mirkolino":2d9rot5h ha scritto:
nakedape":2d9rot5h ha scritto:
No. Se un gdr è scritto bene ci pensa il gdr stesso ad autospiegarsi. Quello che fa la diffusione è infondere la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone.
ARGHHHH! E io che ho detto fino adesso scusa! 8-O
Tu hai detto che la divulgazione si fa via buzz, con appassionati che fanno giocare gente nuova, e che è questo il motore della diffusione. Oppure ho capito male io.
Credo che naked intendesse che se un prodotto è commercialmente valido "infonde la voglia e la curiosità di provarlo nelle persone" da solo, come prodotto.
Il concetto è complementare a quanto detto da Max a proposito dei contenuti, che in un secondo momento, se buoni, fidelizzano il cliente (che non è una cosa secondaria, vuol dire che comprerà ancora).
Il che mi trova d'accordo, anche se ribadisco che tutto l'ambaradan sarebbe meglio targettizarlo su "gente che non gioca ancora", in modo da avere
• prodotti entry level (target ampio)
• accattivanti, che incuriosiscono, con una buona tiratura e ben distribuiti (nuove vendite)
• e fatti bene a livello di design (in grado di fidelizzare il neo-giocatore).
Questo per me è "allargare la base".
Poi si può discutere del ruolo di appassionati e associazioni, che io insisto a relegare in posizione marginale rispetto a pubblicità e distribuzione, affidandomi alla mera logica (ma chiunque è libero di pensare che venti infoiati facciano più della distribuzione nei grandi magazzini, ci mancherebbe, c'è pure gente che si cura con l'acqua e crede che le scie chimiche ci uccideranno tutti).
Si può anche discutere su
come debbano essere fatti questi giochi, con che tema, se e con quale focus... IMHO qua l'importante è avere chiaro il target (e credo che in questo alcuni editori di giochi "non tradizionali" siano una spanna avanti ad altri) e che anche qui è impossibile non mischiare il design col marketing, checché ne dicano i puristi.
Scusate il tono un po' incazzoso, sarà il caldo...
Comunque, come Max, levo le tende anche io, ché quel che volevo dire l'ho detto. Buone ferie a tutti.