Dubbi Bora Bora

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Central Board è tabellone centrale, non isola centrale.
pag2
randomly place the 12 fish tiles adjacent to the 12 regions
pag3
each player places 1 of his huts on an empty building space on 1 of the 4 regions next to a 1-fish tile on the central game board

clear now?
a me pare chiaro senza bisogno di cercare in rete.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Fabmat":31jvmlqi ha scritto:
Ciao peppe

peppe76":31jvmlqi ha scritto:
in definitiva:
1) o si piazzano le tessere random e la prima capanna si potrà mettere solo accanto a una tessera da 1 pesce (ovunque sulla mappa, quindi non ncesariamente in una delle 4 zone centrali)
2) o si deve iniziare necessariamente dalla zona centrale e quindi in quelle 4 zone vanno piazzate le 4 tessere da 1 pesce.

sto cercando notizie in rete: da quanto scritto nel Forum di BGG, indicano come regioni iniziali le quattro con la tessera da 1 pesce.

Each region is next to one fish tile. 12 regions; 12 fish tiles. Four of the regions are next to "1" Fish tiles. Those are the only 4 legal starting spaces.

Comunque non è una questione di poco conto...

Fabrizio

Agzaroth":31jvmlqi ha scritto:
Central Board è tabellone centrale, non isola centrale.
pag2
randomly place the 12 fish tiles adjacent to the 12 regions
pag3
each player places 1 of his huts on an empty building space on 1 of the 4 regions next to a 1-fish tile on the central game board

clear now?
a me pare chiaro senza bisogno di cercare in rete.

ok allora è corretta l'opzione 1.
sta di fatto che la traduzione italiana non è chiara: come si fa a tradurre "central game board" con "regione centrale" anzichè con "Tabellone"????
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Domanda forse banalotta.
Azione pescare: ogni dado che usi fai sempre 2 punti a prescindere , oppure se quando usi un tuo dado ce ne sono altri (tuoi o di altri giocatori) fai 2 punti aggiuntivi per ogni dado che c'è (esempio: se gioco il mio e ci sono altri 2 dadi faccio 6 punti)?
Grazie...
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Archie":162f1sht ha scritto:
Ciao.
Domanda forse banalotta.
Azione pescare: ogni dado che usi fai sempre 2 punti a prescindere , oppure se quando usi un tuo dado ce ne sono altri (tuoi o di altri giocatori) fai 2 punti aggiuntivi per ogni dado che c'è (esempio: se gioco il mio e ci sono altri 2 dadi faccio 6 punti)?
Grazie...

ehm...questa sarebbe una nuova regola ;)
non c'è nessun riferimento del genere nel regolamento, quindi no.

ciao
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Agzaroth":15pmjf16 ha scritto:
Enrichetto":15pmjf16 ha scritto:
Non so se ho ben tradotto, il primo di turno diventa chi è più avanti nella traccia stato (cioè chi nella fase c ha preso più punti nella traccia stato ) ?
Grazie per le precisazioni
sì. quando tu risolvi la traccia di stato assegnando i punti, riporti anche a zero i marcatori, avendo cura di lasciare sopra quello più avanti. se due marcatori sono sullo stesso spazio, riporti prima a zero quello sopra, ovvero quello che per secondo ha raggiunto tale spazio.
l'ordine di turno (valido da subito, quindi anche per i gioielli) va da quello più sopra a quello sotto.


Siamo sicuri? ho trovato questo topic su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/thread/932789/status-track

Se ho capito bene chi è in cima sta prima e non chi arriva prima.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
marigno":2ice1tqq ha scritto:
Agzaroth":2ice1tqq ha scritto:
Enrichetto":2ice1tqq ha scritto:
Non so se ho ben tradotto, il primo di turno diventa chi è più avanti nella traccia stato (cioè chi nella fase c ha preso più punti nella traccia stato ) ?
Grazie per le precisazioni
sì. quando tu risolvi la traccia di stato assegnando i punti, riporti anche a zero i marcatori, avendo cura di lasciare sopra quello più avanti. se due marcatori sono sullo stesso spazio, riporti prima a zero quello sopra, ovvero quello che per secondo ha raggiunto tale spazio.
l'ordine di turno (valido da subito, quindi anche per i gioielli) va da quello più sopra a quello sotto.


Siamo sicuri? ho trovato questo topic su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/thread/932789/status-track

Se ho capito bene chi è in cima sta prima e non chi arriva prima.
Esatto!
Le regole dicono questo. Infatti specificano che chi arriva dopo devono essere messi SOPRA. Non avrebbe senso specificarlo, se poi si devono rigirare di nuovo.
Per semplicità io impilo i dischetti ad iniziare da quelli più a destra, uno via l'altro... et voilà, ecco l'ordine di turno! ;)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
-ea-":2ffx6jo4 ha scritto:
marigno":2ffx6jo4 ha scritto:
Agzaroth":2ffx6jo4 ha scritto:
Enrichetto":2ffx6jo4 ha scritto:
Non so se ho ben tradotto, il primo di turno diventa chi è più avanti nella traccia stato (cioè chi nella fase c ha preso più punti nella traccia stato ) ?
Grazie per le precisazioni
sì. quando tu risolvi la traccia di stato assegnando i punti, riporti anche a zero i marcatori, avendo cura di lasciare sopra quello più avanti. se due marcatori sono sullo stesso spazio, riporti prima a zero quello sopra, ovvero quello che per secondo ha raggiunto tale spazio.
l'ordine di turno (valido da subito, quindi anche per i gioielli) va da quello più sopra a quello sotto.


Siamo sicuri? ho trovato questo topic su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/thread/932789/status-track

Se ho capito bene chi è in cima sta prima e non chi arriva prima.
Esatto!
Le regole dicono questo. Infatti specificano che chi arriva dopo devono essere messi SOPRA. Non avrebbe senso specificarlo, se poi si devono rigirare di nuovo.
Per semplicità io impilo i dischetti ad iniziare da quelli più a destra, uno via l'altro... et voilà, ecco l'ordine di turno! ;)

+1
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ok, quindi per capirci:

- Giocatori: A,B,C,D

- Ordine sul Tracciato di Stato (B è sopra A):

____________________B_________
|_C_|___|___|_D_|___|_A_|___|___|


Il nuovo Ordine di Gioco sarà:

B, A, D, C (B -> primo giocatore)


Sto preparando una quick reference su Bora Bora, in settimana la rilascio.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Confermo che l'ordine di turno si sviluppa come spiegato: colui che a pari merito nella stessa casella e si trova più in alto nella pila sarà il primo (supponendo che è più in avanti agli altri nella scala di status). Anche sul regolamento francese (che ho io) è spiegato così.
Tra l'altro questo sistema è uguale sia in Trajan che in Burgund quindi si può immaginare che lo sia anche per Bora Bora.

Confermo inoltre che all'inizio della partita si inseriscono le prime capanne nelle aree con pesce di valore 1 non necessariamente quelle centrali della plancia generale.

Mentre io ho un paio di domande sulla questione legata alla "casella costruzione" nella plancia centrale:

1) Se mi espando e costruisco una capanna in una regione già occupata la devo posizionare vicina. Posso cmq, usando un Dio rosso fare i PV corrispondenti al pesce di quella regione pur non essendo arrivato io per primo nella regione e non aver posizionato la mia capanna nella casella costruzione?

2) Alla fine della partita prendono PV, corrispondenti al valore del pesce, soltanto coloro che hanno la propria capanna DENTRO la casella costruzione della regione oppure anche coloro che ce l'hanno adiacente? Su questo forum qualcuno ha scritto che i PV li prende soltanto la capanna dentro ma sul regolamento francese non è chiaro questo aspetto?

Grazie mille per le risposte.

Ciao
Poldeold
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Poldeold":xf84ni2a ha scritto:
Mentre io ho un paio di domande sulla questione legata alla "casella costruzione" nella plancia centrale:

1) Se mi espando e costruisco una capanna in una regione già occupata la devo posizionare vicina. Posso cmq, usando un Dio rosso fare i PV corrispondenti al pesce di quella regione pur non essendo arrivato io per primo nella regione e non aver posizionato la mia capanna nella casella costruzione?
Quando io mi espando in una regione, sposto la capanna che occupa la casella in punto qualsiasi della stessa regione e posiziono la mia capanna nello spazio costruzione. In questo momento - e solo ora - posso prendere i punti pesce, mediante la carta Dio Rossa.

2) Alla fine della partita prendono PV, corrispondenti al valore del pesce, soltanto coloro che hanno la propria capanna DENTRO la casella costruzione della regione oppure anche coloro che ce l'hanno adiacente? Su questo forum qualcuno ha scritto che i PV li prende soltanto la capanna dentro ma sul regolamento francese non è chiaro questo aspetto?

Grazie mille per le risposte.

Ciao
Poldeold

Solo l'ultimo arrivato nella regione, ovvero colui che ha la capanna dentro lo spazio costruzione. Non tutti quelli che vi sono posizionati dentro la regione.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
mistake89":2jk3cirs ha scritto:
Poldeold":2jk3cirs ha scritto:
Mentre io ho un paio di domande sulla questione legata alla "casella costruzione" nella plancia centrale:

1) Se mi espando e costruisco una capanna in una regione già occupata la devo posizionare vicina. Posso cmq, usando un Dio rosso fare i PV corrispondenti al pesce di quella regione pur non essendo arrivato io per primo nella regione e non aver posizionato la mia capanna nella casella costruzione?
Quando io mi espando in una regione, sposto la capanna che occupa la casella in punto qualsiasi della stessa regione e posiziono la mia capanna nello spazio costruzione. In questo momento - e solo ora - posso prendere i punti pesce, mediante la carta Dio Rossa.

2) Alla fine della partita prendono PV, corrispondenti al valore del pesce, soltanto coloro che hanno la propria capanna DENTRO la casella costruzione della regione oppure anche coloro che ce l'hanno adiacente? Su questo forum qualcuno ha scritto che i PV li prende soltanto la capanna dentro ma sul regolamento francese non è chiaro questo aspetto?

Grazie mille per le risposte.

Ciao
Poldeold

Solo l'ultimo arrivato nella regione, ovvero colui che ha la capanna dentro lo spazio costruzione. Non tutti quelli che vi sono posizionati dentro la regione.

Corretto
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille. Leggendo in francese mi è sfuggito questo "piccolo dettaglio".
Ciò crea ancora più strategia. Mmmm bene bene!

Ciao
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Dopo la prima partita, piccola altra domanda.

È corretto che se uso una carta Dio bianca per modificare un dado di valore 1 in un dado di valore 6 non posso piazzare il dado su un'azione che contiene già un altro dado (a questo punto di qualsiasi valore)? Oppure prima vale il fatto che il dado ha valore 1 e quindi lo piazzo e poi lo "trasformo" in 6?

Se la risposta sopra è che non si può fare: l'unico modo quindi per giocare un dado di valore 1 come dado di valore 6 (usando una carta Dio bianca) è giocare prima una carta Dio blu per avere la possibilità di mettere un dado di valore più alto sull'azione? Corretto?

Ciao e grazie
Poldeold
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Poldeold":3vknefz8 ha scritto:
Dopo la prima partita, piccola altra domanda.

È corretto che se uso una carta Dio bianca per modificare un dado di valore 1 in un dado di valore 6 non posso piazzare il dado su un'azione che contiene già un altro dado (a questo punto di qualsiasi valore)? Oppure prima vale il fatto che il dado ha valore 1 e quindi lo piazzo e poi lo "trasformo" in 6?

Se la risposta sopra è che non si può fare: l'unico modo quindi per giocare un dado di valore 1 come dado di valore 6 (usando una carta Dio bianca) è giocare prima una carta Dio blu per avere la possibilità di mettere un dado di valore più alto sull'azione? Corretto?

Ciao e grazie
Poldeold
corretta la seconda. Blu+bianco
il bianco non cambia il valore del dado per il piazzamento
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Ho anche io una domanda! :grin:
secondo voi, se nella fase b ho delle tessere uomo/donna che mi fanno prendere altre tessere uomo/donna, posso scegliere di fare anche le azioni delle nuove tessere acquisite? (ad es. se è stata un'azione uomo a farmi prendere la tessera donna, oppure utilizzando una carta verde).
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Ho anche io una domanda! :grin:
secondo voi, se nella fase b ho delle tessere uomo/donna che mi fanno prendere altre tessere uomo/donna, posso scegliere di fare anche le azioni delle nuove tessere acquisite? (ad es. se è stata un'azione uomo a farmi prendere la tessera donna, oppure utilizzando una carta verde).
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Pupina":e2m1af4f ha scritto:
Ho anche io una domanda! :grin:
secondo voi, se nella fase b ho delle tessere uomo/donna che mi fanno prendere altre tessere uomo/donna, posso scegliere di fare anche le azioni delle nuove tessere acquisite? (ad es. se è stata un'azione uomo a farmi prendere la tessera donna, oppure utilizzando una carta verde).

si lo puoi fare, ma sempre rispettando la regola: 1 azione uomo (anche tessere uguali) e 1 azione donna (anche tessere uguali).

ciao
 

DaryL74

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Aprile 2012
Messaggi
21
Località
Piossasco (TO)
Goblons
0
Agzaroth":1a5einf6 ha scritto:
Poldeold":1a5einf6 ha scritto:
Dopo la prima partita, piccola altra domanda.

È corretto che se uso una carta Dio bianca per modificare un dado di valore 1 in un dado di valore 6 non posso piazzare il dado su un'azione che contiene già un altro dado (a questo punto di qualsiasi valore)? Oppure prima vale il fatto che il dado ha valore 1 e quindi lo piazzo e poi lo "trasformo" in 6?

Se la risposta sopra è che non si può fare: l'unico modo quindi per giocare un dado di valore 1 come dado di valore 6 (usando una carta Dio bianca) è giocare prima una carta Dio blu per avere la possibilità di mettere un dado di valore più alto sull'azione? Corretto?

Ciao e grazie
Poldeold
corretta la seconda. Blu+bianco
il bianco non cambia il valore del dado per il piazzamento
Secondo me non è così, sul regolamento inglese l'effetto delle carte bianche è descritto come "Die placed on action tile is considered to be of
value 6, but not changed to value 6"

Non avrebbe senso la seconda parte della frase altrimenti.
Questo vuol dire che ai fini del piazzamento uso il valore del dado e per eseguire l'azione uso il valore 6. Non c'è bisogno di giocare sia una carta Blu che una bianca per poter mettere il dado e usare il valore 6.
L'unico caso in cui dovrei usare anche una carta Blu è che io debba mettere un dado con valore "1" e sullo spazio ci sia già un'altro dado di valore "1".

Cosa ne dite ?

DaryL74
 
Alto Basso