Galdor
Onnisciente
Editor
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r1_c18.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c6.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c7.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
No, non lo puoi fare: in DW, se fai 6-, DEVI FARE UNA HARD MOVE (e "Separate them" non lo è)! :roll:Zaidar":1fqx3udo ha scritto:Esempio: dopo il fallimento del defy Danger per non cadere dalla Scarpata della Morte, invece dello scontato Deal Damage uso Separate Them. Un portale si apre al di sotto del guerriero in caduta libera e lui sparisce.
Per commutare una Hard Move in una Soft, ci sono REGOLE BEN PRECISE, che stabiliscono se/quando/come puoi farlo 8)
No, in DW non puoi farlo (di commutare un "Deal Damage" in qualcos'altro, "perchè sennò sarebbe una morte insensata") :!: 8-OZaidar":1fqx3udo ha scritto:"Il troll non lo attacca (uccidendolo, perchè ha 2 HP) perché in questo caso violerei troppo il mio principio che devo esser fan dei PG, questa è una morte insensata e non mi piace... per evitare di violare il principio, per stavolta il troll se la rifarà sullo scudo.
Il Principio di "essere fan dei personaggi" NON significa ASSOLUTAMENTE che il Master DEVE salvargli la vita, ma significa esattamente quello che c'è scritto nel testo del Principio (e cioè altro, qualcosa di diverso...leggetelo bene)
Think of the players’ characters as protagonists in a story you might see on TV. Cheer for their victories and lament their defeats. You’re not here to push them in any particular direction ecc
Lo ripeto, da regole: in DW NON PUOI SALVARE LA VITA AL PG (o ad un mostro, o a chiunque)!! Perchè tale condotta violerebbe:
- le Agende del Master
- il Principio "Think Dangerous" (leggerlo bene) :idea: :
Everything in the world is a target. You’re thinking like an evil overlord: no single life is worth anything and there is nothing sacrosanct. Everything can be put in danger, everything can be destroyed. ecc
Chiaro?
- una serie di altre norme sparse nel Manuale, tra cui quella che dice espressamente che tutti (giocatori e master) devono accettare serenamente che i personaggi muoiano, e che lo facciano anche in momenti non epocali... tutto cambia, tutto è in movimento (e c'è l'esempio di come il Master NON POSSA salvare la vita ad un arcinemico, ecc)
Punto.
DW, su questo, non è fraintendibile: non si bara, e non si salva la vita ai pg (o a chiunque altro) :grin: