[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
gli esempi sono tutti correttissimi. Anche la magia del mago negata andava bene. La tattica per vedere se una mossa è adeguata viene chiamata "ohshit". Se il giocatore, alla descrizione della mossa dura, esclama "OHMMERDA" allora la mossa è dura abbastanza! :)

fronti:

fermo fermo fermo! Da livello 1 a livello 10 ci possono essere ben più d'un fronte campagna*! Non mi sembra sia scritto da nessuna parte che nel preparare il fronte della campagna tu ti debba preoccupare dei livelli. Credo ti stia creando un falso problema! Crea il fronte così come è scritto senza tenere da conto niente che non sia detto sul manuale.

Inoltre, il gioco potrebbe finire ben prima del livello 10, se i personaggi sentono di essere arrivati alla fine della loro storia. O ben dopo il livello 10 con tutte le opzioni che il gioco propone. O anche arrivando a livello 11+ e inventandosi mosse avanzate "epiche" o roba del genere :)

*edit: mi sono espresso male: il fronte di campagna sarà sempre uno, ma i suoi pericoli, le poste in gioco, il cast e quant'altro muteranno continuamente nel corso del tempo a seconda delle azioni dei personaggi!
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
anche secondo me gli esempi sono tutti corretti, dal mio punto di vista a volte sei stato anche troppo morbido, ad esempio dando la possibilità al ladro di scansare il dardo della trappola:

ha fatto 6, è un fallimento, ma hai risposto con una mossa morbida, non dura, il che va bene, le regole ti danno la possibilità di rispondere con una mossa dura quanto ti pare, ma a me master sarebbe sembrata un'occasione buona per pigiare forte sulla durezza della mossa.

inoltre giocandoci ho capito che molto dipende dalle descrizioni che fanno i giocatori: più precisi sono loro nella loro descrizione (il che non si gnifica essere prolissi o descrivere per 5 minuti di fila), più facile è poi per il master rispondere adeguatamente ed in modo più legato alla fiction: nell'esempio del ladro che inciampa sulla radice se il giocatore invece di dire solo mi avvicino silenziosamente, avesse descritto anche altro, la tua risposta poteva essere ben più efficace ed emozionante.



nel mio gruppo un giocatore sta giocando contemporaneamente anche con un altro master, e a fine serata ci confrotniamo spesso per vedere le differenze di gestione, che sembrano essere molte. ;) le regole del gioco permettono una grande libertà di gestione d parte del master e dei giocatori.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
riesumo il mio post per dire innanzi tutto che la nostra campagna a DW sta procedendo a gonfie vele, abbiamo ormai preso la mano tarando il gioco- fiction, e devo dire che ogni sessione è diversa dall'altra. e ogni sessione si migliora tutti insieme, migliorando la fiction di gioco seduta dopo seduta.

detto questo, avrei 2 dubbi da fugare:

-legami: se a fine sessione un personaggio, dando un'occhiata ai suoi legami, vede (e premettiamo che anche i personaggi con cui ha i legami sono d'accordo) che ci sono le condizioni per risolvere 2 legami, si risolvono tutti e due i legami, o cmq se ne può risolvere solo uno a sessione? e di conseuenza l'altro verrà risolto a fine sessione successiva?

-la mossa del druido muta (shed in inglese) : il nostro giocatore che tiene il druido (se sopravviverà, eh eh) al prossimo livello prenderà quella mossa. volevo un consiglio su quale impatto avrà in fiction: in pratica è in grado di annullare la mia mossa dura INFLIGGI DANNO, giusto? cioè se il druido già trasformato ad esempio in lupo fa un 6 in combattere in mischia contro un orco, e io decido di INFLIGGERGLI DANNO con l'orco, lui con shed mi annulla questo tipo di mossa dura giusto (in cambio si deve ritrasformare in druido però)? di conseguenza anche altri effetti collaterali quali MESSY e FORCEFUL per esempio? io credo di si, per dare un senso alla fiction.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
legami: ne puoi risolvere uno solo a fine sessione. Cosa farai la sessione successiva è a tuo piacimento! Un legame può essere considerato risolto anche quando non è più rilevante; ed in generale, quando i due giocatori concordano che lo sia.

shed: puoi utilizzarla sempre, quale che sia la fonte del danno. Generalmente è una mossa dura, ma vale ad esempio anche nel pvp. Al giocatore il compito di descrivere cosa come e perché funzioni il tutto!
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
grazie adam,

ed ora veniamo ad un'altra questione:

è capiata spesso questa situazione:

combattimento:
GM:"bardo, due goblin sono su di te, fanno dei fendenti nel tentativo di tagliarti a fette. cosa fai?"

BARDO: "vedo che cmq il mio compagno ranger lì vicino è ferito, e voglio usare il mio canto bardico per guarirlo, ed intanto cerco di evitare le spadate dei goblin tentando di schivarle"

GM: "ok non è certo facile cantare mentre si sta tentando di evitare delle spadate, tira defy danger su dex intanto, poi se riuscirai a schivare le lame dei goblin, allora potrai tentare di usare la tua arte bardica"

ci sta direi, giusto?
la stessa procedura si può più o meno utilizzare anche se, al posto di arte bardica, si lancia un incantesimo o si utilizza la trasformazione del druido, il defy danger potrà essere su dex o su un'altra caratteristica a seconda di cosa sta tentando di fare in fiction il PG.

poi se nel defy danger viene 7-9 di solito la scelta è: puoi cantare e riuscirai forse (se fai bene il tiro di canto) a guarire il ranger, ma ti distrarrai e le spade dei goblin affonderanno nella tua carne, oppure potrai schivarle in tempo, ma ti deconcentrerai sul canto.

può andare?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
secondo me la via migliore è farsi spiegare dal giocatore cosa fa per evitare e cantare insieme....
poi allora fai le mosse

se ti dice che si lancia a terra per evitare le spadate allora direi che difficilmente riesce anche a cantare :)

cmq coem fai a me pare giusto
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
perfetto. ultima cosa: mossa canto del bardo, il giocatore tira e fa un fallimento. io a quel punto come mosa dura ho fatto questa:" hai usato la tua voce troppo a lungo, ti accorgi che il tuo canto ha perso di efficacia. non riuscirai ad usare il tuo canto fino aquando non ti riposerai" secondo voi ci poteva stare?
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
orcobovino":1ht7b2nf ha scritto:
perfetto. ultima cosa: mossa canto del bardo, il giocatore tira e fa un fallimento. io a quel punto come mosa dura ho fatto questa:" hai usato la tua voce troppo a lungo, ti accorgi che il tuo canto ha perso di efficacia. non riuscirai ad usare il tuo canto fino aquando non ti riposerai" secondo voi ci poteva stare?

che mossa del GM sarebbe?
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
orcobovino":1d7da76m ha scritto:
perfetto. ultima cosa: mossa canto del bardo, il giocatore tira e fa un fallimento. io a quel punto come mosa dura ho fatto questa:" hai usato la tua voce troppo a lungo, ti accorgi che il tuo canto ha perso di efficacia. non riuscirai ad usare il tuo canto fino aquando non ti riposerai" secondo voi ci poteva stare?

Potrebbe essere la mossa "consuma le loro risorse", ma la vedo tirata per i capelli.
A parte il fatto che quasi non rientra in nessuna mossa del GM, non hai giocato come fan di quel personaggio. Gli hai levato una delle sue mosse più efficaci, punendolo per il fallimento, e non hai fatto accadere niente di veramente interessante in gioco.
Ricordati che una mossa dura non deve essere per forza di cose legata alla mossa del PG. Il bardo fallisce il tiro di Arte Arcana? Che ne dici se gli arriva una freccia all'ultimo minuto e lo buca? Un nemico lo sorprende alle spalle. Nota con la coda dell'occhio una belva che esce dalla boscaglia, diretta proprio contro di lui. Insomma, di cose ne puoi fare.
Vuoi proprio legarlo alla mossa? No problem. Il canto rimbomba così tanto che provoca una frana, appena prima che la musica abbia effetto, e la frana rotola velocemente contro i PG. Cosa faranno?

Evita di punire i giocatori, facendoli sembrare dei deficienti. Rendi fighi anche i fallimenti. Certo, le cose peggioreranno e andranno in vacca, ma non significa che devi metterli in ridicolo o minimizzare le loro capacità.

Il Guerriero fallisce il tiro di Hack & Slash? Non dire che inciampa e si fa male. Di che dopo un breve scambio di colpi con il nemico, questi fa una mossa imprevista e il guerriero viene ferito. Non è stato il guerriero ad essere imbranato, ma il nemico a fare qualcosa di inaspettato.
Ricordati: sei un fan dei PG e devi trattarli come fossero i tuoi personaggi preferiti di un film o di un telefilm. Immagina che tu sia lo spettatore di un telefilm fantasy. Sarebbe noioso vedere il bardo perdere la voce mentre usa la sua qualità più figa e potente. Sarebbe una figura barbina, non credi? Molto più interessante invece vedere come, a dispetto della figaggine del PG, le cose vanno male comunque.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Knukle":19y4fu2o ha scritto:
orcobovino":19y4fu2o ha scritto:
perfetto. ultima cosa: mossa canto del bardo, il giocatore tira e fa un fallimento. io a quel punto come mosa dura ho fatto questa:" hai usato la tua voce troppo a lungo, ti accorgi che il tuo canto ha perso di efficacia. non riuscirai ad usare il tuo canto fino aquando non ti riposerai" secondo voi ci poteva stare?

Potrebbe essere la mossa "consuma le loro risorse", ma la vedo tirata per i capelli.
A parte il fatto che quasi non rientra in nessuna mossa del GM, non hai giocato come fan di quel personaggio. Gli hai levato una delle sue mosse più efficaci, punendolo per il fallimento, e non hai fatto accadere niente di veramente interessante in gioco.
Ricordati che una mossa dura non deve essere per forza di cose legata alla mossa del PG. Il bardo fallisce il tiro di Arte Arcana? Che ne dici se gli arriva una freccia all'ultimo minuto e lo buca? Un nemico lo sorprende alle spalle. Nota con la coda dell'occhio una belva che esce dalla boscaglia, diretta proprio contro di lui. Insomma, di cose ne puoi fare.
Vuoi proprio legarlo alla mossa? No problem. Il canto rimbomba così tanto che provoca una frana, appena prima che la musica abbia effetto, e la frana rotola velocemente contro i PG. Cosa faranno?

Evita di punire i giocatori, facendoli sembrare dei deficienti. Rendi fighi anche i fallimenti. Certo, le cose peggioreranno e andranno in vacca, ma non significa che devi metterli in ridicolo o minimizzare le loro capacità.

Il Guerriero fallisce il tiro di Hack & Slash? Non dire che inciampa e si fa male. Di che dopo un breve scambio di colpi con il nemico, questi fa una mossa imprevista e il guerriero viene ferito. Non è stato il guerriero ad essere imbranato, ma il nemico a fare qualcosa di inaspettato.
Ricordati: sei un fan dei PG e devi trattarli come fossero i tuoi personaggi preferiti di un film o di un telefilm. Immagina che tu sia lo spettatore di un telefilm fantasy. Sarebbe noioso vedere il bardo perdere la voce mentre usa la sua qualità più figa e potente. Sarebbe una figura barbina, non credi? Molto più interessante invece vedere come, a dispetto della figaggine del PG, le cose vanno male comunque.

esatto ho usato la mossa "consuma le loro risorse".

ti spiego la fiction come è andata: il bardo aveva usato frequentemente la sua arte bardica efficacemente, quindi come fallimento ho applicato la mossa dura consuma le sue risorse, proprio perché ne aveva fatto un uso piuttosto marcato, dicendogli: "la tua arte bardica e la tua voce ha perso di efficacia, l'hai usata troppo, ed ora dovrai metterci un po' di tempo per ritornare ad essere efficace". mi sembrava una mossa azzeccata, il bardo non è stato certo ridicolizzato, dal momento che aveva abbondantemente e efficacemente usato l'arte bardica fino a 2 secondi prima.

certo se non ne avesse fatto un uso frequente in fiction dell'arte bardica,
ma l'avesse usata di meno, non avrei applicato quel tipo di mossa. mi sembra invece avere una sua logica, poi ditemi voi.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
mettiamola così: non l'hai setuppata, quandi forse sarebbe stato meglio dargli un minimo di possibilità di evitare lo status, se ci avesse tenuto.apparte quello, ok.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
dire "non puoi più fare X fino ad Y" è una mossa validissima del gm. E' la stessa identica cosa che dire al mago o al chierico, dopo che ha fatto un 6- su cast a spell, "l'incantesimo ti si spegne in mano e lo dimentichi".

Come dice domon però va setuppata, cioè: deve fluire dalla narrazione; deve essere qualcosa che i giocatori concordano a priori possa avvenire. Se sei in dubbio, chiedi: bardo, può succedere che dopo aver utilizzato tanto la tua arte arcana tu perda la voce per un po' finché non ti rinfreschi la gola con della birra ghiacciata?

La risposta di solito è sì, però è fondamentale che siate tutti d'accordo.

Su questo genere, una cosa che mi è tornata utile sono i conti alla rovescia del planarch codex.

Come mossa dura, dì al giocatore di segnare 3-6 caselle e marcarne la prima; spiegagli cosa succede quando anche l'ultima sarà marcata. Quando è appropriato, sempre come mossa, digli di marcarne un'altra. Ovviamente, tutto ciò è subordinato a quanto detto sopra.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
potresti dirgli "senti la magia strozzartici in gola. puoi sforzarti ora per completarla, ma non riuscirai a lanciare magie per qualche ora. oppure puoi smorzarla e non verrà altrettanto bene."
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
orcobovino":1xai13is ha scritto:
Knukle":1xai13is ha scritto:
Potrebbe essere la mossa "consuma le loro risorse", ma la vedo tirata per i capelli.

esatto ho usato la mossa "consuma le loro risorse".

ti spiego la fiction come è andata: il bardo aveva usato frequentemente la sua arte bardica efficacemente, quindi come fallimento ho applicato la mossa dura consuma le sue risorse, proprio perché ne aveva fatto un uso piuttosto marcato, dicendogli: "la tua arte bardica e la tua voce ha perso di efficacia, l'hai usata troppo, ed ora dovrai metterci un po' di tempo per ritornare ad essere efficace". mi sembrava una mossa azzeccata, il bardo non è stato certo ridicolizzato, dal momento che aveva abbondantemente e efficacemente usato l'arte bardica fino a 2 secondi prima.
Anch'io, come Knuckle, vedo l'utilizzo della mossa "consuma le loro risorse" un pò tirata per i capelli ;)

La mossa in questione, infatti, ti dice:
"With this move, something happens to use up some resource: weapons, armor, healing, ongoing spells. You don’t always have to use it up permanently. A sword might just be flung to the other side of the room, not shattered"

Dovrebbe applicarsi, dunque, a qualcosa di fisico e di esterno al pg (armi, armature, pozioni di guarigione, incantesimi che stanno producendo effetti, ecc): con 'resource', in inglese, si intendono infatti risorse fisiche che vanno al di là del soggetto (le attitudini e le abilità di un soggetto non sono 'resource')... :!:

Ad esempio, forse più consono sarebbe stato dirgli:
'..dopo aver fatto risuonare più volte la tua musica bardica nell'aria, una corda del mandolino di tuo padre si spezza: non potrai più utilizzarlo fino a che non lo ripari' :idea:

Oppure:
'..dopo aver fatto risuonare più volte la tua musica bardica nell'aria, con ritmi frenetici, cominci a sudare copiosamente per lo sforzo: il mandolino di tuo padre ti sfugge di mano, finendo tra le gambe di un goblin!' :twisted:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
io ho usato qualcosa di simile non permettendo al druido di trasformarsi in un determinato animale finchè non lo avesse ristudiato (come fanno i druidi insomma) dopo che aveva fatto una serie di trasformazioni per sfruttarne le mosse e avendo fallito l'ultima.

impedirgli di usare completamente la mossa no, mi sembra troppo, non tanto per la mossa dura in se, ma perchè così limita il personaggio soprattutto quando la mossa è quella più caratteristica per il personaggio stesso.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
l'importante è capire se il giocatore ha apprezzato o se si è visto togliere una cosa figa per nulla
non per fare da balia ai giocatori ma perché se uno sente che il proprio PG viene maltratttato giochera sempre meno volentieri
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
tutto chiaro grazie a tutti, farò così allora, l'idea del mandolino era buona, ma lui come strumento musicale ha il canzoniere
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
voi siete tutti troppo buonisti, mica è D&D dove devi barare coi dadi per salvare i personaggi... In dungeon world i personaggi vanno gonfiati di botte senza alcuna pietà per far emergere l'eroismo! Ultimamente ho fatto scegliere al ranger se rompersi un braccio o subire danni. Rotto il braccio, non può più ovviamente nemmeno impugnarlo un arco. Niente called shot, niente volley. La giocatrice si è sentita tutta eccitata che il suo pg fosse così cazzuto che rotto un braccio ha impugnato la lancia nell'altro e ha continuato a combattere senza emettere un fiato! E' finita con 3 hp, indebolita e col braccio rotto, ma ha sdraiato da sola un mostro mastodontico. Il senso di epicità era illimitato.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A me succede di essere ancora un po' altalentante tra "sono cattivo, sono stato troppo leggero" con una mossa dura... ma in generale sono stronzo! :twisted: E la cosa riscuote grandissimo successo tra i miei giocatori. In questo caso specifico, della "voce smarrita"
orcobovino":2t7tsfum ha scritto:
l'idea del mandolino era buona, ma lui come strumento musicale ha il canzoniere
secondo me ci stava tutto, anche perché in fondo è come se gli si fosse "rotto" lo strumento, che a determinate condizioni avrebbe "riparato". Ci sta tutto. ;)
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
avoglia!

Scena di oggi:

l'halfling guerriero sta precipitando nel vuoto dopo un 4 nel primo hack'n'slash contro un gigante, che l'ha spazzato via con una manata giù per il dirupo dalla cima della montagna ove sono partiti.

il nano artefice per tentare di salvarlo con i suoi stivali a propulsione a vapore (movimento alternativo: salto) tira un 5 su Field Test e sbatte in pieno contro uno sperone di roccia, arrivando a 0 HP.

il nano chierico si è fatto letteralmente seppellire dal gigante con una seconda manata, ma mentre viene tirato su (a meno della metà dei suoi hp) per essere ingoiato, gli rifila una martellata sul naso e lasciato cadere, una seconda sul piede.

il gigante comincia a saltellare dal dolore, facendo tremare tutta la montagna e causando una piccola valanga; un macigno cade preciso addosso all'elfo druido mutato in falco che si era gettato a salvare il guerriero ancora in caduta libera...

alla fine dei giochi, il guerriero è riuscito a fermare la caduta incastrando l'ascia nella roccia viva; il chierico lega un'estremità della corda alle gambe del gigante e getta l'altra al guerriero, poi scappa facendosi inseguire dal mostro. L'effetto frusta sul guerriero gli fa qualche danno, ma lo riporta subito in partita -- anzi, dà un'asciata acrobatica al gigante, dopo che l'elfo-druido-falco gli ha strappato via un occhio* fornendo a tutti il tempo di respirare. L'artefice con un 7-9 su last breath vede uno scorcio del paradiso dei nani e gli si dà il permesso di tornare tra i vivi se invece di fare l'uomo di scienza completamente avulso al credo del chierico vi si converte in tutto e per tutto. A seguire, massacro di gigante ad opera di avventurieri contusi e incazzati.

*edit: mi ero dimenticato di questo particolare fondamentale!
 
Alto Basso