[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
Come vedi il druido ora che ti ha salvato la vita? Gli sei riconoscente? E' stata una scena tipo lois lane e superman? Ti sei incavolato perché avresti potuto benissimo farcela da solo? Senti che una cosa del genere ha stretto tra voi due un legame fraterno?

edit: nota che anche solo un "grazie ai suoi poteri, il druido mi ha salvato la vita" va benissimo!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
mi ha senza alcun dubbio salvato la vita... in compenso, mentre lui piallava 4 scheletri.. io lo curavo con la mia arte bardica ... e quindi credo di averlo aiutato pure io...

indubbiamente però sarei schiattato senza di lui :cry:
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
orcobovino":3e4za457 ha scritto:
ecc oun'altra questione:
quando
sono stati scelti due nuovi legami, e sono questi:

"Quando il druido si trasforma in orso, è invincibile"

e "il ladro esce sempre da situazioni mortali solo con qualche graffio"

sono due legami accettabili? o non vanno bene?

Per me, così come sono, no.

Ma sono facilmente adattabili, tipo:

"Sono convinto che il druido sia invincibile quando si trasforma in orso per difendermi".

(lo "risolvi" quando il druido viene sconfitto in forma di orso, o quando il tuo personaggio si convince che no, era solo una sua impressione, ecc. ecc.)

Oppure, nel tuo caso, potresti fare una cosa tipo:
"Mi chiedo se il Druido sarebbe disposto a salvarmi la vita di nuovo"

oppure

"Il Druido mi ha salvato la vita: mi dirà perché?"[/b]
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
redmorgan":3gskab8g ha scritto:
mi ha senza alcun dubbio salvato la vita... in compenso, mentre lui piallava 4 scheletri.. io lo curavo con la mia arte bardica ... e quindi credo di averlo aiutato pure io...

indubbiamente però sarei schiattato senza di lui :cry:
non hai risposto alla mia domanda ;) con che occhi guarda al druido il tuo personaggio ora?
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Eccomi Adam

Il mio pg nutre riconoscenza nei confronti del druido , mi ha salvato la vita anche se ci conosciamo da poco.

So anche che curandolo io 2/3 volte nelllo stesso combattimento, l ho aiutato non poco :)
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
quindi il bond potrebbe essere

"il druido mi ha salvato la vita, ma l'ho aiutato abbastanza da non essere in debito con lui"
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Nn e' affatto male ma in realta' ho molto apprezzato il gesto e credo possa esser la base per un' amicizia futura..
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
"Quando combatto in team con il Druido in forma di Orso, nessuno ci può battere"

oppure

"Mi posso fidare del Drudo in combattimento; lui può dire la stessa cosa di me?"
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Bello l'ultimo ^^

mi sa che ti sfrutto Galdor.

grazie a tutti per i consigli :grin:

domenica prox si rigioca e vi racconteremo 8)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
a sto punto chiedo lumi...

ho un bond vacante.. nel senso che nn ho trovato con cosa sostituirlo...

per potervi chiedere un aiuto vi spiego che..

1) il mio pg è un bardo elfo, esperto in morti e nn morti, alla ricerca di prove nel mondo per evitare un nuovo Flagello ( ve ne son stati due negli ultimi 1000 anni) e cioè un'invasione spaventosa di nn morti provenienti dal Nord, oltre una catena montuosa e attraverso le gallerie abbandonate del decaduto impero dei nani.

2) compagni di viaggio:

- Celion, elfo ranger, amico del bardo da infanzia, si son messi nei guai ( a causa del bardo) diverse volte. Con il ranger esiste il legame: Celion nn si fida di me, e per un buon motivo! ( legato ad un'avventura rovinosa in cui lo trascinai a suo tempo); inoltre altro legame: Non è la prima avventura che faccio con Celion.

- Wey, druido, umano, legato ad un antico rituale di protettore della foresta che circonda la vallata degli elfi. Con lui ho legame: ho cantato le sue gesta ben prima di poterlo conoscere. Più il secondo legame consigliato da galdor qui sopra

- Valar Morgulis, ladro, umano, ho viaggiato per un anno con lui, spesso l ho messo nei guai con la mia parlantina ma altrettante volte l ho aiutato . Con lui ho legame " Valar è spesso bersaglio dei miei scherzi"

me ne rimane uno vuoto 8-O

vorrei capire come creo un legame nuovo??? cioè.... solo da qualcosa avvenuto in avventura, o anche da qualcosa di precedente?? esempio : qualcosa legato all'antica avventura vissuta con Celion?? o ai viaggi con Valar??
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
redmorgan":2oziprdi ha scritto:
me ne rimane uno vuoto 8-O

vorrei capire come creo un legame nuovo??? cioè.... solo da qualcosa avvenuto in avventura, o anche da qualcosa di precedente?? esempio : qualcosa legato all'antica avventura vissuta con Celion?? o ai viaggi con Valar??

cito dal manuale

Se hai un Legame lasciato in bianco dopo la creazione del personaggio, puoi assegnargli un nome oppure cancellarlo e scrivere un nuovo Legame quando preferisci. Non prendi PE, ma ottieni un Legame più definito, da risolvere in futuro.

Nella mia campagna di solito i giocatori lo facevano a fine sessione "Hei ho un legame libero, però oggi Egon il mago ha fatto quella cosa fichissima e il mio personaggio non se ne dimenticherà!" etc etc
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
certo

ma quello che volevo capire è se il nuovo legame si debba riferire a qualcosa appena accaduto ( tipo es tuo del mago) oppure anche a qualcosa legato ad un passato comune dei personaggi.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
redmorgan":1nkmya1v ha scritto:
ma quello che volevo capire è se il nuovo legame si debba riferire a qualcosa appena accaduto ( tipo es tuo del mago) oppure anche a qualcosa legato ad un passato comune dei personaggi.
Il nuovo legame può riferirsi a qualsiasi cosa sia accaduta, in gioco, tra i due PG, non necessariamente qualcosa accaduto di recente!

Può riferirsi anche a qualcosa accaduto PRIMA delle vicende giocate, a patto che sia emerso in gioco (ad esempio: tramite domande del master, e risposte fornite) :idea:
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
tramite domande del master è emersa la storia , per ora abbozzata, della prima avventura fatta da me e celion in una tomba antica di un mago.....

su quella storia ( io coinvolsi Celion il ranger, gli dissi di nn preoccuparsi.. e tra un po' schioppammo entrambi ^^ ) è basato il legame:

Celion non si fida di me, e per una buona ragione...

secondo voi posso basarvi un nuovo legame??? Mi piacerebbe qualcosa tipo...

Io e Celion abbiamo un conto in sospeso con la Cripta Dimenticata....

o qualcosa di similare....
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
"Ho un conto in sospeso con la Cripta Dimenticata...e Celion dovrà aiutarmi di nuovo nell'impresa"
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Celion ( Nicola) sarà entusiasta di questo legame ^^

direi che ci stà, e cos' il Gm potrà farci ancora più domande sulla nostra prima avventura....

ps grazie galdor ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Siamo qui per aiutarti/vi... quando vuoi, chiedi :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
ciao a tutti ragazzi è il master che parla :)

allora: abbiamo finito la prima "avventura" (3 sessioni di gioco compresa la prima sessione che ha incluso anche la creazione personaggi e del mondo)

devo dire che per ora sono molto soddisfatto. dopo le varie "tarature" che abbiamo fatto (grazie dei vostri consigli/aiuti!) ora il gioco fila che è una meraviglia.

dobbiamo solo migliorare sulla parte descrittiva che riguarda il combattimento, ma stiamo comunque migliorando pure su quello man mano.

ora vi chiedo alcune delucidazioni:

- prima delucidazione: alla fine della terza sessione di gioco abbiamo questa situazione: i PG sono tutti di terzo livello, e alcuni sono li li per passare al quarto; cosa ne pensate? stiamo passando troppo velocemente?

-seconda delucidazione (che deriva un pò dalla prima): solitamente un FRONTE CAMPAGNA, quanti FRONTI AVVENTURA INCLUDE? dai 4 ai 6 fronti avventura o anche di più? il dubbio è che si passi troppo velocemente e che dunque alla fine i FRONTI AVVENTURA siano pochi. cioè mi sembra più accativante, nello sviluppo di un FRONTE CAMPAGNA, che lo stesso FRONTE CAMPAGNA debba essere composto da una decina di FRONTI AVVENTURA, in modo che la campagna possa esprimersi ed evolversi nella sua totalità, per rendere al meglio. se invece il FRONTE CAMPAGNA durasse 4-6 FRONTI AVVENTURA, mi sembra che "si arrivi alla fine troppo presto".
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
tre sessioni per tre livelli è leggermente veloce, ma più che ampiamente entro il gestibile e "divertibile". Probabilmente le cose sono due: o i giocatori sono dei draghi e riescono a ottenere 5 px a sessione (nel qual caso significa che stanno vivendo avventure così fighe da meritarseli), o tu come master fai delle mosse troppo morbide sui fallimenti e i giocatori si prendono per questo px a poco prezzo.

il fronte di campagna è un fronte a sé stante coi suoi pericoli a parte, esattamente come un fronte di avventura. Forse ti ha confuso il fatto che un pericolo da un fronte di avventura per varie ragioni (generalmente se viene ignorato) potrebbe essere trasferito al fronte della campagna diventandone parte integrante.

Il gioco ti propone come base un paio di fronti di avventura e un fronte di campagna, i quali sono costruiti alla stessa maniera (il fronte della campagna probabilmente avrà qualche pericolo in più, e i suoi pericoli qualche cupo presagio in più). Se senti di essere arrivato addirittura a 4-6 fronti di avventura, wow!!! Fammi sapere come va a finire che sono molto interessato!
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
adam":23fr4owv ha scritto:
tre sessioni per tre livelli è leggermente veloce, ma più che ampiamente entro il gestibile e "divertibile". Probabilmente le cose sono due: o i giocatori sono dei draghi e riescono a ottenere 5 px a sessione (nel qual caso significa che stanno vivendo avventure così fighe da meritarseli), o tu come master fai delle mosse troppo morbide sui fallimenti e i giocatori si prendono per questo px a poco prezzo.

il fronte di campagna è un fronte a sé stante coi suoi pericoli a parte, esattamente come un fronte di avventura. Forse ti ha confuso il fatto che un pericolo da un fronte di avventura per varie ragioni (generalmente se viene ignorato) potrebbe essere trasferito al fronte della campagna diventandone parte integrante.

Il gioco ti propone come base un paio di fronti di avventura e un fronte di campagna, i quali sono costruiti alla stessa maniera (il fronte della campagna probabilmente avrà qualche pericolo in più, e i suoi pericoli qualche cupo presagio in più). Se senti di essere arrivato addirittura a 4-6 fronti di avventura, wow!!! Fammi sapere come va a finire che sono molto interessato!

ciao Adam intanto grazie dell'intervento, allora, approfondiamo un attimo per capire meglio, magari tramite esempio:

1)chiaro il discorso che il fronte campagna è a se stante, e per varie ragioni alcuni danger di fronti avventura possono essere trasferiti nel fronte campagna, giusto. rigiro la domanda per capire meglio:

PREMESSA: in DW lo sviluppo del personaggio arriva fino al 10 lv, dopo il quale si deve prendere la decisione se cambiare personaggio oppure mantenerlo ma perde le sue mosse di classe e fa una nuova classe ecc. ecc. quindi diciamo che attorno al 10 lv la "campagna" (o fronte campagna) dovrebbe avere una sua conclusione. diciamo anche che dicesi FRONTE CAMPAGNA la campagna vera e propria, e dicesi FRONTI AVVENTURA quella serie di avventure che si possono concatenare tra loro e che vengono fatte anche per sviluppare lo stesso FRONTE CAMPAGNA (sono le avventure insomma)
LA DOMANDA E': oltre al fronte campagna, quanti fronti avventura (avventure) si fanno mediamente prima di arrivare al 10 lv? ossia prima della conclusione del fronte campagna (che è poi la conclusione di quella campagna, quindi di quel gioco)?


2)veniamo ora al punto due che adam mi ha segnalato, ossia sul fatto di essere stato abbastanza DURO O NO quando i PG facevano un fallimento (6 o meno) sul tiro. ecco, ammetto che è anche un mio dubbio, ma i miei giocatori mi hanno detto che secondo loro sono stato sufficientemente duro: "non preoccuparti, non sarai mai morbido, sei sempre stato bastardo come master :)". invece qualche dubbio ce l'ho, quindi vi sottopongo per esempio le mosse dure che ho adottato nell'ultima sessione (che tra le altre cose è stata la sessione dove i PG hanno preso più PX, proprio a causa di vari fallimenti:

ESEMPIO 1:
MASTER: state vagando nel labirinto delle ombre, tu LADRO cosa mi hai detto di voler fare?
LADRO: mi metto davanti al gruppo e do un'occhiata in giro sulle pareti e sul pavimento di questo luogo oscuro e umido per vedere che non ci siano trappole nascoste, nel frattempo avanziamo tutti con cautela.
MASTER: ok tira pure su ESPERTO DI TRAPPOLE
LADRO: 5! fallimento!
MASTER: questo intrico di corridoi (d'altronde è un labirinto) è veramente oscuro e umido, hai già visto che del muschio nerasto vive sulle pareti e nel pavimento, ma questo muschio ti ha impedito di notare una trappola insidiosa, che fai inevitabilmente scattare mettendo un piede in fallo! dalla parete fuoriesce un dardo su di te, ma sarà per il fatto che la trappola è antica e non più efficiente come una volta che puoi tentare di schivarlo all'ultimo, se vuoi. nel caso fammi un defy danger su dex
LADRO: certo che ci provo, con un colpo di reni. tiro: 8!
MASTER: sei riuscito ad evitare che il dardo ti colpissse in un punto vitale, ma era proprio impossibile evitarlo del tutto (tiro 1d4) subisci 3 danni.


ESEMPIO 2:
MASTER: siete entrati nel labirinto delle ombre, e vedete che la luce delle vostre torce fatica a rimanere viva, le torce si spengono con troppa facilità, l'oscurità in questo luogo ha il sopravvento. Cosa fate?
BARDO (CHE E' ANCHE MAGO): lancio l'incantsimo luce, tiro: 4!
MASTER: ti accorgi che la tua magia non ha effetto in questo luogo, non riuscirai a lanciare i tuoi incantesimi fino a quando sei qui dentro (qua c'è stata una contestazione dei miei giocatori che hanno detto che la mia mossa era troppo dura, e allora ho ripiegato così: neppure il tuo incantesimo di luce magica ha effetto, ti rendo conto che tu non riuscirai a lanciarlo fin tanto che sei in questo luogo, ed inoltre avverti che evocare magia qua all'interno del labirinto delle ombre è molto difficile: hai un -1 al lancio degli incantesimi fintanto che sei qua dentro)


ESEMPIO 3:
MASTER: state combattendo ancora duramente contro i cavalieri di Gren (sono degli scheletri), BARDO tu vedi che il RANGER è in difficoltà dal momento che è attaccato da tre scheletri ed è ferito, cosa fai?
BARDO: intono la mia canzone di cura per lenire le ferite del ranger. Tiro: 6!
MASTER: la tua voce altisonante va furi controllo, e non sortisci l'effetto dovuto, anzi: il ranger viene investito in dalla tua voce magica, e oltre a non nessere stato guarito dalle ferite lo hai pure stordito.
(dopo un po' di narrazione, varie pacche che si becca il ranger)
BARDO: tento ancora di guarire il ranger con la mia voce, tiro: 6!
MASTER: senti che lo sforzo di incanalare la magia bardica che devi fare è alto, riuscirai se vuoi a guarire il ranger, ma per un po' i tuoi poteri bardici non potranno essere utilizzati a causa dello sforzo. Vuoi continuare?
BARDO: no. Preferisco non sforzarmi, non guarisco il ranger ma tengo i miei poteri.


ESEMPIO 4:
MASTER: ormai sono diverse ore che vi state addentrando tra i meandri oscuri del labirinto delle ombre, cominciate ad essere provati, il LADRO (tiro sbagliato di defy danger su sag) lo è più di tutti, sembra non poter continuare, è un grosso problema.
BARDO: uso la mia arte bardica per eliminare con la mia voce questo potere malevolo che sta opprimendo il ladro. Tiro: 5!
MASTER: bardo la tua voce magica in questo luogo oscuro è come miele per le api: l'ombra del tuo corpo improvvisamente si anima e ti attacca! Tira defy danger su sag per capire se vieni o meno colto di sorpresa, nel qual caso puoi tentare di schivare l'attacco.

ESEMPIO 5:
LADRO: Tento di attaccare alle spalle uno scheletro, mi avvicino a lui in silenzio, diro defy danger dex: 6!
MASTER: sei ormai su di lui e non sembra essersi accorto del tuo passo felpato, se già pronto a sferrare la tua pugnalata ma ti inciampi proprio sul più bello, non hai visto (è notte) una radice e non solo l'effetto sorpresa va a farsi benedire, da per terra vedi la lama dello scheletro sopra di te e senti la sua malvagia risata un attimo prima di ricevere il suo fendente: subisci 6 danni.


Ecco questi sono alcuni esempi che mi sono venuti in mente, magari i miei giocatori ne posteranno altri dell'ultima seduta.
 
Alto Basso