Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Sarà, qua i deckscape sono stati risolti quasi in scioltezza, gli Exit invece ci hanno dato filo da torcere. Ho fatto tutti i giochi in questione e preferisco di un pelo Unlock a dirla tutta. Tra i due litiganti preferisco Exit perché dà un'esperienza diversa dalle solite, specie se lo si vive a pieno; è quello che più mi ha avvicinato ad una vera escape room.
Concordo sul numero di giocatori, per me sono perfetti in 2.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

netscape22":gbdpg6tf ha scritto:
Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Alla fine preso deck 2.
Solo perché è più immediato il gioco, si giran le carte e via.
ringrazio per la pazienza nel rispondermi :sisi:
Grazie Grazie :approva:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":1lo42csy ha scritto:
netscape22":1lo42csy ha scritto:
Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io


La soluzione è banalissima
devi cercare le 3 carte il cui retro , dove c'è il numero, ha una differenza grafica. Guarda le foglie.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ho provato l'enigma gratuito di unlock "il dungeon di doo".

Breve, semplice ma molto bella. Continua a piacermi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

VIKING":55mj9e3i ha scritto:
Ho provato l'enigma gratuito di unlock "il dungeon di doo".

Breve, semplice ma molto bella. Continua a piacermi

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

a me è piaciuta tantissimo.
l'enigma finale è qualcosa di ispiratissimo.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":3kcnvjrf ha scritto:
mcrally":3kcnvjrf ha scritto:
netscape22":3kcnvjrf ha scritto:
Scusate, qualcuno può spiegarmi l'enigma finale del pnp "Il tempio di Rà" di Unlock?

Cioè...
Ho capito che la penultima carta da come soluzione "Ankh Fogli e Serpenti", e che bisogna cercare le carte corrispondenti a queste 3 parole fra gli scarti, ma da qui a comporre il codice 6815 ce ne vuole (mi manca il passaggio). Ho notato che la carta con l'Ankh è la numero 15 e che una fra quelle che contengono un serpente ha il numero 8, ma quella col numero 6 contiene una clessidra... Boh?

grazie per l'eventuale aiuto

è uno dei motivi per cui non mi è piaciuta questa avventura e soprattutto mi infastidisce che l'app ti dia la soluzione senza spiegartela. Cmq non l'ho trovata neanche io


La soluzione è banalissima
devi cercare le 3 carte il cui retro , dove c'è il numero, ha una differenza grafica. Guarda le foglie.

Alla faccia! :clap:
Non c'ero arrivato, grazie! (non era proprio banalissimo dai...)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

netscape22":ngz9rzw8 ha scritto:
Alla faccia! :clap:
Non c'ero arrivato, grazie! (non era proprio banalissimo dai...)

magari ricordo male ma c'erano due o tre indizi sparsi che puntavano in quella direzione ;)
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":3a64jpg1 ha scritto:
Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Vorrei un confronto tra le avventure del gioco e quelle demo. Che mi dite?

Provate tutte e quattro le avventure demo.

Elite: molto carino, enigmi difficili al punto giusto, ben strutturati e in tema con l'ambientazione. Voto 8,5

Fifth avenue: Ambientazione carina, ma enigmi troppo facili, finito in 15 minuti senza difficoltà. Voto 6,5

Doo Arann: Il livello di difficoltà è più simile a Elite che a Fifth avenue, nonostante la difficoltà sia indicata 1 su 3. Carino, ma mi sono piaciute più l’ambientazione e gli enigmi di Elite. 7,5

Tempio di Ra: Abbiamo impiegato un’ora e mezza per risolverlo, è indubbiamente quello con enigmi più difficili, ma comunque non impossibili o frustranti e tutti perfettamente logici. M’è piaciuta molto l’originalità degli enigmi, per quello l’ho apprezzato più di tutti gli altri. Voto 9
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

number21":3b2iqdli ha scritto:
mcrally":3b2iqdli ha scritto:
Vorrei porre una domanda a coloro che hanno giocato con tutte le avventure di UNLOCK! e anche con tutte e 4 le DEMO PNP (Elite, Fifth Avenue, Tempio di Ra e Doo-Arann).

Mi fate un confronto. A me personalmente Elite mi è piaciuta molto, Fifth Avenue abbastanza, ma il Tempio di Ra e Doo-Arann mi hanno letteralmente annoiato se non addirittura in alcuni tratti infastidito. Senza indizi a mio avviso sono bloccanti se non addirittura ancora devo capire il perché di un paio di enigmi. Inutilmente complessi a mio avviso.

Vorrei un confronto tra le avventure del gioco e quelle demo. Che mi dite?

Provate tutte e quattro le avventure demo.

Elite: molto carino, enigmi difficili al punto giusto, ben strutturati e in tema con l'ambientazione. Voto 8,5

Fifth avenue: Ambientazione carina, ma enigmi troppo facili, finito in 15 minuti senza difficoltà. Voto 6,5

Doo Arann: Il livello di difficoltà è più simile a Elite che a Fifth avenue, nonostante la difficoltà sia indicata 1 su 3. Carino, ma mi sono piaciute più l’ambientazione e gli enigmi di Elite. 7,5

Tempio di Ra: Abbiamo impiegato un’ora e mezza per risolverlo, è indubbiamente quello con enigmi più difficili, ma comunque non impossibili o frustranti e tutti perfettamente logici. M’è piaciuta molto l’originalità degli enigmi, per quello l’ho apprezzato più di tutti gli altri. Voto 9

è importante anche valutare l'avventura in base al tempo iniziale concesso. fifth avenue hai 30 minuti contro i 60 di elite.


per aprile sono previste le nuove 3 exit, già disponibili in preorder su vari siti ^^
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Stasera mi arrivano le 2 promo che ho fatto stampare...
Spero di poter dare la mia opinione quanto prima..

Per le nuove Exit, mie al day one!!!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Allora..
Dungeon faccio fatica a giudicarla.. Purtroppo ho dimenticato come funzionavano i congegni e abbiamo perso mezz'ora a capire come funzionavano quelle [spoil]frecce...[/spoil] Continuavamo ad inserire codici a caso per poi scoprire che bisogna scrivere il numero della carta e risolvere il congegno..
Quindi giudizio che non sono in grado di dare xkè ci siamo proprio impantanati su sta cosa e non so dire quanto ci avremmo messo altrimenti.. Purtroppo ce la siamo proprio bruciata..

Ra l'ho trovata veramente troppo difficile.. Noi non siamo bravissimi ma anche a posteriori gli enigmi li ho trovati posticci.. Non mi piacevano..
Ancora oggi, cmq, non ho capito come si faceva [spoil]a trovare il simbolo blu all'inizio.. Il viola lo trovi subito.. Il rosso girando la clessidra.. Il verde girando la piramide.. Ma il blu??? Noi ci siamo arresi a farci dare la soluzione e, anche dopo, non abbiamo capito.[/spoil]
Se qualcuno me lo spiega..

Per quanto riguarda l'enigma finale noi l'abbiamo risolto usando entrambi gli indizi.. Ma ci voleva [spoil]un occhio davvero buono x vedere quelle differenze minimali.[/spoil]

In conclusione due avventure che NON mi hanno soddisfatto.. Una non per colpa sua ed una troppo difficile e anti intuitiva a mio avviso..
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Anche noi abbiamo fatto lo stesso errore sul congegno di Dungeon :). Poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava, abbiano riletto il regolamento e siamo andati spediti.

Ti spiego il tuo dubbio su Ra
[spoil]Sulla piramide, dall'alto verso il basso, la riga si riferisce alla lettera dell'alfabeto e il mattoncino alla posizione della lettera nella parola da formare, esempio: il secondo mattoncino della quinta riga significa che la lettera E (quinta lettera nell'alfabeto) si trova come seconda lettera nella parola da trovare, il quinto mattoncino della nona riga significa che la lettera I (nona lettera dell'alfabeto) si trova come quinta lettera nella parola da trovare, ecc. fino a formare la parola VENTI, che si riferisce alla carta che devi prendere.[/spoil]

Per quanto riguarda l'enigma finale:
[spoil]appena sono uscite le parole Ankh foglie serpenti ci siamo messi subito a vedere il retro delle carte capendo che la soluzione era lì dove erano raffigurati Ankh foglie e serpenti e abbiamo trovato la soluzione[/spoil]

Insomma a noi il tempio di Ra è sembrato sì impegnativo, ma non impossibile e l'abbiamo finito in un'ora e mezza sentendoci pienamente appagati. Naturalmente, io in particolar modo, siamo abbastanza allenati su enigmi delle escape room, giocando spesso alle app tipo Doors and rooms, quindi magari per noi è stato più semplice risolvere alcuni enigmi.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

number21":ehliyd0s ha scritto:
Anche noi abbiamo fatto lo stesso errore sul congegno di Dungeon :). Poi abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava, abbiano riletto il regolamento e siamo andati spediti.

Ti spiego il tuo dubbio su Ra
[spoil]Sulla piramide, dall'alto verso il basso, la riga si riferisce alla lettera dell'alfabeto e il mattoncino alla posizione della lettera nella parola da formare, esempio: il secondo mattoncino della quinta riga significa che la lettera E (quinta lettera nell'alfabeto) si trova come seconda lettera nella parola da trovare, il quinto mattoncino della nona riga significa che la lettera I (nona lettera dell'alfabeto) si trova come quinta lettera nella parola da trovare, ecc. fino a formare la parola VENTI, che si riferisce alla carta che devi prendere.[/spoil]

Grazie! Non ci avevo pensato...
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ma Asmodee Italia non tradurrà Unlock Mistery Adventures??
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

(Intanto provati Deckscape 2 e Unlock! 2, che confermano i pareri dei primi "capitoli": enigmi poco ambientai ma godibili il primo, poco vario e forse prevedibile il secondo; rimane il fatto che sono titoli sostanzialmente per due giocatori. Aspetto di provare Exit 2, ora.)
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Slade":3f9tw1xj ha scritto:
Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa

Partecipo a questo topic da quando è stato aperto, ho provato tutte le escape in commercio ed ho già ordinato le nuove Exit ma nonostante questo no è possibile rispondere la tua domanda..
Ognuno ha la sua impressione ed i suoi gusti x i quali può preferire Unlock, piuttosto che Exit piuttosto che Deckscape..

Sono 3 modalità totalmente differenti che affrontano il tema delle escape Room in modo diverso.. Non esiste una migliore..

Le mie preferite sono le Exit per esempio.. Seguite da Unlock ed in ultino Deckscape.
Proprio l'altro giorno leggevo di un ragazzo che le Exit gli hanno fatto schifo..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Slade":2edev4j6 ha scritto:
Mi fate un rissunto delle 16 pagine? Migliore escape room? Non ne so ancora nulla, provato solo deckscape alla play di qualche anno fa
Probabilmente Exit - e in particolare La baita abbandonata.

(Leggetele, le discussioni, ché si scoprono tante cose - e spesso ci si diverte.)
 
Alto Basso