[DUBBI] Race! Formula 90

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Race! Formula 90 - dubbi

la domanda è un'altra (senza critica eh), ma se avete giocato 4 ore senza sapere cosa volessero dire i valori sulle curve e la differenza tra rosso e marrone, ma come avete giocato? :grin:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

bibea":123zjm1g ha scritto:
la domanda è un'altra (senza critica eh), ma se avete giocato 4 ore senza sapere cosa volessero dire i valori sulle curve e la differenza tra rosso e marrone, ma come avete giocato? :grin:

beh col dubbio :grin: :lol2: ..alla fine si è giocato facendo finta che quei due elementi non ci fossero.

In realtà l'obiettivo era di fare una partita per capire le meccaniche di gioco, infatti una volta risolti tutti questi dubbi la domenica si è replicato con le regole corrette (tranne una per la quale Archie mi manderà se se ne accorge, visto che gli ho fatto fallire un check che aveva in realtà vinto).

Ti posso assicurare che spiegare questo gioco non è facilissimo, anche perché ci sono tante regole e regolette che possono far perdere la testa a chi non lo conosce.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":3c6ggvep ha scritto:
bibea":3c6ggvep ha scritto:
la domanda è un'altra (senza critica eh), ma se avete giocato 4 ore senza sapere cosa volessero dire i valori sulle curve e la differenza tra rosso e marrone, ma come avete giocato? :grin:

beh col dubbio :grin: :lol2: ..alla fine si è giocato facendo finta che quei due elementi non ci fossero.

In realtà l'obiettivo era di fare una partita per capire le meccaniche di gioco, infatti una volta risolti tutti questi dubbi la domenica si è replicato con le regole corrette (tranne una per la quale Archie mi manderà se se ne accorge, visto che gli ho fatto fallire un check che aveva in realtà vinto).

Ti posso assicurare che spiegare questo gioco non è facilissimo, anche perché ci sono tante regole e regolette che possono far perdere la testa a chi non lo conosce.

Si si la mia era una domanda con il sorriso ci mancherebbe!
Anche noi la prima volta abbiamo avuto diversi dubbi, però il gioco "prende" veramente! ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":1dy408ns ha scritto:
Altra domanda, questa volta più sul gioco in se: la skill lapping mi sembra la meno utile, è una mia impressione o è davvero così? Invece Reflex mi sembra molto più forte delle altre (per quanto averla non pregiudica la vittoria)
lapping è utile quando inizi a diventare davvero bravo e i doppiaggi diventano parte integrante della tua gara.
reflex è ottima ma non più di altre. Poi dipende anche con che strategia le combini. A me piace molto versatility.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Altro dubbio:

- i robot si sorpassano tra di loro gratuitamente e automaticamente; ma se un robot è in una posizione con il bonus scia, ne arriva un altro, questo lo sorpassa, e di conseguenza il bonus viene meno? corretto o no? :rolleyeZ: :rolleyeZ: :dead2:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

No, le auto non sono mai spostate una volta che si sono posizionate su un bonus.
Se sono sorpassate, semplicemente le poni un pelo più avanti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

-ea-":3a9q2dcj ha scritto:
No, le auto non sono mai spostate una volta che si sono posizionate su un bonus.
Se sono sorpassate, semplicemente le poni un pelo più avanti.
confermo. nessuno può scalzarti dalla tua scia.
 

xxmarianoxx

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
202
Località
Caserta
Goblons
18
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Raga, qualcuno di buona volontà potrebbe darmi la dimensione esatta delle carte? così mi regolo per le bustine... Grz!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Agzaroth":2z01wxca ha scritto:
-ea-":2z01wxca ha scritto:
No, le auto non sono mai spostate una volta che si sono posizionate su un bonus.
Se sono sorpassate, semplicemente le poni un pelo più avanti.
confermo. nessuno può scalzarti dalla tua scia.
Se perdi un contest mi sembra di si...sbaglio?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

bibea":19nffpqe ha scritto:
Agzaroth":19nffpqe ha scritto:
-ea-":19nffpqe ha scritto:
No, le auto non sono mai spostate una volta che si sono posizionate su un bonus.
Se sono sorpassate, semplicemente le poni un pelo più avanti.
confermo. nessuno può scalzarti dalla tua scia.
Se perdi un contest mi sembra di si...sbaglio?

Nemmeno...

parti dopo il giocatore con cui hai perso il contest ma ti tieni la tua traiettoria!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.128
Località
Roma
Goblons
300
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ah ecco!!!
Ho sempre giocato che perdevo la scia......grazie!!! ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

xxmarianoxx":102zp7hh ha scritto:
Raga, qualcuno di buona volontà potrebbe darmi la dimensione esatta delle carte? così mi regolo per le bustine... Grz!

Queste dovrebbero andare bene, anche se costano molto più delle altre e ce ne vogliono tante.
Io alla fine ho optato per quelle viola.

Tra l'altro sono relativamente rare (ma non potevano fare una misura più standard? cosa costava?).
http://www.egyp.it/accessori/3868-54x80 ... tetti.html

L'autore ha detto più volte che avrebbero fatto delle bustine protettive apposta per il gioco, ma che io sappia non c'è ancora nulla di ufficiale...
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

-ea-":tw2o0810 ha scritto:
L'autore ha detto più volte che avrebbero fatto delle bustine protettive apposta per il gioco, ma che io sappia non c'è ancora nulla di ufficiale...

ho intenzione di prendere race formula 90, ma questa cose delle bustine è davvero strana, non si capische perchè utilizzare formati nuovi quando ne esistono già tanti standardizzati. Cmq spero che la gotha Games si faccia viva con bustine dedicate al gioco, speriamo :grin:

poi alcuni dubbi sorti dalla lettura del regolamento:

- se ho pista libera davanti, le sezioni dim frenata e le curva contano come normali sezioni? (es: se muovo di 4 e con il secondo passo raggiungo la sezione di frenata, non devo fermarmi, giusto?)

- fuoripista nel gioco base: turno 1: sbaglio la frenata, posiziono la macchina nel punto di rientro - turno 2: rientro nel primo punto di rientro, accodandomi a chiunque sia presente. Non faccio altro nel turno (non pesco carte, non gioco carte, etc..) - turno 3: torno a giocare normalmente. Giusto?

- fuoripista nel gioco avanzato: turno 1: sbaglio la frenata, muovo lungo la traiettoria fuori pista e seguo le indicazioni. In caso di check, se riesco vado subito verso il punto di rientro, se fallisco continuo a seguire la traiettoria e subire gli effetti. Quindi posiziono la macchina nel punto di rientro - turno 2: gioco il turno normale, pescando carte, giocando carte per muovermi, considerando 1 punto movimento per rientrare e gli eventuali malus accumulati durante il fuoripista. Giusto?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Se hai pista libera davanti non ti devi mai fermare in nessuna sezione. Anzi, devi completare l'intero quantitativo di punti movimento non puoi rinunciare tipo ad un punto per fermarti prima e prendere una traiettoria.

Corretto il fuoripista del gioco avanzato. Il base non l'ho mai provato quindi non ricordo... :roll:
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ryvin":3ep5s1pq ha scritto:
Se hai pista libera davanti non ti devi mai fermare in nessuna sezione. Anzi, devi completare l'intero quantitativo di punti movimento non puoi rinunciare tipo ad un punto per fermarti prima e prendere una traiettoria.

Corretto il fuoripista del gioco avanzato. Il base non l'ho mai provato quindi non ricordo... :roll:

grazie mille per le risposte :D

Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il moveimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

P.S. @Ryvin: ma quindi tu hai giocato sin da subito con le regole avanzate? Come'è stato l'approcio? difficile?
 

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2008
Messaggi
165
Località
Roma
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Re: Race! Formula 90 - dubbi

pjojo":3n9bgyzm ha scritto:
Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il movimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

Sì, puoi farlo, ma solo se è un rischio calcolato... in genere io sconsiglio di farla se non hai alcun vantaggio consistente (tipo superare 1 o 2 macchine). Rischiare di andare fuori pista per guadagnare una singola sezione puoi farlo giusto se stai agli ultimi giri e vuoi fare un mega recupero. :D
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Dopo aver perso un blind check a 70, credo che non ne farò più uno :frigna: :frigna:

E tutto perché doveva piovere e quindi pareggiava con il mio +20 :-G :-G

ps: in tutte le partite che ho fatto piove sempre, è molto ambientato 'sto gioco :asd:
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

intanto grazie a tutti per le risposte.

invece per la gestione del fuoripista mi confermate che ho capito bene?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Fly":29er0qka ha scritto:
pjojo":29er0qka ha scritto:
Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il movimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

Sì, puoi farlo, ma solo se è un rischio calcolato... in genere io sconsiglio di farla se non hai alcun vantaggio consistente (tipo superare 1 o 2 macchine). Rischiare di andare fuori pista per guadagnare una singola sezione puoi farlo giusto se stai agli ultimi giri e vuoi fare un mega recupero. :D

assolutamente possibile, pensa che nell'ultima partita con reflexes e hazard regolarmente da primo facevo check per frenate ritardate nel circuito hungaroring dal 85 al 95 anche perché la strategia hazard ti fa avanzare di due sezioni e conta per il raggiungimento delle 6 sezioni necessarie allo special, inoltre il check di late brake stesso conta come special :asd:

Iniziato con le avanzate e mi sono trovato benissimo, mi ero ovviamente preparato bene la lettura del regolamento, diciamo che ho voluto subito sperimentare il gioco con tutte le sue potenzialità!!!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ryvin":3cpfp1rv ha scritto:
Fly":3cpfp1rv ha scritto:
pjojo":3cpfp1rv ha scritto:
Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il movimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

Sì, puoi farlo, ma solo se è un rischio calcolato... in genere io sconsiglio di farla se non hai alcun vantaggio consistente (tipo superare 1 o 2 macchine). Rischiare di andare fuori pista per guadagnare una singola sezione puoi farlo giusto se stai agli ultimi giri e vuoi fare un mega recupero. :D

assolutamente possibile, pensa che nell'ultima partita con reflexes e hazard regolarmente da primo facevo check per frenate ritardate nel circuito hungaroring dal 85 al 95 anche perché la strategia hazard ti fa avanzare di due sezioni e conta per il raggiungimento delle 6 sezioni necessarie allo special, inoltre il check di late brake stesso conta come special :asd:

Iniziato con le avanzate e mi sono trovato benissimo, mi ero ovviamente preparato bene la lettura del regolamento, diciamo che ho voluto subito sperimentare il gioco con tutte le sue potenzialità!!!

ottimo a sapersi! cmq dalla lettura delle regole sembra davvero un gran bel gioco :grin:

e ora sotto col domandone su contest e doppiati:
- regolamento ITA, pag. 12 fig. 3 - Dopo che il leader muove e doppia slowrobot a Carl, si attiva la sezione di curva con le 3 macchina. Il contest non viene fatto perchè il leader che ha già giocato divide Carl e Bob. Tocca a Carl che mettiamo caso muove di 2, recupera il doppiaggio e si piazza dietro a Bob. Quindi si continuano ad attivare le altre sezioni, sino a tornare nuovamente alla stessa sezione dove tocca a Bob (che prima non ha mosso perchè davanti al leader). La mia domanda è: ma prima bisogna fare il contest tra Carl e Bob, ora che non sono più divisi dal leader? oppure il contest non viene fatto poichè Carl ha già fatto il suo turno e dunque non viene considerato per il contest?

cioè ogni volta che una sezione viene attivata bisogna verificare se effettuare o meno il contest, anche se la sezione si attiva più volte
 
Alto Basso