Dubbi Bora Bora

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Appunto, questo è il mio dubbio. Per alcune azioni viene esplicitato che non si può scegliere l'azione (quindi mettere il dado) se non si ha la potenzialità di svolgerla. Per altre azioni non lo specifica.

Il dubbio c'è, almeno nell'individuare le intenzioni dell'autore, a parte le possibili soluzioni che ci possono sembrare coerenti (vero che mettere il dado può servire ad intralciare l'avversario). Non si capisce però con chiarezza come l'autore regola tale questione... :-?

Voglio dire, effettivamente è molto difficile che un giocatore non abbia il potenziale per svolgere nessuna azione. Ma potrebbe scegliere di piazzare 2 dadi per trarre vantaggio dalle relative azioni ed il terzo, non potendo compiere l'azione, piazzarlo esclusivamente per intralciare (magari perchè il vantaggio dell'intralciare è maggiore di quello che trarrebbe con i 2 punti della pesca o ripetendo altra azione che può fare e che magari ha già scelto con gli altri 2 dadi). Vero che sono casi limite, forse rari ma per me la meccanica è meccanica o c'è tutta o non c'è :evil:

Vedete anche voi su BGK lo stesso tema, magari vi risultano più chiare le interpretazioni ma dobbiamo trovare un punto fermo e possibilmente che sia interpretazione "ufficiale"....
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
in effetti rileggendo il regolamento (sia inglese che la traduzione italiana) non sembra possibile scegliere un'azione se non la si può compiere.
sono casi limite ma in effetti può accadere.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Alla fine, l'unico dubbio potrebbe riguardare le azioni espansione. Perché uomini/donne e costruzione è scritto chiaramente che non le si può scegliere se non le si possono fare, l'azione tempio (a meno che non ti finiscano i preti, in tal caso l'azione non può essere eseguita e quindi non scelta, il regolamento dice infatti "take from your supply...") ed aiutante sono sempre possibili, per cui l'unica cosa che puoi fare è bloccare durante le espansioni.

In tal caso evidentemente bloccare sulle espansioni via terra e via mare è effettivamente possibile. Nelle altre azioni, no!
Peccato che il mio tedesco sia ancora abbastanza scarso sennò controllerei pure sul regolamento originale :grin:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
forse si sta facendo troppa attenzione alla differenza tra la possibilità di piazzare il dado (quindi scegliere l'azione) e la possibilità di farla.

credo che le azioni sono tutte sullo stesso piano. nel senso che Costruire e Tessera uomo/donna, non possono essere scelte se non sia ha la possibilità eseguirle (come dice espressamente il regolamento).
Aiutante e Pescare sono sempre eseguibili, quindi posso essere sempre scelte.
Tempio e Esplorare, come costruzione e tessera uomo/donna, non possono essere scelte se non si possono eseguire. Nell'es. del tempio qualora dovessero finire i sacerdoti, nel caso dell'esplorazione se non ci si può espandere (capanne esaurite, o non ho il dado adatto, o no isole disponibili..) non cerdo si possa scegliere l'azione.

tra l'altro non si tratta di bloccare perchè ci sarà sempre la possibilità di scegliere un'azione con l'aiuto degli dei. percò sicuramente riguarda le dinamiche di gioco.

sono mie impressioni in attesa di una risposta ufficiale, ovviamente.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Confermato quindi che lo stesso giocatore può piazzare più dadi (anche tutti e 3 per paradosso) sulla stessa carta azione, rispettando la regola di piazzamento legale?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Questo credo non sia mai stato in dubbio. E' legale!
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
mistake89":ffyaqbwl ha scritto:
Questo credo non sia mai stato in dubbio. E' legale!

il problema è se è possible farlo anche se le azioni non si possono eseguire
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Io per qualche partita ho sbagliato, considerandolo impossibile anche se le azioni erano possibili; cambia completamente il gioco potendo svolgere più azioni uguali!!
Se invece non si ha la potenzialità di svolgere l'azione, effettivamente rimane il dubbio se poterla occupare comunque con il dado. Ma se vale la regola base, non si potrebbe solo per le azioni per cui è esplicitamente scritto, per le altre dovrebbe essere possibile....
Il dubbio certo esiste, permane...
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Se ne parla anche su BGG:
http://www.boardgamegeek.com/thread/967 ... e-if-i-can

Secondo me, se non puoi effettuare l'azione non puoi piazzare il dado: ho sempre giocato così anche perché non è molto producente in quanto spreco un'azione e l'avversario potrebbe comunque effettuare l'azione tramite le carte... meglio 2 PV che a volte fanno la differenza.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
ciao ragazzi ho qualche dubbio sul gioco:


1) alla fine del gioco la somma dei PV dei pesci li prende solamente chi ha costruito la capanna per primo su una regione e quindi si trova dentro alla casella costruzione o chiunque abbia capanne sulle regioni?

2) le azioni dei dadi le posso svolegere in ordine che preferisco o bisogna prima eseguire azioni sull'aiutante poi il tempio e cosi via ?

3) la carta divinità verde mi fa raddoppiare il potere delle tessere donna e uomo è corretto questo esempio : se la mia tessera uomo mi fa espandere via terra di 3 giocando la carta divinità verde posso espandermi via terrra di 6 o inferiore, è corretta? e ovviamente se ne gioco 2 carte divinità verde su una tessara invece di 1 mi diventa 4?

4) il sacerdote va messo sulla casella del numero esatto del dado messo sull'azione tempio o uguale e inferiore?

5) il set up iniziale prevede che le tessere pesci vengono messe in random sulle varie regioni e la prima capanna deve essere messa non sull'isola centrale ma dove cè la tessera pesce con valore 1 esatto?

6) nel tracciato status se il giocatore A arriva per primo sulla casella "8" e inseguito il giocatore B arriva sulla casella "8" e il giocatore C si trova sulla casella "1" il nuovo ordine di gioco è il seguente:
A primo giocatore
B secondo giocatore
C Terzo giocatore
corretto?


grazie mille a tutti :grin:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
1) Ogni volta che si mette una capanna questa viene messa sempre nella casella costruzione della regione "scalzando" chi c'era prima. I punti vanno solo a chi si trova nel riquadro, quindi a chi ha costruito per ultimo!

2) In qualsiasi ordine.

3) Il primo esempio è giusto, sul secondo non ho il regolamento a portata di mano ma credo di si, aspetta un'ulteriore conferma per sicurezza.

4) Uguale o inferiore come tutto il resto del gioco.

5) Le capanne vanno a fianco alle tessere pesce con valore 1, quindi possono capitare ovunque, anche sull'isola centrale.

6) No, è primo B, poi A e poi C. Chi, sullo stesso spazio, arriva sopra un'altra pedina è sempre primo. (regola d'oro di Feld)
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
beorn":vha3nh9t ha scritto:
1) Ogni volta che si mette una capanna questa viene messa sempre nella casella costruzione della regione "scalzando" chi c'era prima. I punti vanno solo a chi si trova nel riquadro, quindi a chi ha costruito per ultimo! )

8-O 8-O 8-O questa poi :)) :)) cattivissima :evil: :evil: bene bene ottimo direi :lol:

3) il succo del discorso è che non mi fa ripetere l'azione due volte ma moltiplica il valore...esatto?


grazie moltissimo Beorn 8)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
morris":x13cui1u ha scritto:
beorn":x13cui1u ha scritto:
1) Ogni volta che si mette una capanna questa viene messa sempre nella casella costruzione della regione "scalzando" chi c'era prima. I punti vanno solo a chi si trova nel riquadro, quindi a chi ha costruito per ultimo! )

8-O 8-O 8-O questa poi :)) :)) cattivissima :evil: :evil: bene bene ottimo direi :lol:

3) il succo del discorso è che non mi fa ripetere l'azione due volte ma moltiplica il valore...esatto?


grazie moltissimo Beorn 8)

Puoi giocare una sola divinità verde per azione
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
987
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
227
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
perfetto :grin: grazie blackholexan 8)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
uppiamo questo topic per un chiarimanto. o meglio.. per chiedere conferma di una nostra interpretazione.

Parliamo della divinità VERDE

La divinità permette o di raddoppiare l'effetto di una tessra uomo/donna o di attivarne una terza.
Il regolamento però dice "un secondo, differente tipo, di uomo o donna".

Ovvero:

Nella fase B attivo un uomo che mi da una conchiglia e una donna che mi permette di costruire un edifico max da 3. Con la divinità verde non posso attivare un'ulteriore donna costruttrice "gemella" di quella che ho attivato per lo stesso principio per cui di un azione al max raddoppio la potenza.

Giusto?

IGiullari
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, credo anche io che sia così. Non sono permesse mai azioni multiple.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
IGiullari":366lo9o2 ha scritto:
uppiamo questo topic per un chiarimanto. o meglio.. per chiedere conferma di una nostra interpretazione.

Parliamo della divinità VERDE

La divinità permette o di raddoppiare l'effetto di una tessra uomo/donna o di attivarne una terza.
Il regolamento però dice "un secondo, differente tipo, di uomo o donna".

Ovvero:

Nella fase B attivo un uomo che mi da una conchiglia e una donna che mi permette di costruire un edifico max da 3. Con la divinità verde non posso attivare un'ulteriore donna costruttrice "gemella" di quella che ho attivato per lo stesso principio per cui di un azione al max raddoppio la potenza.

Giusto?

IGiullari

Esatto, se volevi usare la donna costruttrice gemella puoi farlo con la divinità verde, ma solamente come singola azione raddoppiando l'azione delle due costruttrici (quindi quadruplicandola in totale).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
renard":1ia5yfhm ha scritto:
IGiullari":1ia5yfhm ha scritto:
uppiamo questo topic per un chiarimanto. o meglio.. per chiedere conferma di una nostra interpretazione.

Parliamo della divinità VERDE

La divinità permette o di raddoppiare l'effetto di una tessra uomo/donna o di attivarne una terza.
Il regolamento però dice "un secondo, differente tipo, di uomo o donna".

Ovvero:

Nella fase B attivo un uomo che mi da una conchiglia e una donna che mi permette di costruire un edifico max da 3. Con la divinità verde non posso attivare un'ulteriore donna costruttrice "gemella" di quella che ho attivato per lo stesso principio per cui di un azione al max raddoppio la potenza.

Giusto?

IGiullari

Esatto, se volevi usare la donna costruttrice gemella puoi farlo con la divinità verde, ma solamente come singola azione raddoppiando l'azione delle due costruttrici (quindi quadruplicandola in totale).

Grazie!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Scusate, ammetto la mia pigrizia nel non aver letto tutte le pagine antecedenti (è piuttosto tardi questa notte!!) ma vi chiedo:

- posso tenere quante carte Dio voglio in mano?

- se non ho uomini sulla mia plancia e ho una donna che permette di pescare un uomo nella fase B e lo pesco, posso usare la sua potenzialità visto che, non avendo avuto uomini prima, non ne ho beneficiato?

Grazie mille ciao
 
Alto Basso