Dubbi Bora Bora

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
insania":1n7p90p3 ha scritto:
bodybuilder":1n7p90p3 ha scritto:
insania":1n7p90p3 ha scritto:
grazie. un altro dubbio: a fine partita ricevi 6 punti se completi i 9 obbiettivi, sbaglierò qualcosa, ma a me ne risultano 8. 5 per i primi 5 turni(1 a turno) e 3 per il sesto turno, dove sbaglio?

all'inizio si distribuiscono casualmente 3 obiettivi a ciascun giocatore: 1 verde scuro e 2 verde chiaro

si, su questo ci siamo, ma puoi completarne solo 1 a turno però. come si fa a raccoglierne 9?
come dicevo in un post precedente attenti alla regola x cui a fine ggico si prende normalmente il 3o incarico e si possono completare i 3 rimasti x un totale di 9
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
ricapitolando: dal turno 1 al 6 si pùo finire un'incarico a turno, poi a fine gioco si possono finire i 3 rimasti per un totale di 9?Perfetto grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
insania":1mop48wi ha scritto:
ricapitolando: dal turno 1 al 6 si pùo finire un'incarico a turno, poi a fine gioco si possono finire i 3 rimasti per un totale di 9?Perfetto grazie
Esattamente. Alla fine del turno 6 tu rimpingui i tuoi incarichi normalmente fino a tre e li potrai terminare tutti
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
dubbio durante simulazione di partita in 2:

- ho la task tile che richiede 3 capanne in 3 zone che hanno un determinato tipo di pesce. uso la prima azione (un 4) per mettere la prima capanna. al mio secondo turno uso nuovamente l'azione expand (un 3) per mettere un'altra capanna. posso fare l'ultima azione (un 6) per piazzare l'ennesima capanna, usando una god tile come se fosse il dio blu? se si la mia azione sarà un 6, oppure il mio 6 diventa il numero più basso già presente sull'azione expand (in questo caso un 3)?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
bodybuilder":k2q4cwiy ha scritto:
dubbio durante simulazione di partita in 2:

- ho la task tile che richiede 3 capanne in 3 zone che hanno un determinato tipo di pesce. uso la prima azione (un 4) per mettere la prima capanna. al mio secondo turno uso nuovamente l'azione expand (un 3) per mettere un'altra capanna. posso fare l'ultima azione (un 6) per piazzare l'ennesima capanna, usando una god tile come se fosse il dio blu? se si la mia azione sarà un 6, oppure il mio 6 diventa il numero più basso già presente sull'azione expand (in questo caso un 3)?
puoi farlo e il tuo dado rimane 6. Ricorda che il god tile non ha bisogno di offerta.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":2azw8mug ha scritto:
bodybuilder":2azw8mug ha scritto:
dubbio durante simulazione di partita in 2:

- ho la task tile che richiede 3 capanne in 3 zone che hanno un determinato tipo di pesce. uso la prima azione (un 4) per mettere la prima capanna. al mio secondo turno uso nuovamente l'azione expand (un 3) per mettere un'altra capanna. posso fare l'ultima azione (un 6) per piazzare l'ennesima capanna, usando una god tile come se fosse il dio blu? se si la mia azione sarà un 6, oppure il mio 6 diventa il numero più basso già presente sull'azione expand (in questo caso un 3)?
puoi farlo e il tuo dado rimane 6. Ricorda che il god tile non ha bisogno di offerta.

perfetto grazie! ;)
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Un piccolo dubbio sulla gestione delle risorse, può capitare di costruire una capanna e ricevere una risorsa (sabbia, legno…) ma non essere in grado di piazzarla sul nostro tabellone perché non c’è posto.
Ho capito che queste risorse si prendono e si mettono semplicemente da parte senza usarle per il resto del match, dato che le risorse sono da considerarsi infinite che senso ha prenderle?...non danno punti a fine partita e non si “danneggiano” gli avversari levandole.
Mi sono perso qualche passaggio :roll:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
iNvernomuto":dkmctdsh ha scritto:
Un piccolo dubbio sulla gestione delle risorse, può capitare di costruire una capanna e ricevere una risorsa (sabbia, legno…) ma non essere in grado di piazzarla sul nostro tabellone perché non c’è posto.
Ho capito che queste risorse si prendono e si mettono semplicemente da parte senza usarle per il resto del match, dato che le risorse sono da considerarsi infinite che senso ha prenderle?...non danno punti a fine partita e non si “danneggiano” gli avversari levandole.
Mi sono perso qualche passaggio :roll:

se non puoi piazzarle sulla tua plancia, semplicemente non le prendi!! non hanno alcuna valenza a fine gioco ;)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
bodybuilder":2m3fxzw8 ha scritto:
iNvernomuto":2m3fxzw8 ha scritto:
Un piccolo dubbio sulla gestione delle risorse, può capitare di costruire una capanna e ricevere una risorsa (sabbia, legno…) ma non essere in grado di piazzarla sul nostro tabellone perché non c’è posto.
Ho capito che queste risorse si prendono e si mettono semplicemente da parte senza usarle per il resto del match, dato che le risorse sono da considerarsi infinite che senso ha prenderle?...non danno punti a fine partita e non si “danneggiano” gli avversari levandole.
Mi sono perso qualche passaggio :roll:

se non puoi piazzarle sulla tua plancia, semplicemente non le prendi!! non hanno alcuna valenza a fine gioco ;)

Questo non è propriamente esatto. Il regolamento, nella sezione relativa all'azione "Aiutante", dice che se prendi una risorsa di costruzione e non hai spazio sulla tua plancia, la piazzi accanto ad essa. Questo è importante perché alcune tessere Obiettivo richiedono il possesso di un certo numero di risorse. Presumo, quindi, che la stessa regola si applichi all'azione "Esplorare".
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
bluesboy":3hmtoxre ha scritto:
bodybuilder":3hmtoxre ha scritto:
iNvernomuto":3hmtoxre ha scritto:
Un piccolo dubbio sulla gestione delle risorse, può capitare di costruire una capanna e ricevere una risorsa (sabbia, legno…) ma non essere in grado di piazzarla sul nostro tabellone perché non c’è posto.
Ho capito che queste risorse si prendono e si mettono semplicemente da parte senza usarle per il resto del match, dato che le risorse sono da considerarsi infinite che senso ha prenderle?...non danno punti a fine partita e non si “danneggiano” gli avversari levandole.
Mi sono perso qualche passaggio :roll:

se non puoi piazzarle sulla tua plancia, semplicemente non le prendi!! non hanno alcuna valenza a fine gioco ;)

Questo non è propriamente esatto. Il regolamento, nella sezione relativa all'azione "Aiutante", dice che se prendi una risorsa di costruzione e non hai spazio sulla tua plancia, la piazzi accanto ad essa. Questo è importante perché alcune tessere Obiettivo richiedono il possesso di un certo numero di risorse. Presumo, quindi, che la stessa regola si applichi all'azione "Esplorare".

giusto!!! non ci avevo pensato...
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
bluesboy":1ajkhvum ha scritto:
bodybuilder":1ajkhvum ha scritto:
iNvernomuto":1ajkhvum ha scritto:
Un piccolo dubbio sulla gestione delle risorse, può capitare di costruire una capanna e ricevere una risorsa (sabbia, legno…) ma non essere in grado di piazzarla sul nostro tabellone perché non c’è posto.
Ho capito che queste risorse si prendono e si mettono semplicemente da parte senza usarle per il resto del match, dato che le risorse sono da considerarsi infinite che senso ha prenderle?...non danno punti a fine partita e non si “danneggiano” gli avversari levandole.
Mi sono perso qualche passaggio :roll:

se non puoi piazzarle sulla tua plancia, semplicemente non le prendi!! non hanno alcuna valenza a fine gioco ;)

Questo non è propriamente esatto. Il regolamento, nella sezione relativa all'azione "Aiutante", dice che se prendi una risorsa di costruzione e non hai spazio sulla tua plancia, la piazzi accanto ad essa. Questo è importante perché alcune tessere Obiettivo richiedono il possesso di un certo numero di risorse. Presumo, quindi, che la stessa regola si applichi all'azione "Esplorare".

Giusto, gli obiettivi!
Lo dicevo che mi ero perso qualcosa per strada.
Ho fatto, però, solo due partite, mi auto assolvo :lol:
Grazie.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Quindi se non ho capito male, il dio rosso si usa una sola volta nella fase a per prendere i punti della tessera pesce adiacente allo spazio costruzione della regione in cui entro.
Se alla fine del gioco sono ancora nello spazio costruzione (nessuno mi ha scalzato) riprendo i punti della tessera pesce adiacente ?
Grazie !!!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Enrichetto":33ekl925 ha scritto:
Quindi se non ho capito male, il dio rosso si usa una sola volta nella fase a per prendere i punti della tessera pesce adiacente allo spazio costruzione della regione in cui entro.
Se alla fine del gioco sono ancora nello spazio costruzione (nessuno mi ha scalzato) riprendo i punti della tessera pesce adiacente ?
Grazie !!!
esatto. Senza bisogno del Dio rosso.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Non so se ho ben tradotto, il primo di turno diventa chi è più avanti nella traccia stato (cioè chi nella fase c ha preso più punti nella traccia stato ) ?
Grazie per le precisazioni
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Enrichetto":37snnhhz ha scritto:
Non so se ho ben tradotto, il primo di turno diventa chi è più avanti nella traccia stato (cioè chi nella fase c ha preso più punti nella traccia stato ) ?
Grazie per le precisazioni
sì. quando tu risolvi la traccia di stato assegnando i punti, riporti anche a zero i marcatori, avendo cura di lasciare sopra quello più avanti. se due marcatori sono sullo stesso spazio, riporti prima a zero quello sopra, ovvero quello che per secondo ha raggiunto tale spazio.
l'ordine di turno (valido da subito, quindi anche per i gioielli) va da quello più sopra a quello sotto.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ti ringrazio molto per le precisazioni e... buon gioco a te !!!
Enrico
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Unico dubbio del gioco che probabilmente è una cagata, ma io c'ho capito poco, visti esempi diversi sul regolamento:
A pagina 4 del regolamento italiano per l'azione espansione dice testualmente:
"Il numero presente sul tuo dado indica il percorso di terra o di mare di valore più alto attraverso il quale puoi espanderti (numeri inferiori sono sempre permessi."

Appena letto ho capito che se tu vuoi epanderti in un percorso di valore 5, li ci puoi usare un dado che vada dal 5 all'1.
Ma poi subito sotto riporta vari esempi che dicono tutti, che per espandersi si possono giocare dadi del numero del percorso o superiori.
Tipo, se vuoi espanderti in un percorso di 5, puoi usare il 5 o il 6.
Lo stesso tipo di discorso lo fa per quanto riguarda il tempio e la costruzione di edifici, nel senso che anche in questi due casi riporta la medesima frase:
....di valore più alto ......... (numeri inferiori sono sempre permessi)."

Insomma mi sono un po confuso...... parecchio confuso!!!! :-(
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non esserlo :grin:
giochi un 4? Ti puoi espandere su una via di valore 4 o inferiore.
giochi un 6? Qualunque via.
un 1? Solo vie da 1.

le frasi del regolamento non sono in contraddizione: il numero che fai è il risultato massimo a cui puoi aspirare, ma, se ti serve, puoi sempre scegliere un risultato inferiore.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Quindi ricapitolando, il dado sulle frecce via terra o via mare non indica il massimo che posso fare su quella via, ma è il dado che indica il valore.
Io avevo capito invece che su una via da 5 potevi giocare solo dadi da 5 in giù, invece puoi giocarci anche il 6, perchè è il dado che ti fa scegliere la via.
Ok chiarito questo, per il tempio se uso per esempio un 3 posso mettere il sacerdote nel 3, ma anche in un 2 e in un 1. Per le costruzioni, se gioco per esempio un 4, posso costruire un edificio da 4 da 3 da 2 o da 1.....

Giusto?
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
C'ho preso? Stasera devo fare la prima partita e non vorrei fare cazzate...
 
Alto Basso