[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
redmorgan":27ebhr6x ha scritto:
Pero' x me in fiction se si fa.... Il gargoyle schiatta e l'orso piglia un botto di danni visto che si lascia cadere su una statua di pietra!!

Ps un legame che in narrazione dei background e' avvenuto nel passato: es tizio mi ha svelato un rito segreto... Quando lo risolvereste? Ok decidono i giocatori ma... Idee?? :)
Riguardo la prima parte (orso-fiction) sta al gruppo del tavolo, l'importante è che il GM seguendo regole e principi sia onesto: se gli diceva che era fattibile, doveva esserlo, se pensava che in ogni caso avrebbe preso danni doveva avvisare il giocatore che poi avrebbe scelto. Nel caso da te descritto mi è sembrata una cosa onesta (fai pure, ma non ne trai vantaggi ne svantaggi, da cui il normale tiro di danni), che poi i risultati di questo non abbiano convinto può ben essere un argomento di discussione a fine giocata. ;)

Sul Bond: come dicevo sopra domande, domande, domande! Che tipo di rituale? In che occasione l'avete usato? Perché glielo hai rivelato? A cosa serve? (solo per fare le più ovvie) In questo modo diventa più facile da gestire in gioco.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
la maggiorparte delle vostre considerazioni sul orso mi paiono perfette, faccio solo notare una cosa.

il tiro per i danni indica quanto sei stato efficace nel fare danno.
per esempio un duello di spada fra samurai, entrambi fermi che si fissano. una foglia cade ed entrambi scattano uno verso l'altro.

tiro dei danni. il samurai Itto fa 2 danni, il samurai Isashi fa 6 danni.

si vede la spalla lacera del samurai Isashi, coperta di sangue, mentre rinfodera la katana. due attimi dopo, dal copro immobile del samurai Itto, rotola giù la testa.

nel caso del orso, ok puoi trasformarti in orso e cadergli addosso. tira per i danni... roll roll... due danni, il gargoyle ha 2 di armatura quindi non gli fai nulla. cadi sulla sua spalla facendoti molto male (questo si, se fossi stato io il GM avrei detto che lasciarsi cadere da X metri di altezza come un proiettile causa dei danni, almeno 1d4) ma il gargoyle non sembra nemmeno scalfito. cosa fai?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Falcon":3ci7kpym ha scritto:
Sul Bond: come dicevo sopra domande, domande, domande! Che tipo di rituale? In che occasione l'avete usato? Perché glielo hai rivelato? A cosa serve? (solo per fare le più ovvie) In questo modo diventa più facile da gestire in gioco.

proprio come dice Falcon.
capitolo 14 - la prima sessione

Usa ciò che gli altri ti forniscono.
La notizia migliore riguardo la prima partita è che non devi preparare nulla di concreto. Nel caso, puoi fare lo schizzo di un dungeon, ma saranno i giocatori a mettere la carne al fuoco – usala. Emergeranno dall'oscurità del primo dungeon, e quando i loro occhi si abitueranno alla luce, avrai creato con il loro aiuto un mondo avvincente da esplorare. Studia i loro legami, le loro mosse, ascolta le loro risposte e usa ciò che torvi interessante per costruire un mondo attorno ai personaggi.

Fai domande
Stai utilizzando ciò che i giocatori ti forniscono, giusto? Cosa succede se hai bisogno di altri elementi? È il momento di recuperarli facendo domande ai giocatori. Stuzzicali per ottenere risposte specifiche. Spingi sulle reazioni: “Cosa pensa di questo, Lux?” “Avon vuol fare qualcosa a riguardo?”
Quando non sai cosa fare, fermati per un secondo e fai una domanda. Fai ad un personaggio una domanda su un altro personaggio. Quando uno di loro compie un'azione, chiedi ad un altro quali sono i suoi sentimenti o come reagisce. Le domande daranno potere al tuo gioco e lo renderanno reale ed avvincente. Usa le risposte che ti arrivano per avere spunti sui prossimi eventi.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
ma soprattutto, se questo rituale è roba importante, allora direi che il gm debba renderlo parte dei suoi fronti!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
ciao,

secondo voi come complessità può essere adatto a due ragazzi di 10-11 anni? ovviamente come giocatori

so che magari ci sono altri regolamenti più semplici ma mi piacerebbe usare qualcosa che vorrei giocare anche io :D
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ciao ragazzi discussione interessante, quindi ok per i legami, ma cmq lo stiamo già facendo, nel senso che ho fatto mille domande sui loro legami e ho pronte diverse idee per i fronti.

tornando alla trasformazione del druido, che mi piace moltissimo (devo dire che se fossi un giocatore probabilmente farei o druido o mago) volevo capire come fare efficacemente la sua gestione, dunque:

1)chiaro che una volta trasformato il druido ha tutte le abilità innate dell'animale (ali, ecc.) ed in più ha delle mosse ad hoc per quell'animale. queste mosse le decide il master, sia quante che quali. però nel manuale non c'è scritto su quali basi il master debba decidere quali mosse dare all'animale. io mi baso, per la prima mossa da dargli una mossa relativa a quello che il druido ha intenzione di fare una volta trasformatosi nel suddetto animale.
es. "voglio trasformarmi in aquila per volare nella vallata ed esaminare la valle con la mia vista da aquila, tiro, 7!" "ok guadagni la mossa OCCHI D'AQUILA, sprechi una tua presa per effettuare la mossa e , grazie ad essa, come se facessi automaticamente un 10+ su discernere realtà, noti dei goblin nascosti nel boschetto della vallata".

poi l'altra o le altre mosse le decido invece basandomi sulle caratteristiche dell'animale, nel caso dell'aquila, oltre a dargli OCCHI D'AQUILA perché voleva perlustrare la zona, gli do anche FUGGIRE IN ARIA e AFFERRARE LA PREDA, proprio in quanro aquila. è corretto tutto quello che ho scritto? fate così anche voi? anche l'esempio di sopra è corretto? nel manuale non v'è scritto.

2) può il druido trasformato in un animale, trasformarsi direttamente in un altro animale, o deve prima ritrasformarsi in druido? perché dalla mossa sembra che si debba cmq ritrasformarsi in druido prima. se mi togliete anche questo dubbio, vi ringrazio.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
2) dal punto di vista meccanico fa poca differenza. in generale direi che lo puoi chiedere direttamente al giocatore. o lo stabilite insieme.


ho un altra domanda:

1) io druido si trasforma molte vole consecutivamente, fruttando ogni volta la sua forma nuova (diciamo che assume 3-4 forme in un combattiemnto molto veloce), fallisce una mossa, io come risposta lo rendo confuso (-1 tiri sag), come conseguenza del fatto che aveva cambiato forma troppe volte consecutivamente controllandole male.

va bene come risposta ad un fallimento?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
non mi pare un granché ... i malus di solito non ci sono ... inoltre non mi pare corrisponda a nessuna mossa. Spezzagli l'arma ... toglili qualcosa ... fagli danno ...
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
crotalo":345zp0rn ha scritto:
non mi pare un granché ... i malus di solito non ci sono ... inoltre non mi pare corrisponda a nessuna mossa. Spezzagli l'arma ... toglili qualcosa ... fagli danno ...

no, è una condizione.

mi pareva ci stesse bene nella situazione, un pò come se a forza di prendere forme diverse continuamente, fosse rimasto un pò confuso.

il mio dubbio, però, era proprio quello che non sono sicuro possa rispondere ad una mossa.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
penso che xarabas intendesse usare la mossa "infliggi danno" 2 invece del danno ha inflitto una "debilities" (confused -1 wis)

secondo me ci sta. forse un pò "pasante" per aver solo fallito una sua mossa, ma se effettivamente l'ha usata un numero di volte sufficente a farlo sembrare "spesso" ci puà stare.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
xarabas81":3vagpxm3 ha scritto:
crotalo":3vagpxm3 ha scritto:
non mi pare un granché ... i malus di solito non ci sono ... inoltre non mi pare corrisponda a nessuna mossa. Spezzagli l'arma ... toglili qualcosa ... fagli danno ...

no, è una condizione.

mi pareva ci stesse bene nella situazione, un pò come se a forza di prendere forme diverse continuamente, fosse rimasto un pò confuso.

il mio dubbio, però, era proprio quello che non sono sicuro possa rispondere ad una mossa.

bhe, una mossa è una mossa.
come ho scritto sopra al massimo è molto dura, ma ci sta, fallire un tiro è un'occasione d'oro.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
@crotalo
so di molti giocatori che hanno avuto grande successo giocando con figli/nipoti e quant'altro di età anche inferiori.

@orcobovino
innanzi tutto puoi ispirarti alle mosse che ci sono nella seconda pagina della scheda del druido. Il tuo ragionamento è corretto in linea di massima, solo due cose: meno "meccanico", non c'è bisogno di tradurre una mossa da shapeshift collegandola a successi automatici di altre mosse base; e "occhi d'aquila" non è una mossa, la mossa deve essere un qualcosa che l'animale fa, come hai scritto correttamente le altre due mosse.

Per quanto riguarda il trasformarsi da animale ad animale, come ti è stato già risposto, dovresti chiedere al druido stesso, è lui che sa come funziona la sua trasformazione.

@xarabas
va benissimo come risposta se a voi e al druido diverte. I fallimenti con mosse del genere ti aprono un mare di possibilità per stabilire fatti dell'ambientazione. Se sei in dubbio, rivolgiti al giocatore più sadico e chiedigli: "raccontami cosa è successo l'ultima volta che il tuo compagno druido ha fatto un casino con quel suo potere del cazzo". Tra le mie mosse preferite in caso di fallimento ci sono
- la tua mente si trasforma insieme al tuo corpo;
- non riuscirai a tornare umano dopo esserti trasformato.

@bosao
nessuna mossa è pesante, bisogna essere spietati! :D
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
adam":6jq0tnbt ha scritto:
@crotalo
so di molti giocatori che hanno avuto grande successo giocando con figli/nipoti e quant'altro di età anche inferiori.

@orcobovino
innanzi tutto puoi ispirarti alle mosse che ci sono nella seconda pagina della scheda del druido. Il tuo ragionamento è corretto in linea di massima, solo due cose: meno "meccanico", non c'è bisogno di tradurre una mossa da shapeshift collegandola a successi automatici di altre mosse base; e "occhi d'aquila" non è una mossa, la mossa deve essere un qualcosa che l'animale fa, come hai scritto correttamente le altre due mosse.

Per quanto riguarda il trasformarsi da animale ad animale, come ti è stato già risposto, dovresti chiedere al druido stesso, è lui che sa come funziona la sua trasformazione.

@xarabas
va benissimo come risposta se a voi e al druido diverte. I fallimenti con mosse del genere ti aprono un mare di possibilità per stabilire fatti dell'ambientazione. Se sei in dubbio, rivolgiti al giocatore più sadico e chiedigli: "raccontami cosa è successo l'ultima volta che il tuo compagno druido ha fatto un casino con quel suo potere del ca**o". Tra le mie mosse preferite in caso di fallimento ci sono
- la tua mente si trasforma insieme al tuo corpo;
- non riuscirai a tornare umano dopo esserti trasformato.

@bosao
nessuna mossa è pesante, bisogna essere spietati! :D

chiaro grazie adam, quindi per intenderci, partendo dal presupposto che la vista da aquila non è una mossa, spiego con un esempio che poi varrrà anche per tutto il resto: se il druido si trasforma in aquila, riesce diciamo a vedere automaticamente un goblin nascosto nella boscaglia grazie alla sua innata vista da aquila? oppure deve tirare un discern realities? a me verrebbe da dire, che, vincendo la fiction, la vista da aquila permette, senza tiri di dado, di individuare il goblin nascosto.

poi se invece ci sono mostri col tag stealthy che cercano di nascondersi da una vista da aquila, magari il druido-aquila deve fare un discern realities
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
mi sono spiegato male. Quel che intendo farti notare è un dettaglio comunque importante ai fini del gioco: "occhi d'aquila" non è una mossa; "cogliere dettagli a grande distanza" lo è, così come "guardare dove l'occhio umano non potrebbe mai", oppure "puntare una preda senza possibilità che sfugga alla tua vista". Le mosse dei mostri devono esplicare cosa esattamente sta facendo quel mostro. Le mosse da shapeshift funzionano alla stessa identica maniera.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
adam":3aekjp6g ha scritto:
mi sono spiegato male. Quel che intendo farti notare è un dettaglio comunque importante ai fini del gioco: "occhi d'aquila" non è una mossa; "cogliere dettagli a grande distanza" lo è, così come "guardare dove l'occhio umano non potrebbe mai", oppure "puntare una preda senza possibilità che sfugga alla tua vista". Le mosse dei mostri devono esplicare cosa esattamente sta facendo quel mostro. Le mosse da shapeshift funzionano alla stessa identica maniera.

ok ho capito perfettamente, grazie
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
di niente! Spero sempre di poter aiutare giocatori italiani a divertirsi con dw! :)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
X - per la questione va bene per ragazzini di 10-11 anni, direi di no (a malincuore) a meno che non siano guidati da qualcuno che già maneggia bene il gioco. Allora va benissimo. :grin:

X - Per la storia della Vista d'Aquila a me piace pure tenerne alcune generiche come mosse per il druido. E a quel punto come usarla dipende dalla fiction. Prendiamo Vista d'Aquila (che comunque a me suona come noto dettagli che sfuggono all'occhio umano, anche se magari si può descrivere meglio come diceva Adam).
Esempi: se ci fosse un nemico non visibile a occhio umano basta spendere una presa per riuscire, se invece il Goblin fosse comunque nascosto allora spendendo una presa gli si può permettere di fare un Discerne Reality che da quella distanza non sarebbe stato possibile.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
vista d'aquila: non ci stiamo capendo; non è una questione di cosa fa o non fa quella mossa, è proprio che non è formulata come una mossa. Puoi anche scrivere mosse da mostro molto generiche (lo spiderlord ha: • Put a plot into motion , il che vuol dire tutto e il contrario di tutto); l'importante però è che venga formalizzata come azione, come qualcosa che il mostro stia facendo.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
quoto adam al 100%
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
magari una mossa può essere "vedere a distanze impossibili" o "notare dettagli minuscoli" o ancora "puntare infallibilmente la preda"
 
Alto Basso