Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
nakedape":zycm6v5a ha scritto:
Detto questo alcune caratteristiche che secondo me sono imprescindibili sono:
- Semplicità
- Fruibilità
- Velocità
- Bella grafica

A parte la grafica, che è opinabile, non trovi che ad esempio Il Gusto del Delitto e Fiasco rispettino questi criteri?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mirkolino":2j92yaxo ha scritto:
Si possiamo anche fare il gioco super easy che piace a tutti pure alle mamme, ma se poi non c'è una base di appassionati che lo gioca, rompe le balle ad amici e parenti, fa incontri convention, ne parla su facebook o ci gioco su G+, siamo belle e daccapo!

Capisco cosa intendi, e sono in buona parte d'accordo. Poi mi piace molto e approvo il tuo richiamo all' unità. Queste guerre tra poveri, atteggiamenti esclusivi al posto di inclusivi non fanno altro che danneggiare l' hobby.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ander75it":ybigcprw ha scritto:
nakedape":ybigcprw ha scritto:
Detto questo alcune caratteristiche che secondo me sono imprescindibili sono:
- Semplicità
- Fruibilità
- Velocità
- Bella grafica

A parte la grafica, che è opinabile, non trovi che ad esempio Il Gusto del Delitto e Fiasco rispettino questi criteri?

Non lo decido io, ma il mercato. Sono sicuramente sulla buona strada, ma secondo me ci vogliono prodotti ancora più immediati e più ergonomizzati (le scritte, le impostazioni, la grafica i teasers).
Io non rinuncerei alla componente competitiva, ma non è detto che sia necessaria. Intanto quello che conta è provarci e continuare a farlo.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Per molti versi il WHFRPG III potrebbe essere in linea. Ha un sacco di componenti, ricorda un boardgame ma mi dicono essere un GDR abbastanza solido!

E poi c'è il tentativo di D&D next.

Sinceramente per un GDR iniziale io sarei per concetti classici e condivisi da tutti i giocatori in generale.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
nakedape":1x45u42q ha scritto:
ander75it":1x45u42q ha scritto:
nakedape":1x45u42q ha scritto:
Detto questo alcune caratteristiche che secondo me sono imprescindibili sono:
- Semplicità
- Fruibilità
- Velocità
- Bella grafica

A parte la grafica, che è opinabile, non trovi che ad esempio Il Gusto del Delitto e Fiasco rispettino questi criteri?

Non lo decido io, ma il mercato.

Allora, se lo decide il mercato, il mercato ha decretato che Fiasco è il gioco migliore del panorama ludico del 2011.
Dati di vendita USA.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
ander75it":2vuwxjo4 ha scritto:
nakedape":2vuwxjo4 ha scritto:
Assolutamente non per me. Uno è il frutto posticcio di una arbitraria decisione umana. L'altro è il frutto originale di un modello simulativo.

Veramente il secondo (il modello "simulativo") è SEMPRE una decisione arbitraria del master.

Ander, credo che tu qui stia confondendo i "regolamenti simulativi" con la prerogativa del GM di controllare la backstory e di avere risorse infinite. Si può parlare di "decisione arbitraria del Master" quando cambia il raggio del Cannone a Particelle da medio a lungo durante la partita, non quando decide dietro le quinte (dove il regolamento gli assegna un'autorità totale, anche in moltissimo giochi coerenti) che la fortezza ha il Cannone a Megaparticelle invece del Cannone a Particelle.

A parte questa precisazione abbastanza "tecnica", mi pare che alla fine anche Michele e Nakedape si siano messi d'accordo [rumore di tappo di spumante che salta] che alla fin fine, è un "de gustibus"...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":b0bas31f ha scritto:
Allora, se lo decide il mercato, il mercato ha decretato che Fiasco è il gioco migliore del panorama ludico del 2011.
Dati di vendita USA.

Uhm...intanto vorrei sapere cosa intendi per panorama ludico. Dubito fortemente che questa cosa includa i vg. Ma anche i bg. Mi stupirei anche solo parlando di gdr. Puoi darmi un link a questi dati anche in PM?

Ad ogni modo se così fosse, (e i dati fossero confortanti) mi farebbe solo che piacere! :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mirkolino":mjye6s8k ha scritto:
Per molti versi il WHFRPG III potrebbe essere in linea. Ha un sacco di componenti, ricorda un boardgame ma mi dicono essere un GDR abbastanza solido!

Propenderei per Fiasco, non fosse altro per la semplicità. E' vero che WHFRPG è accattivante, ricco ecc...ma nel mondo dei GDT sarebbe un bel prodotto medio hard core, non un best seller.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Certo che sto parlando di dati di GdR...
E' un thread che si chiama "dare vitalità ai GdR", in un forum che si chiama "GdR vari"...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":1lyeuhsf ha scritto:
Certo che sto parlando di dati di GdR...
E' un thread che si chiama "dare vitalità ai GdR", in un forum che si chiama "GdR vari"...

perdonami ma se scrivi "gioco migliore del panorama ludico" qualche dubbio mi sorge. Detto questo ha venduto più di D&D e Pathfinder? Mi dai la fonte?

EDIT: Spero vivamente che la fonte non sia l'assurdo report di RPG countdown...altrimenti parliamo di niente e siamo punto e a capo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Ok, trovato dei dati concreti:

Steve_Segedy February 20

Sorry for the delay- I'd been planning to do a transparency dump of our numbers for 2011, and this question spurred me to finish. I'll post the full numbers in the next day or two.

For now, I'll answer Luke's question. We sold 2340 copies of Fiasco in 2011, counting both print books and PDFs. Of those, 20% were "direct" sales (see below), 41% were through retail or conventions, and 39% were PDFs.

If you leave out PDFs, the number is 1438, of which 965 were through retail or cons. this means that about two-thirds of our total sales were through retailers.

A few notes on this:

1 - We don't have our own storefront, and have been relying on IPR for that service. In the "direct" sales number above, roughly 13% was actually sold and shipped directly by us, during special events; the rest was handled through IPR.

2 - We started distributing with Alliance in September. Before that, we sold to retailers either directly or through IPR. The initial "stock-up" purchases by Alliance represent 36% of all retail sales for the year.

3 - That "two-thirds through retail" number has been pretty consistent for us since we started selling Fiasco. It's one of the reasons we've been so keen on trying to make sure we support solid retailers whenever we can.

No, dai, parliamo seriamente. Che poi la gente passa e si diffondono le solite leggende urbane (vedi i dati di vendita di D&D).
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Il bello è... che invece è proprio così.
E' un mondo dove stai entro le "qualche migliaia" di copie all'anno, in un mercato come gli USA.

E nicchia della nicchia dei giochi da tavolo, già di suo nicchia del mercato editoriale.
Nicchia elevato alla terza.

E poi, di cosa stiamo parlando?
Di modi per dare linfa al mercato della vendita dei libri con dentro scritte le regole, o dare linfa all'attività del gioco di ruolo?

No, perché io ho il manuale di Exalted in casa. Ho letto i fumetti accompagnatori e non ci ho mai giocato una volta.
Ho anche un sacco di manuali di D&D3.5 e non ci ho mai giocato.
Alla 4th edition ci ho giocato 3 volte. E non ho il manuale :D:D

Mah... non ne avevi già parlato con Domon, 2 pagine fa, di questa distinzione?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":1w2jbq11 ha scritto:
No, perché io ho il manuale di Exalted in casa. Ho letto i fumetti accompagnatori e non ci ho mai giocato una volta.
Ho anche un sacco di manuali di D&D3.5 e non ci ho mai giocato.
Alla 4th edition ci ho giocato 3 volte. E non ho il manuale :D:D

Mah... non ne avevi già parlato con Domon, 2 pagine fa, di questa distinzione?

No, scusami, ma non puoi cambiare discorso così. Tu hai detto che Fiasco era "il gioco più venduto del panorama ludico del 2011".
Salta fuori che questo dato è basato su un feedback (con tanto di scontrino) chiesto ai giocatori dagli autori del sito RPGcountdown. Che sono due, uno dei quali è il co-fondatore di The Forge. :roll:

Ora, dubito fortemente che PF e/o D&D vendano meno di 2k copie. Non ho i dati di vendita, ma potrei metterci la mano sul fuoco. Scusami ma siamo ai confini della disinformazione. :-?

Adesso invece imposti il discorso su un altro piano. E cioè che i dati di vendita non rappresentano il gioco giocato.
Ma io sto parlando da un bel pò di un prodotto entry level. Stiamo parlando del corrispettivo in ambito GDR de "I coloni di Catan" o di "Bang!". Roba da milioni di copie. Sono 3 (tre!!!) ordini di grandezza sopra Fiasco (roba da farmi pensare "nomen omen"). Cerca di capire che non sto mettendo nemmeno per un secondo la validità ludica di Fiasco, ma non mi si può venire a dire che il mercato l'ha designato come l'entry level del gdr. Dimmi che l'entry level secondo te non può esistere, o che ha bisogno di anni per decollare, ma non che c'è già! :grin:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
khana":2bh70k4g ha scritto:
Il bello è... che invece è proprio così.

Cioè? Che con 2340 copie vendute Fiasco e' il gdr piu' venduto negli USA nel 2011? Molto improbabile.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
L'entry level c'è già: è Fiasco.

Quello che vi sto dicendo è... che i numeri dietro al GdR sono esigui.
SOPRATTUTTO se si va fuori dalla nicchia di giocatori di ruolo.
Perché l'attivita ruolistica è molto particolare e non è paragonabile nemmeno a quella dei giochi da tavolo.
perché ad un GdR non puoi "giocare e basta", devi volerlo perché ci devi mettere del tuo, della creatività che va oltre al "muovere pedine e seguire regole".

Dixit è un gdt "entry level".
Ecco... per me l'equivalente di Dixit è Sì, Oscuro Signore, altro GdR "entry level".

Ma i numeri non sono paragonabili, perché c'è una MAREA di gente che davanti alla richiesta di "mettersi in mostra" narrando, recitando, creando, inserendo elementi nella storia... non lo fanno.
E' una c'è una motivazione mistica o sociologica in questo: non lo fanno perché non sono interessati, esattamente come io posso non essere interessato a collezionare Barbie.

Si può invece andare a prendere tutta una serie di persone che "sarebbero disposte", ma a cui non frega niente di sapere la gittata di un cannone o quanti colpi può sparare una pistola, a dire il vero non gli frega proprio niente delle armi come argomento.
E non gli frega nemmeno del fantasy, di salvare il mondo o di "fare livelli".
Per questo però, di giochi ce n'è già parecchi e tutti MOLTO semplici.

Cosa fare per fare linfa? Farli provare, parlarne, farli giocare.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
khana":30eygryc ha scritto:
L'entry level c'è già: è Fiasco.

Rispetto la tua opinione, ma per quanto mi riguarda l' entry level come lo penso io è un prodotto che ha nel suo DNA il best selling.
O quanto meno ci va vicino. Non posso considerare come entry level, un prodotto che dovrebbe accattivarsi le masse una cosa che sta uno (due?) ordini di grandezza sotto rispetto a suo cugino focalizzato.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Attenzione per me ci si confonde. Non dobbiamo ravvivare le vendite di un brand o di un'altro, questo è affare degli editori e non riguarda il gioco.

Ci sono molti giochi che sono stati venduti ma poi sono davvero giocati? O finiscono in bella mostra nelle librerie dei vari collezionisti.

Quelle che bisogna fare è diffondere la PASSIONE per il GDR e questo lo puoi fare anche con un GDR in PDf sc aricato gratuitamente.

La passione rilancerà i GDR non certo una edizione più o meno accattivante, che casomai compriamo noi 4 gatti fan collezionisti per infilarla in uno scaffale!

Fiasco per esempio può andare benone, ma anche altri, non bisogna secondo me fossilizzarsi su un solo gioco, perchè per ogni gruppo ci può essere un gioco diverso!
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Uhm... Qualcuno ha un'idea del giro di vendite di Pathfinder? Io sinceramente no. Per quel che ne so, può pure aver venduto meno di Fiasco, se non è uscito qualche manualone tipo "player's handbook". Tradizionalmente, se guardiamo a D&D, i supplementi vendevano pochino, in confronto alle "nuove edizioni".
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
khana":9jwkvj3k ha scritto:
Il bello è... che invece è proprio così.
E' un mondo dove stai entro le "qualche migliaia" di copie all'anno, in un mercato come gli USA.

Davide, 2400 copie per un gioco completo in un anno, contando i PDF, non può semplicemente essere "il gioco più venduto". E' un numero discreto, ma non astronomico. Per dire, se diamo per buoni i dati di vendita forniti da Luke Crane che citavo nell'altro thread, Burning Wheel in un anno vende decisamente di più. A sfondare il tetto delle 1000 copie vendute - e attenzione, con uno splatbook e non con un prodotto "completo" - ci sono tranquillamente riuscito anche io.

Pathfinder e D&D 4e, poi, di sicuro non fanno "qualche migliaio" di copie.

E' invece molto interessante quella percentuale del 40% di vendite in PDF. L'ultima volta che ho fatto una rilevazione, per me era del 20%. Se la percentuale sta salendo in modo consistente per tutti gli editori, avvicinando il momento della "morte del cartaceo", non può che essere un bene.
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Io non ne sono così sicuro, comunque. Cioè, non dubito che il print run del player's handbook di PF (che era pure andato esaurito) fosse di parecchie, parecchie migliaia di copie, ma non sono sicuro che al momento siano uguali. In mancanza di dati certi è un po' difficile fare valutazioni.
Ricordo un thread di anni fa in cui un autore indie (Edwards?) diceva che le sue vendite erano magari più basse inizialmente, ma più costanti, mentre nell'editoria tradizionale si vendeva un botto subito e poi poco e niente.
In ogni caso, mi pare abbastanza chiaro che PF non possa essere un GdR introduttivo... Troppo complicato.
A me come introduzione al genere fantasy, oltre ai librogame, convinceva parecchio Heroquest, solo che ovviamente era un GdT, non un GdR. Non ho mai trovato un gioco "di genere" altrettanto valido. Certo, D&D e Descent sono gioconi, ma troppo lunghi. Heroquest con la sua oretta per sotterraneo rasentava la perfezione.
Ecco, forse ci serve qualcosa del genere, dove i personaggi sono eroi, per far sognare i bambini e i meno bambini, il tutto senza richiedere troppo tempo e troppe regole, e possibilmente con componenti fighi (tipo appunto le mini di Heroquest o simili).
Poi magari è una scemata, eh.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso