Dubbi Bora Bora

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
kagliostro":3r1o3y71 ha scritto:
C'ho preso? Stasera devo fare la prima partita e non vorrei fare ca**ate...

C'hai preso.

Per tutte le azioni, il dado speso è il massimo che puoi piazzare/spendere. I valori più bassi sono sempre consentiti.
Ergo con un dado da 4 puoi costruire edificio da 4 in giù. piazzare da 4 in giù nel tempio, prendere un tile uomo/donna da 4 in giù, fare un'espansione con costo di spostamento da 4 in giù

Il regolamento lo specifica chiaramente nella descrizione di tutte e 7 le azioni.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Vai tranquillo :lol:
ripassa quelle regole che si tendono a scordare, tipo le due carte divinità giocate come jolly per un'altra.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Agzaroth":2uceuvx1 ha scritto:
Vai tranquillo :lol:
ripassa quelle regole che si tendono a scordare, tipo le due carte divinità giocate come jolly per un'altra.

Questa mi era proprio passata di mente.... :lol:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Ok grazie mille a tutti e due..... pensa invece che quella delle 2 carte jolly è una delle prime regole che mi è rimasta subito in testa.... :grin:
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Ieri ho fatto la prima partita e ora leggendo qua temo di aver segato un paio di cose...

1) i punti tessere pesce alla fine del gioco si danno solo a chi ha la casetta adiacente ma DENTRO lo spazio costruzione?

2) non ho ben capito la faccenda degli obbiettivi a fine del gioco...in tutti e 6 i turni io posso adempire a 1 solo obbiettivo giusto?ma alla fine del gioco a tutti e 3 se posso?quindi la sequenza giusta alla fine è: faccio il task del 6° turno (se posso),ne scelgo uno nuovo e poi li rifaccio tutti e 3(se posso o quelli che posso)?

3)anche quella della carta jolly non l'ho capita...io avevo capito che se avevi due carte identiche le potevi giocare assieme facendo una sola offerta...

4) nella barra status,se si pareggia,diventa primo di turno chi è arrivato per primo sullo spazio del pareggio? (chiamiamolo così)

5)aggiungo una conferma più che altro: i preti non si ritirano dal tempio a fine turno vero?te lo riprendi in mano solo se viene spinto fuori giusto?
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ti rispondo punto per punto.

madevl":1d76ujzm ha scritto:
1) i punti tessere pesce alla fine del gioco si danno solo a chi ha la casetta adiacente ma DENTRO lo spazio costruzione?

Corretto.

madevl":1d76ujzm ha scritto:
2) non ho ben capito la faccenda degli obbiettivi a fine del gioco...in tutti e 6 i turni io posso adempire a 1 solo obbiettivo giusto?ma alla fine del gioco a tutti e 3 se posso?quindi la sequenza giusta alla fine è: faccio il task del 6° turno (se posso),ne scelgo uno nuovo e poi li rifaccio tutti e 3(se posso o quelli che posso)?

Corretto, il tutto nell'ordine di turno sancito dalla barra di status a fine 6° turno di gioco.

madevl":1d76ujzm ha scritto:
3)anche quella della carta jolly non l'ho capita...io avevo capito che se avevi due carte identiche le potevi giocare assieme facendo una sola offerta...

Corretto. 2 carte uguali => un dio qualsiasi ma sempre sacrificando una sola offerta.

madevl":1d76ujzm ha scritto:
4) nella barra status,se si pareggia,diventa primo di turno chi è arrivato per primo sullo spazio del pareggio? (chiamiamolo così)

Si, quello più in basso nella colonna.

madevl":1d76ujzm ha scritto:
5)aggiungo una conferma più che altro: i preti non si ritirano dal tempio a fine turno vero?te lo riprendi in mano solo se viene spinto fuori giusto?

Esatto.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
blackholexan":1zt2lc53 ha scritto:
Corretto, il tutto nell'ordine di turno sancito dalla barra di status a fine 6° turno di gioco.

Ok,ma,domanda stupida,se posso farne 2 di obbiettivi li faccio o è "3 o niente"?

blackholexan":1zt2lc53 ha scritto:
Corretto. 2 carte uguali => un dio qualsiasi ma sempre sacrificando una sola offerta.

Quindi hai praticamente lo stesso effetto del segnalino divinità ma con l'offerta da pagare giusto?

Comunque è un gioco bellissimo,a me è piaciuto molto 8)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
madevl":285kaano ha scritto:
blackholexan":285kaano ha scritto:
Corretto, il tutto nell'ordine di turno sancito dalla barra di status a fine 6° turno di gioco.

Ok,ma,domanda stupida,se posso farne 2 di obbiettivi li faccio o è "3 o niente"?

No, da 0 a 3 senza nessun tipo di limitazione fatto salvo che tu abbia i requisiti per soddisfarli e che usi (al massimo) un solo dio giallo per ogni task.


madevl":285kaano ha scritto:
blackholexan":285kaano ha scritto:
Corretto. 2 carte uguali => un dio qualsiasi ma sempre sacrificando una sola offerta.

Quindi hai praticamente lo stesso effetto del segnalino divinità ma con l'offerta da pagare giusto?

Esatto
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
dubbio:

il regolamento dice di mettere casualmente le 12 tessere pesce nelle 12 regioni. poi dice di piazzare, secondo l'ordine inverso del turno, una capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.

mi chiedo, se sono piazzate casualmente non è detto che nelle quattro aree centrali vi siano quelle da 1 pesce.

per logica, si devono piazzare appositamente quelle da 1 pesce nella zona centrale e mettere random le altre? o piazzare tutte le tessere random e poi piazzare le capanne iniziali solo adiacenti alle tessere1 pesce (quindi non è detto che siano nell'area centrale)?
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
peppe76":reezo1b5 ha scritto:
dubbio:

il regolamento dice di mettere casualmente le 12 tessere pesce nelle 12 regioni. poi dice di piazzare, secondo l'ordine inverso del turno, una capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.

mi chiedo, se sono piazzate casualmente non è detto che nelle quattro aree centrali vi siano quelle da 1 pesce.

per logica, si devono piazzare appositamente quelle da 1 pesce nella zona centrale e mettere random le altre? o piazzare tutte le tessere random e poi piazzare le capanne iniziali solo adiacenti alle tessere1 pesce (quindi non è detto che siano nell'area centrale)?

Quando parla di tessera "1 pesce", si riferisce alle tessere pesce in senso generale. Quell' "1 pesce" NON indica una tessera pesce di valore 1... :grin:
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
e che cacchio di bisogno c'era di sottolienarlo nel regolamento???
solo per fare venire dubbi a chi deve provarlo per la 1° volta?!?!
grazie cmq per la risp. :)
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
kagliostro":spw95o3i ha scritto:
peppe76":spw95o3i ha scritto:
dubbio:

il regolamento dice di mettere casualmente le 12 tessere pesce nelle 12 regioni. poi dice di piazzare, secondo l'ordine inverso del turno, una capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.

mi chiedo, se sono piazzate casualmente non è detto che nelle quattro aree centrali vi siano quelle da 1 pesce.

per logica, si devono piazzare appositamente quelle da 1 pesce nella zona centrale e mettere random le altre? o piazzare tutte le tessere random e poi piazzare le capanne iniziali solo adiacenti alle tessere1 pesce (quindi non è detto che siano nell'area centrale)?

Quando parla di tessera "1 pesce", si riferisce alle tessere pesce in senso generale. Quell' "1 pesce" NON indica una tessera pesce di valore 1... :grin:

io avevo sempre interpretato facendo occupare ad ogni giocatore una regione con un pesce da 1 punto ovunque essa sia (al centro o nelle isole)

Tanto per essere sicuri su altro:
- i sacerdoti restano anche dopo la fine del turno no?
- gli uomini o le donne che vengono presi tramite la fase b (dunque tramite altre tessere) possono essere utilizzati lo stesso turno purchè rispettino il regolamento della fse b?
-sempre nella fase b: per l'accumulo di azioni relative al possesso delle tessere con le stesse azioni vale anche il sesso o il sesso è ininfluente?cioè se possiedo un uomo e una donna che esplorano via mare, posso utilizzarli come un 4 o devono essere entrambi dell ostesso sesso?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
insania":y6jku6lq ha scritto:
kagliostro":y6jku6lq ha scritto:
peppe76":y6jku6lq ha scritto:
dubbio:

il regolamento dice di mettere casualmente le 12 tessere pesce nelle 12 regioni. poi dice di piazzare, secondo l'ordine inverso del turno, una capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.

mi chiedo, se sono piazzate casualmente non è detto che nelle quattro aree centrali vi siano quelle da 1 pesce.

per logica, si devono piazzare appositamente quelle da 1 pesce nella zona centrale e mettere random le altre? o piazzare tutte le tessere random e poi piazzare le capanne iniziali solo adiacenti alle tessere1 pesce (quindi non è detto che siano nell'area centrale)?

Quando parla di tessera "1 pesce", si riferisce alle tessere pesce in senso generale. Quell' "1 pesce" NON indica una tessera pesce di valore 1... :grin:

io avevo sempre interpretato facendo occupare ad ogni giocatore una regione con un pesce da 1 punto ovunque essa sia (al centro o nelle isole)
no, perchè il regolamento dice chiaramente che le capanne iniziali devono essere piazzate nella zona centrale.

insania":y6jku6lq ha scritto:
Tanto per essere sicuri su altro:
- i sacerdoti restano anche dopo la fine del turno no?
- gli uomini o le donne che vengono presi tramite la fase b (dunque tramite altre tessere) possono essere utilizzati lo stesso turno purchè rispettino il regolamento della fse b?
-sempre nella fase b: per l'accumulo di azioni relative al possesso delle tessere con le stesse azioni vale anche il sesso o il sesso è ininfluente?cioè se possiedo un uomo e una donna che esplorano via mare, posso utilizzarli come un 4 o devono essere entrambi dell ostesso sesso?

per quello che ho capito:
- i sacerdoti rimangono e vengono fatti slittare se si inseriscono altri
- nella fase B puoi utilizzare un uomo e una donna (o un multiplo dell'uno o dell'alltra), quindi potresti prendere ad es. una donna utilizzando una tessera uomo (o viceversa) e utilizzarla.
- devono essere dello stesso sesso
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
insania":2jnjbubu ha scritto:
kagliostro":2jnjbubu ha scritto:
peppe76":2jnjbubu ha scritto:
dubbio:

il regolamento dice di mettere casualmente le 12 tessere pesce nelle 12 regioni. poi dice di piazzare, secondo l'ordine inverso del turno, una capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.

mi chiedo, se sono piazzate casualmente non è detto che nelle quattro aree centrali vi siano quelle da 1 pesce.

1)- per logica, si devono piazzare appositamente quelle da 1 pesce nella zona centrale e mettere random le altre? o piazzare tutte le tessere random e poi piazzare le capanne iniziali solo adiacenti alle tessere1 pesce (quindi non è detto che siano nell'area centrale)?

Quando parla di tessera "1 pesce", si riferisce alle tessere pesce in senso generale. Quell' "1 pesce" NON indica una tessera pesce di valore 1... :grin:

io avevo sempre interpretato facendo occupare ad ogni giocatore una regione con un pesce da 1 punto ovunque essa sia (al centro o nelle isole)

Tanto per essere sicuri su altro:
2) - i sacerdoti restano anche dopo la fine del turno no?
3) - gli uomini o le donne che vengono presi tramite la fase b (dunque tramite altre tessere) possono essere utilizzati lo stesso turno purchè rispettino il regolamento della fse b?
4) -sempre nella fase b: per l'accumulo di azioni relative al possesso delle tessere con le stesse azioni vale anche il sesso o il sesso è ininfluente?cioè se possiedo un uomo e una donna che esplorano via mare, posso utilizzarli come un 4 o devono essere entrambi dell ostesso sesso?

da regolamento inglese:

1)- la prima capanna si piazza in una delle regioni col pesce di valore 1, ovinque essa sia. la "central board" si riferisce al tabellone centrale e non alla plancia giocatore ;)

2)- i sacerdoti rimangono. vengono buttati fuori solo se escno dalla coda definitivamente (e tornano in mano al proprietario), ovvero se sono sull'1 e un giocatore piazza un altro sacerdote che fa scorrere la fila.

3)- sì, possono esere utilizzati, rispetando le regole della fase B.

4)- no, uomini e donne fanno azioni distinte, non sommano i propri poteri.
[/u]
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Grazie a tutti per le risposte. Contento di aver giocato con le giuste regole.
Anch'io possiedo il regolamento in inglese che appunto dice:
"next to a 1-fish tile"
specificando che deve essere un segnalino con il pesce da 1
forse in quell'italiana è tradotta diversamente?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
insania":1xjbyiy8 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Contento di aver giocato con le giuste regole.
Anch'io possiedo il regolamento in inglese che appunto dice:
"next to a 1-fish tile"
specificando che deve essere un segnalino con il pesce da 1
forse in quell'italiana è tradotta diversamente?

si. come ho scritto sopra il regolamento italiano dice di piazzare la prima capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.
poi speficica di ignorare, per ora, il numero sulla tessera pesce.
Quindi il regolamento italiano permette di posizionare random tutte le tessere pesce mentre quello inglese (forse più corretto per un migliore bilaciamento del gioco) dice di mettere le quattro tessere da 1 pesce nelle regioni centrali di partenza (quindi si sceglie l'una o l'altra solo per la risorsa)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
peppe76":1d4ksw0v ha scritto:
insania":1d4ksw0v ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Contento di aver giocato con le giuste regole.
Anch'io possiedo il regolamento in inglese che appunto dice:
"next to a 1-fish tile"
specificando che deve essere un segnalino con il pesce da 1
forse in quell'italiana è tradotta diversamente?

si. come ho scritto sopra il regolamento italiano dice di piazzare la prima capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.
poi speficica di ignorare, per ora, il numero sulla tessera pesce.
Quindi il regolamento italiano permette di posizionare random tutte le tessere pesce mentre quello inglese (forse più corretto per un migliore bilaciamento del gioco) dice di mettere le quattro tessere da 1 pesce nelle regioni centrali di partenza (quindi si sceglie l'una o l'altra solo per la risorsa)

no.
il regolamento dice di posizionare casualmente le tessere pesce.
comprese quelle da 1, non necessariamente nella regione centrale.
poi ogni giocatore piazza la sua casa iniziale adiacente a una delle tessere pesce di valore 1.
si specifica di ignorare il numero ai fini del Dio rosso, che non può essere usato immediatamente.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Agzaroth":svut913d ha scritto:
peppe76":svut913d ha scritto:
insania":svut913d ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Contento di aver giocato con le giuste regole.
Anch'io possiedo il regolamento in inglese che appunto dice:
"next to a 1-fish tile"
specificando che deve essere un segnalino con il pesce da 1
forse in quell'italiana è tradotta diversamente?

si. come ho scritto sopra il regolamento italiano dice di piazzare la prima capanna su uno spazio costruzione in una delle quattro regioni centrali accanto ad una tessera 1 pesce nell'area centrale.
poi specifica di ignorare, per ora, il numero sulla tessera pesce.
Quindi il regolamento italiano permette di posizionare random tutte le tessere pesce mentre quello inglese (forse più corretto per un migliore bilaciamento del gioco) dice di mettere le quattro tessere da 1 pesce nelle regioni centrali di partenza (quindi si sceglie l'una o l'altra solo per la risorsa)

no.
il regolamento dice di posizionare casualmente le tessere pesce.
comprese quelle da 1, non necessariamente nella regione centrale.
poi ogni giocatore piazza la sua casa iniziale adiacente a una delle tessere pesce di valore 1

quindi non si deve partire necessariamente tutti dalla regione centrale???
insisto.
è vero che il regolamento dice di posizionare casualmente le tessere pesce, ma dice chiaramente di piazzare la capanna iniziale accanto a una tessera 1 pesce nell'area centrale
è ovvio che se la disposizione iniziale è causale può anche accadere che nell'area centrale non vi siano tessera da 1 pesce (che sono 4 appositamente per essere messe direttamente nelle 4 aree centrali come da regolamento inglese).
avrebbero potuto tradurre con "piazza una delle proprie capanne su uno spazio costruzione vuoto in una delle quattro regioni centrali" e stop! senza specificare "accanto ad una tessera 1 pesce". Quest'ultima precisazione intende che la tessera deve indicare esattamente 1 pesce (non una tessera pesce qualsiasi).
in definitiva:
1) o si piazzano le tessere random e la prima capanna si potrà mettere solo accanto a una tessera da 1 pesce (ovunque sulla mappa, quindi non ncesariamente in una delle 4 zone centrali)
2) o si deve iniziare necessariamente dalla zona centrale e quindi in quelle 4 zone vanno piazzate le 4 tessere da 1 pesce.
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao peppe

peppe76":1b9j2itx ha scritto:
in definitiva:
1) o si piazzano le tessere random e la prima capanna si potrà mettere solo accanto a una tessera da 1 pesce (ovunque sulla mappa, quindi non ncesariamente in una delle 4 zone centrali)
2) o si deve iniziare necessariamente dalla zona centrale e quindi in quelle 4 zone vanno piazzate le 4 tessere da 1 pesce.

sto cercando notizie in rete: da quanto scritto nel Forum di BGG, indicano come regioni iniziali le quattro con la tessera da 1 pesce.

Each region is next to one fish tile. 12 regions; 12 fish tiles. Four of the regions are next to "1" Fish tiles. Those are the only 4 legal starting spaces.

Comunque non è una questione di poco conto...

Fabrizio
 
Alto Basso