Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
post farlocco, colpa dei ditoni. cancellate per favore
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MicheleGelli":1alb0h7c ha scritto:
Basta - per esempio - che il produttore di AiPS dica "i cannoni della fortezza hanno una gittata molto più lunga della tua". E la scena si costuisce sulle stesse basi**.

Assolutamente non per me. Uno è il frutto posticcio di una arbitraria decisione umana. L'altro è il frutto originale di un modello simulativo. E' la stessa sensazione che provo quando guardo un film in cui, per esempio:
A) Due persone si incontrano PER CASO alla stazione centrale della metropolitana *esattamente* durante una grande esplosione (tipo "28 giorni dopo").
B) Si sparano duemila colpi in una sparatoria e la pistola si inceppa SEMPRE nel momento topico.
Questi sono I MIEI gusti. Per qualcuno (forse anche la maggior parte) le cose vanno bene così e non sanno di posticcio.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
pienamente d'accordo con Nakedape
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Secondo me la linfa al settore del GdR la si può dare modificando il modello di business e passando in modo definitivo ad un tipo di imprenditoria on-demand.

Cioè, intendo, il crowd-founding.
Il già citato "Do: Pilgrims of the Flying Temple" ha un po' indicato la possibilità di riuscire a realizzare ottime produzioni partendo "dal basso", ossia dalla spinta "emotiva" ed economica degli appassionati.

Ora ci si cimenta anche Monte Cook.
http://www.kickstarter.com/projects/143 ... monte-cook

Questo di fatto chiude, secondo me, il discorso su "questo è meglio", "no è meglio quello".
Il pubblico, fornendo il proprio contributo economico, "vota" i progetti che reputa migliori e li rende realizzabili.
In più, dopo aver partecipato in modo attivo e monetario ad un progetto, è molto più portato a "parlarne" e a portarlo in giro.
Diventa sostenitore di qualche cosa di cui si sente partecipe e necessariamente ne aumenta la diffusione.

----
Per quanto invece concerne il discorso dei giochi "entry-level"... dipende sempre da cosa stiamo definendo "entry-level".
Semplicità di sistema? Fiasco, Un Penny per i Miei Pensieri, Do: Pilgrims of the Flying Temple, Ravendeath, Fantasmi Assassini...

Il problema è che "creare il gioco di ruolo che attira la massa intera tutta forever di non-giocatori di ruolo" non esiste.
Questo perché il gioco di ruolo è un'attività che comunque richiede un minimo di partecipazione da parte dei giocatori e non tutti sono disposti a "recitare" o a "seguire la trama".
E' un'attività intrinsecamente di nicchia, la stessa differenza che c'è tra andare al cinema e fare l'attore.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":3qndh0de ha scritto:
Questo perché il gioco di ruolo è un'attività che comunque richiede un minimo di partecipazione da parte dei giocatori e non tutti sono disposti a "recitare" o a "seguire la trama".
E' un'attività intrinsecamente di nicchia, la stessa differenza che c'è tra andare al cinema e fare l'attore.

Non sono d'accordo. Non del tutto. Capisco la tua idea di base, e, in parte la sposo. Ma rigetto queste categorizzazioni nette, del tipo omnicomprensivo oppure no, tutti o nessuno. Per me si tratta di gettare un ponte verso la massa, non di farla propria. Giusto ieri un amico mi diceva "Ohi, l'unico gioco a cui mia moglie piace giocare è Saboteur...", che non significa che piace a TUTTI, ma a MOLTI. ;)
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Sì, Naked, ok... ma "molti" è un concetto relativo.
Molti su 6 miliardi di persone nel mondo?
Molti su 65 milioni di italiani?
Molti su 9 milioni di lombardi?
Molti su 2 milioni di milanesi?
Molti su 200 abitanti del tuo condominio?
Molti su 100 amici appassionati di giochi?

EDIT: te ne dico una... così... la mia fidanzata ha giocato 7 anni con me a WoW. Ci siamo conosciuti su WoW.
Gioca ad una marea di giochini scemi su Facebook.
NON GIOCHERA' mai ad un GdR tabletop perché... non gliene frega una mazza :)
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
nakedape":30s22wid ha scritto:
MicheleGelli":30s22wid ha scritto:
Basta - per esempio - che il produttore di AiPS dica "i cannoni della fortezza hanno una gittata molto più lunga della tua". E la scena si costuisce sulle stesse basi**.

Assolutamente non per me. Uno è il frutto posticcio di una arbitraria decisione umana. L'altro è il frutto originale di un modello simulativo. E' la stessa sensazione che provo quando guardo un film in cui, per esempio:
A) Due persone si incontrano PER CASO alla stazione centrale della metropolitana *esattamente* durante una grande esplosione (tipo "28 giorni dopo").
B) Si sparano duemila colpi in una sparatoria e la pistola si inceppa SEMPRE nel momento topico.
Questi sono I MIEI gusti. Per qualcuno (forse anche la maggior parte) le cose vanno bene così e non sanno di posticcio.
Fai due esempi (uno di cliche ed uno di deus ex-machina) che

1) non c'entrano un piffero col discorso che si faceva
2) non sono causa o conseguenza del avere o non avere un "sistema simulativo".

Per quello che invece concerne la parte pertinete, in cosa il Produttore di AipS che decide che uno dei problemi di dare l'assalto alla progione sarà la differente dittata dei cannoni è diverso dal Master del gioco XYZ che decide di dotare la fortezza di 50 Smitragliator Seminanamorte e uno Scannonator Ucciditutti 50.000 (con Sarcazzometro Computerizzato) che ha raggio di fuoco di 23,14 megamiglia spaziali più lungo di quello dei cannoni dell'astronave?

Il tutto fermo restando che "de gustibus..."
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":1o8zrir0 ha scritto:
Sì, Naked, ok... ma "molti" è un concetto relativo.

Ecco questo è il punto di partenza. Direi, intanto secondo me tanti quanti giocano a Bang!, i Coloni di Catan o Carcassonne...
Non dico assolutamente che sia possibile eguagliare questi prodotti. Dico che intanto bisognerebbe almeno provarci, e comunque sono convinto che ci si possa in qualche modo avvicinare. (Oh, poi mi posso anche sbagliare).
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
nakedape":rgo5p3e2 ha scritto:
Nessuno dice di non fare la Multipla. Il problema è che se non fai la Punto, la gente manco sa che c'è la FIAT. E' un discorso di visibilità.

Vallo spiegare a:
Audi
Mercedes
BMW
Lotus
Ducati
Pagani
Continental
Roll Royce
Ferrari
Lamborghini (!!!! cazzo, ci lavori per la Lamborghini...)
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
nakedape":1xvckbzz ha scritto:
MicheleGelli":1xvckbzz ha scritto:
Basta - per esempio - che il produttore di AiPS dica "i cannoni della fortezza hanno una gittata molto più lunga della tua". E la scena si costuisce sulle stesse basi**.

Assolutamente non per me. Uno è il frutto posticcio di una arbitraria decisione umana. L'altro è il frutto originale di un modello simulativo.

Veramente il secondo (il modello "simulativo") è SEMPRE una decisione arbitraria del master. Il primo, a seconda dei giochi, dipende da uno o più giocatori, spesso il master, talvolta il gruppo nel suo insieme, cosa che cmq è rigidamente definita dalle regole, quindi semmai è MENO arbitrario. Basta provare per rendersene conto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":6tmt08ol ha scritto:
nakedape":6tmt08ol ha scritto:
Nessuno dice di non fare la Multipla. Il problema è che se non fai la Punto, la gente manco sa che c'è la FIAT. E' un discorso di visibilità.

Vallo spiegare a:
Audi
Mercedes
BMW
Lotus
Ducati
Pagani
Continental
Roll Royce
Ferrari
Lamborghini (!!!! ca**o, ci lavori per la Lamborghini...)

Hai preso una serie di marchi che si riferiscono a segmenti diversi. Molti dei quali (quelli del polo del lusso) soggetti a capricci vari del mercato, le cui quotazioni seguono quelle dei marchi leader (Toyota, Audi-VW, GM).
E che se non ci fossero le macchine normali, di massa, manco avrebbero il distributore di benzina da cui rifornirsi...Per non parlare della distribuzione dei dealers e delle officine autorizzate (quella che in gergo chiamiamo rete), delle scuole guida!

Il corrispettivo nel mondo dei giochi sono gli editori che producono per la nicchia (esclusi ovviamente Audi, Mercedes e BMW).
Oltretutto si può notare, con un pizzico di cognizione di causa, come ci sia tutta una linea di continuità tra i vari segmenti del mercato. Oh, e si parla di entry level propriamente detto anche qui (toh), il quale occupa una fetta ben più grossa di tutte le altre per volumi. Mano a mano che il prodotto diventa più estremo tanto più le vendite si abbassano e il prodotto cambia forma. La porsche, per dire, batte Lamborghini per un ordine di grandezza di produzione.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ander75it":10lezzg2 ha scritto:
Veramente il secondo (il modello "simulativo") è SEMPRE una decisione arbitraria del master.

Ecco questa è la classica, solita, trita leggenda urbana. Mica è vero che è sempre una decisione arbitraria del master, lo è se il master si arroga la decisione di cambiare il sistema simulativo ammesso e concesso che ve ne sia uno. Hai mai giocato a Rolemaster?

E inoltre non si contempla la possibilità che la scelta del master, ove sia arbitraria, non sia dettata dalle conoscenze e dai parametri propri del Master
Es. hai una Glock 17l, sull' ultimo numero di Mercenari & Armi dicono che è facile da usare ed ha una possibilità su dieci di incepparsi). Ok, tira tre dadi e fai la somma se fai 3 o 4 l'arma si inceppa se fai più di dodici colpisci il bersaglio.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Es. hai una Glock 17l, sull' ultimo numero di Mercenari & Armi dicono che è facile da usare ed ha una possibilità su dieci di incepparsi

Meh...
due cose:
1. io non ho l'ultimo numero di Mercenari & Armi dentro a Rolemaster.
2. non è che forse la vera differenza dietro a tutti questi discorsi è: "mi piace sparare/combattere/uccidere/avvenutrayeee" contro "esistono altri motivi per giocare di ruolo" ?
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Se ho giocato a Rolemaster? Purtroppo sì, quei venti anni fa o giù di lì.

Credo tu mi abbia frainteso cmq o probabilmente sono stato al solito troppo criptico: l'arbitrarietà non sta nel fatto che il master non ha bisogno di cambiare la gittata del tuo cannone Superrantolo 10, sta nel fatto che, se vuole, ci mette il cannone Supercazzolo 20, che ha gittata doppia, e gg. Questo vale in tutti i giochi, solo che in alcuni il potere del master è controbilanciato da un qualcosa, il altri no.
La pretesa di "simulare" la realtà nei GdR è soltanto una pretesa, un illusionismo: in combattimento quello che conta non è l'arma, è chi la usa, se ha la freddezza necessaria, se ha la prontezza necessaria, e il combattimento è una cosa caotica, violenta, poco contrallabile. Se stai usando una Glock o una Mauser cambia poco, se non in una piccola parte di situazioni. Al massimo si può simulare un genere, nel senso di dare il "feel" di quelle storie, ma simulare la realtà è difficile perfino con potentissimi PC, figuriamoci al tavolo.
Se poi a qualcuno piace giocare un gioco in cui il master tira i dadi, e il PG viene ucciso da un cecchino a 900 m di distanza e gg (salvo poi lamentarsi quando ciò succede: "sei un master cattivo") va bene così, ma per me quello è un'altra cosa, non un gioco di ruolo.

Scusate, mi rendo conto che stiamo uscendo dal seminato del topic. Per tornare in tema, il gioco introduttivo: secondo me ci sono molti giochi del panorama attuale che ben si prestano, essendo semplici ed abbastanza autoconclusivi. Io farei giocare un novellino a Fiasco o Il Gusto del Delitto, ad esempio.
Se poi vuole qualcosa di più "complicato" e che duri un po' di più (nel senso di progressione dei PG), Il Mondo dell'Apocalisse (o uno dei tanti hack: Dungeon World, MonsterHearts, Monster of the Week, The Regiment, Apocalypse Galactica...) può rispondere all'esigenza.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
ander75it":2bfss522 ha scritto:
in combattimento quello che conta non è l'arma, è chi la usa

Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto [cit.]
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Stiamo divagando, non è che si debba diffondere "l'unico e vero" GDR del mondo, ne "l'unico e vero" modo di giocare!
Di giochi ce ne sono tanti e per gusti e palati differenti, per chi ama tabelle e simulazioni come Rolemaster a chi preferisce la narrazione come AIPS, solo per fare 2 esempi.
La verità è che ci siamo fossilizzati su chi ce l'ha più durissimo e non sul fatto che bisogna trasmettere prima di tutto PASSIONE!

Ti piace Rolemaster? Bene parla e promuovi quello!

Ti piace AIPS? Bene parla e promuovi quest'altro!

La fuori c' davvero tanta gente e non è detto che un GDr debba per forza andare bene a tutti.

Ma se non la finiamo di insultarci e dirci quanto siamo più fighi noi con il gioco "giusto" rispetto agli altri stiamo freschi e possiamo piantarla quì!
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
sarevok":1fhv9j6c ha scritto:
ander75it":1fhv9j6c ha scritto:
in combattimento quello che conta non è l'arma, è chi la usa
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto [cit.]

"Me lo fumo nella pipa il tuo proverbio. Quello che conta è chi la impugna, la pistola" (cit.)
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
ander75it":2706myg6 ha scritto:
sarevok":2706myg6 ha scritto:
ander75it":2706myg6 ha scritto:
in combattimento quello che conta non è l'arma, è chi la usa
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto [cit.]

"Me lo fumo nella pipa il tuo proverbio. Quello che conta è chi la impugna, la pistola" (cit.)

:biggrin_sm:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mirkolino":2gce9gxa ha scritto:
La verità è che ci siamo fossilizzati su chi ce l'ha più durissimo e non sul fatto che bisogna trasmettere prima di tutto PASSIONE!

Quoto. In particolare si contestano le impressioni e le sensazioni altrui (a me non sembra di farlo...io parlo di quello che piace o funziona PER ME). Ma soprattutto è tutta fuffa inutile. Non capisco proprio perchè ci si trovi ad insistere, quando al massimo si dovrebbe cercare di capirsi (è chiaro che le posizioni reciproche sono inconciliabili).
Io non condivido una singola riga delle parole di Ander semplicemente perchè ho un'idea completamente diversa della realtà, del verosimile, dei gdr tradizionali e di tante altre cose. Ha senso cercare di comprendersi, ne ha meno polemizzare o cercare di convincersi a vicenda.
(e qui mi scuso pubblicamente per avere inseguito sto clamoroso OT).

Torniamo a:

Io non esccludo che possa esistere, ma trovo la cosa poco importante. Un entry level non deve necessariamente piacere agli hard core gamers. Secondo me non è necessario che coniughi alcunchè. Basta che sia ruffiano con le masse...
Intanto vorrei aggiungere qualche nuovo elemento. Ma prima due precisazioni. Il prodotto entry level non deve necessariamente essere uno solo, possono essercene diversi (anzi meglio!). Ci si auspica che si cerchino e si propongano questi prodotti, qualsiasi editore può farcela, sia piccolo che grande.
Detto questo alcune caratteristiche che secondo me sono imprescindibili sono:
- Semplicità
- Fruibilità
- Velocità
- Bella grafica
Quelle opzionali ma secondo me bei valori aggiunti sono:
- Competizione all' interno del gioco o tra i giocatori (tipo On Stage) o contro il gioco (tipo Call of Cthulhu)
- Richiamo ad un brand famoso (Tipo L'unico anello).
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Si possiamo anche fare il gioco super easy che piace a tutti pure alle mamme, ma se poi non c'è una base di appassionati che lo gioca, rompe le balle ad amici e parenti, fa incontri convention, ne parla su facebook o ci gioco su G+, siamo belle e daccapo!

Per prima cosa bisogna trasmettere la passione e questa non richiede nessun gioco easy ma richiede giocatori infuocati e determinati.

Ad esempio ogn uno di noi potrebbe prendere un gioco che ama:

CoC, Cani, D&D (qualunque edizione), Runequest, Aips ecc.

E mettersi a rompere le balle a tutti agli amici che giocano già di ruolo ma solo a un gioco, a chi gioca da tavolo ma è curioso, ai nipotini o ai figli se ha "l'età giusta" ecc.

Promuovere mettendoci la faccia!

Allora le cose credo sinceramente che cambieranno.

Il GDR non è un fenomeno di massa, non lo trovi in TV ,ma sempre e solo tramite gli amici degli amici che te lo fanno conoscere.

Dobbiamo tornare lì, alle radici!

Poi ci sono le nuove tecnologie, c'è internete, facebook ecc. ecc. Non è per forza necessario riunirsi oggi intorno a un tavolo reale, può bastare un tavolo "virtuale".

Io ho visto invece negli anni gente sempre più chiusa triste poco propensa acondividera la passione, che collezione e spesso non gioca a giochi che compra.
È questo clima che sta uccidendo il GDR e dobbiamo essere noi a rompere questo circolo vizioso.

Il gioco giusto? Bè ce ne è uno per ogni uno, di GDR è piena la rete, classici indi chi più ne ha più ne metta!

Basta giocarli e FARLI GIOCARE!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso