Come dare nuova "vitalità" ai GdR?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Ma io sapevo che era andato in esaurimento la prima volta e hanno dovuto fare al ristampa quelli di Wyrd, e da quello che so sulla stampa in Cina (questo lo so perché mi informai a suo tempo per vdE) la tiratura minima è 1000 copie per cui facendo due conti le prime edizioni di Path avranno avuto un minimo di 2000 copie vendute!
Poi c'è la copia che gira ora di Giochi Uniti di cui non so nulla.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il fatto che stiano traducendo e che stiano uscendo con una buona regolarità in date "non sospette" (ovvero non a cavallo di fiere) non mi pare un brutto segnale. Questo nell'ottica del fatto che il gdr abbia ancora una dignitosa "vitalità".
 

selven

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
218
Località
Lugo
Sito Web
golarion.altervista.org
Goblons
0
il core di pathfinder è stato stampato in italia (a cità di castello PG secondo la pagina dei crediti) e mi sembra di aver letto che la prima tiratura fu di 2500 copie (anche perchè andava ammortizzato il costo del popozzone).
Cmq tornando in topic secondo me supplementi del tipo "guida alla nascita degli eroi" (vecchio manualetto 3.0) o un qualcosa che importi le meccaniche che mancano potrebbero avere buoni risultati.
x cyrano pathfinder ha sempre avuto queste potenzialità è l'editore precedente che non lo aveva capito e anche a causa di un piano editoriale sballato si era messo in condizione di non avere la disponibilità economica per pubblicare nuove uscite
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Bò? A me era stato detto che sarebbero stati stampati all'estero? Ma a qunato pare non è così? Meglio per le tipografie del Bel Paese! ;)
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Sì, ok... tiratura da 2.500 copie...
"Vendute"? Tutte?!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Durante lo scandalo della prevendita eravamo più di mille (pagate e quindi vendute). L'intera tiratura fu poi portata a Lucca e, sempre sui forum ci fu chi restò senza.

Sì la prima tiratura fu venduta completamente...

Pure la seconda però si difese ed ora siamo alla terza.

Comunque non mi paiono mica cifre da capogiro... Anche Sine viaggia giù di lì.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Si ma Path ha l'indotto dei giocatori di 3a delusi da 4a! all'epoca mi dicevano che la 3a aveva venduto almeno 20 copie del base in 8 anni! Forse di più non ricordo. Per cui certi numeri sono più che probabili. Invece Sine Requie è una piacevole sorpresa in questi tempi di crisi! ;)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Non so come è messo ora Sine (probabilmente non lo sa nessuno) io ti parlo delle prime tiritature del manuale base, ne parlammo proprio qui. :)

Insomma 2000 e rotti acquirenti ci sono in Italia. Non è un fenomeno :grin:
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Il Sine, grazie ai dati forniti da Max, sappiamo che ha una media di 800 copie all'anno del manuale base.

Qualcuno riesce a darmi dei dati "completi" su Pathfinder?
Tipo... queste tre edizioni in quanti anni sono state stampate?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
In due anni. La prima edizione uscì a fine dicembre 2009. La seconda tiratura a Lucca 2010 e la terza FFG all'inizio del 2012.

Così a spannometro siamo sulle 1500 copie l'anno anche se, ovviamente, è presumibile che ora le vendite calino in favore dei manuali aggiuntivi...

Tra l'altro quella stampata a Città di Castello è la prima edizione ovvero "la cava dei bug" :D

Non so dove han stampato le altre.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
khana":1706lrtm ha scritto:
Il Sine, grazie ai dati forniti da Max, sappiamo che ha una media di 800 copie all'anno del manuale base.

Qualcuno riesce a darmi dei dati "completi" su Pathfinder?
Tipo... queste tre edizioni in quanti anni sono state stampate?

se non ho capito male la prima stampa è di febbraio 2010
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Ok, grazie a tutti.
Scusate l'insistenza, ma volevo capire di che dimensione parliamo quando parliamo di "mercato del GdR"...

E il mio timore che a conti fatti si tratti di un mondo "chiuso" intorno a 3.000 persone disposte a spendere è sempre più confermata.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Si a occhio anche a me mi pare che si giri intorno ai 3000 acquirenti circa.
Poi ci sono quelli che grazie ai PDF giocano senza acquistare (cosa comune per Pathdinfer).
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Mah.

Pathfinder (2.500) e Sine Requie (4.000) da soli assommano a oltre 6.000, e vi assicuro che sono due tipologie di clienti nettamente diversi... non capisco da dove sbuchi fuori quel 3.000.

Max
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Chi ti garantisce che siano diversi, potrebbero sovrapporsi, che so al 50% per cui viene fuori, facendo i conti della serva: 2000 acquirenti potenziali di entrambi i manuali!!!

Restano comunque cifre piccolissime da editoria amatoriale!!!!

Una tiratura seria dovrebbe vendere dai 5000 pezzi in sù solo nel primo anno, sempre se parliano di business!
 

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
104
Località
Rimini (Rn)
Goblons
0
Io dico sempre di essere un giocatore dall'appetito vorace, sia nel senso letterale che nel senso più ludico della frase.

Non disdegno mai un gdr. Che sia Indie, Old School, New Wave, Old Thing o quello che volete.

A me i gdr piacciono, tutti. Quelli in cui si fanno 3000 conti per un colpo di spada e quelli in cui invece metti come attributo "la sciarpa consumata e sporca del padre aviatore".

Probabilmente quel che manca è un punto di incontro in mezzo. Sicuramente TrollBabe si avvicina molto, ma non riesce a lasciare la libertà che dona un prodotto come D&D in fase di creazione del pg.

Probabilmente una bella "via di mezzo" potrebbe aprire una nuova florida stagione per i gdr, o almeno potrebbe essere una buona base di partenza per un nuovo player.

Ovviamente è solo la mia opinione... *si prepara ai lanci di pomodori*
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
mirkolino":26dizhgy ha scritto:
Chi ti garantisce che siano diversi, potrebbero sovrapporsi, che so al 50% per cui viene fuori, facendo i conti della serva: 2000 acquirenti potenziali di entrambi i manuali!!!

Mirko, ho parlato con un totale di acquirenti e di negozianti che comprano Sine Requie, e ho avuto contatti anche con i clienti e gli editori di Pathfinder. Sono due mondi completamente diversi... a malapena gli acquirenti di Sine Requie conoscono Pathfinder e viceversa. Tu su quali basi parli? "2000" è un numero sparato completamente a caso. Il mercato e il contatto diretto con negozi e giocatori di tutt'Italia mi dice tutt'altro.

mirkolino":26dizhgy ha scritto:
Una tiratura seria dovrebbe vendere dai 5000 pezzi in sù solo nel primo anno, sempre se parliano di business!

...altro numero sparato completamente a caso.

Max
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Max prendo per buone le tue informazioni, perchè date da un contatto vero e diretto con il mercato. se mi dici che i dati dei due giochi non si sovrappongono, OTTIMO vuol dire che ci sono state 6500 persone che anno comprato 2 GDR. Mi fa solo piacere.

Sul discorso editoriale del VERO business invece dovresti avere fiducia nei miei dati visto che vengono da settori editoriali diversi (fumetti, micro editoria) e che mi dicono che per avere un ricavo decente da un libro devi venderne grossomodo 5000! Meno rischi e sotto le 1500 copie rischi al quadrato!

PEr cui FIDATI non sono numeri sparati a caso!
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
mirkolino":35rrbuww ha scritto:
Sul discorso editoriale del VERO business invece dovresti avere fiducia nei miei dati visto che vengono da settori editoriali diversi (fumetti, micro editoria) e che mi dicono che per avere un ricavo decente da un libro devi venderne grossomodo 5000! Meno rischi e sotto le 1500 copie rischi al quadrato!

PEr cui FIDATI non sono numeri sparati a caso!

Mirko, per favore. I tuoi numeri li conosco.
Siamo andati in grande distribuzione con 2 romanzi targati Asterion, conosciamo i numeri della grande distribuzione e del circuito librario grazie a contatti che ce li passano e 5.000 copie all'anno non li fa mediamente nemmeno la Mondadori (con chiara esclusione dei bestseller), quindi secondo il tuo approccio non dovrebbe nemmeno esistere l'editoria in Italia. Immagino che il tuo "grossomodo 5000" forse si riferirà alle tirature dei fumetti nelle edicole, che hanno un costo bassissimo e un tasso di reso dell'invenduto altissimo, ma qui si sta parlando di altro.

(Non interverrò ulteriormente, buona giornata.)

Max
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
@ Max: Il 3000 Sbuca fuori da una mia media fatta a "spannometromo" dove cercavo di calcolare la vendita annua... :lol: Sbagliata :lol:

In realtà Path dovrebbe essere ben oltre le 2500 visto che la prima tiratura è andata esaurita ed ora siamo alla terza ristampa. Penso siate tutti e due sulle 4000 ma non conosco le tirature delle due ristampe successive. Da qui il vago "1500" copie annue.

Io comunque giocavo ad entrambi (Path e Sine) e non sono l'unico ^_^

Però ci siamo ugualmente: la nicchia dei giocatori di ruolo non è poi così piccola.

@ Mirkolino: il guadagno dei due giochi in questione va "letto" nella politica generale delle due case editrici che non si limitano certo ai rpg :) comunque sono GIOCHI e non libri. Non vengono distribuiti dalle stesse catene e non stanno nelle librerie ma nei negozi specifici.

Le 5000 copie annue te le scordi in ogni caso :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso