Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Le tirature di un volume per dare da mangiare a chi le fa devono neccessariamente aggirarsi su un minimo fisiologico di 1500 -2000 copie e ci rientri dei costi (no ma parlo di editoria e numeri fornitimi da case editrici medio piccole bolognesi!). Ma si tratta di volumi minimi che non ti fanno navigare nell'oro.
Per guadagnarci nella editoria (ovvero farci i soldi!) devi arrivare a vendere di un titolo i famigerati 5000 pezzi!
Se Mondadori e altri si permettono di andare in perdita (e Max dovresti saperlo) è perchè oltre alla tiratura del singolo libro devi anche muovere un certo "volume" di titoli all'anno per entrare in messaggerie ed avere visibilità. Per cui le grandi case editrici si permettono di avere risultati risicati (o peggio) proprio in virtù dei risultati stratosferici dei famigerati best sellers!

Ma se sei una mini casa editrice con pochi titoli, ogni lavoro è un rischio e ci devi per forza rientrare!!!

Sui fumetti poi è anche peggio, le tirature che arrivano a 5000 vanno bene per le fumetterie ma per le edicole devi andare anche oltre e di parecchio.
Dylan DOg e soci vendono con un decimale in più!

Inoltre le edicole sono 14.000 circa in tutta italia, per cui se dovi coprirle tutte la tiratura deve essere almeno di 10.000.

Anche nei fumetti però valgono i discorsi dei grandi numeri per cui anche se i fumetti vendono molto meno A uscita di 10.000 copie ci si rientra avendo molti titoli in catalogo che giarano.

Questo per far capire a tutti che i GDR NON SONO UN MERCATO, che chiunque li pubblichi non ci fa abbastanza soldi per pagare l'affitto, la spesa ecc. ecc. Hanno tutti un'altro lavoro o entrate da altre fonti.

Non sono un BUSINESS sono una PASSIONE e sfido tutti a contraddirmi dati alla mano!

PS infatti nessuna casa produttrice di giochi in italia si sognerebbe di stare in piedi con i soli GDr che sono a tutti gli effetti un PRODOTTO IN PERDITA!
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Tanto per chiarirci un volume alla sine requie di sole stampe può costarti 5-7 Euro!
Per cui 4500 x 5 = 22500

Lo vendi a prezzo di 30 euro (ricavo 50% ai distributori) TOT = 67500

Totale ricavi = 67500 - 22500 = 45000

A cui devi togliere i costi di realizzazione (disegni grafica e revisione testi) che paghi una tantum. Non meno di 5000 Euro sempre che lo si paghi a tariffe ragionevoli e a professionisti ( e sono stato basso!)

A questo punto togli la provigione dell'autore che di solito è il 7-10% del costo di copertina (13500 per le famigerate 4500 copie).

Per cui all'editore alla fine rimangono grosso modo 31500 Euro di guadagno su cui deve gravare il costo di gestione degli uffici, le tasse ecc. ecc. una media di 7000 Euro lordi all'anno!!!

E Sine ha fatto 4500 copie che come dicevo si avvicina al livello accettabile di vendite che vi facevo notare. Se invece ne fa 1000? cosa aimè più probabile? vi imbarchereste in un business che vi da 1500 Euro all'anno di introtiti??????

Vi sembra un business questo? Una banca con questi dati vi erogherebbe un prestito per mettere su una cosa del genere?

Davvero siamo seri il GDR è una passione e al massimo un prodotto di nicchia nella produzione di una casa di giochi che fa i soldi con ALTRO!
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Mirko, il tuo è un delirio, renditi conto.

Tu hai fatto i calcoli come se una casa editrice DOVESSE PUBBLICARE UN SOLO MANUALE ALL'ANNO! Cosa che non è vera nemmeno per Sine Requie, dal momento che ne pubblichiamo, frustando Leo & Curte, 2 all'anno... ma lo capisce anche un bambino dell'asilo che SE DEVI BASARTI SU UN manuale all'anno i conti non tornano se non con cifre più alte sul singolo prodotto, che in Italia realizzano sì e no i colossi!

(Viene poi da chiedersi cosa dovrebbero fare i dipendenti di Asterion, visto che la produzione di un manuale porterà via un paio di mesi a essere larghi, nei restanti 10 mesi vanno ai Caraibi?)

Una casa editrice pubblica in funzione delle sue dimensioni, ma è ovvio che supplirà ai numeri di vendita del singolo prodotto con la quantità di titoli in uscita!!!

Ti rendi conto che hai esposto una teoria del tutto strampalata?!?

Vabbè, basta.

Max
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
mirkolino":4hsdgstf ha scritto:
Inoltre le edicole sono 14.000 circa in tutta italia, per cui se dovi coprirle tutte la tiratura deve essere almeno di 10.000.
Fino a qualche anno fa, le edicole edicole erano circa 35.000, che diventavano 50.000 se ci aggiungevi "tutti i posti dove si vende un giornale" come supermercati ed autorgill. Sono la più grande rete distributiva italiana (ed anche la più "strorta") e non c'è da stupirsi se ci si prova a vendere di tutto.

Per fare una distribuzione VERA in edicola (tipo la settimana enigmistica, per capirci) occorrono almeno 100.000 / 200.000 pezzi (perché devi considerare di mettere almeno un pezzo in tutto, ma anche un sacco di pezzi dove sai che li vendi). Si può anche distribuire prima al centro nord e con i resi andare poi al sud. Ma con meno si 40.000 pezzi vai poco in la'. Puoi solo fare una distribuzione mirata, che mette le copie a macchia di leopardo, sperando che il distributore abbi fatto bene i suoi conti.

Andare in edicola è un mestiere da spalle GROSSE e prodotti banali (nel senso che conoscono tutti). Dell'ambienete ci possono stare giusto Risiko, Monopoli e poco altro.

Edit: corretti slati
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Strampalata? È strampalato far credere che ci sia un business con soli 2 libri l'anno!

Una casa editrice che conosco bene e per privacy non posso nominare ne pubblica mediamente 1 al mese! E con le cifre che ho detto! Con quelle a malapena ci campano! Stiamo parlando di 10 prodotti l'anno in media!!!

Ora si tratta di una micro casa editrice di 4 soci che si fanno TUTTO LORO e devono pagare solo gli autori!!!!! Spesso di libri tradotti (che hanno ancora costi inferiori!).

Siamo seri, non me ne vogliano il buon Curte e soci, ma ci camperebbero di solo Sine?

Ovviamente no, per cui NON È UN BUSINESS fine della fiera!

Una passione che mi mette qualche soldo in tasca SE MI VA BENE? CERTAMENTE!

E quando si pensa a strategie di diffusione dell'hobby bisognerebbe avercele bene in mente queste cifre!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
ho trovato

cthulhu nella vigna
non cedere a Chtulhu
e Sine Chtulhu

 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Penso che il senso del topic sia capire se la nicchia dei giocatori italiani abbia bisogno di "nuova linfa" o "nuova vitalità".

Dati i numeri, secondo me nemmeno tanto, visto che 6000 o più persone sono un bel numero per noi. Questo ovviamente non vuol dire addormentarsi sugli allori ma non mi pare che nessuno lo faccia.

La rilevanza economica di questi numeri non penso sia in discussione. O sbaglio? 8-O
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Infatti, ma se non ci si mette in testa che tutto gira sulla pura passione, di chi fa e di chi gioca non se ne esce.
Bisogna vedere il GDr per quello che è una passione condivisa tra produttori e consumatori, un sofisticato gurmè per pochi palati, che può aumentare di certo ma non sarà mai un mac donald!

Da quì possiamo parlare di strategie, mirate, che tengano conto di quanti siamo veramente e di come possiamo crescere!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
C'è stato un delirio di cifre, un po' sparate a senso. Evitate di dire cose a caso, che poi giustamente ne seguono Xmila post per chiarire e chiedere "ma che cavolo stai dicendo?"
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Ok allora sarò breve, senza sparare cifre. Anche se un gioco vendesse 5000 copie paragonato a ogni altro business che si promuove in modo tradizionale non varrebbe lo sforzo e l'investimento.

Quindi un GDR l'anno o similia non è commercialmente interessante, salvo metterci dentro il fattore PASSIONE.

Per cui le soluzioni per diffondere il GDR e non farlo sparire devono tenere conto che non è un discorso commerciale ma da appassionati!

Le autoproduzioni, le diffusioni virali in rete, le convention sono di certo più salutari di produzioni editoriali blasonate e pubblicizzate tramite i canali tradizionali.

Questo è il mio punto di vista!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Mirkolino, un titolo da 60.000 euro l'anno per un editore non è "pura passione" ma una piccola fonte di reddito che ti piaccia oppure no.

Niente che renda ricchi ma sicuramente qualcosa che aiuta a pagare la bolletta della luce.

Non ci si deve mettere in testa nulla.

La nicchia del gioco di ruolo consente ancora qualche piccolo guadagno (per fortuna) e questo ce lo hanno detto in molti (Rosen, Max, quelli di GU...). Ovviamente i guandagni seri (seppur modesti) sono a livello di editoria e non del singolo autore di un singolo gioco.

La realtà imprenditoriale e quella amatoriale per il momento coesiostono in un delicato equilibrio quindi basta con 'sta storia della pura passione. Nessuno specula e si arrichisce ma qualcuno riesce, per fortuna di noi giocatori, a guadagnare ancora qualcosa.

Se in futuro le cose cambieranno ne riparleremo ma per il momento stanno così. La tua biografia non viaggia su questi binari. Non so se lo consideri una fortuna o una sfortuna. Va bene... Però per altre persone non è così e non possono sempre darti ragione.

Si devono rispettare entrambe le situazioni e non fingere che una non esista.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Vabbè lasciamo perdere allora! Buon divertimento!
E per i guadagni lasciamo perdere che è meglio che me la rido tutta! :lol:
 

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
104
Località
Rimini (Rn)
Goblons
0
accappatoio87":2b9f4shk ha scritto:
Io dico sempre di essere un giocatore dall'appetito vorace, sia nel senso letterale che nel senso più ludico della frase.

Non disdegno mai un gdr. Che sia Indie, Old School, New Wave, Old Thing o quello che volete.

A me i gdr piacciono, tutti. Quelli in cui si fanno 3000 conti per un colpo di spada e quelli in cui invece metti come attributo "la sciarpa consumata e sporca del padre aviatore".

Probabilmente quel che manca è un punto di incontro in mezzo. Sicuramente TrollBabe si avvicina molto, ma non riesce a lasciare la libertà che dona un prodotto come D&D in fase di creazione del pg.

Probabilmente una bella "via di mezzo" potrebbe aprire una nuova florida stagione per i gdr, o almeno potrebbe essere una buona base di partenza per un nuovo player.

Ovviamente è solo la mia opinione... *si prepara ai lanci di pomodori*

Mi auto-quoto... :oops:
Anche solo per capire se ho detto una sciocchezza o il post è passato semplicemente in sordina in mezzo a conti vari ed eventuali...
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
io credo che pathfinder al momento giri sulle 2000 copie/anno (il manuale di gioco) per i supplementi non so.
quindi se il sine ha fatto 2500 copie credo che con un po di sovrapposizione si possano considerare 5000-6000 giocatori di gdr (senza contare i giocatori indie e i giocatori rimasti fermi a vecchi sistemi).

x accapatoio guarda che sia vampiri che sine requie sono giochi narrativisti che hanno forte personalizzazione nella creazione del pg
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Max_23":187w1z79 ha scritto:
Mah.

Pathfinder (2.500) e Sine Requie (4.000) da soli assommano a oltre 6.000, e vi assicuro che sono due tipologie di clienti nettamente diversi... non capisco da dove sbuchi fuori quel 3.000.

Max

Sì, scusa, sono stato impreciso.
Era un calcolo "annuo". 3.000 persone all'anno stimate che comprano Gdr.

Per stimare poi la somma totale del bacino di acquisto, mi sto attrezzando.
Scusa il fraintendimento.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
selven":yx4jgise ha scritto:
x accapatoio guarda che sia vampiri che sine requie sono giochi narrativisti che hanno forte personalizzazione nella creazione del pg

Intervengo al volo prima che nascano le solite incomprensioni, polemiche, etc.

Premesso che

1) "narrativismo" non è un termine coperto da brevetti, trademark, etc, e quindi ciascuno lo può usare per indicare quello che vuole, anche il prosciutto (e non sarebbe l'uso più strano del termine che abbia sentito)

2) L'idea che Selven abbia usato il termine nel senso della teoria Forgita è solo una mia supposizione personale, che Selven può tranquillamente smentire dicendo che l'ha usato nel senso di un altra teoria (anche una di cui lui è l'autore)

... nella teoria Forgita l'essere narrativisti non ha assolutamente nulla a che fare con la caratterizzazione del personaggio, e né Vampiti né Sine Requie sono narrativisti (cosa che mi dispiace un sacco nel caso del Sine: quanto mi piacerebbe poter dire a Curte che è un autore Indie Narrativista e magari pure New Wave... 8)

Se c'è qualche dubbio è meglio parlarne in un altro thread per non disturbare qui, però.
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
rispettosamente non conosco la teoria forgita e non ci tengo a conoscerla (così come non pretendo che la debba conoscere chi parla con me), per narrativista intendo un gioco dove si predilige un aspetto più narrato rispetto al combattimento.
Trovo offensivo che Moreno si senta in dovere di spiegare le mie intenzioni, questo atteggiamento di saccenza come se chi parla avesse la scienza infusa è la cosa che più mi infastidisce dell'atteggiamento tipico dei giocatori forgiti.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
mirkolino":1ymrdoes ha scritto:
Vabbè lasciamo perdere allora! Buon divertimento!
E per i guadagni lasciamo perdere che è meglio che me la rido tutta! :lol:

Non mi pare che tu sappia esattamente come sono messi tutti gli altri quindi che tu rida o meno lo fai solo e soltanto sulle tue esperienze/congetture. Per citare una caro amico: "una mensilità in più coi tempi che corrono fa comodo".

Beato te che puoi ancora ridere su queste cifre. :)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
selven":36jebl4w ha scritto:
rispettosamente non conosco la teoria forgita e non ci tengo a conoscerla (così come non pretendo che la debba conoscere chi parla con me), per narrativista intendo un gioco dove si predilige un aspetto più narrato rispetto al combattimento.
Trovo offensivo che Moreno si senta in dovere di spiegare le mie intenzioni, questo atteggiamento di saccenza come se chi parla avesse la scienza infusa è la cosa che più mi infastidisce dell'atteggiamento tipico dei giocatori forgiti.

beh, se così fosse, perchè mettere due giochi con un tale estensivo regolamento per combattimenti, ferite e cose simile nel novero dei giochi che chiami "narrativisti"? è un controsenso!
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
basta sono stufo, apro segnalazione ai moderatori, ma è possibile che per postare su un forum debba misurare le parole col bilancino?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso