marketing, pubblicitari e fornitori, assume anche una ditta edile che costruisce case e giardini in modo da avere clienti... senza contare che uno stipendio mensile di un mega diligente è lo stesso di un povero pezzente ed è minore del costo di una coca :D

Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+? :rotfl:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Tanelorn":2jcrz614 ha scritto:
Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17

Lavorano dalle 9 alle 17, ma poi i clienti escono la sera, vuoi mettere mangiare un hamburger cotto da 10 ore? :rotfl:

Nel rapporto stipendio/costo coca va considerata una modellazione del consumo della città, non della singola famiglia, mica si vende un solo panino o una sola bibita, ogni acquisto va visto non come un singolo pezzo venduto, ma come stock di prodotti venduti in tutto il periodo di attività del ristorante.

Oppure: l'ambientazione è messa un po' a pera :ninja:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Galandil":4wfiaomx ha scritto:
Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+?

In america se mangi in un ristorante, non fast food, si arriva a quei prezzi, oggi non negli anni 50.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Quindi contando che modella solo la carta cfo rappresenta una sola persona, mentre la carta cuoco rappresenta 20 cuochi, da qui il fatto che ogni carta ti fa sborsare lo stesso stipendio :)
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Galandil":1zwvrlir ha scritto:
Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+? :rotfl:

Da me due hamburger e due birre €38. Ci siamo eh? ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
prozio":27zqh1d3 ha scritto:
Scusa, ma se pago un gioco è per usarlo con le componenti fornite, se poi non sono di qualità adeguata è una mancanza.

Se fai giochi economici allora ti succederà spesso: da Wealth of Nations a Baltimora & Ohio sono tutti così.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Rage":nxqf5mmj ha scritto:
Galandil":nxqf5mmj ha scritto:
Vogliamo parlare del fatto che due hamburger e una birra possono arrivare a costare $50+? :rotfl:

Da me due hamburger e due birre €38. Ci siamo eh? ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

devono essere BUONISSIMI!!!! :eek:h:
Dicci dicci.. raccontaci quanto sono buoni! Ne mangerai a quintali! :eek:h:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
sava73":3qhwa7lg ha scritto:
devono essere BUONISSIMI!!!! :eek:h:
Dicci dicci.. raccontaci quanto sono buoni! Ne mangerai a quintali! :eek:h:
Cretina


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Tanelorn":1jq3lglv ha scritto:
Quello che non è ambientato è un ristorante che lavora dalle 9 alle 17
In realtà, da quello che ho capito, il ristorante lavora la sera nella fase 4 (DinnerTime). Nella fase 3 (Working 09:00-05:00) lavorano i dirigenti e gli impiegati di questa azienda e si effettuano anche tutte le attività logistiche. Questo mi pare abbastanza tematico.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Rage":1jmqb9kh ha scritto:
Da me due hamburger e due birre €38. Ci siamo eh? ;)

Il cuoco è Gualtiero Marchesi? :asd:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Galandil":3thb15eg ha scritto:
Il cuoco è Gualtiero Marchesi? :asd:

No, ma il proprietario è il re della carne... Un certo Cremonini (non il cantante)
:D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Insomma, parliamo del roadhouse grill, mi sa :)
 

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.852
Località
Imola
Goblons
58
Io l'ho sballato ieri sera e i materiali sono davvero superbi!
Gli Splotter si sono superati!!!

Per il problema dell'esaurimento delle carte se ho capito bene si potrebbe presentare in 5 giocatori, giusto?

Bhe in tal caso sarei molto sereno perché in 5 un gioco da 3-4 ore non lo proporrei mai!

Parere personale.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Domanda: se nell'ultima fase una campagna raggiunge una casa che ha, mettiamo, due token sopra si possono aggiungere token o si deve aspettare che la richiesta precedente sia soddisfatta? :pippotto:
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Una casa tiene al massimo 3 token. Nel frattempo pure philibert ha finito le copie...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Tanelorn":2d7k9r6h ha scritto:
Una casa tiene al massimo 3 token.

Se ha il giardino ne tiene 5, ma la domanda non era quella...
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.344
Località
Verona
Goblons
970
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Mod_XXII":1iwu02zc ha scritto:
Domanda: se nell'ultima fase una campagna raggiunge una casa che ha, mettiamo, due token sopra si possono aggiungere token o si deve aspettare che la richiesta precedente sia soddisfatta? :pippotto:

Si possono aggiungere.

Ogni casa ha un limite di 3 token pubblicità (5 se ha il giardino). La richiesta viene levata solo dopo essere stata completamente soddisfatta.

Se non viene soddisfatta rimane sulla casa. I turni successivi si aggiungeranno altri token restando nei limiti (3/5).
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Una cosa che non mi è chiara: il (esempio) bilboard con le pizze quanta domanda di pizza genera? Le pizze che sono sopra il tassello, ok, indicano la durata della campagna ma non mi è chiaro poi come si va avanti. Ogni casa che influenza ci metto sopra una pizza (se cè) posto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso