Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

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khana

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Alla riflessione vi aggiungo un altro dato.
Lo sapete quali sono i siti di e-commerce che vendono di più (a parte i porno?):
iTunes, AppStore e... i siti di acquisti di gruppo tipo Saldi Privati, Groupon e LetsBonus. Perché è vendita diretta dai magazzini al sito, perché non ci sono intermediari, perché il filone di distribuzione da costo diventa margine e quindi a scelta: revenue share per sistemi di aggregazione di vendita, oppure scontistica diretta.

Si chiama Internet, esiste dal 1994.
 

Max_23

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khana":1o1rklci ha scritto:
Si chiama Internet, esiste dal 1994.

...ed è incredibile quanta poca strada abbia fatto almeno in Italia, in questi 18 anni.

Sono felice di non vendere direttamente on line, e i negozi me lo riconoscono (e ordinano).

E dal piccolo e brutto Sine Requie sono nati un romanzo che è finito nella grande distribuzione, ci sono i progetti per un film, un videogioco e almeno due giochi in scatola (chiamasi "branding"). E stiamo parlando di un gdr italiano di un piccolo editore italiano, venduto solo in Italia.

Max
 

mirkolino

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Infatti Max questo dimostra che ci sono diverse strade possibili per diffondere un concetto e una idea, non solo un prodotto.
Anche se ad essere sinceri non me ne può fregare di meno di un Libro o di un Film sul Sine mi interessa il GDR ovvero GIOCARLO il Sine!

Siamo sempre lì, non me ne vogliate venduto non è sinonimo di giocato anche se grandi vendite ammetto che aiutino di certo! ;)
 

khana

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Max_23":20fp5869 ha scritto:
...ed è incredibile quanta poca strada abbia fatto almeno in Italia, in questi 18 anni.

Sono felice di non vendere direttamente on line, e i negozi me lo riconoscono (e ordinano).

Beh, che dire :D
Io dallo strumento "internet" ho impressioni completamente differenti.
Tipo che è 10 anni che mi paga da mangiare :D
 

Max_23

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mirkolino":2mccxcbp ha scritto:
Infatti Max questo dimostra che ci sono diverse strade possibili per diffondere un concetto e una idea, non solo un prodotto.
Anche se ad essere sinceri non me ne può fregare di meno di un Libro o di un Film sul Sine mi interessa il GDR ovvero GIOCARLO il Sine!

Ma come?! Mirko, la meni sul passaparola, poi esce un romanzo che finisce in tutte le principali librerie italiane (beh, magari!) in appendice ha la pubblicità di Sine Requie GDR, io ho gente che ha letto il romanzo e mi ha chiesto "Cosa sono i giochi di ruolo?" e ho dovuto spiegarlo a più riprese. Sta a vedere che ha fatto più diffusione il romanzo del Sine che non il tuo "passaparola". Sta a vedere che lo farebbe un videogioco. O un film. O un gioco da tavolo.

Poi, onestamente che la gente compri i manuali per giocarci o per utilizzarli come fermaporte ("sono ottimi a quello scopo" direbbe Curte) a me poco importa... direi che di gruppi di giocatori ce ne sono decine e decine (direi centinaia, ma vabbè), esistono almeno cinque associazioni che organizzano live (è "giocare" Sine Requie o non va bene?), la pagina Facebook (quasi 2000 iscritti) è piena di commenti su sedute, il forum di Asterion è attivo... e stiamo a menarcela sui punti percentuale di acquisto/gioco effettivo?

Direi che chi voleva capire ha capito: io esco dalla discussione, che ho anche Regno di Osiride da revisionare ;) . Buon ferragosto!

Max
 

mirkolino

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Vabbè max se insisti a non capire ho detto post su post che la realtà commerciale e una sicura alleata ed è importante.
Ma che si fermi tutto lì e che a te non freghi nulla se uno compra un tipo prodotto e lo usi come ferma-porte mi lascia allibito.

È scontato che un indotto di fama su un nome sia importante, ben vengano film fumetti libri e persino videogiochi.

Ma questo non trasmetterà mai a chi li legge/vede/gioca una idea di cosa è in GDR si tratta di un'altra cosa.

Quì mi pare si voglia discutere di come si diffonda l'hobby di giocare di ruolo e questo si fa GIOCANDO poche pippe.

Con i dati di vendita o i brand mi dici solo che un prodotto è conosciuto e venduto (già un''ottima cosa lo ripeto) ma non mi cambia di una virgola la possibilità di sapere se verrà usato come GDR o solo come libro illustrato!!!!

Per me la differenza c'è ed è enorme!
 

nakedape

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Moreno":10udm4mq ha scritto:
Nakedape, il problema è semplicemente che sei legato ancora ad un modello commerciale che era già vecchio e superato 10 anni fa.
Vedi la presenza negli scaffali dei negozi di copie invendute come un segnale di benessere, e una distribuzione diretta come un fallimento perchè appunto non riempie gli scaffali di copie invendute.
Gli scaffali dei negozi sono strapieni di giochi venduti (ai commercianti) in migliaia e migliaia di copie.

Guarda se hai dei dati concreti sui giochi lasciati sugli scaffali e magari pure pertinenti al confronto DITV e SINE REQUIE postali pure. Viceversa io seguirò l'astuta mossa di Max... ;)
 

nakedape

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mirkolino":28lh60ur ha scritto:
Ma questo non trasmetterà mai a chi li legge/vede/gioca una idea di cosa è in GDR si tratta di un'altra cosa.

No. Se un gdr è scritto bene ci pensa il gdr stesso ad autospiegarsi. Quello che fa la diffusione è infondere la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone.

E con questo chiudo. Buone ferie!
 

mirkolino

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nakedape":zz54x65i ha scritto:
No. Se un gdr è scritto bene ci pensa il gdr stesso ad autospiegarsi. Quello che fa la diffusione è infondere la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone.

ARGHHHH! E io che ho detto fino adesso scusa! 8-O
 

Izraphael

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mirkolino":2d9rot5h ha scritto:
nakedape":2d9rot5h ha scritto:
No. Se un gdr è scritto bene ci pensa il gdr stesso ad autospiegarsi. Quello che fa la diffusione è infondere la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone.

ARGHHHH! E io che ho detto fino adesso scusa! 8-O

Tu hai detto che la divulgazione si fa via buzz, con appassionati che fanno giocare gente nuova, e che è questo il motore della diffusione. Oppure ho capito male io.

Credo che naked intendesse che se un prodotto è commercialmente valido "infonde la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone" da solo, come prodotto.
Il concetto è complementare a quanto detto da Max a proposito dei contenuti, che in un secondo momento, se buoni, fidelizzano il cliente (che non è una cosa secondaria, vuol dire che comprerà ancora).
Il che mi trova d'accordo, anche se ribadisco che tutto l'ambaradan sarebbe meglio targettizarlo su "gente che non gioca ancora", in modo da avere

• prodotti entry level (target ampio)
• accattivanti, che incuriosiscono, con una buona tiratura e ben distribuiti (nuove vendite)
• e fatti bene a livello di design (in grado di fidelizzare il neo-giocatore).

Questo per me è "allargare la base".

Poi si può discutere del ruolo di appassionati e associazioni, che io insisto a relegare in posizione marginale rispetto a pubblicità e distribuzione, affidandomi alla mera logica (ma chiunque è libero di pensare che venti infoiati facciano più della distribuzione nei grandi magazzini, ci mancherebbe, c'è pure gente che si cura con l'acqua e crede che le scie chimiche ci uccideranno tutti).

Si può anche discutere su come debbano essere fatti questi giochi, con che tema, se e con quale focus... IMHO qua l'importante è avere chiaro il target (e credo che in questo alcuni editori di giochi "non tradizionali" siano una spanna avanti ad altri) e che anche qui è impossibile non mischiare il design col marketing, checché ne dicano i puristi.

Scusate il tono un po' incazzoso, sarà il caldo...
Comunque, come Max, levo le tende anche io, ché quel che volevo dire l'ho detto. Buone ferie a tutti.
 

mirkolino

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Vabbè sarà il caldo ma mi pare che si parli di cose diversissime!
A voi interessa il lato commerciale, a me interessa il discorso da hobbysta!

Non voglio fare a gara a convincere nessuno nè mi presto a fare esempi che mettano alla berlina il lavoro LODEVOLE di altri, ci mancherebbe.

Per cui vi saluto e vi auguro buon ferragosto a tutti.

Che poi come dice il detto chi vivrà vedrà! ;)
 

Falcon

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Gente, i più si stanno ritirando da quella che sembra sempre più una contesa che una conversazione :roll: (che comunque ha me ha fornito opinioni e dati interessanti). Per stare dietro alla mitragliata di post odierna servirebbe una vita in più (ma quanto diavolo scrivete? Poi con 'sto caldo dovete proprio avere una gran voglia...).

All'attuale faccio un paio di appunti volanti da moderatore:
- nake sei sembrato un po' insidioso quest'oggi (in varie discussioni ma in questa in particolare), forse non volendo hai travisato alcune cose scritte da altri e si è notato un certo puntiglio che non ha portato ha molto, anzi... ad esempio infilandoti in un'incomprensione tra Max e mirkolino hai fomentato post su post che a mio avviso hanno fatto solo altro caos. Cerca di rallentare.
- Sullo storpiare i nick degli altri, a volte può essere una svista (come spero/immagino questa volta sia capitato a Moreno), ma vi prego di fare attenzione, perché invece altre volte la cosa è palesemente voluta ed è una presa in giro idiota oltre che infantile. Spero di non vederne più. E questo è un avviso.
 

selven

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intervengo per dare il mio punto di vista da pathfinderista:
innanzitutto affermazioni come questa
Sinceramente: quale persona normale conoscete che senza esserci costretta studierebbe mille pagine di manuale (supplementi esclusi)?
implicano che li signore in questione non ha capito granchè al riguardo, io in 12 anni di gioco e nella mia limitatissima esperienza (vampiri d&d sine requie murder party pathfinder e a breve fenomena) non ho MAI studiato 1000 pagine di manuali, supplementi inclusi per giocare a un sistema.
Vero i base di pathfinder sono composti da 1000 pagine ma le devo studiare tutte? manco per sogno, devo studiare la ventina sul combattimento e se faccio il caster anche la decina sulle magie, il resto lo sfoglio e lo consulto alla bisogna il fatto di avere mille opzioni non significa che le devo sapere tutte a memoria.
altro discorso va poi a dr0 (chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere il nick) pathfinder costa novanta euro vero, ma li devi spendere per forza?
http://prd.5clone.com
http://golarion.altervista.org
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/
http://www.d20pfsrd.com/
senza contare l'app in inglese per dispositivi mobili che costa 2-3 euro
inoltre mi paragoni le trentamilalire della scatola rossa ai 90 euro dei due manuali base?
almeno paragonameli al 35 euro della beginner box (poi su cambio lira euro dovremmo fare un discorso a parte) che offre una quantità di materiale almeno paragonabile; quante scatole del vecchio d&d dovevi prendere per avere una PARTE del materiale contenuto nei due manuali core? a me risulta almeno 3(rossa blu e nera)
Ora sono ben conscio che il gioco che a me piace e che divulgo ha dei difetti e delle lacune, ma mi piace lo stesso e mi soddisfa e sinceramente mi da fastidio vedere gente conte domon che mi dà del celebroleso durante la sua crociata volta ad estirpare gli eretici giocatori tradizionali!
Sarà un caso strano il mio ma son sempre riuscito a fare parti narrate pur giocando a d&d, è vero non ci sono le regole scritte e non mi danno i px, ma mi viene da sorridere quando qualcuno mi vuole vendere manuali di 5 pagine a 5 euro spacciandoli per il vangelo, a questo punto perchè quel qualcuno non realizza un bel supplemento per pathfinder dove adatta quelle 5 pagine (e magari altre 5 pagine da altri tipi di gdr indie) che mi dia uno strumento per gestire quegli aspetti che lui già gestisce col suo bellissimo gioco, ma all'interno della mia esperienza, magari farebbe qualche soldino lui e porterebbe me a provare un certo tipo di gioco che se mi prendesse mi farebbe provare anche il suo bellissimo e perfetto gioco base.
 

MicheleGelli

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selven":4ukgtqxf ha scritto:
intervengo per dare il mio punto di vista da pathfinderista:
innanzitutto affermazioni come questa
Sinceramente: quale persona normale conoscete che senza esserci costretta studierebbe mille pagine di manuale (supplementi esclusi)?
implicano che li signore in questione non ha capito granchè al riguardo, io in 12 anni di gioco e nella mia limitatissima esperienza (vampiri d&d sine requie murder party pathfinder e a breve fenomena) non ho MAI studiato 1000 pagine di manuali, supplementi inclusi per giocare a un sistema.
Vero i base di pathfinder sono composti da 1000 pagine ma le devo studiare tutte? manco per sogno, devo studiare la ventina sul combattimento e se faccio il caster anche la decina sulle magie, il resto lo sfoglio e lo consulto alla bisogna il fatto di avere mille opzioni non significa che le devo sapere tutte a memoria.

Premessa: non c’è nulla di male a fare un gioco con 1000 pagine di regole. C’è sicuramente gente che gli piace, quindi, perché no. Ma davvero credi che la strada per “dare nuova "vitalità" ai GdR?”, come recita il titolo del thread, passi per manuali da 1000 pagine?

Ora, nel messaggio che citi la persona “normale” era stata definita – a scanso di equivoci – come persona “ completamente fuori dall’ambiente dei giochi & co.”. Ora, i tagli ed i risparmio che ti proponi di fare sono ragionevoli per gente esperta e scafata, che riconosce alcune convenzioni e le usa per selezionare il materiale da studiare, quello da scorrere e quello da consultare alla bisogna.

Ma tu credi davvero che una persona normale (= completamente fuori dall’ambiente dei giochi & co.), che sta imparando il gioco dal manuale, possa fare questa operazione? Come può questa persona “saltare” le pagine delle opzioni?

Poi è chiaro ed evidente che non è tutto da ricordare a memoria, e gli indici ci stanno per quello, ma una lettina almeno una volta gliela vogliamo dare? O no?
 

selven

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a casa mia leggere e studiare hanno significati molto diversi poi che pathfinder sia difficilissimo da imparare da zero è anche una mia opinione (motivo per cui è stata fatta la beginner box e motivo per cui non vedo l'ora di vedere l'edizione italiana dispersa per mare [parole dell'editore] mentre arrivava dalla cina) e di persone così ne ho conosciute 6 giusto due settimane fa (media 16-18 anni)
 

sid_raphael

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Giusto per capirci: un gioco sulle 40 pagine, Old School (ovvero, se non ho capito male, in cui il master non altera i tiri ed è soggetto alle regole tanto quanto i giocatori) la cui ambientazione sia super-eroistica, quanto interesse avrebbe?
 

DrZero

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sid_raphael":3rho75ay ha scritto:
Giusto per capirci: un gioco sulle 40 pagine, Old School (ovvero, se non ho capito male, in cui il master non altera i tiri ed è soggetto alle regole tanto quanto i giocatori) la cui ambientazione sia super-eroistica, quanto interesse avrebbe?

Nell'Old School ci sono poche regole perchè il resto è arbitrio del Master. ;) Giocare Old School significa avere un corpus di regole ristretto per non avere limitazioni che le regole impongono. E comunque uno dei capisaldi dell'Old School è non partire con supereroi :roll: :roll:
 

Cyrano

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Ciao a tutti eccomi pronto per il nuovo ban :lol:

Vediamo un po': esiste una persona "normale" che in piena crisi economica se ne va ad una fiera per cercare fumetti oppure entra in un negozio di giochi per curiosità e si compra un manuale di gdr (che abbia 1000 o 40 pagine) e lo compra? Sicuramente sì. Ma puntare su queste per dare nuova vita al gdr è come puntare sui vegetariani per dare nuova vita alla Simmnethal. Sono acquirenti troppo occasionali.

Aggiungo che, piano piano con la brutta situazione che avanza, chiacchierando coi ragazzi del negozio di Trento osservo che anche recarsi a fiere e demo sta diventando più un miraggio che la prassi, anche tra i giocatori incalliti. Quindi o le cose cambiano o anche questi canali di comunicazione perderanno la loro efficacia.

Quindi l'unica vera via di diffusione del gdr è il caro vecchio passaparola telematico e non...

Funziona? Ma sì dai almeno qui da noi... Non si possono fare i salti mortali ma Pathfinder vende. I nuovi manuali arrivano in negozio e non rimangono sugli scaffali. I gruppi sono giovani e non si sono spaventati per la mole dei manuali. La gente si diverte. Orpo c'è pure un gruppetto di Sine Requie :D

Insomma i giocatori ci sono e tengono duro in un periodo in cui anche i negozi di videogiochi hanno problemi... Sicuramente non è una manna ma non credo nemmeno che si possa pretendere di più finché non avremo qualche soldo in tasca. Alla fine il problema è quello.
 

khana

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Quanto vende Pathfinder?
Qualcuno ha i numeri reali della distribuzione?
 
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