Moreno
Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Carto":1oxv8utz ha scritto:Secondo me la task funziona perché il giocatore vuole che il "come" ha risolto il conflitto non venga deciso da un giocatore ma dal sistema di gioco... nel senso che la somma delle azioni che metti in campo ti porta alla vittoria/sconfitta del conflitto...
E allora, basta che scelga un sistema a Conflict Resolution dove il giocatore dice cosa TENTA di fare, ma è il sistema a stabilire se ci riesce o no. Ce ne sono tanti...
Che differenza c'è con l task resolution? (così rispondo anche alla parte del tuo post che ho tagliato). Che con la conflict resolution comunque risolvi un conflitto (e NON "dividi in task", questa è uno dei peggiori svariorii concettuali che fa chi è abituato alla task resolution e non riesce, davvero, ad immaginarsi sistemi diversi.)
Con la task resolution, ogni singolo task non risolve nulla. Non hai un sistema organico che "risolve il conflitto" (che, ricordiamo, è quello che importa al personaggio), hai un accrocchio di risultati spesso ingruenti che qualcuno (di solito il GM con buona dose di arbitrio e regola zero) deve riuscire ad "arrangiare" in un qualcosa di raccontabile.
Ma davvero, qui stiamo sconfinando nella metafisica: tu stai facendo affermazioni comuni a centinaia di sistemi che non conosci, e io faccio sempre più fatica a venirti incontro senza uscire dal caso generale. Per esperienza, ti dico cosa succederà adesso.
Io insisterò a consigliarti di provare più giochi prima di parlarne (cosa che, per un appassionato di gdr, non dovrebbe essere tutta sta gran sofferenza, ma a volte sembra davvero che lo sia). Tu all'inizio non mi darai assolutamente retta, insisterai a parlare in generale, e io potrò solo continuare a dirti "non è vero" su ogni affermazione, insistendo a dirti di provarne di più, per capire davvero il range sconfinato di tecniche di cui stiamo parlando.
Alla fine, nel 90% dei casi, tu alla fine ti incavolerai, dopo aver postato dalle dieci alle venti volte dopo che ti avevo detto che era inutile, e ogni volta non potrò che cercare di spiegarti che non è vero, e dirti di vedere la varietà di sistemi con i tuoi occhi. Smetterai di ascoltarmi e andrai in giro a ridire le stesse cose che non sono vere, aggiungendoti alle persone che già lo fanno in giro per la rete (tutte senza mai provare i giochi di cui parlano). Qualcuno leggerà quello che scrivi, si convincerà di quelle cose, e magari me lo ritroverò in un forum che frequento io, e cercherò di spiegargli dove sbaglia, facendo ricominciare questo circolo vizioso.
A meno che tu non rompi questo circolo vizioso, decidendo se sei un appassionato di gdr (che quindi non vede l'ora di giocarli e non ha bisogno di essere spronato a farlo) oppure un appassionato di discorsi da forum (nel qual caso rientriamo nel caso descritto prima