Dubbi Bora Bora

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Secondo me è giusto come dici tu DaryL74.

Piazzi il dado in base alla regola di piazzamento e poi giochi la carta divinità bianca prima di effettuare l'azione: lo consideri un 6 e quindi puoi fare qualunque cosa.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
DaryL74":1u5vj5rr ha scritto:
Agzaroth":1u5vj5rr ha scritto:
Poldeold":1u5vj5rr ha scritto:
Dopo la prima partita, piccola altra domanda.

È corretto che se uso una carta Dio bianca per modificare un dado di valore 1 in un dado di valore 6 non posso piazzare il dado su un'azione che contiene già un altro dado (a questo punto di qualsiasi valore)? Oppure prima vale il fatto che il dado ha valore 1 e quindi lo piazzo e poi lo "trasformo" in 6?

Se la risposta sopra è che non si può fare: l'unico modo quindi per giocare un dado di valore 1 come dado di valore 6 (usando una carta Dio bianca) è giocare prima una carta Dio blu per avere la possibilità di mettere un dado di valore più alto sull'azione? Corretto?

Ciao e grazie
Poldeold
corretta la seconda. Blu+bianco
il bianco non cambia il valore del dado per il piazzamento
Secondo me non è così, sul regolamento inglese l'effetto delle carte bianche è descritto come "Die placed on action tile is considered to be of
value 6, but not changed to value 6"

Non avrebbe senso la seconda parte della frase altrimenti.
Questo vuol dire che ai fini del piazzamento uso il valore del dado e per eseguire l'azione uso il valore 6. Non c'è bisogno di giocare sia una carta Blu che una bianca per poter mettere il dado e usare il valore 6.
L'unico caso in cui dovrei usare anche una carta Blu è che io debba mettere un dado con valore "1" e sullo spazio ci sia già un'altro dado di valore "1".

Cosa ne dite ?

DaryL74
che è esattamente quello che ho detto io ;)
tra l'altro io ho solo il regolamento inglese.
il blu ti serve solo se c'è un dado uguale o inferiore a quello che voi piazzare.
una volta piazzato ( con o senza blu) puoi considerarlo 6 giocando un bianco.
io intendevo proprio questo ;)
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ok ci troviamo.

Cambio la descrizione sulla quick in italiano in modo da esplicitare meglio questo aspetto.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille ragazzi.

Quindi per riassumere:

prima piazzo il dado secondo le regole di piazzamento e usando il suo reale valore (e se è uguale o superiore devo usare una carta blu), poi piazzato il dado gioco la carta bianca e trasformo il suo valore in 6 potendo fare un'azione da valore 6. Da ultimo, il dado non viene girato sul valore 6 ma resta con il valore iniziale così da dare fastidio per il piazzamento di ulteriori dadi (soprattutto se il mio dado è di valore 1).


Ottima l'idea di una quick reference, anche perché le possibilità sono molte e si concatenano dando varie possibilità.

Ciao
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Poldeold":2ervl8m7 ha scritto:
Grazie mille ragazzi.

Quindi per riassumere:

prima piazzo il dado secondo le regole di piazzamento e usando il suo reale valore (e se è uguale o superiore devo usare una carta blu), poi piazzato il dado gioco la carta bianca e trasformo il suo valore in 6 potendo fare un'azione da valore 6. Da ultimo, il dado non viene girato sul valore 6 ma resta con il valore iniziale così da dare fastidio per il piazzamento di ulteriori dadi (soprattutto se il mio dado è di valore 1).

corretto
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Ciao amici, il dubbione di oggi è il seguente:

il regolamento dice che si può usare una carta divinità blu PER OGNI DADO... si intende per ogni dado presente sulla tessera azione oppure per ogni mio dado?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
draiden":vsy6leew ha scritto:
Ciao amici, il dubbione di oggi è il seguente:

il regolamento dice che si può usare una carta divinità blu PER OGNI DADO... si intende per ogni dado presente sulla tessera azione oppure per ogni mio dado?

il tuo!!
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ho un dubbio ancora sull'uso delle carte:

1) per i tre dadi io ne potrei almeno teoricamente giocare 3 per ogni azione ovvero una blu per opportunità di piazzamento, bianca per fare azione da 6 e rossa se poniamo l'ipotesi che io uso i 3 dadi tutti per espandermi (e quindi voglio prendere i punti pesce)

2) se è vero sopra avrò usato un totale di 9 carte (3 per colore blu, bianco e rosso)

giusto quanto sopra?

e poi:

per 2 carte dello stesso colore posso pagare una sola offerta; che significa? che se per tre dadi ne uso 3 pago solo 2 offerte? (ovvero 1 offerta per 2 carte più 1 per la treza carta?). E questo varrebbe anche nel caso sopra delle 9 carte? poprio non capisco questo pagamento di 1 sola offerta; e se valesse in quei casi in cui gioco solo 2 carte divinità? ma allora significherebbe che io all'inizio dellla fase A devo dichiarare quante carte vorrò giocare per il totale dei 3 dadi?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":2hy18167 ha scritto:
Ho un dubbio ancora sull'uso delle carte:

1) per i tre dadi io ne potrei almeno teoricamente giocare 3 per ogni azione ovvero una blu per opportunità di piazzamento, bianca per fare azione da 6 e rossa se poniamo l'ipotesi che io uso i 3 dadi tutti per espandermi (e quindi voglio prendere i punti pesce)

2) se è vero sopra avrò usato un totale di 9 carte (3 per colore blu, bianco e rosso)

giusto quanto sopra?

e poi:

per 2 carte dello stesso colore posso pagare una sola offerta; che significa? che se per tre dadi ne uso 3 pago solo 2 offerte? (ovvero 1 offerta per 2 carte più 1 per la treza carta?). E questo varrebbe anche nel caso sopra delle 9 carte? poprio non capisco questo pagamento di 1 sola offerta; e se valesse in quei casi in cui gioco solo 2 carte divinità? ma allora significherebbe che io all'inizio dellla fase A devo dichiarare quante carte vorrò giocare per il totale dei 3 dadi?
1 e 2 ok. La terza non l'ho capita, forse vuol dire che se giochi due carte uguali come jolly per un'altra devi comunque pagare una sola offerta. A che punto del regolamento ti riferisci?
 

DaryL74

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
21
Località
Piossasco (TO)
Goblons
0
Penso di aver capito cosa intende ma:

Se giochi 3 carte diverse dovrai comunque giocare anche 3 offerte.
se giochi 3 carte di cui 2 sono uguali usi 2 offerte ma le 2 carte uguali varranno come un'unica carta diversa.... esempio: 2 rosse ed una blu --> 2 offerte ma le 2 rosse le giochi come se fossero una gialla/verde/bianca/blu.

Per quanto riguarda il punto uno, è un po' difficile che tu riesca a giocare 3 carte per ogni dado con l'azione espandersi e in genere non ne hai proprio bisogno. Dovresti essere proprio sfigato, tirare tre numeri bassi, non essere il primo di turno, qualcuno prima di te dovrebbe aver giocato un dado su espandersi uguale al tuo dado più basso e tutto questo per fare 3 azioni espandersi da 6.

Inoltre non è che devi dichiararlo... se serve la giochi, cioè:
- devo mettere il dado sull'azione ma è troppo alto --> allego la carta blu ed un offerta (oppure una tessera Dio).
- il numero sul dado non mi basta per l'azione espandersi che voglio effettuare --> allego una carta bianca ed un offerta per farlo diventare un 6 (oppure gioco una tessera Dio).
- mi espando su una zona che ha una tessera pesce con un buon valore --> allego una carta rossa ed un offerta (oppure gioco una tessera Dio).

Per assurdo potresti giocare 6 carte e 3 offerte per ogni dado (se non hai carte bianche, blu e rosse) giochi 2 verdi o 2 gialle per ogni blu/bianca/rossa che vuoi giocare. Ma non mi sembra una gran giocata...

:)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ora ho capito. Mi sfuggiva che il giocare 2 carte uguali (al prezzo di 1 sola offerta) fosse come attivare un jolly, facendole valere come una sola carta di qualsiasi divinità. Grazie a tutti.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Altro dubbio:
poniamo di essere al primo round, in 2 giocatori, con il segnalino blu sopra quello rosso sulla barra status quindi evidentemente con il primo giocatore di turno che è blu:

se nessuno avanza nello status e quindi il round si termina nella esatta posizione iniziale sopradetta (il blu sopra il rosso), il nuovo ordine di turno come si determina? Il blu è nuovamente il primo? O diversamente?
 

DaryL74

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
21
Località
Piossasco (TO)
Goblons
0
Ulisse67":18lv4ffh ha scritto:
Altro dubbio:
poniamo di essere al primo round, in 2 giocatori, con il segnalino blu sopra quello rosso sulla barra status quindi evidentemente con il primo giocatore di turno che è blu:

se nessuno avanza nello status e quindi il round si termina nella esatta posizione iniziale sopradetta (il blu sopra il rosso), il nuovo ordine di turno come si determina? Il blu è nuovamente il primo? O diversamente?
Si il blu rimane il primo giocatore. L'ordine di gioco attuale permane a meno che qualcuno non avanzi nella status track.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Vai con un altro dubbio che mi sembra non sia stato proprio chiarito anche su BGK:

- se non ho il poteniziale per svolgere nessuna azione, devo comunque piazzare il dado sulla tessera azione (senza poi evidentemente svolgerla)? O posso/devo omettere di piazzarlo?

Ho detto "nessuna azione" perchè credo che un giocatore abbia interesse comunque a svolgere azioni, pertanto se anche ne rimane 1 che non sia di suo particolare gradimento ma può farla ha convenienza a svolgerla.

Il problema sussiste nel caso in cui uno o più dadi debbano essere piazzati senza avere il potenziale di svolgere la relativa azione. Li piazzo lo stesso?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":b8ymym6r ha scritto:
Vai con un altro dubbio che mi sembra non sia stato proprio chiarito anche su BGK:

- se non ho il poteniziale per svolgere nessuna azione, devo comunque piazzare il dado sulla tessera azione (senza poi evidentemente svolgerla)? O posso/devo omettere di piazzarlo?

Ho detto "nessuna azione" perchè credo che un giocatore abbia interesse comunque a svolgere azioni, pertanto se anche ne rimane 1 che non sia di suo particolare gradimento ma può farla ha convenienza a svolgerla.

Il problema sussiste nel caso in cui uno o più dadi debbano essere piazzati senza avere il potenziale di svolgere la relativa azione. Li piazzo lo stesso?
secondo me si. In ogni caso c'è il pescatore.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Con "si" intendi che devi piazzare comunque il dado anche se non puoi svolgere alcuna azione?

E sul pescatore, puoi mettere anche 2 dadi tuoi?

Anzi, in generale, si possono svolgere 2 o 3 azioni uguali, piazzando 2 o 3 propri dadi sulla stessa carta azione (rispettando la regola del numero minore/uguale)?
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Ulisse67":1252j1d9 ha scritto:
Con "si" intendi che devi piazzare comunque il dado anche se non puoi svolgere alcuna azione?

E sul pescatore, puoi mettere anche 2 dadi tuoi?

Anzi, in generale, si possono svolgere 2 o 3 azioni uguali, piazzando 2 o 3 propri dadi sulla stessa carta azione (rispettando la regola del numero minore/uguale)?

Partendo dal presupposto che non ha alcun senso mettere dadi su azioni che non puoi svolgere, è ovvio che se non puoi fare azioni, metti il dado sul pescatore.
Sul pescatore e sulle varie azioni puoi mettere comunque quanti dadi vuoi!!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
i dadi li piazzi dove ti pare, purchè il piazzamento sia legale.
sul pescatore metti quanti dadi vuoi.
piazzare su altre tessere anche se non puoi fare l'azione è legale e potrebbe servirti solo se così facendo blocchi il tuo inseguitore (magari siete alla fine della partita e ti accorgi che sei in vantaggio a meno che lui non faccia una determinata azione e gliela blocchi anche se a te non serve direttamente.)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
non mi pare che il regolamento vieti piazzare un dado se non si può svolgere l'azione, quindi si può fare (altra bastardata del gioco ;) )
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Bisognerebbe controllare meglio. Il regolamento a proposito dell'azione costruzione, infatti, dice chiaramente che l'azione non si può scegliere se i materiali di costruzione non sono adiacenti.
If you don’t have two adjacent building materials in your ceremony space,
then you cannot choose this action

Ed a proposito dell'azione uomo/donna recita:
If you don’t have a free space, then you cannot choose this action.
per cui a me lo spirito del gioco mi sembra chiaro: se un'azione non la puoi fare, non la puoi nemmeno scegliere.
 
Alto Basso