AVATAR: Balla coi Na'vi

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.443
Località
roma
Goblons
482
visto ieri sera, ore 22 al Trianon di Roma
sono uscito dalla sala con un emozione dentro come quando vidi Luke skywalker distruggere la morte nera tanti anni fa..
eh si, sono vecchietto!!

banale, poco originale, eco-pattume da 2 soldi? forse...

.. ma anche la magia di tornare bambino
e si sa, le storie per i bambini sono lineari, forse scontate ma intense
e tremedamente efficaci.. personaggi a tutto tondo, stereotipati nel buono e nel cattivissimo ma proprio per questo senza tempo
come ogni classico che si rispetti

avatar è una fiaba in piena regola,
basta tornare a guardarla con gli occhi di bambino :-o

e l'esserci dentro, vivere al sensazione di far parte di Pandora e di partecipare all'azione toccare le luci e i colori di quel mondo fantastico
Emozione. Divertimento.Intensità.
Un mondo intero nel quale mi sono immerso completamente e nel quale partecipare alla lotta ingenua dei na'vi

.. tecnologia perfettamente al servizio delle sensazioni, mio è stato lo stupore nel vedere le montagne fluttuanti come se fossi NEL film

Serate straordinaria, per me.. sarà il primo Blue ray della mia vita, sicuro :grin:

Quoto chi dice che dopo Avatar il cinema di fantascienza non sarà più lo stesso

ci tenevo a dire la mia
max
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
A parte la trama fanciullesca ed alcune scene copia-incolla da altri film, condivido il parere del Conte.
A me la cosa che è piacciuta di più è comunque Pandora.
P.S. per i motivi citati nella pag. precedente, il film l'ho visto in 2D.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
darthMax":1gtyodiu ha scritto:
ci tenevo a dire la mia
max

Un poeta... ma si sa, tra vecchietti ci si intende! ;) Io Luke non lo vidi al cinema (almeno, non nel '77) e uno dei rimorsi più grandi della mia esistenza fu rifiutare l'invito di mio fratello, che voleva portarmi al cinema a vedere un certo "Ritorno dello Jedi"... Sob...
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.443
Località
roma
Goblons
482
ConteGoblin":2bixp9qy ha scritto:
Un poeta... ma si sa, tra vecchietti ci si intende! ;) Io Luke non lo vidi al cinema (almeno, non nel '77) e uno dei rimorsi più grandi della mia esistenza fu rifiutare l'invito di mio fratello, che voleva portarmi al cinema a vedere un certo "Ritorno dello Jedi"... Sob...

Sai Conte ricordo che era di pomeriggio e ricordo l'applauso scrosciante nella sala piena di bimbi ... anzi 2, uno quando arrivò la cavalleria (Ian Solo sul suo ferrovecchio) e uno al botto del pianeta killer

l'altra sera era tardi e c'erano solo adulti, ma alla fine si sono accese le luci e sulle loro facce era dipinta la stessa mia eccitazione..
solo che stavolta tutti ci siamo vergognati di applaudire
il bambino lo abbiamo proprio nascosto in fondo, eh??
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Anche alla fine della proiezione a cui ho assistito ieri sera è scattato l'applauso: bene, immagino che per la trioligia de "il Signore degli Anelli" abbiano fatto sacrifici umani.
Volevo inoltre fare presente a voi giovincelliche la UNICA triologia di "Guerre Stellari" è così composta:
1° una nuova speranza del 1977
2° l'Impero colpisce ancora del 1980
3° il ritorno dello Jedi del 1983
TUTTO IL RESTO E' NOIA.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Avata è un capolavoro!
Perché:

1) una grafica a questo livello non si è mai vista prima e in 3D si può apprezzare una profondità di campo mai raggiunta piutttosto che gli effettacci di oggetti "in faccia".

2) Il cinema non ha mai inventato niente (tranne rare cose che comunque ha rubato altrove - vedi Matrix). l'essenziale è come si pongono. Qui si pongono bene è bilanciato e non ti accorgi del tempo che passa e scusate se è poco.

3) E' pieno di sottotesti, tanto per dirne uno le parole del colonnello per giustificare l'aggressione su Pandora sono -guarda caso- le stesse (e sottolineo stesse) di Bush per l'intervento preventivo in Medio Oriente.

4) Oltre ad una storia c'è un mondo e ci sono sentimenti universali che permettono di rendere il film fruibile non solo inogni latitudine ma da qualsiasi persona di quasi qualsiasi età.

Detto questo ricordo agli osannatori di Star Wars (che io amo) che si tratta della "solita" favoletta della principessa con numerosi rimandi al genere western (in un comparto galattico), quindi de che stamo a parla'... come direbbe Monsignor Pizzarro (Guzzanti) "de tutto e de njente"!
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
dmc977":2mc08pvy ha scritto:
Lobo":2mc08pvy ha scritto:
Avata è un capolavoro!

8-O....................................... ;)

Questo mette d'accordo tutti! Chi pensa che non sia un capolavoro lo chiama Avatar, noi altri lo chiameremo Avata! :grin:
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Dico la mia: l'ho visto ieri sera e ho ancora strascichi dell'onda emotiva...
Se non è questo, probabilmente non ho capito cosa vuol dire "capolavoro".

Lobo":uknl55gu ha scritto:
[...]

1) una grafica a questo livello non si è mai vista prima e in 3D si può apprezzare una profondità di campo mai raggiunta piutttosto che gli effettacci di oggetti "in faccia".

2) Il cinema non ha mai inventato niente (tranne rare cose che comunque ha rubato altrove - vedi Matrix). l'essenziale è come si pongono. Qui si pongono bene è bilanciato e non ti accorgi del tempo che passa e scusate se è poco.

3) E' pieno di sottotesti, tanto per dirne uno le parole del colonnello per giustificare l'aggressione su Pandora sono -guarda caso- le stesse (e sottolineo stesse) di Bush per l'intervento preventivo in Medio Oriente.

4) Oltre ad una storia c'è un mondo e ci sono sentimenti universali che permettono di rendere il film fruibile non solo inogni latitudine ma da qualsiasi persona di quasi qualsiasi età.

[...]

Sottoscrivo ogni singola parola, compreso l'apprezzamento per le citazioni sulla "guerra al terrore" e sulla "minaccia nemica" di bushana memoria.
Tralasciando gli aspetti tecnologici, a me affascina il 3d per le possibilità che offre al regista di finezze stilistiche, inquadrature che enfatizzano il coinvolgimento dello spettatore, tutto un rinnovamento del "manuale base del buon regista" che arricchisce l'esperienza visiva e lo farà sempre più. Credo che tutto ciò faccia parte delle peculiarità del cinema rispetto ad altre forme espressive e che Avatar ne sia un ottimo esempio.
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
ges175":1qt430nh ha scritto:
Gwaihir":1qt430nh ha scritto:

io l'ho visto in sala 10 e, dopo aver visitato il link su gubbioinformatica, posso confermarti che il 3d era Xpand.

Curioso! Anch'io l'ho visto ieri sera al VisPathé di RomaEST, ma in sala 2 ed era in Real D. Ero andato a quel cinema anche perché qualche tempo fa ci ho visto "L'era glaciale 3" in 3D ( Xpand ) e l'avevo trovato ottimo, ieri invece mi hanno spiazzato con gli occhiali usa&getta e ho trovato le immagini in secondo piano leggermente sfocate... Credevo avessero cambiato sistema per il costo degli occhiali, ma se mi dite che contemporaneamente ce l'hanno con 2 sistemi diversi mi ci inc..zo un po'! Si guardano bene dal darti indicazioni sulla tecnologia che utilizzano (sul sito web o direttamente sul posto) nonostante l'aspetto tecnologico sia quanto meno fondamentale in questo film! :angry_sm:
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Qualche considerazione totalmente personale generale e sul film:

- Da una pellicola costata più di 400 milioni di dollari, non mi aspettavo una trama complessa o con chissà quali profondi significati nè personaggio a tutto tondo e articolati: deve essere accessibile a TUTTO il pubblico...quindi semplice, lineare, pochi dubbi aperti.
Riconosco comunque che ad esempio Star Wars ep.4 (già citato) pur essendo semplice e lineare raggiunge un livello di sceneggiatura , personaggi e dialoghi senza dubbio superiore ad Avatar, che presenta qualche falla e un "cattivone" imbarazzante.

- Se un regista riesce a fare stare zitto il pubblico da cinepanettone portato con la piena del cinema Orfeo (Milano) delle 22.15 il giorno dell'uscita del film, ha fatto il suo sporco lavoro.

-In un paio di combattimenti mi sono annoiato per un attimo, sono l'unico?

- A volte si tende a valutare un film per quello che vorremmo fosse stato e non per quello che il film vuole essere e così è per alcuni con Avatar.

- La 3d è fluidissimo, perfetto e usato nelle sue potenzialità (profondità di campo) senza "infastidire" come mi era successo con altre pellicole ("sfarfallamento" dei contorni degli oggetti più vicini).

- La tremenda cura nella creazione del pianeta Pandora (creato "copiando" un po' qua e un po' la, ma che problema c'è?) e dei Na'vi, e il livello raggiunto dal 3d e dalla motion capture, permetto l'immersione in un mondo fantastico che sembra reale come mai avrebbe potuto essere.

- La scena di quando Jake scollegato dall'avatar cerca invano la maschera d'ossigeno (dopo lo "scontro finale") mi ha davvero coinvolto...

- Fighissimo quando all'inizio avviene il passaggio di un'immagine dallo schermo di un computer fisso ad un piccolo schermo portatile semplicemente puntando l'immagine col dito e muovendo quest'ultimo nell'aria verso il secondo schermo.

- Questo film segna tecnicamente uno standard con cui TUTTE le pellicole di un certo tipo (azione, fantascienza rivolte ad un pubblico mainstream) dovranno inevitabilmente confrontarsi.

- Il 3d è solo un altro (bel) mezzo che si aggiunge ad altri (bei) mezzi tra cui il regista può attingere. Certi generi però probabilmente non potranno farne a meno (vedi punto precedente). Il 3d NON è il futuro del cinema o almeno non di tutto il cinema.


Sottolineo ancora che sono considerazine puramente personali. ;)
Concludendo...mi è piaciuto davvero molto. Penso che Avatar, nonostante i suoi difetti, sia a modo suo un capolavoro (e non chiedetemi che vuol dire questa frase perchè non lo so neanch'io) e quantomeno una tappa nell'evoluzione delle tecniche cinematografiche. Chiediamoci: è mai stato fatto niente del genere?
Mi chiedo però anche per quanto tempo non verrà superato.

Scusate il post chilometrico e il mio scrivere non proprio scorrevole :lol:

A chi interessato al tema del collegamento con l'avatar (qual'è la vera realtà o meglio la realtà migliore?) consiglio il bellissimo fumetto "The Surrogates" appena ristampato da Rizzoli (ma non il film derivato "Il mondo dei Replicanti" che non ho trovato per niente interessante).
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
a me non ha convinto... ok il film scorre ma è talmente scontato che si resta in sala solo per vedere "come avranno realizzato la battaglia finale"!
I personaggi e dialoghi a volte sono imbarazzanti per banalità!
Penso che non reggerei a guardarlo una seconda volta (e in effetti non me ne ha lasciata la minima voglia!)

Sicuramente belli e positivi i messaggi ma non possono da soli tenere in piedi il film.

Cameron come hai fatto a sprecare questa occasione?? Sei un grande potevi davvero girare il film definitivo!!

...torno a guardarmi Terminator :(

p.s. ma Pandora l'ha disegnata Roger Dean o si tratta di plagio? eheh
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Fabrizio":1356npp7 ha scritto:
p.s. ma Pandora l'ha disegnata Roger Dean o si tratta di plagio? eheh

Magari è un tributo... ;)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ecco, l'ho visto.
Un fottuto capolavoro :clapclap:
Molto meglio di quanto mi aspettassi.
Oltre alle immagini strepitose, un bel mix di fantascienza e fantasy. Mi sembrava di guardare LOTR e allo stesso tempo Star Wars.

SPOILER


Una trama banale? Ma dove?
L'idea di fondo è molto bella, il fatto di 'trasferire' le persone in un altro corpo, in un altro mondo, in un'altra realtà.
La trama poi è simile agli episodi di Star Wars, quindi mi piace :grin:
E' bellissimo lo sdoppiamento tra sogno e realtà, il dover scegliere tra la fantasia e l'aridità degli uomini.
La crudeltà del risveglio.

/SPOILER


Penso di aver assistito ad un evento storico, e di aver provato qualcosa di vicino a chi ha visto per primo la distruzione della Morte Nera ;)
Poi ho volato anch'io insieme ai Navi su quei bellissimi draghi...emozionante, e bella la musica che li accompagnava.
Consiglio di andarlo a vedere a chi può potenzialmente apprezzare.
Una nota, riguardo il discorso sulla sensibilità della gente: a fine titoli di coda siamo rimasti solo in due :help:

Penso comunque che il 3D abbia ancora da migliorare, molti particolari risultavano sfocati o sdoppiati. Un po' meno luminoso di un 2D, ma andava bene così.
Ora lo rivedrò in 2D, per curiosità, e se mi gira un'altra volta in 3D :grin:



PS Al Vis Pathé a Lunghezza hanno tolto la tecnologia Xpand, ora è Real 3D :evil:
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Gwaihir":2zdzlo2w ha scritto:
PS Al Vis Pathé a Lunghezza hanno tolto la tecnologia Xpand, ora è Real 3D :evil:
Hai avuto conferma da loro? Perché, per quanto strano possa essere, io credo ancora che abbiano entrambe le tecnologie in sale diverse - se non è così l'hanno cambiata almeno una settimana dopo l'uscita del film!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
olmo":1z7ob2ax ha scritto:
Gwaihir":1z7ob2ax ha scritto:
PS Al Vis Pathé a Lunghezza hanno tolto la tecnologia Xpand, ora è Real 3D :evil:
Hai avuto conferma da loro? Perché, per quanto strano possa essere, io credo ancora che abbiano entrambe le tecnologie in sale diverse - se non è così l'hanno cambiata almeno una settimana dopo l'uscita del film!

Ero in sala 12, mi hanno detto che hanno cambiato, che era consigliata quest'altra.
Io credo che abbiano semplicemente esaurito le batterie degli occhiali XPand :evil:
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
:-(

Probabilmente tra rotture, personale per il recupero e furti, gli occhiali Xpand riducono troppo il loro margine.
 

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
657
Località
Lodi (LO)
Goblons
0
Gwaihir":1iedcdhy ha scritto:
SPOILER

Una trama banale? Ma dove?
L'idea di fondo è molto bella, il fatto di 'trasferire' le persone in un altro corpo, in un altro mondo, in un'altra realtà.
La trama poi è simile agli episodi di Star Wars, quindi mi piace :grin:
E' bellissimo lo sdoppiamento tra sogno e realtà, il dover scegliere tra la fantasia e l'aridità degli uomini.
La crudeltà del risveglio.

/SPOILER
Banale non significa che non possa essere goduta ed apprezzata se raccontata bene.
Il paragone con Star Wars ci sta tutto: Lucas (parole sue) prese paro paro, o quasi, il contenuto di un manuale sul "viaggio dell'eroe" tradizionale; quasi la stessa cosa fa Avatar: l'eroe inizia il viaggio, incontra lei (guardacaso una principessa!!), si innamorano, c'è un rivale, l'eroe alla fine conquista il suo rispetto, il rivale ha la decenza di morire sgombrando il campo in cambio di una scena madre che gli spetta, l'eroe alla fine del viaggio è cambiato. ;)
Certo il film non è solo questo, c'è anche altro e qualche trovata interessante...
Quello che mi sento maggiormente di giudicare banale non è la trama quanto i personaggi:(due esempi) il cattivo è a mio avviso quasi ridicolo, mentre la pilota dell'elicottero, poteva essere un personaggio molto interessante se sviluppato maggiormente, mentre risulta appena abbozzata.

I miei 2 personali centesimi
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
La trama simile a Star Wars?
BLASFERRRRRRRRRRRMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
dRILLeR":8mdtod2r ha scritto:
il cattivo è a mio avviso quasi ridicolo

Certo non è Dart Fener ;)
 
Alto Basso