Battlestar Galactica In Italiano - Errori

highlander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
7
Località
Milano
Sito Web
www.editricegiochi.it
Goblons
0
Riporto - per evitare crossposting - quanto ha scritto di là Spartaco Albertarelli di EG:

Stiamo verificando come la cosa sia potuta accadere, ma sembra che si sia trattato di un errore commesso proprio da chi ha effettuato la verifica delle bozze, che pure ha segnalato molti altri piccoli errori dando l'impressione di aver fatto un lavoro più che accurato.

Non sempre si possono controllare i controllori.

Stiamo provvedendo alla stampa della parte cartacea della plancia (applicabile su quella originale in modo da ottenere un risultato finale perfetto), che contiamo di avere disponibile per la fiera di Lucca.

Metteremo sul nostro sito anche vari file di diversa dimensione in modo da consentire a tutti di poter risolvere il problema a livello casalingo (stampando solo la casella sbagliata o l'intera plancia se lo si desidera).

Ovviamente ci scusiamo con gli appassionati per l'errore.

Spero di vedervi numerosi a Lucca!

Ciao
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
E io aspetto fiducioso qualche file da scaricare :grin:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Io ero indeciso se prenderlo o no ma a questo punto passo... 50 euro per un gioco a cui poi devo mettere pezze a destra e a manca... no thanx! Se mai uscirà una ristampa forse...
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ho seguito la vicenda marginalmente,avendo acquistato la versione inglese appena uscita sull'onda delle ottime rece su bgg.
Ci ero rimasto un po' male quando ho saputo dell'uscita della versione italiana.
Ma l'enorme ritardo con cui viene pubblicata (e' già uscita l'exp pegasus) e gli erroracci commessi mi fanno da un lato essere contento sempre più del mio acquisto originale, dall'altro mi fan seriamente pensare alla scarsa voglia di operare bene e con convinzione alle traduzioni da parte dei nostri operatori. Parliamo di un prodotto venduto sugli scaffali a più di 40 euro dopotutto, con errori davvero banali.... Che tristezza....
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Dunque..innanzitutto dopo la mia prima partita posso solo dire..SPETTACOLO! :grin:

Gli errori danno fastidio ovvio..ma la soddisfazione della vittoria all'ultimo respiro ripaga ogni sofferenza! :grin:

Quegli sprovveduti dei coloni sono stati fregati all'ultimo secondo da me in versione APOLLO Cylon e dal mio compare HELO, che con una gran gufata finale, all'ultima carta prima dell'ultimo salto abbiamo visto finire il carburante grazie al provvido pescaggio del segnalino danno "-1 carburante"...FRAK! :grin:

Nel frattempo altre piccole imprecisioni..cose di poco conto ma..visto che ci siamo, se mai ci sarà una seconda versione, meglio spulciare tutto no?

Dunque..nelle carte destinazione, quelle denominate "asteroidi" presentano la parola "distrugete", che ovviamente manca di una "g".

La carta crisi "colluso" indica "sceglire" invece di "scegliere"

Nelle carte crisi Ricerca dei Cylon, Rivolta Dei Prigionieri, Test Obbligatorio, Elezioni Imminenti, Caccia alle Streghe, Indagini Terroristiche, Incidente nell'Hangar e soprattutto nella carta "La Olympic Carrier", le scritte che indicano gli esiti degli "Skill Check" sono male allineate.

So Say We All! :grin:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Volevo specificare che il mio "Ero indeciso, ma adesso non lo compro" non voleva essere una bocciatura totale alla EG, che anzi ringrazio per essere uscita dal "giro" dei soliti cloni di Risiko/Cluedo/ecc. Tuttavia non appartenendo alla cerchia di quelli che aspettavano il gioco con la bava alla bocca (e che lo compreranno cmq), la notizia di questi errori mi ha convinto quantomeno a rimandare l'acquisto.

Era successa la stessa cosa con Agricola: visti gli errori presenti in quantità ho rimandato, è uscita la prima ristampa e ora sono un felicissimo possessore della copia non buggata. Spero che con Battlestar finirà alla stessa maniera! ;)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Vorrei dire 2 parole, sperando di non accendere flame o vulcani assopiti da tempo... ma rileggendo quanto scritto

E' vero: nell'edizione italiana di Battlestar ci sono errori, grossolani e non, gravi e non. Non tanto sulle carte (anche se quella del presidente...), il vero problema è sul tabellone. fatti indiscutibili.

Però devo essere onesto urlare allo scandalo, mi sembra eccessivo.

Leggendo i vostri commenti mi sembrano davvero troppo enfatizzati, troppo isterici (passatemi i termini, vi prego) per quello che è successo. La EG ha fatto degli errori, tanti e alcuni grossi, però non c'è bisogno di coprire di letame la EG e il loro lavoro (ancora una volta esagero, ma fa effetto).

Ovviamente dispiace, specie perché il gioco era sentito e voluto e chi non bazzica questo forum o altri del settore non saprà mai o molto difficilmente che il gioco ha delle falle importanti, cambiando il gioco e rendendolo davvero diverso (almeno per il cylone).

Errori che non sono assolutamente risolvibili. Ossia l'adesivo da mettere sul tabellone dove e come verrà distribuito? Pensate ad una grande distribuzione fermata, bloccata per aggiungere un adesivo... impossibile. E negli scaffali come faremo? La scatola da una parte e poi alla cassa l'adesivo elargito dalla cassiera a vista... utopistico.

In germania e anche in america avrebbero davvero bloccato tutto (anche se la hanno capito che spendere 1 per evitare di spendere 100 è conveniente, il problema è che qui non si spende 100, ma 0), ma non siamo in germani o america. Siamo in Italia. Accettabile come differenza sociale, inaccettabile come differenza professionale.

Già perché il vero nocciolo della questione non è tanto che è successo, quanto perché è successo. Sicuramente è mancata una revisione finale o chi l'ha fatta ha lavorato male, si dovrebbe dunque arrivare a capire che è necessaria una revisione, ed è necessario farla bene.

Si sbaglia da una vita e si continuerà a sbagliare perché non c'è volontà di cambiare (o possibilità vedetela come vi pare). Dopo gli errori di Agricola TUTTE le case editrici che traducono avrebbero dovuto imparare la lezione, ma non sono sicuro che l'abbia appresa la Stratelibri figuriamoci gli altri... Non c'è professionalità perché manca il vero stimolo a fare bene.

Ed è questa l'accusa più importante da muovere. Non si vuole fare bene perché fare bene vuol dire avere un costo maggiore. Tanto il risultato è identico: cosa volete che cambi 200-300 copie in meno in una tiratura sulla grande distribuzione? Il farsi un nome? Beh ci è stato già detto più volte e la sappiamo bene, se non c'è informazione sui giochi figuriamoci sulla professionalità delle case editrici. Per il grande pubblico, oggi, sono tutte uguali e tali rimarranno finché non ci sarà informazione.

E finché non ci sarà informazione non ci sarà bisogno di professionalità, e voi ancora sperate che chi deve ingrandire l'utenza sia davvero interessato a farlo? Mah... Ovvio che le più grandi possano permettersi il lusso di avere un costo maggiore ma non tutte lo potrebbero sostenere e devo ancora vedere il sangue in questo ambiente.

Lo spicchio italiano è piccolo e quel poco che si ci spartisce a quanto pare basta. Alcuni muoiono altri (sempre gli stessi) sopravvivono e questo è sufficiente.

Sottolineo: mancare di professionalità non vuol dire mancare di passione, ma di certo portare in italiano Battlestar non vuol dire avere passione, vuol dire solo sperare in una operazione di mercato (e ci mancherebbe altro), ma non spacciatela per passione.

Ultimo appunto: in Polonia e in Rep. Ceca, le case editrici pregano affinché ci sia una comunità ludica che le possa sostenere. Qui è il contrario, saranno le tasse, sarà colpa di berlusconi, mah io dico solo che se l'ambiente non fosse così maledettamente privo di responsabilità (da parte di qualunque soggetto), avremmo meno errori, costi inferiori, maggiori vendite e meno astio ogni volta che scappa fuori qualche problema.

Ultimissimo concetto: capisco che lavorare da il pane, ma se proprio fare giochi o fare ciabatte è la stesa cosa, andate a fare ciabatte (non mi riferisco alla EG assolutamente, ma parlo in generale). Anche se il prossimo sito che fondo sarà per amanti delle ciabatte e da li vi dirò di ritornare a fare giochi...

Si, anche io sono parte del problema, ma io sono figlio, voi tutti padri.
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Sprunx":fzp5evc0 ha scritto:
Volevo specificare che il mio "Ero indeciso, ma adesso non lo compro" non voleva essere una bocciatura totale alla EG, che anzi ringrazio per essere uscita dal "giro" dei soliti cloni di Risiko/Cluedo/ecc. Tuttavia non appartenendo alla cerchia di quelli che aspettavano il gioco con la bava alla bocca (e che lo compreranno cmq), la notizia di questi errori mi ha convinto quantomeno a rimandare l'acquisto.

Era successa la stessa cosa con Agricola: visti gli errori presenti in quantità ho rimandato, è uscita la prima ristampa e ora sono un felicissimo possessore della copia non buggata. Spero che con Battlestar finirà alla stessa maniera! ;)

Anche io sono indeciso: però se devo scegliere tra aspettare altri mesi per una ristampa (magari perdendomi il periodo delle feste di natale, quello in cui giochiamo di più), e la possibilità di far giocare qualche amico che non conosce bene l'inglese, il dubbio non si pone nemmeno...anche a costo di dover stamparmi da me le patch (e io con photoshop e simili sono un disastro!)
Se mettessere online qualche pdf con la grafica dei riquadri corretta, da stampare su carta adesiva, per me andrebbe bene... 8)
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
highlander":3cx48wkz ha scritto:
Stiamo provvedendo alla stampa della parte cartacea della plancia (applicabile su quella originale in modo da ottenere un risultato finale perfetto), che contiamo di avere disponibile per la fiera di Lucca.

Metteremo sul nostro sito anche vari file di diversa dimensione in modo da consentire a tutti di poter risolvere il problema a livello casalingo (stampando solo la casella sbagliata o l'intera plancia se lo si desidera).

Ovviamente ci scusiamo con gli appassionati per l'errore.

Spero di vedervi numerosi a Lucca!

Ciao[/quote]

Per avere la stampa della parte cartacea della plancia applicabile su quella originale in modo da ottenere un risultato finale perfetto, si dovrà per forza venire a Lucca? Avrà un costo? Come dimostriamo che abbiamo comprato il gioco, bisogna portarselo dietro?
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
highlander":1ubycfxg ha scritto:
Riporto - per evitare crossposting - quanto ha scritto di là Spartaco Albertarelli di EG:

Stiamo verificando come la cosa sia potuta accadere, ma sembra che si sia trattato di un errore commesso proprio da chi ha effettuato la verifica delle bozze, che pure ha segnalato molti altri piccoli errori dando l'impressione di aver fatto un lavoro più che accurato.

Non sempre si possono controllare i controllori.

Stiamo provvedendo alla stampa della parte cartacea della plancia (applicabile su quella originale in modo da ottenere un risultato finale perfetto), che contiamo di avere disponibile per la fiera di Lucca.

Metteremo sul nostro sito anche vari file di diversa dimensione in modo da consentire a tutti di poter risolvere il problema a livello casalingo (stampando solo la casella sbagliata o l'intera plancia se lo si desidera).

Ovviamente ci scusiamo con gli appassionati per l'errore.

Spero di vedervi numerosi a Lucca!

Ciao

Credo sia apprezzabile almeno la pronta risposta da parte della EG. Quando si lavora ad un prodotto tradotto e stampato contemporaneamente in più lingue ed i files vanno su e giù per mezzo mondo sono cose che possono succedere (ed io ne so qualcosa), la differenza e la professionalità si vedono nel modo in cui si reagisce al problema una volta che questo si verifica. Insomma, sbagliare è umano, rimanere interti di fronte all'errore sarebbe stato diabolico, sono lieto che non sia così.

Domande, che faccio qui così non sto a perdere tempo per registrarmi sul sito della EG:

1) A Lucca sarà possibile ritirare la copia corretta del tabellone in che modo? Ovvero, devo aspettare e comprare il gioco a Lucca per avere il tabellone corretto o posso comprarlo ora e contare sul tabellone corretto "sulla fiducia" lì?

2) Cosa pensate di fare per le carte sbagliate? In questo caso non basta certo il file per le correzioni, in quanto le carte con la "patch" sarebbero distinguibili dalle altre cosa che in un gioco dove è fondamentale avere il dubbio su chi abbia giocato cosa è un tantino deleterio... ristamparle e sostituirle (previo invio di quelle fallate) mi sembra l'unica soluzione accettabile.





Confermo la mancanza della dicitura sulla carta "Ordine Esecutivo", ma non concordo sull'errore peggiore... allo stato attuale, per una persona che conosce solo il contenuto della scatola italiana, un cylon dichiarato non puo' attivare le sue flotte come azione!!!

Ribadisco invece che è molto peggiore la mancanza della dicutura sulla carta, perchè è un errore non evidente a chi non conosce il gioco "vero". Sul tabellone è evidente che quella location è sbagliata, per cui anche uno che non conosce il gioco è in grado di capire che c'è un errore e cercare di porvi rimedio, mentre un errore potenzialmente non notabile è più grave, imho.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Confermo la mancanza della dicitura sulla carta "Ordine Esecutivo", ma non concordo sull'errore peggiore... allo stato attuale, per una persona che conosce solo il contenuto della scatola italiana, un cylon dichiarato non puo' attivare le sue flotte come azione!!!

Ribadisco invece che è molto peggiore la mancanza della dicutura sulla carta, perchè è un errore non evidente a chi non conosce il gioco "vero". Sul tabellone è evidente che quella location è sbagliata, per cui anche uno che non conosce il gioco è in grado di capire che c'è un errore e cercare di porvi rimedio, mentre un errore potenzialmente non notabile è più grave, imho.

In realta' il testo non e' proprio un copia e incolla del testo dell'azione "flotta umana", ed e' inoltre diverso il lancio di dado previsto (danneggia il galactica con 5+ invece che con 4+) anche se di fatto fa una cosa simile non e' evidente che sia sbagliato.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Prometeo":3kpikov6 ha scritto:
Confermo la mancanza della dicitura sulla carta "Ordine Esecutivo", ma non concordo sull'errore peggiore... allo stato attuale, per una persona che conosce solo il contenuto della scatola italiana, un cylon dichiarato non puo' attivare le sue flotte come azione!!!

Ribadisco invece che è molto peggiore la mancanza della dicutura sulla carta, perchè è un errore non evidente a chi non conosce il gioco "vero". Sul tabellone è evidente che quella location è sbagliata, per cui anche uno che non conosce il gioco è in grado di capire che c'è un errore e cercare di porvi rimedio, mentre un errore potenzialmente non notabile è più grave, imho.

In realta' il testo non e' proprio un copia e incolla del testo dell'azione "flotta umana", ed e' inoltre diverso il lancio di dado previsto (danneggia il galactica con 5+ invece che con 4+) anche se di fatto fa una cosa simile non e' evidente che sia sbagliato.

Ah, chiedo venia, allora (non ho ancora comprato il gioco italiano benchè lo avessi prenotato proprio dopo aver sentito degli errori) e ritiro la mia affermazione!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.759
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.001
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
tanis70":34cldmpv ha scritto:
1) A Lucca sarà possibile ritirare la copia corretta del tabellone in che modo? Ovvero, devo aspettare e comprare il gioco a Lucca per avere il tabellone corretto o posso comprarlo ora e contare sul tabellone corretto "sulla fiducia" lì?

Nel post Albertelli parla di "applicare". Scommetterei abbiano intenzione di stampare adesivi da attaccare sul tabellone originale per correggere le singole caselle e di consegnarle a tutti quelle che gliele chiedono, vista la spesa irrisoria. Sarebbe assai bello ma parecchio più complicato, credo, stampare tabelloni (plastificati? )
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
quindi non ho capito...per il lucca sarà disponibile già con gli errori aggiustati? cioè io comprerei il gioco ed annesso mi darebbero gli stickers da mettere sopra?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Per quanto mi riguarda non mi pare di aver gettato letame sulla EG..sono un appassionato di Battlestar Galactica, e avevo piacere di giocarlo in italiano, felice del fatto che venisse tradotto..

Mi dispiace che ci siano stati questi errori, e metto il mio tempo per comunicare tutti quelli che ho trovato con spirito costruttivo..

In più avendo anche conosciuto i ragazzi del BSG Italian Club, ed essendone ormai socio (ieri la partita l'ho fatta con indosso la maglietta del club e la tessera :grin: ), sono anche più dispiaciuto, se tali errori sono da attribuirsi ad un loro compito non egregio...

Magari se mi capiterà ne parlerò con qualcuno di BSG Italia..

P.S.

Nel frattempo ecco gli ultimi errorini di stampa che ho trovato:

A pagina 22 nel terzo titolo della pagina "Ativazione delle navi Cylon", con una sola "t" e sempre nella stessa pagina, la didascalia del simbolo del "lancio dei Raider" erroneamente indica "simbolo attivazione Raider".

A pagina 30 nelle interpretazioni frequenti all'ottavo punto troviamo la parola "Cyloni", che nei ringraziamenti e note alla traduzione viene indicata come erronea..

A pagina 32, nei riferimenti rapidi è scritto ancora "Cyloni", invece di Cylon, mentre nella descrizione dei Raider d'Assalto, "a borde" invece di "a bordo".
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Vi fornisco alcune informazioni, rispondendo alle diverse domande che sono state fatte.

Per quanto riguarda la plancia, provvederemo a una stampa della parte cartacea, che potrà essere così applicata manualmente su quella originale, in modo da avere una "patch" più che decorosa.

La porteremo certamente a Lucca e la forniremo gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta, quindi nessun obbligo di acquistare il gioco o di dover dimostrare di averlo fatto.

Portiamo la stampa a Lucca perchè riteniamo che sia ragionevolmente il modo più semplice e rapido per far arrivare questa stampa al maggior numero possibile di appassionati. Ovviamente, ne forniremo un po' di copie anche ai club o alle organizzazioni che ritengono di poter distribuire questa stampa agli appassionati che non saranno a Lucca e poi vedremo come gestire la cosa, per fare in modo che tutti possano avere la possibilità di giocare in modo assolutamente corretto. Il tutto sarà ovviamente fatto senza richiedere alcun costo aggiuntivo.

Contestualmente, i file saranno messi online in varie risoluzioni e dimensioni (tuta la plancia, solo le parti sbagliate ecc.) in modo da consentire a chiunque di porre rimedio in modo casalingo, ma con un risultato decoroso.

Per quanto riguarda la carta ci comporteremo esattamente come ha fatto FFG, pubblicando un errata sul sito e stessa cosa faremo per quanto riguarda gli errori di stampa sul regolamento.

Se il gioco sarà ristampato, come è possibile che accada, provvederemo a stampare un certo numero di plance e di carte in più in modo tale da poter fornire a chi ne farà richiesta i pezzi di ricambio.

Per quanto riguarda il come si dovrebbe agire in questi casi, non mi pare proprio che esistano i presupposti per un ritiro dal mercato anche perchè se è vero che gli errori ci sono non è affatto vero che il gioco sia ingiocabile. Faccio notare che anche l'edizione originale conteneva un po' di errori e non mi pare che FFG l'abbia ritirata dal mercato, limitandosi a pubblicare degli errata, come mi sembra che accada piuttosto di frequente, soprattutto nei giochi destinati ai gamer.

Questo, naturalmente, non giustifica gli errori che sono stati commessi per i quali mi prendo tutte le colpe, essendo io il responsabile del progetto. Come sono effettivamente andate le cose resta invece una questione che certamente non discuterò su questo forum.

Se avete domande da fare, sarò come sempre lieto di fornirvi tutte le risposte possibili.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Gentilissimo, mi permetto di pubblicare in home page qui sulla tana la tua esauriente risposta e ancora grazie per aver preso a cuore la questione. salutissimi!
 

MadeR

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
1.621
Località
Pisa/Messina
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
Secondo me la patch per
1) il tabellone,
2) la scheda di Adama e
3) le carte
è una soluzione più che dignitosa, soprattutto per un mercato italiano legato ancora a quelle ciofeche di Risiko, Monopoli, Cluedo e affini.

Sia BG ed. originale FFG sia Agricola sia Tales of Arabian Nights (giusto per citare 3 pezzi grossi) contengono errori (e in ToAN si parla di cambiare proprio paragrafi spesso, nonché manca un collegamento sul tabellone!) e mentre la FFG e ZMAN si sono limitate a un'errata, dobbiamo riconoscere 2 cose alla EG:
1) si sono preoccupati di rispondere;
2) si sono messi in moto per trovare una soluzione;
3) a Lucca cercheranno di diffondere la notizia.

Certo queste lodi verrebbero vanificate se alla prossima ristampa (che andrebbe BEN segnalata sia sulla copertina che sul retro della scatola) non correggessero tutti i refusi e non si metteranno oggi in modo per contattare i vari giocattolai e supermercati per avvertire dell'errore (basterebbe anche una striscetta di carta dentro la scatola avvertendo l'utente di scrivere alla EG per ottenere l'adesivo).

Però, per quanto un gioco senza errori sia auspicabile, bisogna riconoscere che il BG non è proprio piccolino e facilmente controllabile e ditte ben più grandi della EG hanno fatto errori in altri giochi e non li hanno corretti in maniera "pulita" relativamente alle componenti dei giochi... ma ricordiamo ancora le carte di Principi di Firenze sbagliate?

A Spartaco vorrei solo suggerire per il futuro, di consultare anche eventuali Fan Club, ma di appoggiarsi alla tana, dato che non solo si devono evitare refusi, ma anche cercare errori nelle traduzioni che solo chi gioca può scovare, dato che i traduttori traducono un testo avulso dal prodotto al quale si riferisce.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, allora vista la gentille risposta che ci ha dato la EG io avanzerei una proposta: perchè qualcuno della Tana non si impegna a prendere un pò di questi adesivi patch in modo da mandarli ai goblin che non possono essere a Lucca ?
 
Alto Basso