[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
xarabas81":1rsnb1zf ha scritto:
rimanendo in tema di inizio campagna:

ho giocato la prima sessione l'altra settimana. per vari motivi diciamo che non abbiamo inizito ad agire, abbiamo fatto solo i perosnaggi, con legami etc, e quindi è venuto fuori un bel mondo fantasy abbastanza classico, con alcuni spunti interessanti.

diciamo che le risposte dei giocatori, forse intimiditi dall'approccio, erano interessanti, ma mancavano dell'elemento fantastico, difatti pensate che fino a che non lo introdotto io come master, non avevano parlato di magia.

ecco, adesso che giocheremo la seconda sessione, che mi consigliate di fare?

parto già con i fornti fatti, visto che gli elemnti ce li ho quasi tutti, oppure parto come se fosse il rposeguo della prima sessione, in mezzo all'azione, ma senza aver ancora chiarito i fornti?

io sarei per una sorta di ibrido fra le due, visto la situazione particolare:

faccio partire i pg in mezzo all'azione, ma diciamo lego quest'azione già ad un fronte. ed arrivogià con i fronti fatti (uno di avventura completo, quelli di campagna e altri di avventura come consigliato sul manuale, lasciati anche con alcuni spazi vuoti da riempire).

questo perchè i giocatori diciamo mi hanno detto cosa hanno fatto pochi giorni prima dell'inizio dell'avevntura e quindi è logico legari gli eventi a quei fatti.

che ne pensate, può funzinare?

NO. Non fare nessun fronte. Parti con la prima sessione standard.
I fronti falli dopo che avrete giocato questa sessione. Insomma, i fronti devono fuoriuscire da soli dal gioco giocato.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ennesima domanda ^^

L'abilita' del Bardo ( iniziale, quella che consente di porre domande... Aperto e.. ) ecco.... Parla di porre una domanda ad un giocatore! Ma posso usarla anche con i png interpretati dal GM spero???
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Ovvio che sì. :grin:
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Mi pareva strano ma sai mai :oops:

Infine.. L'arte arcana del bardo per funzionare necessita sempre di uno strumento? Faro' un bardo elfo e mi piacerebbe fosse la voce ad attivare la " magia" salvo che per alcune mosse dove parla esplicitamente di strumenti....
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
redmorgan":mp8hi2vk ha scritto:
Ennesima domanda ^^

L'abilita' del Bardo ( iniziale, quella che consente di porre domande... Aperto e.. ) ecco.... Parla di porre una domanda ad un giocatore! Ma posso usarla anche con i png interpretati dal GM spero???

Il gm non gioca? ;)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
'^^'

Effettivamente il dubbio era un po' folle ... Anche perche' altrimenti la mossa si sarebbe potuta usare ben poco
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
redmorgan":2zux4x22 ha scritto:
Mi pareva strano ma sai mai :oops:

Infine.. L'arte arcana del bardo per funzionare necessita sempre di uno strumento? Faro' un bardo elfo e mi piacerebbe fosse la voce ad attivare la " magia" salvo che per alcune mosse dove parla esplicitamente di strumenti....

La tua voce può essere uno strumento, altro che. Se controlli bene, tra gli strumenti tra cui puoi scegliere c'è un libro di canzoni da cantare.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
redmorgan":h233xi9j ha scritto:
L'arte arcana del bardo per funzionare necessita sempre di uno strumento?
questo genere di domande dovresti porle al giocatore stesso. Solo lui sa come funzionano le capacità uniche del suo personaggio!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ok buono a sapersi... grazie per le info...


son certo che avrò altri mille dubbi regolistici... :oops: :oops: :oops:

ps posso chiedervi un parere sulla " mortalità" del gioco?? giusto per farci un'idea...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
media, non è difficile "andare a quasi morti" ma ci sono scappatoie
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
soprattutto, morire è solo un modo per andare avanti la storia, come qualsiasi altro fallimento, non è qualcosa che detrae dal gioco per la vittima.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
chiariamola meglio: se muori non è perchè hai "giocato male". non è un gioco tattico con scelte giuste o scelte sbagliate- se muori, o hai avuto molta sfortuna in una situazione dove non volevi ritirarti, o è un prezzo che avevi messo in conto di pagare.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Allora, considera che in una campagna in 10 sessioni abbiamo avuto 3 tiri di Last Breath per 3 PG diversi. La prima volta il giocatore ha fatto 10+, ed è sopravvissuto senza problemi. La seconda un 7-9, e la morte ha dato al giocatore una scelta. La terza un 6-, ed il personaggio è morto.

In un'altra campagna siamo alla 7° sessione e abbiamo avuto due tiri di Last Breath, entrambi con un 7-9 (la seconda volta il giocatore non ha accettato la proposta della morte ed è crepato).

Prendi con le pinze la mia media, perché master diversi possono andarci più pesante (pur rimanendo all'interno delle regole). In ogni caso, quando tiri un last breath muori certamente solo se fai un 6- ai dadi.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
La logica è che nessuna morte di personaggio è inaspettata.

Il master ha il preciso compito di menare i personaggi secondo quanto stabilito in precedenza nella storia: cioè, i giocatori devono essere coscienti di quel che stanno rischiando.

Se il master descrive un drago mastodontico che sgretola montagne con una spazzata d'ala, a guardia del Portale del Cielo, e i giocatori ci vanno addosso, allora è ok morire. Non è ok se non è stato mai neanche parlato di draghi del genere e se lo ritrovano sulle proprie teste.

Inoltre, ricirdatevi che con un 6- la morte non è per forza immediata: è il GM a decidere quando si sorpassa la soglia. Nella più banale delle ipotesi, l'ultimo colpo di spada è stato quello che l'ha ucciso, ma in un impeto eroico, il personaggio spazza via gli ultimi mostri prima di spirare tra le braccia del compagno (il quale urlerà NOOOOOUOUOUOUOUO).
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ieri abbiamo rigiocato la prima sessione!! Bellissima sessione.. Abbiamo alcuni dubbi!!

1) nei legami facciam fatica a capire come risolverne alcuni: es druido: ho rivelato a tiziocaio un rito segreto

E quindi??

2) in arte bardica e invisibilita' si parla di alleati... Quindi NON il mago/bardo vero??

3) scena in gioco! Il gruppo combatte con 7 gargoyle... Nello scontro il druido trasformato in aquila vedendo il ladro ( a terra) in difficolta' ... Scende in picchiata e prima di atterrare sul gargoyle si muta in orso con obbiettivo di schiantarsi stile palla di cannone orsesca!!! Il GM ha fatto testare defy danger per disimpegnare il druido dal suo combattimento... Poi ha fatto infliggere 1d6 ( dado druido) di danni al gargoyle ma il tiro "2" nn ha prodotto danni al gargoyle ( armatura 2) . Il giocatore lamenta scarsa fiction... 500 kg di orso dovevan fare piu' danni?

Chiedo lumi agli esperti :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
1) questi legami, che sembrano tra i più astratti/strani, sono tra i più divertenti, spesso grazie a qualche domanda ben posta dal GM (o anche tra i giocatori coinvolti). Es: "di che segreto si parla?" - "quando hai intuito che ti teneva qualcosa nascosto?" - "perché glielo hai rivelato? etc etc

2) questa è una delle parti peggio scritte, ma contempla anche chi lancia l'incantesimo come alleato. Insomma, si è sempre alleati di se stessi. ;)

3) Io avrei avvertito il PG che con una simile manovra, quasi di certo il gargoyle moriva, ma che lui si sarebbe fatto moooolto, mooooooolto male e probabilmente sarebbe morto pure lui. Almeno che non fosse un orso dei Gummies! :lol: E se proprio (perseverando) avesse voluto portarla a termine, gli avrei fatto tirare un Defy Danger di Costituzione e in caso di riuscita avrei stabilito un certo numero di dadi di danno, con un 7-9 pure più la complicazione e con un fallimento l'avrei detto morto.
Ovvero: sono d'accordo che un orso di 500 chili che si scaglia a terra con la velocità di un'aquila in picchiata squagli un gargoyle... ma squaglia pure se stesso! :twisted: (cioè, davvero, una scelta simile è suicida e pure un po' ridicola a vedersi, a mio avviso :roll: )
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
1) rileggi bene pagina 32 sui bond. Un bond è risolto quando i due giocatori legati da quel bond concordano che lo sia, punto. Il bond è risolto quando loro sentono che non è più un grande fattore nella loro relazione. E sono loro a decidere quali sono i grandi fattori della loro relazione.

2) come dice falcon, si può essere alleati di sé stessi. E' importante però che in futuro, quando hai dubbi del genere, sia il giocatore del personaggio la cui mossa è in dubbio a decidere come funzioni, solo lui sa quali sono i meccanismi precisi della propria magia!

3) perché defy danger e tiro di danni? Trasformandosi in orso, il druido avrebbe potuto tranquillamente ottenere come mossa "schianta un avversario a te sottostante con la tua massa mastodontica".

edit dopo aver riletto le considerazioni di falcon:
orso vs gargoyle è comunque una questione di atmosfera e stile di gioco. In molte delle campagne a cui ho partecipato, stile super-eroi fantasy leggere e fanfarone, la mia proposta sarebbe stata validissima. In una campagna seriosa e cattiva probabilmente no.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
adam":lzdhcvrm ha scritto:
edit dopo aver riletto le considerazioni di falcon:
orso vs gargoyle è comunque una questione di atmosfera e stile di gioco. In molte delle campagne a cui ho partecipato, stile super-eroi fantasy leggere e fanfarone, la mia proposta sarebbe stata validissima. In una campagna seriosa e cattiva probabilmente no.
Su questo concordo; immagino possa ben dipendere dallo stile della campagna. Per i miei gusti e quelli dei miei abituali giocatori una scena del genere non sarebbe stata plausibile. ;)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Effettivamente fa un po' super orso ^^

Pero' x me in fiction se si fa.... Il gargoyle schiatta e l'orso piglia un botto di danni visto che si lascia cadere su una statua di pietra!!

Ps un legame che in narrazione dei background e' avvenuto nel passato: es tizio mi ha svelato un rito segreto... Quando lo risolvereste? Ok decidono i giocatori ma... Idee?? :)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
1) effettivamente alcuni legami sono u pò "astratti". io l'ho risolta così: decidete voi ( i eprsonaggi legati) cosa è il legame e quando lo risolverete, può essere tutto ciò che reputato sia adeguato a quel legame.

2) questo er aun dubbio che avevo anch'io, ma visto che nessuno fa il bardo e nessuno fa il mago :grin:

3) io visto la situazione avrei dato al druido una mossa specifica, cadi come una valanaga sul nemico, ed eventualmente gli avrei detto che avrebbe rischiato di farsi male (tiro di dafy danger). con la mossa fa automaticamente quello che dice la mossa, cade come una valanga, a questo punto si può decidere se uccide direttamente, se fa il danno del druido o se fa un danno diverso (seguendo le indicazioni). in generale in caso di tiro di danno avrei fatto che questo danno era un danno ignora armatura.
 
Alto Basso