[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
io credo che invece di lasciare una mossa gnerica non descritta come una vera e propria mossa (tipo vista d'aquila), si può lasciare una mossa in sospeso, io a volte lo faccio:

si stabilisce due mosse, una terza si lascia libera, così che si possa adattare alla fiction
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
assolutamente sì. Anzi! Puoi anche stabilire una mossa e basta che rispecchi l'obiettivo che si era prefissato inizialmente il giocatore, e poi le altre si vedrà se e quando ce ne sarà bisogno!
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Faccio un breve riepilogo (stando a quanto detto qui e quanto c'è scritto nel manuale).

Quando il druido usa la mossa MUTAFORMA sceglie una forma. Il GM assegnerà a quella forma delle mossa simili a quelle dei mostri.
Tutte le mosse dei mostri sono scritte in forma di azione, per esempio
- saltare molto lontano
- sfuggire via in volo
- sqartare con gli artigli
- vedere un dettaglio importante
- etc

Quando il GM assegna le mosse, la consuetudine pare essere di vedere cosa il giocatore volesse fare.

Per esempio il druido si trasforma in un orso per spingere un troll fuori dalla stanza, il GM gli da la mossa "costringere un nemico dove vuoi tu".

Inoltre il GM può dare quante mosse vuole a quella forma. La consuetudine pare essere di 2/3 mosse per forma. Può assegnarle tutte subito, può assegnarle una alla volta, come gli pare.

Corretto?
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ieri seconda sessione! Tutto filato liscio, sessione molti bella e avventura che si rivela gia' parecchio interessante.

Alcuni dubbi emersi ieri:

1) mossa del ranger: oscurare il cielo!!secondo il gm le munizioni usate in questa mossa dopo l' uso sono sempre tutte perse? Perche' ??

2) progressione pg: in due sessioni , dopo aver tirato caterve di sei, il gruppo e' tutto di 2 livello salvo il ladro di primo. Il bardo e' 1 px sotto il passaggio al terzo!! Ci sta?? Nn vorremmo fosse troppo rapido

3) il bardo mentre e' in combattimento canta per usare arte bardica stando guardingo dai nemici che cercano di attaccarlo! Alcuni dubbi:

- per simulare la cosa il gm fa tirare un schivare pericolo su costituzione attivando la mossa difendersi in base a descrizione del bardo! Il dubbio se fin qui tutto fila... E'se il bardo per potersi difendere debba essere armato o possa limitarsi a dichiarare di schivare i colpi! Questo perche' il gm teme che tutti i bardi scelgano in futuro sempre la voce invece di uno strumento per poter avere le mani libere!!! Che dite??
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
redmorgan":3h2n6gh7 ha scritto:
Ieri seconda sessione! Tutto filato liscio, sessione molti bella e avventura che si rivela gia' parecchio interessante.

Alcuni dubbi emersi ieri:

1) mossa del ranger: oscurare il cielo!!secondo il gm le munizioni usate in questa mossa dopo l' uso sono sempre tutte perse? Perche' ??

No, non direi. La mossa è molto chiara.

OSCURARE IL SOLE
Quando attacchi a distanza, puoi utilizzare munizioni extra prima di effettuare la mossa. Per ogni munizione utilizzata, puoi scegliere un bersaglio addizionale. Tira una volta ed applica il danno a tutti i bersagli.

EDIT: forse non avevo capito bene la domanda. Se intendevi se le monizioni fossero considerate spese, si. Se ne hai 3 e attivi la mossa, colpendo 4 nemici (uno per la mossa Volley più 3 per le munizioni extra spese) alla fine del attacco avrai 0 munizioni.


redmorgan":3h2n6gh7 ha scritto:
2) progressione pg: in due sessioni , dopo aver tirato caterve di sei, il gruppo e' tutto di 2 livello salvo il ladro di primo. Il bardo e' 1 px sotto il passaggio al terzo!! Ci sta?? Nn vorremmo fosse troppo rapido

per esperienza personale si fa più o meno 2 livelli ogni 3 sessioni. perà dipende da quanto tirate e da quanto fallite voi. un buon indicatore sono i PE per la mossa di fine sessione: li bisogna che ogni giocatore ne prenda sempre almeno 4, se no c'è qualcosa che non va.

redmorgan":3h2n6gh7 ha scritto:
3) il bardo mentre e' in combattimento canta per usare arte bardica stando guardingo dai nemici che cercano di attaccarlo! Alcuni dubbi:

- per simulare la cosa il gm fa tirare un schivare pericolo su costituzione attivando la mossa difendersi in base a descrizione del bardo! Il dubbio se fin qui tutto fila... E'se il bardo per potersi difendere debba essere armato o possa limitarsi a dichiarare di schivare i colpi! Questo perche' il gm teme che tutti i bardi scelgano in futuro sempre la voce invece di uno strumento per poter avere le mani libere!!! Che dite??

dico che non ho capito o_O

puoi spiegare un pò meglio?
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Certo :grin:

1) per oscurare il sole: ok la mossa ma il
Gm dice che spendendo le munizioni per questa mossa dopo il ranger perdera' ( finche' nn le ricompra) tutte le munizioni usate!! La cosa per un pg arciere parrebbe devastante!!

2) il mio bardo in combattimento usa principalmente l'arte bardica per curare o aumentare i danni. In fiction, se viene attaccato, dichiàro al Gm che mentre canto sto attento a evitare i colpi del nemico ( non attacco mai mentre canto perche' ci sembra far troppe cose insieme).

I dubbi sono due:

- 1) per simulare il fatto che mentre canto mi stanno attaccando il Gm dice che in base a mie azioni si attiva mossa difendersi! Quindi tiro schivare pericolo costituzione per evitare di essere colpito mentre canto!!

- 2) il Gm ha un dubbio: se in futuro si facessero altri bardi, non e' che tutti sceglierebbero di usare solo la voce e non uno strumento per l'arte bardica in modo da aver le mani libere per difendersi?
Inoltre... Per esclusivamente difendersi... Bisogna essere armati oppure si puo' farlo pure da disarmati ( schivare i colpi...)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
1) Oscurare: sì, c'è scritto proprio che le devi spendere, non che le devi avere.
2) Noi, spesso nelle prime sessioni passiamo un livello intero (un po' per sfiga, un po' perché giochiamo una media di 4 ore e di solito sono intense). :grin: Quindi direi niente di strano, poi con l'aumentare dei livelli e quindi dei bonus si rallenta.
3) la storia del bardo non sussiste. Che vantaggio è suonare e avere le armi insieme? Tanto se sei concentrato a suonare o cantare mica pretenderai di colpire qualcuno. E il gioco non va a turni (di 6 secondi ;) ), quindi starà al master spostare i riflettori dall'uno all'altro. E quando tocca al bardo può ben spingere il suo mandolino dietro la schiena e sfoderare la spada per portare un attacco o tentare di difendersi. Dipenderà dalla fiction. Poi che come difesa ci possa stare l'idea che il vostro bardo schivi (magari con un Defy Danger di Dex che mi sembra più appropriato di quello di Cos) e canti è accettabilissimo; la stessa schivata si potrebbe decidere di utilizzarla in ogni altro caso e con ogni "arma".
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ok... Ma quindi dopo aver tirato "oscurare il sole" il ranger perde per sempre le frecce e passa un' intera avventura senza? O puo' recuperarne una parte?

2) sul discorso bardo , quando canto nn attacco.. Dichiaro solo di star attento ad attacchi avversari! Ma non mi e' chiaro... I mostri se canto o suono hanno quindi stesse possibilita' giusto?? Non ho vantaggi in piu' dall' aver scelto di attivare l'arte bardica cantando e non suonando ( vantaggi che NON voglio, ho scelto il canto perche' attinente al bg del mio pg)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Falcon":1u8qiea4 ha scritto:
1) Oscurare: sì, c'è scritto proprio che le devi spendere, non che le devi avere.
2) Noi, spesso nelle prime sessioni passiamo un livello intero (un po' per sfiga, un po' perché giochiamo una media di 4 ore e di solito sono intense). :grin: Quindi direi niente di strano, poi con l'aumentare dei livelli e quindi dei bonus si rallenta.
3) la storia del bardo non sussiste. Che vantaggio è suonare e avere le armi insieme? Tanto se sei concentrato a suonare o cantare mica pretenderai di colpire qualcuno. E il gioco non va a turni (di 6 secondi ;) ), quindi starà al master spostare i riflettori dall'uno all'altro. E quando tocca al bardo può ben spingere il suo mandolino dietro la schiena e sfoderare la spada per portare un attacco o tentare di difendersi. Dipenderà dalla fiction. Poi che come difesa ci possa stare l'idea che il vostro bardo schivi (magari con un Defy Danger di Dex che mi sembra più appropriato di quello di Cos) e canti è accettabilissimo; la stessa schivata si potrebbe decidere di utilizzarla in ogni altro caso e con ogni "arma".

perfetto. quindi anzichè difendere faccio attivare un defy danger sulla destrezza per schivare i colpi mentre fa arte arcana, in questo modo non susiste più il problema, e non sono penalizzati i bardi che ussano strumenti musicali per creare arte arcana
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
redmorgan":1dv03dl2 ha scritto:
Certo :grin:

1) per oscurare il sole: ok la mossa ma il
Gm dice che spendendo le munizioni per questa mossa dopo il ranger perdera' ( finche' nn le ricompra) tutte le munizioni usate!! La cosa per un pg arciere parrebbe devastante!!

No bhe, sta al giocatore spendere quante usarne. La mossa mi sembra un "legolas con due frecce alla volta" per come è scritta.


redmorgan":1dv03dl2 ha scritto:
2) il mio bardo in combattimento usa principalmente l'arte bardica per curare o aumentare i danni. In fiction, se viene attaccato, dichiàro al Gm che mentre canto sto attento a evitare i colpi del nemico ( non attacco mai mentre canto perche' ci sembra far troppe cose insieme).
Ok, qui ho un dubbio.
L'arte del bardo non è una cosa che dura nel tempo. Tu magari intoni due strofe di una canzone di battagia orchesca e metti il nome di Ulfgar il guerriero al posto del capo degli orchi. Ulfgar si gasa sentendo la tua voce e prende +1d4 ai danni.

Diciamo che hai fatto 7-9 e quindi attiri l'attenzione di un goblin. Il GM ti dice che il goblin ti arriva vicino con la sua mazza chiodata in mano e cerca di colpirti, cosa fai?

Qui puoi rispondere quello che vuoi. Non è che devi continuare a performare la tua arte. Hai già avuto i suoi effetti prima, col tiro. Se dopo vorrai rifare la stessa cosa di nuovo, descriverei come la fai e si attiverà la mossa.

Diciamo cmq per seguire il tuo esempio che quando il goblin ti attacca decidi di stare attento e sulla difensiva. È chiaramente difendere, attivi la mossa e tiri i dadi.

A quel punto hai anche dato un'occasione d'oro al GM (lui ti ha detto "un goblin ti vuole attaccare, cosa fai?" "aspetto preparato che mi picchi!" GM grattandosi il capo "ok, se ci tieni così tanto ti picchia...") il goblin farà il suo attacco e tu hai le prese di Difendere da spendere.

redmorgan":1dv03dl2 ha scritto:
I dubbi sono due:

- 1) per simulare il fatto che mentre canto mi stanno attaccando il Gm dice che in base a mie azioni si attiva mossa difendersi! Quindi tiro schivare pericolo costituzione per evitare di essere colpito mentre canto!!

ok, quello che dici di fare a me sembra un difendere. Non tiri Sfidare il pericolo per continuare a cantare a meno che tu non voglia continuare a cantare. Ma a quel punto stai cantando e non ti stai difendendo.

Raramente (quasi mai) una azione attiverà più di una mossa.

redmorgan":1dv03dl2 ha scritto:
- 2) il Gm ha un dubbio: se in futuro si facessero altri bardi, non e' che tutti sceglierebbero di usare solo la voce e non uno strumento per l'arte bardica in modo da aver le mani libere per difendersi?
Inoltre... Per esclusivamente difendersi... Bisogna essere armati oppure si puo' farlo pure da disarmati ( schivare i colpi...)

Bho, io ci vedo lati negativi nella voce tanto quanto negli altri stumenti.
Ma il punto non è quello. Il bardo in DW è il miglior bardo che si trovi. Ci si aspetta che se è riuscito a sopravvivere come avventuriero fino ad ora sappia cavaarsela, e che quindi abbia trovato un modo per gestire la sua arte (che è una forma di magia) in situazioni di pericolo come un combattimento in mischia.

Però rimane il limite del "realismo" per come è inteso dal tuo gruppo.
Per dire, se a me come GM dici che continui a cantare mentre col tuo stocco pari l'ascia gigante di un orco berserk... probabilmente mi vedresti scoppiare a ridere e rotolare al suolo.

Se per voi è credibile che un bardo possa continuare a cantare mentre scambia colpi di spada, ok. Perfetto! Avete appena dettto qualcosa di fighissimo sul mondo, che ci sono bardo/combattenti che duellano alla pari con orchi mentre intonano canti di guerra.

Per me è una figata, dipende se lo è per tutti al tavolo. ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
butto due dubbi anch'io, perchè mi semrba di esserci andato leggerino in alcune situazioni:

1) il chierico fa 7-9 sul lancio di un incantesimo. attira ttenzioni indesiderate o si mette in una brutta situazione. --> io dm lo faccio diventare il bersarglio dell'attenzione del goblin sciamano: ma dico solo che lo guarda conf urore e si preparara a lanciare un incanteismo contro di lui. cosa fai? se lui non mi dice niente riguardo a questo fatto, posso rispondere con l'incantesimo che lo colpisce? oppure, posso dire anche lo sciamano ti evde, dalle sue dita parte un fiotto di luce verde che ti sta per colpire, cosa fai?

2) idem per il combattere: uno worg ti sta per saltare addoso ed azzarnarti al braccio, cosa fai? se mi dice cerco di colpirlo ma non fa niente per evitare l'attacco, gli posso infliggere danno? e se dice cerco di attaccarlo prima che la sua bocca arrivi al mio braccio e mi spiega come, magari affondandogli la spada sul muso, posso considerare che sta facendo già qualcosa per evitare l'attacco dle lupo e quindi magari gli faccio tirare prima uno sfidare il pericolo e poi l'attacco se non accade niente che lo impedisce.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Se un giocatore ignora una minaccia, il game master ha una golden opportunity, e può quindi infliggere una mossa tanto dura quanto voglia lui. Nello specifico:

1) vanno bene entrambe, sia la mossa dura che morbida, dato che tu a tuo piacimento puoi decidere la durezza della mossa. Personalmente, quando posso vado duro come il diamante... :)

2) se non fa niente puoi infliggere danno. Se dice che contrattacca con la spada, quello è subito hack'n'slash! Mica devi frazionare ogni singola azione descritta in una mossa a sé.

per quanto riguarda il ranger: ma non è che le munizioni sono un po' troppo rare dalle vostre parti? Intendo, un bravo ranger può tranquillamente andare in giro con 5-6 farestre di frecce elfiche se vede che sta continuamente a secco durante le avventure...
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Immagino che un ranger... In un bosco... Con il tempo adatto... Possa forse pure farsele da se le frecce!!

Nel caso che si tira?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
in generale niente. non si tira. non c'è una mossa, quindi lo fa se è plausibile (e mi pare plausibile).

scopri però una cosa interessante: il ranger si fa le frecce da solo.

chi gli ha insegnato? è bravo a farle? altre arcieri usano le frecce che fa lui?

se poi per fare queste frecce gli serve un lengo particolare, in una zona infestata da scimmie vampiro, bhe, mi sa che qualcosa accade ;)
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
redmorgan":3hjsi8sv ha scritto:
Immagino che un ranger... In un bosco... Con il tempo adatto... Possa forse pure farsele da se le frecce!!

Nel caso che si tira?

Non c'è una mossa che si attiva quando costruisci frecce da un ramo.
Ci sono molti modi però per gestire la mancanza di frecce.

Magari al primo vilaggio il ranger le può comprare con la mossa Supply.
Se sono proprio necessarie prima di arrivare al villaggio le può rubare a dei goblin o costruire.

Come? Bhe è semplice.

GM "Ok ranger, il bosco è buio davanti a te, e si sentono rumori di animali strani, cosa fai?" (mossa: Annunciare un pericolo)
Ranger "Diamine, sono senza frecce, voglio procurarmene. Stacco quel ramo che mi sembra adatto e inizio ad affilarlo" (sottintesa domanda: ce la faccio?)
GM "Certo, è una buona idea. Però ci vorrà un pò di tempo. Vediamo, dovreste fermarvi qui ora e fare campo ora, nonostante tutti questi rumori di animali pericolosi." (mossa: offrì un'opportunità con un costo)
Mago "No no, sei matto? Rifugiamoci in quella grotta prima!"
Ranger "Umh, si ha senso"
GM "Perfetto, raggiungete la grotta che sembra essere diabitata. Vi accampate. Volete fare i turni di guardia?"
Ranger "Io di solito faccio il primo..."
GM "momento, tu stai facendop le frecce, a qualcosa dovrai rinunciare. Puoi fare comunque il tuo turno di guardia ma dovrai rinunciare a dormire bene, e quindi usare la mossa "Make camp" e "Level Up". Cosa fai?"

etc etc

ovviamente ci sono mille possibilità.
Magari in quel caso il ranger decide di far fare il suo turno di guardia a qualcun altro mentre lui fa le frecce. Oppre rinuncia a dormire. O mille altre possibilità. :)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ecc oun'altra questione:
quando
sono stati scelti due nuovi legami, e sono questi:

"Quando il druido si trasforma in orso, è invincibile"

e "il ladro esce sempre da situazioni mortali solo con qualche graffio"

sono due legami accettabili? o non vanno bene?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Mi sembrano entrambi deboli e difficili da giocare.
Il secondo se ad esempio fosse stato "il ladro esce sempre da situazioni mortali solo con qualche graffio, devo capire come fa" allora sarebbe stato più interessante e facile da giocare.
Deve sempre essere qualcosa che "lega" i PG. Il fatto che il druido/orso sia invincibile non vedo come possa entrare in gioco come legame, a meno che non fosse "il druido si sente invincibile in forma d'orso, ci passa troppo tempo e sta perdendo la sua umanità" oppure "devo fargli capire che si sbaglia; nessuno è invincibile".
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
dipende da voi. Se sentite che LEGANO i due personaggi, vanno bene. L'importante è che siano un fattore importante nella relazione tra i due pg, e se lo è o meno sono i due giocatori a deciderlo. Come dice falcon io personalmente li articolerei più approfonditamente per capire perché una cosa del genere leghi i due pg, ma ripeto, sono loro a doversi sentire legati da quella cosa.

edit: se legami del genere sono stati creati perché i giocatori non hanno idee sulla relazione tra i due pg, che scrivessero semplicemente "il ladro come persona non mi dice proprio niente"! Così magari in gioco poi spinti dal bond troveranno un modo per fargli cambiare idea! :)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
mumble..

vorrei creare un legame fra il mio Bardo e il druido perchè nell'ultimo scontro mi ha salvato la vita e lo ha fatto trasformandosi in orso...

credo che il legame debba far riferimento a questo... ma vista mia inesperienza chiedo un consiglio nello scrivere esattamente il legame...

vorrei un qualcosa che rispecchi quanto accaduto o lo richiami..

che dite??? :oops: :oops:
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
"La mia vita è al sicuro solo quando NOME_DRUIDO si trasforma in un orso"
 
Alto Basso