Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

e costa la metà!
a sto punto vado di deckscape :hmm:
la dicitura precisa è: deckscape l'ora del test gioco cooperativo tascabile.
Non è indicato un numero... pensavo ne esistesse uno soltanto. Dalle immagini pubblicate dagli utenti si parla di
un laboratorio
c'è scritto solo il tema, non è un vero spoiler. ma non si sa mai :sava73:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

A me sono piaciuti molto di più gli Exit.. Sia come enigmi che come impostazione della Escape Room.. In Deckscape la dinamica che se sbaglio a risolvere un enigma il gioco dica: "Ciccia.. Segnati un malus e vai avanti" mi sembra una delle peggiori soluzioni.. Se ho sbagliato devo avere la possibilità di riprovarci...
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Scusate se entro in topic, sono molto attratto da questo tipo di gioco.
Volendo cominciare con la serie Exit da quale consigliate?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Di deckscape ce ne sono due: l'ora del test e il destino di londra. A marzo uscirà la terza.

Delle 3 escape room continuo a ritenere deckscape inferiore alle altre su tutti i punti: ambientazione impalpabile, sistema di aiuti inesistente e enigmi oneshot.
La sensazione è di aprire la settimana enigmistica e fare un po' di indovinelli in fila.
La nuova deckscape sembra aggiungere un po' di pepe inserendo i ruoli nascosti. Vedremo.
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....
Cosa mi consigliate tra laboratorio e tomba faraone? Starei sul secondo per l'ambientazione, ma in questo topic ho letto un parere un pò negativo a riguardo....
grazie mille per le risposte :sava73:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

antigone":1vxx20q1 ha scritto:
ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....
Cosa mi consigliate tra laboratorio e tomba faraone? Starei sul secondo per l'ambientazione, ma in questo topic ho letto un parere un pò negativo a riguardo....
grazie mille per le risposte :sava73:


Fossi in te io prenderei un DEKSCAPE e un EXIT BAITA. Così fai il confronto e poi decidi in base a quel che ti è piaciuto di più come meccanica di seguire una serie o l'altra. Altrimenti dopo aver finito gli EXIT avrai sempre il dubbio "E se avessi preso DECKSCAPE?"
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":avkm1t01 ha scritto:
antigone":avkm1t01 ha scritto:
ok, mi butto sui due exit rimasti. Li trovo sotto i 15 euro. Baita esaurita e non ho voglia di aspettare....
Cosa mi consigliate tra laboratorio e tomba faraone? Starei sul secondo per l'ambientazione, ma in questo topic ho letto un parere un pò negativo a riguardo....
grazie mille per le risposte :sava73:


Fossi in te io prenderei un DEKSCAPE e un EXIT BAITA. Così fai il confronto e poi decidi in base a quel che ti è piaciuto di più come meccanica di seguire una serie o l'altra. Altrimenti dopo aver finito gli EXIT avrai sempre il dubbio "E se avessi preso DECKSCAPE?"

è per un'altra persona. One shot anche in questo senso, io non sono una gran fan di questo tipo di giochi :ninja:
dopo cinque minuti, guarderei tutte le soluzioni :asd:


ps: cmq anche su amazon, la tomba del faraone ha opinioni più negative che positive. Mah....
sono punto e a capo :muro:
a questo punto la scelta è fra exit il laboratorio (baita proprio esarita) e deckscape 2 (ho letto sia più interessante dell'1).

c'è qualcuno che li ha provati entrambi per caso?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

io non trovo assolutamente che la tomba sia la peggiore. forse non è l'ideale da giocare come prima exit perchè il meccanismo della ruota viene leggermente modificato. nelle altre due exit è più semplice da usare.

se è per un regalo io gli farei un tris: gli stampi i pnp di unlock (mi raccomando buona qualità o impazzirà a guardare i dettagli), il destino di londra e il laboratorio.
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

ne devo scegliere uno soltanto :grin:
se no sarebbe facile "scegliere": non scelgo e piglio tutto :asd:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Se devi prendere solo uno e vuoi economizzare prenderei DECKSCAPE ORA DEL TEST.

Probabilmente non è il migliore ma come introduttivo si. Non ha regole da leggere prima, tagli da fare, app da scaricare, meccaniche di combinazione carte da imparare... apri il mazzo e giochi seguendo passo passo le istruzioni che ti immergono da subito nel gioco.

Per me è il miglior introduttivo nel genere ESCAPE con tutti i suoi difetti (ma anche gli altri ne hanno). Costa meno e parti subito. Alla fine del gioco hai capito se ti piace il genere o no.
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

la persona a cui lo regalo ha già fatto escape room dal vivo... quindi non è nuovo al genere.

mi interessava un confronto tra i due prodotti. Dalla lettura in giro (qui, video sul tubo ecc) ho ridotto a quei due titoli.
Deckscape 2 è un pò più complesso dell'1, quindi tengo buono il 2.
E sta tomba del faraone ha troppi pareri negativi (viene bocciata un pò ovunque a cfr degli altri exit) anche se non ne so le ragioni. La baita non c'è più, quindi resta il laboratorio.
Confronti in giro tra questi due titoli (deck 2 e laboratorio) non ne trovo. Che uno sia legacy e l'altro no, non importa. mi interessa solo la "bellezza" degli enigmi.

ora mi taccio un pò e attendo :ninja:
scusate la pedanteria :-/
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

antigone":2r48mr6w ha scritto:
finita su amazon la baita, vediamo se rimpinguano. La deckscape invece sta a 9 euro... io queste differenze notevoli di prezzo fatico a capirle... la tipologia è la stessa (tolta la peculiarità del legacy, che per me dovrebbe costare meno, non più :ninja: )e mi pare che i pareri siano positivi anche per la deckscape... mhmhmh.

Chi ha provato tutte e tre le tipologie, mi sa dire se merita davvero di più exit?
Mio parere:
Unlock 8/10 (provata prima scatola)
Exit 7/10 (provata baita e faraone)
Deckescape 4/10 (provata prima scatola e non voglio nemmeno dare seconda possibilità)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio :-/
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti :ninja:
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

antigone":334mwhzs ha scritto:
dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti

I due non sono minimamente collegati per cui puoi prendere tranquillamente il 2.
Personalmente i due DECKSCAPE li metto sullo stesso piano a livello di gradimento. Hanno entrambi gli stessi pregi e gli stessi difetti. Se il tuo amico è già avvezzo agli Escape forse propenderei per il DESTINO DI LONDRA che mi è sembrato leggermente più impegnativo. L'ORA DEL TEST l'ho trovato più facile, in alcuni casi banalotto.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":1sqf9n51 ha scritto:
antigone":1sqf9n51 ha scritto:
dicono che la 2 di deck sia decisamente meglio
cambio idea fra quei due (deck 2 e laboratorio), ogni 5 minuti

I due non sono minimamente collegati per cui puoi prendere tranquillamente il 2.
Personalmente i due DECKSCAPE li metto sullo stesso piano a livello di gradimento. Hanno entrambi gli stessi pregi e gli stessi difetti. Se il tuo amico è già avvezzo agli Escape forse propenderei per il DESTINO DI LONDRA che mi è sembrato leggermente più impegnativo. L'ORA DEL TEST l'ho trovato più facile, in alcuni casi banalotto.
Ho sentito anch'io che il secondo di Deckescape è molto superiore al primo! ma davvero il primo quasi non avevo voglia di finirlo, mi ha annoiato mentre lo giocavo....ho fatto fatica a giocarlo fino in fondo quindi non darò nessuna possibilità al 2.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

antigone

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2009
Messaggi
141
Località
trento
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

insomma nessuno che abbia fatto sto deck 2 :ninja:
io attendo fiduciosa qualche parere.
E se no vado di laboratorio e ciccia :snob:
tanto di domenica gli ordini su amazon non portono, posso aspettare :asd:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ren":qglrbmrz ha scritto:
Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.

Io sono d'accordo con te ma non giocherei con più di 2 persone neanche con DECKSCAPE. A mio avviso ne UNLOCK ne EXIT ne DECKSCAPE sono da giocare in più... c'è sempre chi si annoia
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

mcrally":km0mpq7e ha scritto:
Ren":km0mpq7e ha scritto:
Io l'ho fatto Deckscape 2 Il destino di Londra, ma voi non vi fidate del mio parere. :nono: A me è piaciuto come il primo e ho trovato gli enigmi superiori a EXIT. Gli enigmi di EXIT sono troppo banali e ce ne sono troppo pochi, già a giocare con 2 persone ci sarà uno che risolve l'enigma presente e gli altri si girano i pollici, almeno in Deckscape ci sono più enigmi contemporaneamente. In ordine di difficoltà metterei Deckscape Londra > Deckscape Ora del Test > EXIT Baita.

Io sono d'accordo con te ma non giocherei con più di 2 persone neanche con DECKSCAPE. A mio avviso ne UNLOCK ne EXIT ne DECKSCAPE sono da giocare in più... c'è sempre chi si annoia

Concordo pienamente.. Noi lo abbiamo tutti giocati in 2 e l'impressione che nessuno di questi sia adatto a più persone..
Noi Ren ti ascoltiamo..
Ma io continuo a reputare i Deckscape i più brutti dei 3..
Personalmente Exit > Unlock > Deckscape
Se devo entrare nel dettaglio Baita > Laboratorio > Faraone

L'unico Deckscape che non ho provato è destino di Londra ma lo ordinerò a brevissimo visto che usato mo riesco a trovarlo..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Specifico.. Non è che i Deckscape non mi siano piaciuti eh.. (parlo al plurale perché ho fatto anche una promo)..
Solo sono quelli che mi hanno soddisfatto meno..
 
Alto Basso