[DUBBI] Race! Formula 90

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

La situazione fino ad ora non mi si è mai presentata in partita ma se non ricordo male in questo caso non devi fare il contest in quanto delle tre macchine l'unica a dover svolgere il suo turno individuale è Bob quindi quest'ultimo effettua il turno normalmente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Se non sbaglio il leader "taglia" la curva in due, per cui consideri la curva come composta da due sezioni distinte e le risolvi una alla volta.
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

xxmarianoxx":fbrk44sf ha scritto:
Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?
esatto. Un turno è come una fotografia della situazione di gara in quel momento e può corrispondere a più giri.
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Agzaroth":3zofo2ie ha scritto:
xxmarianoxx":3zofo2ie ha scritto:
Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?
esatto. Un turno è come una fotografia della situazione di gara in quel momento e può corrispondere a più giri.


Perfetto, grazie! Anche altrimenti credo che non basterebbero le risorse se si volessero fare effettivamente i giri! E poi il gioco durerebbe 5 ore... :)
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

sempre dubbi sui contest:

da regolamento un giocatore che ha già giocato il turno non viene considerato per l'attivazione e può solo difendersi in un contest. Il dubbio è quindi:

il leader Alan muove e doppia un altro giocatore ,Carl, (so che è difficile) posizionandosi davanti nella stessa sezione. Tocca a Carl ora: non bisogna fare un contest tra i due? oppure Carl è obbligato a spendere 2 punti movimento se vuole sdoppiarsi?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Allora, ho rivisto l'ultima pagina di faq. I punti saldi soni che chi ha già mosso taglia la curva in sotto-sezioni e non partecipa ai contest.

abbreviazioni: L = leader, D = doppiato, R = robot, M = già mosso in questo turno
ora poniamo il caso estremo che ci siano, nella stessa sezione di curva:
neroR violaRD blu rossoLM verdeM gialloRD biancoD

il leader ha già mosso, superando il verde, che aveva già mosso a sua volta, dato che era il precedente leader.
tocca alla sezione giallo bianco e, dato che il bianco dichiara contest, il giallo si difende. Il contest avviene solo tra loro due. Poi ognuno dei due fa il turno individuale tentando di sdoppiarsi.

ora si fa tutto il giro e si arriva alla sezione con nero viola blu. Il blu dichiara contest. I robot doppiati non si difendono, così come non si difendono dai tentativi,di doppiaggio, per cui il viola rinuncia. Il robot nero invece si difende.

se tra queste ultime macchine si fosse inserita una della precedenti mosse (tipo la bianca) avrebbe tagliato la curva in altre parti.

ora aspettiamo alala per conferma.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Agzaroth":2o26wv5h ha scritto:
Allora, ho rivisto l'ultima pagina di faq. I punti saldi soni che chi ha già mosso taglia la curva in sotto-sezioni e non partecipa ai contest.

abbreviazioni: L = leader, D = doppiato, R = robot, M = già mosso in questo turno
ora poniamo il caso estremo che ci siano, nella stessa sezione di curva:
neroR violaRD blu rossoLM verdeM gialloRD biancoD

il leader ha già mosso, superando il verde, che aveva già mosso a sua volta, dato che era il precedente leader.
tocca alla sezione giallo bianco e, dato che il bianco dichiara contest, il giallo si difende. Il contest avviene solo tra loro due. Poi ognuno dei due fa il turno individuale tentando di sdoppiarsi.

ora si fa tutto il giro e si arriva alla sezione con nero viola blu. Il blu dichiara contest. I robot doppiati non si difendono, così come non si difendono dai tentativi,di doppiaggio, per cui il viola rinuncia. Il robot nero invece si difende.

se tra queste ultime macchine si fosse inserita una della precedenti mosse (tipo la bianca) avrebbe tagliato la curva in altre parti.

ora aspettiamo alala per conferma.

esempio perfetto. grazie mille azgaroth, sei stao chiarissimo :)
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Quanti danni posso subire con la mia vettura prima di rompere la macchina?

Poniamo il caso che io abbia la scheda auto che riporta 5 pallini danno vuoti, è al quinto danno subito che la macchina si rompe, o al sesto? (mi sembra di aver capito al sesto...) Grz! :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

xxmarianoxx":2t7ofe6i ha scritto:
Quanti danni posso subire con la mia vettura prima di rompere la macchina?

Poniamo il caso che io abbia la scheda auto che riporta 5 pallini danno vuoti, è al quinto danno subito che la macchina si rompe, o al sesto? (mi sembra di aver capito al sesto...) Grz! :)
esatto: gli spazi sono i danni assorbibili. è l'eventuale disco extra che distrugge la macchina. quindi con 5 spazi e 5 dischi sei ancora in gara.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Sperando che sia utile a tutti, posto qui la risposta dell'autore su alcuni dubbi riguardanti i contest:

pjojo":22012xhs ha scritto:
Tornando alla questione contest, ti pongo tre esempi per vedere se ho capito bene (so che si tratta di sola teoria forse, poichè sono casi rarissimi, però è giusto per capire):

tutti gli esempi coinvolgono macchine nello stesso settore di curva:

1) il leader effettua il turno e raggiunge e supera Carl. Tocca dunque a Carl --> si effettua il contest tra i due;

2) il leader effettua il turno e raggiunge e supera Carl, ma rimane dietro Bob. Tocca a Carl --> non si effettua contest perchè il leader divide in due la curva. Carl può solo superare il leader spendendo 2 punti movimento. A fine turno quando si riattiverà la sezione, Bob muoverà normalmente;

3) il leader effettua il turno e raggiunge e supera sia Carl che Bob. Tocca a Bob ma prima si effettua il contest tra tutte e 3 i giocatori.

Riassumendo, è giusto dire che se in una sezione c'è una macchina chi ha già giocato il proprio turno, il contest viene fatto solamente se tale macchina è la prima in quella sezione e non può dunque guadagnare posizioni (infatti da regolamento può solo difendersi)?

grazie e scusa per la scocciatura

ciao,
nessuna scocciatura. chiarisco tutto con piacere.

1) corretto

2)alla fine del turno del leader si attiva la sezione con Bob, il leader e Carl in quest'ordine. Tocca a Carl che puo' dichiarare un contest col leader per sdoppiarsi, il leader puo' difendere. Carl non puo' fare il contest con Bob che resta al comando della sezione in ogni caso. Alternativamente Carl puo' muovere di 2 (o superiore) e sdoppiarsi col movimento. Non puo' superare Bob perche' siamo in una sezione di curva.

3)corretto

Chiudo notando che al leader conviene doppiare Carl per bloccarne la fuga. Bob invece muovera' allontanandosi e possibilmente rallentandolo il turno successivo. Quando possibile e' bene farli questi doppiaggi in curva (anche se sai che Carl poi si sdoppia e dovrai fargli un contest nel turno seguente).


ciao
Alessandro
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ottimo, così è più chiaro.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":3nkogkh7 ha scritto:
Nelle prove libere le carte si pescano prima di scegliere la strategia e il setup? Mi fa un po' strano --)

uppo e aggiungo

Nel tassello della strategia Banging Wheels c'è un simbolo indicante la sezione di rettilineo con un -1, è un errore di stampa?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":3itnz2p1 ha scritto:
renberche":3itnz2p1 ha scritto:
Nelle prove libere le carte si pescano prima di scegliere la strategia e il setup? Mi fa un po' strano --)

uppo e aggiungo

Nel tassello della strategia Banging Wheels c'è un simbolo indicante la sezione di rettilineo con un -1, è un errore di stampa?

l'ho notato anch'io, sembrerebbe un errore di stampa, oppure indica che in rettiline paghi comunque 1, come tutti...
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

pjojo":1dslzmys ha scritto:
renberche":1dslzmys ha scritto:
renberche":1dslzmys ha scritto:
Nelle prove libere le carte si pescano prima di scegliere la strategia e il setup? Mi fa un po' strano --)

uppo e aggiungo

Nel tassello della strategia Banging Wheels c'è un simbolo indicante la sezione di rettilineo con un -1, è un errore di stampa?

l'ho notato anch'io, sembrerebbe un errore di stampa, oppure indica che in rettiline paghi comunque 1, come tutti...

Le fasi da seguire per iniziare una partita sono le seguenti:

1. Scelta della skill
2. Preparazione della macchina e quindi pesca delle carte previste + 1.
3. Qualifica.
4. Tempo atmosferico
5. In ordine di qualifica ogni macchina sceglie tipologia di gomme e strategia di gara.
Si parte!

Riguardo banging wheels il tassello è un mero riepilogo di quanto paghi e non lo sconto che ottieni con quella strategia attiva quindi il -1 sul rettilineo ti ribadisce che non godi di nessun vantaggio nel sorpassare
nelle sezioni di rettilineo.
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Re: Race! Formula 90 - dubbi

appena comprato, sono andato subito in enrage mode e ho anche ordinato queste:



adesso la domanda è: le micro machines entrano nella pista o sono troppo grosse? qualcuno ha modo di fare delle prove?
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Dove le hai comprate? potresti postare il link? Grz! :)
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
Re: Race! Formula 90 - dubbi

le ho prese su ebay :sisi:
 
Alto Basso