BATTELORE, traduciamo il libro?

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
tpx ha colto nel segno...

Nonostante non abbia scritto i miei pensieri, dal primo momento ho pensato di tradurre Lore con il termine esatto di ...LORE!

é inutile cambiare ciò che già va bene, inoltre l'idea di mettere una breve descrizione del significato nel preambolo del manuale non mi dispiace affatto.

Credo che al momento sia la soluzione migliore. ERGO, cari traduttori, Lore resta Lore; provvederò io a modificare le pagine che ho già ricevuto... fino a prova contraria

yahoooo!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
umbi72":2wa18fsb ha scritto:
Nonostante non abbia scritto i miei pensieri, dal primo momento ho pensato di tradurre Lore con il termine esatto di ...LORE!
Personalmente non mi piace come soluzione: il fatto è che "Lore" non è un termine comprensibile intuitivamente, nè da chi conosce l'Inglese (ma non il termine), nè -tanto meno- da chi l'Inglese lo mastica poco o niente. :-?
Inoltre non è neanche inuitivo come pronuncia: ci sarà dunque chi lo chiamerà "Loar", chi "Lòre", chi "Lo'r", ecc :-(
Pensate infine a chi lo deve spiegare alla sorella o alla fidanzata o allo zio (se non ricordo male ci sono Utenti della Tana che lo giocano con non-gamers) :!: : non sarà immediato come concetto ("ok zio: ora puoi usare i tuoi Punti Loar..") e neppure facile come pronuncia.. :oops:

Io preferirei Sapienza o Potere :idea:
 

HerberiaArcana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
88
Località
Rubiera (RE)
Sito Web
www.herberia-arcana.it
Goblons
0
umbi72":3a5d4uf2 ha scritto:
Allora la domanda è: questa benedetta traduzione scrausa che va avanti da almeno due mesi, ce la possiamo fare o no? continuiamo a farla o no?

IlDani, Herberia, Marv, Insane, Specila, Atroban per noi va bene lo stesso una versione SCRAUSA, o no? ;)

Visto che non voglio far prendere la polvere alla scatola di battlelore (che ho comprato da games academy tra l'altro..) perchè l'altro che conosce bene l'inglese al club gioca solo d&d a me serve assolutamente un manuale in italiano. Personalmente non riesco a capire la politica della dow ma probabilmente il costo di una produzione localizzata è veramente alto e se non riescono ribaltarlo su magicmarket allora non se ne fa niente. Una volta preso atto della situazione però potresti autorizzare la pubblicazione di un manuale in italiano, ci guadagneresti comunque..

ps: visto il mazzo che mi sono fatto a ripulire dalle scritte in inglese le pagine scannerizzate del manuale di sicuro me ne stampo una versione PERSONALE tutt'altro che scrausa e per adesso ho già localizzato tutte le carte sezione e tattica.

pps: io lascerei Lore. A proposito, ricordatevi di scrivere BattleLore con la B e la L maiuscole!
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Anche a me piace l'idea di lasciare "Lore" come in originale, ma capisco e mi trovo abbastanza concorde con l'obiezione sollevata da Galdor.

Vedete voi, io per adesso (visto che finora nelle traduzioni l'ho lasciato così) lascio Lore. Nel caso decidessimo di tradurlo, la mia preferenza va al termine "Sapienza".

Umberto, io nel frattempo prendo le pagine da 61 a 64.
 

KalWoiner

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
10
Località
Bologna
Sito Web
www.magicmarket.it
Goblons
0
IlDani":3fgbqhi5 ha scritto:
Anche a me piace l'idea di lasciare "Lore" come in originale, ma capisco e mi trovo abbastanza concorde con l'obiezione sollevata da Galdor.

Vedete voi, io per adesso (visto che finora nelle traduzioni l'ho lasciato così) lascio Lore. Nel caso decidessimo di tradurlo, la mia preferenza va al termine "Sapienza".

Umberto, io nel frattempo prendo le pagine da 61 a 64.
A me piace il termine SAPERE ... simile a sapienza ma più mistico
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
per IlDani

secondo il mio personale registro dei compitini a casa,

le pagine 59/64 sono state affidate a Marv... come sa!
le pagine 65/70 con opzione di scelta fino a 67 o per l'intero lotto a Il Dani

aspetto conferma delle pagine 57/58 di Specila...
sarò diventato pure rinco.... quindi, controllate prima. Grazie
umb
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Ma pork... ho letto solo adesso che ho finito di fare le 61-64, che erano già affidate a Marv... (non avevo trovato l'assegnazione di queste pagine nel thread...)
Marv, se non le hai ancora fatte, non farle!!! :grin:

A sto punto mi prendo anche le 65-70.
 

Marv

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2006
Messaggi
152
Località
Saronno -VA-
Goblons
0
umbi72":1sg7pwrc ha scritto:
le pagine 59/64 sono state affidate a Marv... come sa!
Confermo: le mie paginette sono in arrivo
:oops: non avevo fatto caso ai numeri postati da IlDany, sorry!
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
No problem, abbiamo solo un breve capitolo duplicato.
 

Atroban

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Novembre 2006
Messaggi
11
Località
Bedizzole (BS)
Sito Web
inscatola.blogspot.com
Goblons
0
Beh, sulla spinosissima questione Lore o non Lorea mio modestissimo parere, non c'è tanto da scegliere, tanto questa traduzione riane nelle nostre mani... :-o quindi non credo che cambi molto se al posto di Lore troviamo Saggezza (mi ritorna in mente qualche scena di un vecchio "Ottavo nano"http://it.youtube.com/watch?v=lX-MkUiRY1o)

Rilancio cmq l'idea di tradurre anche i riassunti del regolamento
http://www.battleloremaster.com/guild_downloads.html mi sembra che possano essere molto utili, e abbastanza svincolati dalle regole imposte dalla DoW, visto che ne citano sempre i contenuti ecc...

Magari si potrebbe pensare di sistemare anche quello... :roll:

ciao!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":rjxi3ow3 ha scritto:
KalWoiner":rjxi3ow3 ha scritto:
Sul timing sono pienamente d'accordo ... infatti il nostro obiettivo e di metterci a regime il più presto per portare in Italia delle vere novità localizzate.
Fate però attenzione a quanto saggiamente suggerito da tpx: più aspettate a localizzare un prodotto e più quel prodotto "passa".. :-?
Significa che viene superato da altri prodotti (che lo scalzano dalla top-5 delle varie personali wish-list) e/o viene acquistato in Inglese (che costa sempre meno..e ancor meno dopo un bel pò di tempo dall'uscita :!:).

Battlelore è -dichiaratamente- il prodotto di punta della DOW: secondo me dovrebbe essere anche il vostro. :idea:
E' infatti un prodotto vendibile benissimo ai non-gamers, sopratutto se lanciato in periodi propizi (Natale, LuccaGames, ecc..), che potrebbe tranquillamente essere piazzato sullo scaffale di un supermercato (attirando certamente di più l'attenzione di un SPQRisiko.. :lol: ) e che è ambitissimo da tutti i gamers (i quali -a loro volta- lo faranno provare ai non-gamers, che saranno sicuramente tentati dall'acquistarlo :)) )..

Concordo
c'è un sacco di gente che chiede qui sui forum gichi fantasy con miniature e scoprono che in realtà il mercato in lingua italiano offre ben poco.
Battlelore coprirebbe una bella fetta di neogiocatori, se fosse in italiano. In inglese è inconsigliabile per carte e lunghezza del manuale.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Scusate il ritardo ma da qualche giorno sono assente.
Scrauso o no il mauale fatto con le nostre manine lo voglio eccome. così potro coinvolgere anche amici tagliati fuori per via dell'inglese.
 

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
28 Gennaio 2004
Messaggi
1.045
Località
Parma
Goblons
0
Salve fratelli goblinoidi! Avete tutta la mia riconoscenza per lo splendido (e duro) lavoro di cui vi siete fatti carico. Mi prenoto per una copia del regolamento e delle carte. Da tempo meditavo l'acquisto di questo gioco e negli ultimi tempi ho rinunciato a comprarlo proprio per la mole del regolamento inglese. Ma adesso... Grazie di cuore, siete dei santi!
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
bellissimo topic, pieno di informazioni e opinioni.
anche io sono un neo-possessore di battlelore, e se devo dire la verità, in alcuni termini e in alcuni capitoli mi sono trovato in difficoltà.
sarei interessato se fosse possibile a ricevere anche tramite mail la versione "scrausa" delle regole tradotte.

grazie.
 

antonio07

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2007
Messaggi
11
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti stavo cercando da tempo la traduzione in ita di questo gioco,
leggendo tutta la discussione ho appreso che la "Days of Wonder" non permette di pubblicare la traduzione dell'intero manuale. Chiedo a voi se posso avere la vostra taduzione del manuale :grin: , avendo gia il gioco in inglese con relativo manuale (per me di difficile comprensione :-( ).

Volevo anche chiedere quali differenze ci sono con Memoir44 (con cui ho già giocato e posseggo) oltre all'ambientazione :?: .

P.S. : Comunque complimenti per il lavoro che state facendo.
 

bizthewiz

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
96
Località
Padova - Tombolo (precisamente)
Goblons
9
Ciao a tutti, i migliori complimenti per l'impresa che state portando a termine.
Siete veramente forti.

Penso che qualcuno che analizza i grafici di vendita dei giochi noterà sicuramente l'impennata delle copie vendute grazie al "vostro" lavoro.

Qualcosa si muoverà? Forse questo è l'olio giusto che metterà in funzione gli ingranaggi.

Have fun & good luck.
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Ultimo blocco di pagine terminato e inviato a Umberto.

Ora rimarrebbe solo l'appendice col glossario, che però è abbastanza superflua, quindi direi che non rimane che attendere il lavoro dei revisori/impaginatori.
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
ciao amici, ciao a tutti

sono tornato ora ed ho trovato una nuova pagina di questo topic piena di messaggi e bene o male, tutti suonano allo stesso modo: "posso avere una copia del manuale?"... io non credo che ci siano problemi, tranne uno e cioè la grandezza del file.

Il signor impaginatore ha creato un file con le prime 10 pagine e pesa circa 12MB nella versione extra lusso, immaginate quanto peserebbero 80 pagine..., vediamo quanto viene al kg un manuale scrauso, ovvero con le sole immagini esplicative...

fammi/facci sapere, maestro impaginatore...

umberto!
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
vai di gMail!!!
 
Alto Basso