Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Perché ti è garbato meno il treno? Io mi ci sono divertito come un figlio, mi son trovato spiazzato varie volte e la soddisfazione finale è stata alta.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":2s0mus9w ha scritto:
Perché ti è garbato meno il treno? Io mi ci sono divertito come un figlio, mi son trovato spiazzato varie volte e la soddisfazione finale è stata alta.

Per me il treno è da 8,5.
Ho trovato un po’ fuori luogo l’utilizzo dei token.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":1vfkb4m0 ha scritto:
Fedellow":1vfkb4m0 ha scritto:
Perché ti è garbato meno il treno? Io mi ci sono divertito come un figlio, mi son trovato spiazzato varie volte e la soddisfazione finale è stata alta.

Per me il treno è da 8,5.
Ho trovato un po’ fuori luogo l’utilizzo dei token.

[spoil]Io mi sono divertito da matti invece..[/spoil]
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Fedellow":2cpglehp ha scritto:
Perché ti è garbato meno il treno? Io mi ci sono divertito come un figlio, mi son trovato spiazzato varie volte e la soddisfazione finale è stata alta.
I token mi sono sembrati una forzatura...e i quesiti poco stimolanti. Ma come detto più sopra mi ha fatto piacere che abbiano provato qualcosa di nuovo
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

qualche anima pia farebbe un riassunto delle ultime 19 pagine dicendo a chi non conosce questi giochi

quali sono sul mercato

un average dei commenti dei suddetti giochi (consapevole che, leggendo le prime due pagine, ci sono molte differenze da utente a utente )

poi mi piacerebbe capire quante sono le partite che si può fare comprando un singolo gioco

grazie!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

crotalo":n6jvt12y ha scritto:
qualche anima pia farebbe un riassunto delle ultime 19 pagine dicendo a chi non conosce questi giochi

quali sono sul mercato

Sono usciti 6 capitoli della serie Exit in italiano. Sono Escape Room giocabili una sola volta anche perchè prevedono lo strappare carte, piegare fogli, ecc.. Sono quelle che, forse, ti danno di più l'idea di Room Escape a livello di immersività.

Sempre in italiano sono uscite 3 Deckscape. Queste sono giocabili da più gruppi, ma lo stesso gruppo non può rifarla, conoscerebbe gli enigmi (questo vale anche per le Exit e le Unlock). Il gioco consiste in una serie di carte da risolvere in sequenza. Un po' meno immersive e più enigmistiche come Escape Room.

Poi ci sono 2 scatole di Unlock (la prima e la terza uscite in inglese) che prevedo 3 avventure ciascuna per un totale di 6 avventure. Qui il plus è l'utilizzo della app che permette cose che le altre 2 non riescono a darti. Sta per uscire una terza scatola, a brevissimo (la seconda uscita in inglese credo, ma non sono sicuro)

crotalo":n6jvt12y ha scritto:
un average dei commenti dei suddetti giochi (consapevole che, leggendo le prime due pagine, ci sono molte differenze da utente a utente )

Questo è infattibile.. Io seguo questo topic da quando è stato aperto ed i commenti sono completamente apposti a volte sulla stessa avventura.. C'è chi ha, che ne so, faccio un esempio, adorato la prima Exit e odiato la seconda.. Nonostante fossero tutte Exit..
C'è chi adora Unlock e odia Deckscape.. Insomma così...
Sono molto diverse le une dalle altre quindi vanno provate e vedere quali sono le più adatte a se stessi..
Io adoro le Exit.. Mi piacciono molto le Unlock e mi faccio piacere a forza le Deckscape.. Ma per molti la classifica non è questa.

crotalo":n6jvt12y ha scritto:
poi mi piacerebbe capire quante sono le partite che si può fare comprando un singolo gioco

grazie!

Come ti dicevo prima sempre e soltanto UNA. Le Exit, se giocate 100% da regolamento, addirittura un solo gruppo. Altrimenti si fa come faccio io che fotocopio le carte / pagine che dovrebbero essere rovinate.

Unlock e Deckscape sono one shot ma sono rigiocabili all'infinito da altri gruppi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

crotalo":13fy9ukc ha scritto:
qualche anima pia farebbe un riassunto delle ultime 19 pagine dicendo a chi non conosce questi giochi

quali sono sul mercato

un average dei commenti dei suddetti giochi (consapevole che, leggendo le prime due pagine, ci sono molte differenze da utente a utente )

poi mi piacerebbe capire quante sono le partite che si può fare comprando un singolo gioco

grazie!

Con ogni titolo puoi fare 1 partita.

Ci sono 3 deckscape, 6 unlock (e 3/4 pnp gratuiti) e 6 exit.

Exit è l’unica che richiede di armarsi di fotocopiatrice se non vuoi danneggiare i materiali.

Unlock usa un app gratuita per gestire tutto.

Il resto sono solo gusti personali. L’unica vera differenza è come ogni gioco abbia un approccio diverso alla gestione degli aiuti/errori.

Deckscape è 1 tentativo ad enigma mentre le altre hanno tentativi illimitati.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":1ecuoqep ha scritto:
crotalo":1ecuoqep ha scritto:
qualche anima pia farebbe un riassunto delle ultime 19 pagine dicendo a chi non conosce questi giochi

quali sono sul mercato

un average dei commenti dei suddetti giochi (consapevole che, leggendo le prime due pagine, ci sono molte differenze da utente a utente )

poi mi piacerebbe capire quante sono le partite che si può fare comprando un singolo gioco

grazie!

Con ogni titolo puoi fare 1 partita.

Ci sono 3 deckscape, 6 unlock (e 3/4 pnp gratuiti) e 6 exit.

Exit è l’unica che richiede di armarsi di fotocopiatrice se non vuoi danneggiare i materiali.

Unlock usa un app gratuita per gestire tutto.

Il resto sono solo gusti personali. L’unica vera differenza è come ogni gioco abbia un approccio diverso alla gestione degli aiuti/errori.

Deckscape è 1 tentativo ad enigma mentre le altre hanno tentativi illimitati.

Le differenze sostanziali sono altre in realtà: è vero che c'è un approccio diverso alla gestione degli errori, però quello che fa la differenza è altro.

Deckscape non ancora lo provo, anche se penso che lo farò a breve, quindi per ora mi limito ad Exit e Unlock.

Exit, come detto anche da traico7, è quello che simula di più le escape room: sei chiuso dentro una stanza, hai degli indizi che ti aiutano a risolvere degli enigmi la cui soluzione ti permette di aprire dei lucchetti; una volta aperto un lucchetto hai altri indizi/enigmi da risolvere per aprire altri lucchetti e così via fino a che apri l'ultimo lucchetto e sei libero concludendo così il gioco. Inoltre Exit ha degli enigmi che ti costringono a tagliare, strappare rendendo il gioco inutilizzabile da altri gruppi, a meno che non fotocopi tutto prima di iniziare a giocare.

Unlock lo vedo più come un via di mezzo tra una escape room ed un gioco punta e clicca: oltre ad avere indizi da utilizzare per risolvere gli enigmi ed aprire lucchetti devi anche combinare gli oggetti tra di loro e c'è spesso una storiella dietro ogni capitolo; inoltre non sei imprigionato in una stanza, ma spesso ti muovi tra varie location; infine l'app permette di sperimentare cose nuove rendendo più vari i capitoli che quindi sono molto differenti tra loro.

In generale se vuoi provare il gioco che più ti fa immedesimare in una escape room vai con Exit, se cerchi più varietà vai con Unlock. Io ti consiglio di provarli entrambi per capire qual è il tuo genere per poi dirigerti su uno dei due.

Parere personale: io sono tra quelli che preferisce Unlock, perché Exit alla lunga è un po’ ripetitivo, i vari capitoli non aggiungono niente di nuovo, mentre Unlock si sta evolvendo e in ogni capitolo sperimenta qualcosa di diverso, questo anche grazie all’app che glielo permette. Io sono un tipo che nei giochi di società in genere cerca sempre la novità e Unlock sotto questo punto di vista è superiore ad Exit.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

E invece credo che la gestione degli errori sia fondamentale. Il resto va a gusti. Che possono anche cambiare col tempo (unlock con la nuova scatola per me è ora superiore ad exit, che era in testa da moooolto tempo).

Trovarsi una partita rovinata perché ti sei bruciato l’enigma principale o perché non sai come andare avanti, è di gran lunga peggiore che una scelta di stile o di enigmi.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

lushipur":3dd2j7zr ha scritto:
E invece credo che la gestione degli errori sia fondamentale. Il resto va a gusti. Che possono anche cambiare col tempo (unlock con la nuova scatola per me è ora superiore ad exit, che era in testa da moooolto tempo).

Trovarsi una partita rovinata perché ti sei bruciato l’enigma principale o perché non sai come andare avanti, è di gran lunga peggiore che una scelta di stile o di enigmi.

Sicuramente la gestione degli errori è importante, però non si può dire che è l'unica differenza. Exit e Unlock hanno approcci diversi al mondo delle escape room, a qualcuno può piacere più Exit e a qualcun'altro più Unlock, però è bene sapere quali sono queste differenze così uno può farsi le sue idee.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ieri sera giocata Deckscape Furto a Venezia. Senza ombra di dubbio la migliore Deckscape fra tutte..
È cmq una Deckscape quindi mantiene la modalità di gioco principale e la sua essenza enigmistica ma fa decisamente lo sforzo di dare qualcosa di nuovo e cmq un po' ci riesce.
Mi è sembrata mediamente più facile delle altre.. Non ci siamo praticamente mai bloccati.. Da provare..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":2rnf8zj6 ha scritto:
Ieri sera giocata Deckscape Furto a Venezia. [...]
Mi è sembrata mediamente più facile delle altre.. Non ci siamo praticamente mai bloccati.
Stessa impressione; se non, forse,
quando chiede di ricostruire il circuito per tagliare un filo, ché ancora ora devo capire come siano orientati i due lati.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Uffffff unlock misteries rimandata a fine mese ;_;
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.090
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.344
Utente Bgg
poldeold
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Ieri sera giocato a Deckscape Furto a Venezia. Piaciuto. L'ho preferito rispetto al primo. Qualche trovata bella e qualche altra più banale. Per il sistema ci sta. Lo trovo immediato e fruibile anche per chi non è amante dei giochi da tavolo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Non vi è dubbio alcuno che noi non siamo dei gran giocatori.. Abbiamo raramente fatto buoni punteggi anche nelle scatole qui definite "più facili"... Però ieri sera fatto Exit: La Base nei Ghiacci Artici e l'abbiamo trovata DIFFICILISSIMA e veramente poco intuitiva nella stragrande maggioranza degli enigmi..
Un grossa delusione essendo la serie EXIT la nostra preferita..
Dopo veramente un lasso di tempo lungo di gioco abbiamo deciso di abbandonare e provare a finirla stasera.. Non riuscivamo più ad avere la concentrazione necessaria alla risoluzione degli enigmi..

Ah.. Un altro appunto.. Sta diventando sempre più complicato giocare questa serie senza tagliare / piegare alcunché.. Nonostante la stampante accanto a noi è stata dura giocare senza rovinare i componenti..
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.481
Località
Perugia
Goblons
10.322
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

E maciullalaaaaa
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.598
Goblons
6.164
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3ns64o6b ha scritto:
Non vi è dubbio alcuno che noi non siamo dei gran giocatori.. Abbiamo raramente fatto buoni punteggi anche nelle scatole qui definite "più facili"... Però ieri sera fatto Exit: La Base nei Ghiacci Artici e l'abbiamo trovata DIFFICILISSIMA e veramente poco intuitiva nella stragrande maggioranza degli enigmi..
Un grossa delusione essendo la serie EXIT la nostra preferita..
Dopo veramente un lasso di tempo lungo di gioco abbiamo deciso di abbandonare e provare a finirla stasera.. Non riuscivamo più ad avere la concentrazione necessaria alla risoluzione degli enigmi..

Ah.. Un altro appunto.. Sta diventando sempre più complicato giocare questa serie senza tagliare / piegare alcunché.. Nonostante la stampante accanto a noi è stata dura giocare senza rovinare i componenti..

L’ho trovata anche io molto più difficile di altre exit. Anche a parità di livello di difficoltà scritto sulla scatola.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.212
Località
Napoli
Goblons
214
Utente Bgg
FantasticDragon
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Io ho avuto la stessa sensazione con la scatola del castello. Servono voli pindarici eccessivi. ho deciso di non comprarne più mentre Unlock è balzato in cima alle mie preferenze, sebbene essendo io un videogiocatore prima che giocatore, la trovi molto affine ad un'avventura grafica. Exit si avvicina di più all'esperienza di una escape room.

In aggiunta (sempre sul castello):

Nel castello bisogna tagliare dei componenti per risolvere un'enigma, senza una indicazione precisa. Senza suggerimenti può essere un errore senza ritorno. (La soluzione è sempre nel mazzo suggerimenti ovviamente)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Il castello è l'unica che mi manca.. A sto punto l'affronteremo consapevoli della difficoltà..
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

traico7":3mfx50o9 ha scritto:
Ah.. Un altro appunto.. Sta diventando sempre più complicato giocare questa serie senza tagliare / piegare alcunché.. Nonostante la stampante accanto a noi è stata dura giocare senza rovinare i componenti..

Potrebbe essere un'idea giocare il gioco come è pensato dagli autori e piegare e tagliare ciò che va piegato e tagliato :sisi:
 
Alto Basso