Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3phyjvvd ha scritto:
Sono 3 modalità totalmente differenti che affrontano il tema delle escape Room in modo diverso.. Non esiste una migliore..

mi sapresti fare un rissuntino di queste 3 modalita' per favore?
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Slade":zy7ojy2n ha scritto:
mi sapresti fare un rissuntino di queste 3 modalita' per favore?

Le grosse differenze sostanziali sono:
DECKSCAPE: Apri la scatola e giochi. Nessuna istruzione nessun meccanismo da imparare. Ogni carta che giri ti darà istruzioni e necessario per indirizzarti nel gioco.
UNLOCK: Devi prima imparare un semplice meccanismo per combinare carte e oggetti. Installi e usi l'App per giocare e avere suggerimenti, soluzioni e avanzamento del gioco.
EXIT: Leggi prima le istruzioni per capire il meccanismo di "enigmi-suggerimenti-ruota delle soluzioni". Inoltre tagli, strappi, scrivi sulle carte e distruggi il gioco.

Nessuno dei tre meccanismi è superiore all'altro. Non si possono fare paragoni.

Inoltre (secondo me) non si può neanche dire che una serie sia superiore all'altra. È possibile che una singola avventura della serie X possa essere superiore ad una delle altre serie ma le altre della stessa serie inferiore a tutte le altre. Ogni avventura ha i suoi enigmi. Io per esempio ho giocato ad UNLOCK e mi piace mediamente tanto ma alcune avventure mi sono piaciute meno delle avventure delle altre serie.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":sl6f937q ha scritto:
DECKSCAPE: Apri la scatola e giochi. Nessuna istruzione nessun meccanismo da imparare. Ogni carta che giri ti darà istruzioni e necessario per indirizzarti nel gioco.
UNLOCK: Devi prima imparare un semplice meccanismo per combinare carte e oggetti. Installi e usi l'App per giocare e avere suggerimenti, soluzioni e avanzamento del gioco.
EXIT: Leggi prima le istruzioni per capire il meccanismo di "enigmi-suggerimenti-ruota delle soluzioni". Inoltre tagli, strappi, scrivi sulle carte e distruggi il gioco.
Ne consegue che, bene o male, sono elencate in ordine crescente di ambientazione.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Una grossa differenza che, a mio avviso, non va sottovalutata, è la gestione degli aiuti e degli errori.

Deckscape ha il peggior sistema. Gli enigmi sono oneshot. Se sbagli hai la risposta alla domanda. Unico sistema è incaricare qualcuno di fare il check e, in caso di errore, escluderlo temporaneamente dal gioco. Pessimo sistema anche quello degli aiuti. Tutti gli aiuti sono su un unico foglio con il rischio di leggere quello che non si deve.

Unlock gestisce tutto tramite app. In caso di errore si riceve solo una penalità. Gli aiuti sono graduali e a richiesta. Se si rimane bloccati si può avere la soluzione MA senza spiegazioni sul perché. La pecca peggiore, non tutto ha gli aiuti. Altro difetto, è possibile fare metagame e indovinare certe soluzioni.

Exit ha il miglior sistema di aiuti. Tutto ha aiuti e tutto viene spiegato. Impossibile fare metagame e indovinare per caso.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Provato deckscape: furto a Venezia (in solo).
Niente, confermo sempre la stessa impressione.
E a sto giro enigmi banalissimi, magari più ispirati, ma davvero zero sfida.
Rispetto le altre è la più lineare. A parte che nemmeno c’era il tempo da pensare di parallelizzare. Gli enigmi erano talmente facili che le pile si esaurivano subito.
Carini i personaggi ma meccanica fine a se stessa. Sicuramente utile per chi ha alpha nel gruppo o giocatori timidi.
Mi sono divertito eh, ma exit sta due spanne sopra.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":bwimd5q4 ha scritto:
Provato deckscape: furto a Venezia (in solo).
Niente, confermo sempre la stessa impressione.
E a sto giro enigmi banalissimi, magari più ispirati, ma davvero zero sfida.
Rispetto le altre è la più lineare. A parte che nemmeno c’era il tempo da pensare di parallelizzare. Gli enigmi erano talmente facili che le pile si esaurivano subito.
Carini i personaggi ma meccanica fine a se stessa. Sicuramente utile per chi ha alpha nel gruppo o giocatori timidi.
Mi sono divertito eh, ma exit sta due spanne sopra.
Stesso pensiero, più o meno. Forse perché, giocando in due, i personaggi sono stati un po' penalizzati - ma per evitare il giocatore alfa in gruppi più numerosi può davvero funzionare.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Sabato provata la prima di Unlock! - Secret Adventures.
Dichiarata come sfida da una stellina si è rivelata effettivamente relativamente facile. Non ci siamo quasi mai bloccati se non in una cosa che ci siamo dati degli stupidi 20 volte visto che avevamo risolto l'enigma ma non ci eravamo resi conto di averlo fatto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La scatola è stata evidentemente pensata "a se stante", nel senso che non è necessario avere giocato il primo (o il secondo, visto che questo è il terzo) Unlock!.. Tant'è vero che ritroverete il Tutorial (2.0 perchè hanno fatto una piccola variante).
Per ora soddisfatti, vediamo la prossima.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Provato anch'io la nuova scatola di unlock:
1) prima avventura facile ma non troppo. Mi è piaciuta parecchio!
2) seconda avventura...bha han cambiato parecchie cose introducendo una nuova meccanica che non mi è piaciuta (parere personale) e un nuovo "approccio".


Mi fa piacere che si esplorino nuove meccaniche e idee, penso sia normale che qualcuna mi piaccia meno!

Per me resta il migliore fra i giochi di escape room.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Anche a me la meccanica ha lasciato freddino ma mi è piaciuto molto l’approccio diverso e il finale multiplo.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ma è ancora in inglese
Non è ancora stata tradotta giusto?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

jahunterr":21plsmzu ha scritto:
Ma è ancora in inglese
Non è ancora stata tradotta giusto?
Quale? Unlock Secret Adventures?
No, è già in italiano.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Hanno saltato unlock misteries e sono passati a secret adventures.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigma. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":11y5l1mw ha scritto:
Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!

Oz è stata l’avventura di Unlock che più mi è piaciuta (sia retail che pnp). Con questa tripletta sono passate in testa nella mia classifica personale delle escape room tascabili.

Settimana prossima spero mi arrivino le 3 nuove Exit e allora vedremo se anche queste si sono sapute rimettere in gioco e migliorare come le concorrenti.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":2zk48otb ha scritto:
Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!

Mago di OZ??? Mago di OZ???
Che roba è? Spiegatemi un po. Ho aperto l'ultima pagina di questo topic e l'occhio mi è caduto sul OZ....
Mi sto un pochino informando (non ho letto tutto il topic però).

Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Romange":2h14y2q2 ha scritto:
VIKING":2h14y2q2 ha scritto:
Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!

Mago di OZ??? Mago di OZ???
Che roba è? Spiegatemi un po. Ho aperto l'ultima pagina di questo topic e l'occhio mi è caduto sul OZ....
Mi sto un pochino informando (non ho letto tutto il topic però).

Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?
Purtroppo usa e getta! Anche se in passato mi son divertito a vedere altre persone rigiocarci.

A breve però rivenderò la mia scatola
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Romange":c6cwvzi8 ha scritto:
VIKING":c6cwvzi8 ha scritto:
Provata anche l'ultima avventura (quella del mago di Oz x intenderci): anche qui sono davvero soddisfatto, l'ho giocato con mia moglie e mio figlio di 7 anni e ci siam fatti prendere tutti dalla storia e dagli enigmi. Bella la musica di accompagnamento che cambia.

Insomma anche questa scatola x me è promossa!

Mago di OZ??? Mago di OZ???
Che roba è? Spiegatemi un po. Ho aperto l'ultima pagina di questo topic e l'occhio mi è caduto sul OZ....
Mi sto un pochino informando (non ho letto tutto il topic però).

Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?

È una delle storie di Unlock.

Il gioco è assolutamente NON rigiocabile da te.. Mentre è rigiocabile all'infinito da gruppi diversi..
Se quindi vuoi farlo giocare ad altri tuoi amici, tu sei costretto a guardare e, soprattutto, a fremere quando loro si bloccano in un punto che tu sai bene come si risolve..

Te lo dico x esperienza avendo fatto provare sia Deckscape che Unlock ad amici avendolo io già giocato..
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Beh, già che possono giocarci altri non è male.
Ma questo sia per gli Unlock che per gli Exit?
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Romange":2nvfrgsm ha scritto:
Beh, già che possono giocarci altri non è male.
Ma questo sia per gli Unlock che per gli Exit?
Gli exit nascono invece come legacy e in linea di massima se li giochi come previsto (tagliando carte...piegando...scrivendo sulla componentistica) non sono mai più rigiocabili.

Io li avevo giocati facendo attenzione ai componenti x poi rivenderlo. ...ma sconsiglierei di farlo
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Romange":hkhc0fse ha scritto:
Volevo chiedere, ma queste tre tipologie di giochi, sono rigiocabili? Nel senso, una sera ci gioco con un gruppo e una sera con un altro. Oppure sono usa e getta?

Questo tipo di gioco è usa e getta. Non puoi rigiocarci. DECKSCAPE e UNLOCK puoi proporlo ad un gruppo stando li a guardare e lasciandoli divertire e magari buttando là suggerimenti ogni tanto ma conoscendo già la soluzione non puoi rigiocarli. EXIT invece prevede la distruzione di alcuni elementi del gioco per cui non puoi neanche riproporlo ad altri.

EDIT:
Scusate non avevo voltato pagina del forum e non avevo visto che avevano già risposto altri
 
Alto Basso