Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.212
Località
Napoli
Goblons
214
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":2hvfyqei ha scritto:
Qual è il problema di traduzione, gentilmente?
la questione del gelato?

Enigma veramente privo di ogni logica narrativa. Forse si riferisce al testo coi numeri nascosti?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

FantasticDragon":2rpozf4u ha scritto:
Fedellow":2rpozf4u ha scritto:
Qual è il problema di traduzione, gentilmente?
la questione del gelato?

Enigma veramente privo di ogni logica narrativa. Forse si riferisce al testo coi numeri nascosti?

Non ho avuto il coraggio di aprire lo spoiler ma....... Domanda... Visto che lo dovrò giocare a breve è bene che sappia quel che c'è scritto?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3tgl88sy ha scritto:
FantasticDragon":3tgl88sy ha scritto:
Fedellow":3tgl88sy ha scritto:
Qual è il problema di traduzione, gentilmente?
la questione del gelato?

Enigma veramente privo di ogni logica narrativa. Forse si riferisce al testo coi numeri nascosti?

Non ho avuto il coraggio di aprire lo spoiler ma....... Domanda... Visto che lo dovrò giocare a breve è bene che sappia quel che c'è scritto?
Mah, secondo me no alla fin fine.
 

mcrally

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
598
Goblons
42
Utente Bgg
mcrally
Board Game Arena
Alex McRally
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

linx":3pyamrz2 ha scritto:
Io ne ho avuti parecchi di problemi. GLi altri non di traduzione. Non l'abbiamo per niente gradita.

Riesci a spiegarmi linx, senza spoilerare, perchè addirittura la consideri una pessima esperienza?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.767
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.009
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ho mandato giusto ieri la recensione. Ecco una sintesi rielaborata della parte senza spoiler

-La scatola dice che il gioco è da sei persone. Ma mi sento di sconsigliarlo fortemente a più di 3 persone. SI può risolvere un solo enigma alla volta e spesso può fisicamente farlo solo una persona. Con Deckscape abbiamo giocato in 6 e siamo stati tutti utili, risolvendo più enigmi alla volta.
- Tempo di gioco un’ora? Noi ce ne abbiamo messe 3 utilizzando quasi tutti i suggerimenti e anche soluzioni. E non credo per incompetenza, visto che deckscape è andato via liscio. I motivi nella parte spoilerante della recensione, che comprendono anche l'enigma basato su parole segato da svista in traduzione o correzione e l'altro spoiler nominato qualche post più su. Uno dei grossi motivi è il tentativo di ambientare il meccanismo a dischi rotanti che è deleterio per giocatori che non abbiano automaticamente questo sistema a quello già visto sui titoli simili della serie: provate a trovare delle soluzioni la cui risposta corrisponde a 3 geroglifici.
- numero di enigmi limitato dove ad una fase di comprensione che può essere divertente segue spesso una fase realizzativa pallosa da portare a termine da una sola persona
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

linx":1hq6fhwz ha scritto:
Ho mandato giusto ieri la recensione. Ecco una sintesi rielaborata della parte senza spoiler

-La scatola dice che il gioco è da sei persone. Ma mi sento di sconsigliarlo fortemente a più di 3 persone. SI può risolvere un solo enigma alla volta e spesso può fisicamente farlo solo una persona. Con Deckscape abbiamo giocato in 6 e siamo stati tutti utili, risolvendo più enigmi alla volta.
- Tempo di gioco un’ora? Noi ce ne abbiamo messe 3 utilizzando quasi tutti i suggerimenti e anche soluzioni. E non credo per incompetenza, visto che deckscape è andato via liscio. I motivi nella parte spoilerante della recensione, che comprendono anche l'enigma basato su parole segato da svista in traduzione o correzione e l'altro spoiler nominato qualche post più su. Uno dei grossi motivi è il tentativo di ambientare il meccanismo a dischi rotanti che è deleterio per giocatori che non abbiano automaticamente questo sistema a quello già visto sui titoli simili della serie: provate a trovare delle soluzioni la cui risposta corrisponde a 3 geroglifici.
- numero di enigmi limitato dove ad una fase di comprensione che può essere divertente segue spesso una fase realizzativa pallosa da portare a termine da una sola persona

Io ho fatto solo quello della Baita e, fatto salvo per il discorso dei giocatori, che concordo pienamente.. La serie EXIT, come anche la serie Unlock, secondo me vanno giocati in 2, massimo massimo 3.. Sul resto non so.. Il meccanismo della ruota io lo trovo geniale.. Così come quello delle soluzioni delle carte che ti evitano spoiler casuali come è capitato a noi in Unlock..
Se, appunto in Unlock, se non vieni a capo di un enigma puoi fare delle deduzioni sapendo i numeri che potrebbero uscire, in Exit questa cosa non accade..

Tempo di gioco non so.. In quello che ho fatto io siamo stati di poco sotto l'ora e mezza.. Stare sotto l'ora mi sembra che ci si possa riuscire solo se molto bravi.. Noi non ci siamo quasi mai piantati e cmq quel tempo ci è voluto.. 3 ore mi sembrano tantine.. Ma quando avrò provato il Faraone vedremo..

Il discorso delle frasi non l'ho capito ma forse è perchè non ho fatto quella scatola..
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Scusate io ho appena preso la Baita Abbandonata e avevo intenzione di giocarci durante le vacanze. Devo preoccuparmi di errori di traduzione?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.767
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.009
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3gv93ld6 ha scritto:
Il meccanismo della ruota io lo trovo geniale..
Non lo contesto (anche se in realtà non mi piace). Contesto come è stato utilizzato ne La Tomba del Faraone.
Per quello ho consigliato perlomeno di partire da un altro titolo della stessa serie. Vi evitate un problema in cui è incappato il nostro gruppo (che spiegherò per bene in una parte con spoiler della recensione futura)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ren":3lpowt6k ha scritto:
Scusate io ho appena preso la Baita Abbandonata e avevo intenzione di giocarci durante le vacanze. Devo preoccuparmi di errori di traduzione?
Io non ne ho trovati..
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":r08jxa48 ha scritto:
Ren":r08jxa48 ha scritto:
Scusate io ho appena preso la Baita Abbandonata e avevo intenzione di giocarci durante le vacanze. Devo preoccuparmi di errori di traduzione?
Io non ne ho trovati..
Grazie! Intendevo in realtà problemi non errori, cioè cose che in traduzione rendono gli enigmi difficili da risolvere, ma se non ce ne sono meglio così!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ren":33x3aj4x ha scritto:
traico7":33x3aj4x ha scritto:
Ren":33x3aj4x ha scritto:
Scusate io ho appena preso la Baita Abbandonata e avevo intenzione di giocarci durante le vacanze. Devo preoccuparmi di errori di traduzione?
Io non ne ho trovati..
Grazie! Intendevo in realtà problemi non errori, cioè cose che in traduzione rendono gli enigmi difficili da risolvere, ma se non ce ne sono meglio così!
Non ne ho trovati nemmeno di quelli. Per quanto mi riguarda gli indizi erano chiari.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.212
Località
Napoli
Goblons
214
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Io ho giocato le tre scatole in 6 (sconsigliato) terminando la prima in in circa 60 minuti senza suggerimenti e le altre due in circa 90 minuti con 2 suggerimenti. In nessun caso ho percepito errori di adattamento/traduzione.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Finita adesso la tomba del Faraone..
Chiusa in 2 ore e 3 minuti ma metteteci che ho la mania che non voglio ritagliare, rovinare, scrivere, ecc quindi perdo tempo a fare fotocopie o ricopiare su foglio.. Quindi possiamo dire di essere sotto le 2 ore...
Utilizzati 4 indizi quindi 4 stelline.. Un po' una schifezza ma vabbè...

Veniamo al gioco..

L'enigma [spoil]del gelato[/spoil] è quanto di più brutto potessero partorire gli autori del gioco.. Completamente non sense e fuori dall'idea di tutto il resto del gioco.. Se poi ci metti che la traduzione in italiano, sto giro non per colpa di chi ha tradotto, l'ha reso ancora più non sense... Ci capiamo.. Noi abbiamo perso 35 minuti solo su quello prima di arrenderci e leggere le carte indizio..

Il resto del gioco l'ho trovato divertente e ben fatto come per La Baita Abbandonata.. Della giusta difficoltà e stimolante...

Ora mi manca da provare il terzo e, sicuramente, non mancherò di acquistarne altri se usciranno in italiano...
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.044
Località
milano
Goblons
820
Utente Bgg
paperoga
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7 ha scritto:
Finita adesso la tomba del Faraone..
Chiusa in 2 ore e 3 minuti ma metteteci che ho la mania che non voglio ritagliare, rovinare, scrivere, ecc quindi perdo tempo a fare fotocopie o ricopiare su foglio.. Quindi possiamo dire di essere sotto le 2 ore...

sono come te, quindi per evitare di rovinare il gioco bisogna avere a disposizione una fotocopiatrice? sono tante le cose da fotocopiare? si perde molto tempo e "pathos"? vale per tutti e tre? così giusto per capire dove e come giocarli
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

paperoga":2ou835uu ha scritto:
sono come te, quindi per evitare di rovinare il gioco bisogna avere a disposizione una fotocopiatrice? sono tante le cose da fotocopiare? si perde molto tempo e "pathos"? vale per tutti e tre? così giusto per capire dove e come giocarli

Se hai portata di mano una stampante che fa da scanner / fotocopiatrice a colori sei a posto.. Nei 2 capitoli che ho fatto io erano poche le carte in cui si è reso necessario.. Però ci sono..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Provato finalmente un Exit (La baita abbandonata): spettacolare!

(Tagliato carte, strappato pagine, scritto sui materiali.)
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Per me EXIT: La Baita Abbandonata è stato così così, gli enigmi di Deckscape (entrambi i mazzi) mi sono piaciuti di più. Concordo con l'opinione di linx che non è da fare in più di 3, noi già in 3 stavamo spesso a girarci i pollici mentre una persona risolveva l'unico enigma disponibile. Deckscape a questo riguardo è meglio perché ci sono più enigmi contemporaneamente disponibili.
Per il tempo ci abbiamo messo 43 minuti con 1 indizio (che non sarebbe servito se non avessi sbagliato a contare). Non abbiamo distrutto nulla nè fatto fotocopie, è stato sufficiente scarabocchiare su pezzi di carta. Finora il mio problema con questi giochi è che sono troppo facili, sono divertenti ma speravo in qualcosa un po' più sfidante. Vedrò se la Tomba del Faraone riuscirà a farci faticare, o uno dei 3 nuovi titoli, oppure proveremo Unlock...
 

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2013
Messaggi
1.108
Località
Cusano Milanino
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":325oics9 ha scritto:
Arrivati.....
Nel laboratorio ci siamo incazzati per via del domino.
Fammi sapere come è andata a voi
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

darkeden82":wb0jmxra ha scritto:
traico7":wb0jmxra ha scritto:
Arrivati.....
Nel laboratorio ci siamo incazzati per via del domino.
Fammi sapere come è andata a voi
Ricordati di usare sempre lo spoiler di modo che chi legge non abbia anticipazioni non volute..
Appunto sotto spoiler spiegami cosa vi è successo.. Io non ricordo particolare difficoltà / situazioni in quella fase..
 

Rorshark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
19
Goblons
13
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Vi prego, ditemi che palazzeschi poi l'avete bannato... :-/
Ha reso quelle pagine le più brutte che io abbia mai letto in questo forum.

P.S: Abbiamo giocato oggi EXIT: niente male, ma continuiamo a preferire Unlock. ;)
 
Alto Basso