nakedape, penso che moreno rispondesse (anche) a me
Moreno: ho letto, penso di aver capito il punto di vista, "ma - permettimi - resto della mia opinione" (per citare MicheleGelli) :lol:
Salvo il fatto che, sia ben chiaro, chiunque riesca a dare nuova "vitalità" al GdR beneficerà della mia più alta graditudine :grin:
Visto che, penso, sia l'interesse di tutti, qui dentro
)
Moreno":f28kqapg ha scritto:
nakedape":f28kqapg ha scritto:
Il che non vuol dire che Montsegur non vada bene, è solo un esempio di un prodotto chiaramente orientato ad un pubblico di un certo tipo.
Il che è esattamente quello che in questo 3d non ci interessa.
E invece, è proprio l'unica strada: fare prodotti pensati sul pubblico, di tutti i tipi, cercando di diversificare, non di fare "l'unico gioco che piace a tutti".
Non ho mai parlato di un "unico gioco che piaccia a tutti", ma di giochI che vadano maggiormente incontro a PIU' gusti (ripeto: non a tutti).
Non stavo parlando, è evidente, di creare giochI per coinvolgere anche il pensionato di 70 anni, o il bambino di 8 anni, ma di giochI che, nel "mercato di riferimento" (scusate il termine tecnico, ma qui ci vuole), provino ad incontrare gusti meno settorializzati.. :idea:
Chiedere di creare giochI per allargare il mercato non penso sia un'operazione commerciale da escludere a priori :roll:
Avete mai visto quanti tipi di gelato confezionato esistono? Dite "no, ma sono matti a fare tutti questi tipi per andare dietro ai gusti di ogni tipo di cliente? Perchè non fanno un unico tipo di gelato, di un unico gusto, che piaccia a tutti?"
E di automobili? La chiave per venderne tante cos'è, avere un solo modello?
Moreno, è evidente, i "Mercati di riferimento", per i beni che citi (gelato, auto), sono DIVERSI dal mercato dei GdR!
I gelati, ad esempio, devono proporre beni che soddisfino dal bambino di 4 anni, alla pensionata di 75 anni...è chiaro che diversificano!
Le auto idem: il bacino di utenze è così vasto e variegato (chi la usa solo per andare a lavoro, chi per fare lunghi viaggi, c'è chi ha una famiglia di 5 persone, chi è solo, chi la vuole scattante e non gli importa quanto consuma, chi la vuole comoda, ecc) che, necessariamente, devi creare prodotti differenti...
...ma il mercato dei GdR non è così diversificato.
)
Quello che cercavo di trasmettere, infatti, è che al giocatore di D&D (o di WoW) non dispiacerebbe avere ANCHE qualche regola sull'Interpretazione, o sulla Storia.
E, viceversa, al giocatore di AiPS non dispiacerebbe avere ANCHE qualche regola 'tattica' (vedi i molti giocatori di AiPS, che giocano volentieri ANCHE a WHFRP, D&D, ecc)!
C'è un fraintendimento, secondo me, tra bisogni "reali" e bisogni "presunti": si presuppone, infatti, che al giocatore di D&D non importi niente di avere regole per la Storia; così come si presuppone che il giocatore di AiPS non abbia bisogno di un pò di crunch o di tattica...
E' vero che la situazione, reale, sia questa?
Ne siamo sicuri? :?:
Si deve dunque continuare a dire "beh, se vuoi un gioco narrativo devi giocare/comprare questo, se invece ne vuoi uno tattico devi giocare/comprare quest'altro"....?
E se voglio entrambe le componenti?
"Beh, li devi comprare tutti e 2, ma nessuno di essi, da solo, ti fa fare entrambe le cose" :-? 8-O
Per tornare all'analogia delle auto (anche se non è pertinente), è come dire: "l'aria condizionata la metto solo nelle auto di lusso, perchè intanto gli altri non la vogliono"...cosa che, in effetti, PRIMA si faceva, ma ora non più, per cui l'a/c si include, di base, in TUTTE le auto! :idea:
Il "cercare di accontentare tutti con una sola cosa" in realtà è raro fuori dal mondo dei gdr, perchè è una strategia che a parte pochi casi, è quasi suicida.
Non devi "accontentare tutti", ma devi accontentare maggiormente il tuo mercato di riferimento (con le sue potenzialità, incluse).
La playstation accontenta tutti? Casalinghe 60enni, contadini 50enni, bambini di 2 anni?
No: ma, nel suo mercato di riferimento, cerca di allargarsi, proponendo prodotti sempre migliori...
Non dice "se qualcuno vuole più memoria si compra la Playstation, se qualcuno vuole una grafica migliore si compra la Ruzzoconsole", ma cerca invece di migliorare tutte le sue componenti..
E saranno proprio loro i primi a scomparire, non avendo i numeri di Pathfinder o D&D.
Forse, sottolineo FORSE, non li hanno perchè non propongono prodotti seguendo la linea che ho provato a illustrare
Il compito di fare "gdr per le masse" dovrebbe averlo la WotC o la Paizo, che hanno i mezzi e pure la convenienza ad allargare il mercato.
Questo è verissimo.
O meglio: loro sarebbero più facilitati. 8)
Comunque penso di aver capito una cosa: che chi produce giochi "per hobby" (per usare l'espressione di Moreno) non può (non nel senso che non ne è capace, ma nel senso che si trova nell'impossibilità di) assumersi certi "rischi di impresa"... :idea: