[DUBBI] Race! Formula 90

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ok, però rimango dell'idea che scegliere qualifying senza sapere le carte che ho in mano sia una scommessa che non vale il rischio (ho/non ho carte da 4 e con che valore di check? Se scelgo qualifying voglio avere ottime probabilità di essere in pole, se no meglio scegliere altro, ho tutta la gara per recuperare delle posizioni, ma questa è una mia idea personale)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

dottgioia":19a1w98m ha scritto:
Ok, però rimango dell'idea che scegliere qualifying senza sapere le carte che ho in mano sia una scommessa che non vale il rischio (ho/non ho carte da 4 e con che valore di check? Se scelgo qualifying voglio avere ottime probabilità di essere in pole, se no meglio scegliere altro, ho tutta la gara per recuperare delle posizioni, ma questa è una mia idea personale)
Comprendo la tua idea personale ma non sono d'accordo. :)

Nell'avanzato le qualifiche dei Robot sono molto alte, ed avere un bonus (oltre alle carte circuito) non fa affatto male... anzi, magari ti permette di toglierti una carta che poi non useresti in gara, e ti tieni le +4 per il momento giusto in gara, o magari per un contest.
Le superfast sono inesorabili in gara, e se anche parti in pole, poi è dura mantenerla se ti sei giocato la carta buona per la qualifica.
E se non hai Qualifyng è quasi impossibile avere la pole!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Aggiungo che partire in testa, con le ressa che c'è all'inizio, è un bel risparmio di punti azione.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Agzaroth":rh3poay2 ha scritto:
Aggiungo che partire in testa, con le ressa che c'è all'inizio, è un bel risparmio di punti azione.
Punti azione?! :alcolico:
:D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.390
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.371
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Race! Formula 90 - dubbi

-ea-":25y0jayf ha scritto:
Agzaroth":25y0jayf ha scritto:
Aggiungo che partire in testa, con le ressa che c'è all'inizio, è un bel risparmio di punti azione.
Punti azione?! :alcolico:
:D
Punti movimento :p
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Race! Formula 90 - dubbi

-ea-":1pk5sb21 ha scritto:
Nell'avanzato le qualifiche dei Robot sono molto alte, ed avere un bonus (oltre alle carte circuito) non fa affatto male... anzi, magari ti permette di toglierti una carta che poi non useresti in gara, e ti tieni le +4 per il momento giusto in gara, o magari per un contest.
Le superfast sono inesorabili in gara, e se anche parti in pole, poi è dura mantenerla se ti sei giocato la carta buona per la qualifica.
E se non hai Qualifyng è quasi impossibile avere la pole!

Sono pienamente d'accordo a metà ;)
Senza Qualifiyng è impossibile avere la pole (togliamo pure quel "quasi"), inoltre è una skill "one shot": per questa ragione secondo me esprime il suo massimo potenziale solo se la si usa per cercare di avere la pole, e cercare di fuggire nella prima parte della gara, magari grazie ad Hazard. La certezza della pole non la si può avere bisogna sperare di non pescare dei 7 con le superfast, cosa tutt' altro che impossibile, ho fatto gare dove le superfast sono partite dietro alle fast), e o essere gli unici con Qualifiyng (a proposito le skill si scelgono contemporaneamente in segreto vero?) o avere un 4 con uno skill check molto basso (mi è già successo di veder giocare l'1 e il 2 contemporaneamente...). Ora scegliere questa skill col rischio di usarla per guadagnare sì delle posizioni ma partire magari 4° o 5° per una mano sfigata (muletto compreso) rispetto a scegliere magari Reflexes che ha un impatto notevole per l' intera gara così come Versatility o talvolta Pitting...non so mi sembra molto ridimensionata come utilità.
Ho letto da poco le regole dell' espansione e devo dire che il fatto di scegliere un' unica skill per l' intero campionato (in effetti ci sta tutta come regola) aggiunge non poca difficoltà alla scelta...
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ciao a tutti, una domanda riguardo l'interazione tra robot e giocatori umani nei contest.. è da un po che non giocavo a F90 ed avrei bisogno di un ripasso lampo:

Esempio di contest 1:

1° Robot giallo, 2° Umano, 3° Robot viola = robot viola può tentare di superare l'umano e quindi partecipa, l'Umano rinuncia e va terzo. Robot giallo rinuncia perché i robot non fanno mai contest tra di loro, quindi si piazza secondo dietro l'umano: nuovo ordine: viola, umano, giallo.

Esempio di contest 2:

1° Robot giallo, 2° robot viola, 3° umano = umano decide di partecipare, viola è direttamente insidiato dal giocatore umano e partecipa, il giallo pur non essendo direttamente insidiato dall'umano (che è due posizioni più indietro) partecipa comunque.

Esempio di contest 3:

1° robot viola in via di doppiaggio, 2° umano, 3° robot giallo = robot giallo partecipa per cercare di superare l'umano, l'umano partecipa, il viola in via di doppiaggio rinuncia e scivola in terza posizione.


Tutto corretto?

Grazie :)
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Mi sembra tutto giusto :approva:
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Qualche dubbio sul primo caso.
Non sono convinto che se l'umano non partecipa il contest abbia luogo.
Se non ha luogo, il giallo rimane primo.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Race! Formula 90 - dubbi

Ops avevo letto male il primo caso, l'umano rinunciando finisce ultimo e non secondo, il contest comunque ha luogo perché il viola è il primo a dover "decidere" se partecipare o meno e deve partecipare, il contest non si verifica solo se tutti si chiamano fuori.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ma allora il contest non si verifica, viola partecipa. Umano no è va ultimo. Giallo no è va penultimo perché non si fanno contest tra robot: nuovo ordine viola giallo umano
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.426
Località
Belluno
Goblons
500
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Corsaro":3n0t240h ha scritto:
Ma allora il contest non si verifica, viola partecipa. Umano no è va ultimo. Giallo no è va penultimo perché non si fanno contest tra robot: nuovo ordine viola giallo umano
Secondo me è Giallo - Viola e Umano.
Appunto perchè non si attaccano tra loro i robot, il Viola non supera il Giallo. Tra di loro non viene fatto alcun Contest.
Qualcuno ha una versione ufficiale a dirimere questo dubbio?
Grazie.
 

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2011
Messaggi
359
Località
Torino
Goblons
48
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Corsaro":19nworjy ha scritto:
Ma allora il contest non si verifica, viola partecipa. Umano no è va ultimo. Giallo no è va penultimo perché non si fanno contest tra robot: nuovo ordine viola giallo umano

Allora sono d'accordo con te sull'ordine finale delle auto ma per pignoleria non è corretto (se ho interpretato bene le regole) dire che il contest non si verifica: questo accade solo quando tutti rinunciano, ma se anche uno solo partecipa il contest comunque c'è.
Esempio tre umani: i due in coda rinunciano entrambi, quello in testa ha Banging Wheels e anche se è automaticamente primo decide di partecipare, mette giù una sola carta e fa uno Special perché di fatto ha vinto il contest. Da regolamento il contest c'è di fatto appena ci sono almeno 2 auto in curva, poi ognuno decide di partecipare o meno.
Ovviamente sono pronto a smentite clamorose
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

Ciao ragazzi,
ho un dubbio fondamentale su questo gioco. Non riesco a capire cosa si intende per sezione di frenata. Il regolamento ne parla senza dire qual'è. O magari mi è sfuggito.
Comunque si intende tutto il "rettangolo" prima di una curva? (quello dove ci sono le traiettorie e la frenata ritardata?)
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

mi rispondo da solo :rotfl:
i rettilinei sono sezioni bordate scure, la sezioni di frenata sono in grigio.
Me ne sono accorto ora guardando gli esempi nel manuale.
Sarò rincoglionito ma dalla prima lettura (10 giorni fa) non me ne ero accorto....
e si che ero stato attento :asd:

Prima partita andata totalmente a puttane.
Abbiamo praticamente giocato senza le sezioni di frenata, infatti non mi tornavano un pò di cose. Il resto lo abbiamo giocato giusto, tranne qualche errore veniale.
Per esempio se uno gioca la carta meteo, prima muove il segnalino del tempo e poi la macchina.
Che poi pensandoci bene tanto veniale non è, perchè se il tempo cambia hai dei malus in base alle gomme che monti.
 

bugoz

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
6
Re: Race! Formula 90 - dubbi

renberche":3o6xqaqw ha scritto:
Eh si il fatto che si risolvono prima gli eventi non è poi tanto una cosa casuale :sisi:

e pensa che il gioco mi è piaciuto anche dopo aver giocato con le regole sbagliate, adesso devo provarlo con quelle giuste :D

Banging wheels fa fare lo special anche se uno rifiuta un contest?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.779
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.558
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Re: Race! Formula 90 - dubbi

bugoz":synvcgpq ha scritto:
renberche":synvcgpq ha scritto:
Eh si il fatto che si risolvono prima gli eventi non è poi tanto una cosa casuale :sisi:

e pensa che il gioco mi è piaciuto anche dopo aver giocato con le regole sbagliate, adesso devo provarlo con quelle giuste :D

Banging wheels fa fare lo special anche se uno rifiuta un contest?

uhm no lo special è se lo si vince, se lo rifiuti lo perdi automaticamente
 
Alto Basso