[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.384
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
477
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Domon, mandami MP se hai dei dubbi, non usare le discussioni pubbliche.
Comunque, in questo casa ti ho già detto: rispondi sì/no spiegando se va bene o no in base al regolamento.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domon":3qagvuzj ha scritto:
Esempio: un pg cade nel vulcano. Dentro, mentre sente il suo corpo disfarsi e bruciare tira last breath e fa 12. sente un eco nella sua testa "diventa mio servo, scaccia il drago Baum dalla mia terra, e vivrai."
Cosa fai?

Secondo voi é valido?
E' valido, se fai 7-9.

Se fai 10+ nessun baratto con la Morte: l'hai ingannata in that moment standing between life and death (p. 74 del regolamento). You are in a bad spot but you are still alive.

Comunque, le pp. 74-75 del regolamento spiegano chiaramente Quando si attiva quella Mossa, e cosa-accade/quali-effetti-si-possono-produrre in virtù dei vari risultati.
 
A

Anonymous

Guest
Galdor":21f0xzco ha scritto:
uno dei Principi del Master, e cioè: GIOCA PER VEDERE COSA ACCADE!! 8)

Credo sia questo il punto fondamentale...

se un PG, in un caso limite, cade nella lava di un vulcano e sopravvive o viene dacapitato ma sopravvive... il bello sarà scoprire come questo sia stato possibile. E lo si scoprirà giocando...
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
uhm, non voglio tirare la corda, però mi sento di dover riportare che nella mia esperienza con DW, ho trovato molto più divertente giocare per vedere cosa accade dopo la morte!
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
effettivamente in DW anche la morte potrebbe significare semplicemente un modo diverso di continuare a giocare.

i vivi potrebbero dover trovare un modo per riportare in vita il morto.

il morto potrebbe cambiare tmeporaneament eil personaggio, oppure anche giocare quello che c'è al di là delle porte nere.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Non ho ancora provato ma DW mi sembra, fra i vari PBTA, quello che potrebbe gestire meglio entrata e uscita dei PG, con l'unico limite minimo di essere sempre almeno 3+GM.

Tu adam che tipo di esperienza hai avuto a riguardo?
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
i personaggi hanno sempre un modo per resuscitare i caduti.

Un chierico sin da livello 3 (o anche 2 se prende chosen one) può già castare resurrection. Un mago sin da livello 1 può ritualizzare la resurrezione. Bardo, Guerriero, Ranger, Paladino e Druido da livello 2 posso prendere incantesimi da chierico e a livello 4 preparare resurrection.

Ma anche senza mosse di classe specifiche, nel manuale è scritto a chiare lettere nelle pagg. 26-27 cosa devono fare gm e giocatori nel caso vi sia una morte durante l'avventura, ed ovviamente tutto è fatto in modo da spronare in avanti l'avventura, coinvolgendo il giocatore il cui personaggio è morto.

@paolo
per quella che è la mia esperienza al riguardo, ogni gruppo, ogni giocata fa a sé. Purtroppo non posso darti una risposta migliore. Certi gruppi in certe campagne funzionano che se manca un giocatore, non si può andare avanti. Altri invece sono più flessibili. E ancora non ho trovato un minimo comun denominatore.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ciao,

Chiedo un paio di dubbi sulla classe del bardo e sul prendere mosse da altre classi ...

1) il bardo ha mosse che gli permettono di prendere una mossa altrui ma quando lo fa si deve contare come un pg di un livello inferiore...

Quindi NON posso prendere questa mossa quando passo da primo a secondo livello in quanto sceglierei mosse come se fossi di primo... E le mosse sono dal secondo in su??

2) se si sceglie lanciare incantesimi del mago.. Ho letto che c'e'una regola che consente in sti casi di prendere le " mosse necessarie" o collegate alla mossa scelta... In un unico colpo!! Mi potete chiarir sta cosa?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
1) quando passi al 2° livello puoi prendere una mossa base di un altra classe. quando apssi al 3° puoi prendere anche una mossa avanzata fino al 2° livello (2-5), ma se è influenzata dal livello, come preparare e lanciare magie del mago, allora vieni considerato un livello in meno.

2) c'è una faqche dice che prendi tutte le mosse del mago necessarie a lanciare incantesimi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
la combo mago bardo è fighissima :-D
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
redmorgan":7sfiv1qu ha scritto:
Ciao,

Chiedo un paio di dubbi sulla classe del bardo e sul prendere mosse da altre classi ...

1) il bardo ha mosse che gli permettono di prendere una mossa altrui ma quando lo fa si deve contare come un pg di un livello inferiore...

Quindi NON posso prendere questa mossa quando passo da primo a secondo livello in quanto sceglierei mosse come se fossi di primo... E le mosse sono dal secondo in su??

2) se si sceglie lanciare incantesimi del mago.. Ho letto che c'e'una regola che consente in sti casi di prendere le " mosse necessarie" o collegate alla mossa scelta... In un unico colpo!! Mi potete chiarir sta cosa?


1) Le mosse base sono mosse che il PG prende al 1° livello. Lanciare Magie del Mago è di primo livello, quindi puoi prenderla eccome se il tuo bardo è di secondo.

2) Ci sono alcune mosse che sono legate e non funzionano da sole. Lanciare Incantesimi, Libro di Magie e Preparare Magie contano quindi come mossa unica, perché da sole non funzionerebbero. Idem per il Compagno Animale del Ranger e la mossa Comando. ^_^
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
A pagina 31 è chiarito tutto.

Notare che appena prendi cast a spell, impari e lanci incantesimi come un mago di livello 1, quale che sia il tuo livello attuale. Da quel momento in poi, ogni volta che sali di livello, sali anche di livello per gli incantesimi.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
@ Crotalo : condivido il bardo con alcune abilita' da mago e' fantastico!

Ragazzi: grazie a tutti per le info

Domanda ulteriore... Ma meno tecnica!!

Il gruppo ( dopo la prima sessione conclusa in un total kill del party) sara' composto da: ranger, ladro, bardo, druido!! Forse ci manca un picchiatore o secondo voi?

Tenete conto che il nostro GM reinterpreta la regola di essere fan dei giocatori come: sii il principale serial killer dei pg ^^'
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
redmorgan":2rareukk ha scritto:
@ Crotalo : condivido il bardo con alcune abilita' da mago e' fantastico!

Ragazzi: grazie a tutti per le info

Domanda ulteriore... Ma meno tecnica!!

Il gruppo ( dopo la prima sessione conclusa in un total kill del party) sara' composto da: ranger, ladro, bardo, druido!! Forse ci manca un picchiatore o secondo voi?

Tenete conto che il nostro GM reinterpreta la regola di essere fan dei giocatori come: sii il principale serial killer dei pg ^^'

:V

Ma come fa ad uccidervi?
Cioè, se siete messi così male a PF (tipo un morto e un paio di moribondi) potete sempre dire "Mi giro e scappo" e se fate 7+ su Defy Danger siete scappati.
Come ha fatto ad uccidervi tutti? o_O
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
bosao":2s6tyj99 ha scritto:
Cioè, se siete messi così male a PF (tipo un morto e un paio di moribondi) potete sempre dire "Mi giro e scappo" e se fate 7+ su Defy Danger siete scappati.
Come ha fatto ad uccidervi tutti? o_O
Così facile non la farei (dipende dall'avversario, dalla sua velocità, da quando potrebbe essere facile per lui ritnracciarvi etc etc), ciò nonostante mi sembra assurdo pure a me che possa fare un TPK.
Nella mia esperienza, siamo a 4 campagne, per ora è morto alla prima giocata* solo un druido, che durante il primo combattimento (con uno strangolatore) ha visto tra lui e i compagni (tutti caparbi che cercavano di resistere) una serie di una quindicina di fallimenti in un totale di venti tiri... una sfiga improponibile! :lol:

* altri morti e tiri di Last Breath ci sono stati, ma in seguito e sempre di solito per un PG alla volta.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Bhe si, ho sintetizzato troppo. Però intendevo quello che ha detto Falcon. ^^
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
rimanendo in tema di inizio campagna:

ho giocato la prima sessione l'altra settimana. per vari motivi diciamo che non abbiamo inizito ad agire, abbiamo fatto solo i perosnaggi, con legami etc, e quindi è venuto fuori un bel mondo fantasy abbastanza classico, con alcuni spunti interessanti.

diciamo che le risposte dei giocatori, forse intimiditi dall'approccio, erano interessanti, ma mancavano dell'elemento fantastico, difatti pensate che fino a che non lo introdotto io come master, non avevano parlato di magia.

ecco, adesso che giocheremo la seconda sessione, che mi consigliate di fare?

parto già con i fornti fatti, visto che gli elemnti ce li ho quasi tutti, oppure parto come se fosse il rposeguo della prima sessione, in mezzo all'azione, ma senza aver ancora chiarito i fornti?

io sarei per una sorta di ibrido fra le due, visto la situazione particolare:

faccio partire i pg in mezzo all'azione, ma diciamo lego quest'azione già ad un fronte. ed arrivogià con i fronti fatti (uno di avventura completo, quelli di campagna e altri di avventura come consigliato sul manuale, lasciati anche con alcuni spazi vuoti da riempire).

questo perchè i giocatori diciamo mi hanno detto cosa hanno fatto pochi giorni prima dell'inizio dell'avevntura e quindi è logico legari gli eventi a quei fatti.

che ne pensate, può funzinare?
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
redmorgan":2hq6wmph ha scritto:
Tenete conto che il nostro GM reinterpreta la regola di essere fan dei giocatori come: sii il principale serial killer dei pg ^^'
potresti argomentare cosa intendi al riguardo delle intezioni del tuo gm?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
xarabas81":26b8sbk4 ha scritto:
io sarei per una sorta di ibrido fra le due, visto la situazione particolare:

faccio partire i pg in mezzo all'azione, ma diciamo lego quest'azione già ad un fronte. ed arrivogià con i fronti fatti (uno di avventura completo, quelli di campagna e altri di avventura come consigliato sul manuale, lasciati anche con alcuni spazi vuoti da riempire).

questo perchè i giocatori diciamo mi hanno detto cosa hanno fatto pochi giorni prima dell'inizio dell'avevntura e quindi è logico legari gli eventi a quei fatti.

che ne pensate, può funzinare?
Secondo me ci sta. Al limite "lascia uno spazio bianco" tra i fronti che ti sono venuti in mente, in modo da poter aggiungere qualcosa alla bisogna. ;)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
@Adam: il nostro Gm proviene da altri gdr e ha sempre interpretato il ruolo di master senza alcuna pieta' . In un gioco come Dungeon World dove invece il Gm e' il primo fan dei giocatori... Dovra' stravolgere i suoi schemi mentali. Son sicuro ci riuscira' :)

Ps siam morti tutti causa alcuni errori di refole sul sovrannumero che hanno comportato carriole di dadi sulle zucche dei nostri pg in uno scontro con 10 orchi sanguinari ... Mutilanti --'
 
Alto Basso