[DUBBI] Race! Formula 90

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Drugo":3e8nxas1 ha scritto:
le ho prese su ebay :sisi:

come dimensioni vanno bene?
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Re: Race! Formula 90 - dubbi

lo spero! devono ancora arrivare
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?
- uso due carte per muovermi, ed entrambe usano un check. Appena fatto il primo check, prima di fare il secondo, la carta usate per il check diviene la mia nuova carta di riferimento per il successo o meno del check da porre sulla mia scheda Auto ?
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind chack fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?
- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?
- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )

Scusate e grazie per le risposte!
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":193t8p7h ha scritto:
Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?

Questo capita se il LEADER, muovendo per primo nella sua sezione, termina il suo movimento in una curva in cui ci sono altre macchine (i futuri doppiati, che possono essere sia robot sia umani).
Metti il caso che dopo il leader arrivino il secondo e il terzo nella stessa sezione di curva dov'era arrivato il leader, contenendo quindi sia macchine che devono ancora muovere sia macchine che hanno già mosso in quel turno: in questo modo quando alla fine del turno si attiverà la sezione il contest non possono farlo gli inseguitori del leader con i futuri doppiati, ma i futuri doppiati tra loro, e nel turno successivo il leader con i suoi inseguitori (dato che quella sezione si attiverà per prima al nuovo turno)... è per questo si dice che il leader divide la curva in due sottosezioni.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente! :asd:
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":2eggpfq3 ha scritto:
Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?

No, dove l'hai letta questa? Il bonus lo prendi solo se, quando è il tuo turno di muoverti, ti trovi su uno dei bonus di traiettoria *E* utilizzi una carta dello stesso colore di quel bonus.
Ad es. ti trovi su un +1 verde, è il tuo turno, e giochi +2 verde e +2 arancione. Totale movimento: 2 arancio + 2 verde (+1 bonus perché si aggiunge alla carta verde)= 5.

- uso due carte per muovermi, ed entrambe usano un check. Appena fatto il primo check, prima di fare il secondo, la carta usate per il check diviene la mia nuova carta di riferimento per il successo o meno del check da porre sulla mia scheda Auto ?

Sì, per questo puoi scegliere l'ordine con cui fare il check, per valutare la migliore carta da tenere dopo il secondo check. Ricorda che puoi usare le stesse carte movimento per superare i check, anziché prenderle dalla tua mano (o dal mazzo).
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":2khiftq3 ha scritto:
Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind check fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?
Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio, mi sembra proprio di no, che venga scartata... stasera controllo sul regolamento, se no aspetta che qualcun'altro lo confermi.

- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?

Quando fallisci il late braking devi seguire il disegno della traiettoria fuori pista... ovvero eseguire un secondo check se richiesto e pagare eventuali danni/gomme prima del rientro.

- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )

Il punto di rientro è disegnato e di solito e' nella sezione immediatamente successiva alla frenata, e ce ne possono essere più di uno: se fallisci solo il primo check e non il secondo o se li fallisci entrambi. Al rientro, hai un malus al movimento disegnato proprio a bordo pista e le regole dicono di muovere dopo tutte le vetture che hai tentato di superare nella sezione di frenata. Una volta in pista chiaramente se un ostacolo come tutte le altre macchine.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":1atgcrnh ha scritto:
MartyParty":1atgcrnh ha scritto:
Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?

Questo capita se il LEADER, muovendo per primo nella sua sezione, termina il suo movimento in una curva in cui ci sono altre macchine (i futuri doppiati, che possono essere sia robot sia umani).
Metti il caso che dopo il leader arrivino il secondo e il terzo nella stessa sezione di curva dov'era arrivato il leader, contenendo quindi sia macchine che devono ancora muovere sia macchine che hanno già mosso in quel turno: in questo modo quando alla fine del turno si attiverà la sezione il contest non possono farlo gli inseguitori del leader con i futuri doppiati, ma i futuri doppiati tra loro, e nel turno successivo il leader con i suoi inseguitori (dato che quella sezione si attiverà per prima al nuovo turno)... è per questo si dice che il leader divide la curva in due sottosezioni.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente! :asd:

Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no? Se si viol dire che si controlla ogni settore di pista, si sviluppano gli eventuali contest e solo dopo, partendo da Leader, ciascun giocatore muove ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":1o14xynd ha scritto:
MartyParty":1o14xynd ha scritto:
Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?

No, dove l'hai letta questa? Il bonus lo prendi solo se, quando è il tuo turno di muoverti, ti trovi su uno dei bonus di traiettoria *E* utilizzi una carta dello stesso colore di quel bonus.
Ad es. ti trovi su un +1 verde, è il tuo turno, e giochi +2 verde e +2 arancione. Totale movimento: 2 arancio + 2 verde (+1 bonus perché si aggiunge alla carta verde)= 5.
Anche qua non ci siamo capiti. Con parole diverse hai detto la stessa cosa che intendevo io. Hai comunque dissolto il mio dubbio! :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":z5833v7g ha scritto:
MartyParty":z5833v7g ha scritto:
Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind check fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?
Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio, mi sembra proprio di no, che venga scartata... stasera controllo sul regolamento, se no aspetta che qualcun'altro lo confermi.

- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?

Quando fallisci il late braking devi seguire il disegno della traiettoria fuori pista... ovvero eseguire un secondo check se richiesto e pagare eventuali danni/gomme prima del rientro.

- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )

Il punto di rientro è disegnato e di solito e' nella sezione immediatamente successiva alla frenata, e ce ne possono essere più di uno: se fallisci solo il primo check e non il secondo o se li fallisci entrambi. Al rientro, hai un malus al movimento disegnato proprio a bordo pista e le regole dicono di muovere dopo tutte le vetture che hai tentato di superare nella sezione di frenata. Una volta in pista chiaramente se un ostacolo come tutte le altre macchine.

Pensa un po' ... Non ci siam capiti! :)
Parlo del regolamento BASE, non dell'avanzato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":27gp6wwt ha scritto:
Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no?
No!
Solo quando si attiva la sezione di curva che necessita un contest: si fa prima il contest e poi, una volta deciso l'ordine di gioco dopo la contesa, i turni individuali. ;)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":5r8ygm1s ha scritto:
MartyParty":5r8ygm1s ha scritto:
Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no?
No!
Solo quando si attiva la sezione di curva che necessita un contest: si fa prima il contest e poi, una volta deciso l'ordine di gioco dopo la contesa, i turni individuali. ;)
Giusto ora sono riuscito a buttare un occhio al regolamento e a risolvere il dubbio..esattamente come dici tu, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Se faccio un Pitstop finendo in una sezione con una scia libera, posso occuparla per sfruttarla quando riparto dall'uscita del pitstop?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":bv27pg6l ha scritto:
Se faccio un Pitstop finendo in una sezione con una scia libera, posso occuparla per sfruttarla quando riparto dall'uscita del pitstop?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":16kwrb8a ha scritto:
MartyParty":16kwrb8a ha scritto:
Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind check fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?

no, viene scaratata. i due casi in cui metti la carta sulla cheda auto sono: 1) CHECK chiamato da una carta; 2) tentativo di doppiaggio

per la gestione dei fuori pista,le modalità base e avanzata differiscono un bel po'. In particoalre tieni conto che nel base: turno 1 sbagli la frenata; turno 2 rientri ma non muovi; turno 3 giochi normalmente. Nell'avanzato: turno 1 sbagli la frenata, fai check fuori pista,etc.. turno 2 rientri e giochi normalmente con -1 al movimento per rientrare in pista + eventuali malus accumulati.
Cmq molto meglio la gestione avanzata :D
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Altri dubbi: i robot nel gioco avanzato se arrivano in un settore rettilineo con soli robot li supera tutti? Se il settore è di frenata tenta sempre la frenata ritardata? Se arriva nel settore di frenata ed è da solo tenta comunque la frenata ritardata?
Queste cose non le trovo proprio nel manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

MartyParty":2w433bn0 ha scritto:
Altri dubbi: i robot nel gioco avanzato se arrivano in un settore rettilineo con soli robot li supera tutti? Se il settore è di frenata tenta sempre la frenata ritardata? Se arriva nel settore di frenata ed è da solo tenta comunque la frenata ritardata?
Queste cose non le trovo proprio nel manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I robot si superano tra di loro a gratis, quindi si

In un settore di frenata un robot tenta la frenata ritardata se:
- ci sono auto pilotate da umani e un giocatore ha il segnalino indicante la bandiera gialla e decide di far tentare la frenata

quindi non tenta mai da solo la frenata ritardata

ti sei scaricato il foglio riassuntivo?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":1xbk2dmi ha scritto:
- ci sono auto pilotate da umani e un giocatore ha il segnalino indicante la bandiera gialla e decide di far tentare la frenata
Ti correggo: bandiera arancione.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

-ea-":2mex1xgk ha scritto:
renberche":2mex1xgk ha scritto:
- ci sono auto pilotate da umani e un giocatore ha il segnalino indicante la bandiera gialla e decide di far tentare la frenata
Ti correggo: bandiera arancione.

ops si scusate :consola: , grazie della segnalazione
 
Alto Basso