Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Capricornus":1va8ti6y ha scritto:
Troyes come grafica é 2000 volte piu bello di marco polo!come gioco é sublime ed il fatto di rubare i dadi agli avversari lascia sempre l amaro in bocca al povero derubato.in piu alla fine tutti fanno punti con con i personaggi segreti degli altri giocatori e quindi si cerca di capire un po come giocano loro.
Mai provato marco polo ma sono convinto che il livello di Troyes non lo raggiungerà mai.poi se avete provato Troyes su BGA e dite che non vi piace provatelo dal vivo e capirete quanto é bello!

Quoto su tutto quello che hai detto. Troyes rimane sopra in assoluto a marco polo e bora bora. Ed ha molta interazione. Ci si ruba i dadi. Pagandoli comunque. Ci si ruba i punti sulle carte a chi arriva prima. Si scalzano i pulzilli degli altri per avere più dadi. Quindi più influenza. E le carte con gli obiettivi segreti sono spettacolari.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Non ho provato Troyes quindi non posso esprimermi sul gioco ma per quanto riguarda la grafica io preferisco assolutamente Marco Polo!

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Per carità questione di gusti, ma trovo la grafica di Troyes veramente orripilante...:S
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Io sta cosa di fare a chi ce l'ha più lungo sul proprio gioco preferito.... :rotfl:

Se non altro mi sta venendo la voglia di provare Troyes.

Nel mentre altre 4 partite tutte adottando la meccanica del draft per la scelta. Ci piace proprio.

Invece di parlare dei personaggi sgravati, secondo voi ce ne sono di sottotono? Io personalmente mi sono divertito e ho performato un po' con tutti tranne con quello che non paga per mettere i dadi. Non mi è piaciuto molto.
Divertente quello che lascia giù casette, ma in due volte che l'ho preso non sono mai riuscito a metterle tutte.
Bello e molestissimo il mercante: sei lí che fai il tuo turno e senti una vocina sardonica "grazie, prendo una seta! Grazie, un lingotto a me! Oh, mi serviva proprio sto pepino!"... Odioso... (se non sono io ad averlo ovviamente :asd: ).

Vostro punteggio record? Nella scatola ci sono le carte che segnano i 100 pt, per me è fantascienza! Non mi ricordo di preciso, ma mi pare che da noi al massimo si finisca sui 70/80.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: Auf den spuren von Marco Polo

In una partita in 4 col mercante ho superato i 100 punti. Non ricordo esattamente il punteggio ma di poco sopra i 100.

Il draft intendi la scelta su 3 coperti?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Nelle mie 2 partite con "non pago", mi è sembrato di salire su un otto-volante di schiaffi per come ho giocato male.
Si prospetta una buona curva di apprendimento...bene bene.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Capricornus":ga2iaoet ha scritto:
Tutto é discutibile e soprattutto i disegni di roche che in the Golden Age sono pessimi ma in Troyes sono stupendi.chiudo l ot



Nono, ma quale discutibile... Qui nn é nemmeno un discorso soggettivo, oggettivamente quella grafica non é invidiabile nemmeno dai prototipi.
Capisco amare un gioco, ma questi commenti sfociano nel fanatismo. Cioé solo lo scontrino d'acquisto di Marco Polo supera la "bellissima" grafica di Troyes.

P.S. Così si chiude un OT.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

peppe76":1n4s1jjn ha scritto:
In una partita in 4 col mercante ho superato i 100 punti. Non ricordo esattamente il punteggio ma di poco sopra i 100.



Il draft intendi la scelta su 3 coperti?

Secondo me é il ruolo piú forte, per 2 motivi:
1) Se c'é uno o piú giocatori alle prime partite, avvantaggierà il Mercator
2) Se non ci sono carte.cittá adeguate, il Mercator vincerá

Piú che altro ho notato che é l'unico personaggio che si basa piú sul demerito degli altri che sul proprio merito, questo lo rende sbilanciato in molte occasioni
 

Tacitus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
17
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Non c'è storia con il "Caga-case" !!
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Taci tu.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Effettivamente nelle mie cinque partite ha vinto quattro volte su cinque il mercante, la volta che non ha vinto è perché non era in gioco

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Riapro l'ot sulla grafica di troyes e di Marco polo. Premetto che a me piacciono entrambi sia come meccanica che come grafica. Mi preme attirare l'attenzione sulla grafica di troyes perché trovo sia stato fatto, dall'illustratore un pregevolissimo tentativo di simulare l'arte stilizzata del tempo in cui il gioco è ambientato,. Su questo tratto di originalità secondo me troyes batte marco polo che ha un tabellone magnifico ma "solito". La prima volta che lo ho aperto mi son detto, ma è hansa teutonica?
Sicuramente è più catchy, nel senso che viene incontro agli standard e stilemi che ci si aspetta da un gioco di questo tipo, troyes vanta una scelta più raffinata e storicamente accurata al modo che racconta


eriadan, scribacchiando da talpatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

Vero. Ciò che penalizza Troyes è una scelta di alcune icone leggermente poco chiare - nonostante capisca lo sforzo di lasciarlo indipendente dalla lingua.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: Auf den spuren von Marco Polo

E continuando a ribadire che marco polo è un ottimo gioco, secondo me troyes è superiore perché più interattivo, il fatto di poter comprare i dadi degli altri permette delle carognate non da poco agli avversari. La fortuna dei tiri alti poi viene secondo me calmierata dalla gestione delle minacce che obbligano il primo a sputtanarsi qualche dado per ridurre il suo vantaggio di primo di turno. Sicuramente di troyes il vero grande difetto è appunto una pessima gestione del primo di turno, ovvero fissa, ed essere certi di essere primo di turno all'ultimo turno dà un vantaggio non da poco in molte partite.


eriadan, scribacchiando da talpatalk
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Ieri partita in 4 e finalmente...Vittoria! Ho abbandonato "Non pago" per il "Salta Oasi"(che in realtà ha saltato solo una volta nel quarto turno).
Sul tavolo si confrontavano: Salta Oasi, Il Mercante, Matteo Polo e Mr 11 Case (questo è anche l'ordine della classifica finale).
Partita sempre tesa fino al quarto turno, un continuo rovesciamento di fronte del tracciato segna punti quando poi, le ultime mosse hanno emmesso il loro verdetto.Nella coppia di testa un misero margine di 2 punti, più indietro (15-16pt), gli altri 2, staccati tra di loro di circa 4-5pt.

Mi è stato chiesto di intavolare il gioco perché l'utilizzatore di Matteo Polo aveva solo una partita alle spalle e aveva concluso con il cestinarlo. Qualche regola sbagliata lo aveva messo sulla cattiva strada. Felice di averlo rimesso in carreggiata.
La partita è durata 2 ore, complice il fatto di un intervento esterno che ci ha portato via Matteo Polo per parlare di un prototipo(Agghiaggiande!).

Più lo gioco e più mi piace.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Noi oramai in 4 ci mettiamo un'oretta giusta a partita. La durata così contenuta in rapporto al divertimento e appagamento che lascia il gioco, sono un grande valore aggiunto. Le due partite di fila sono lo standard!

Invece di parlare dei personaggi che sembrano (!) op, avete notato qualcuno più sottotono degli altri? Io additerei Mr.Nonpagoperidadi, l'ho preso una volta ed eè stata forse la mia peggiore partita XD
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Io nelle 2 volte che ho preso "Non pago" ho perso, ed anche malamente. Ma dubito che sia una spanna sotto gli altri.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Boiler":2ncsel85 ha scritto:
Io nelle 2 volte che ho preso "Non pago" ho perso, ed anche malamente. Ma dubito che sia una spanna sotto gli altri.
Probabilmente ne avranno già discusso in precedenza e sono l'ultimo di una lunga fila ma secondo me il signor "Non pago" ha più ragione d'essere in partite da 4. In 2 secondo mi pare sia il più debole
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Re: Auf den spuren von Marco Polo

eriadan":3pw1ejl3 ha scritto:
Boiler":3pw1ejl3 ha scritto:
Io nelle 2 volte che ho preso "Non pago" ho perso, ed anche malamente. Ma dubito che sia una spanna sotto gli altri.
Probabilmente ne avranno già discusso in precedenza e sono l'ultimo di una lunga fila ma secondo me il signor "Non pago" ha più ragione d'essere in partite da 4. In 2 secondo mi pare sia il più debole

quello sì, ma anche in 4 non mi è parso un potere così incisivo.
spero creino presto nuovi personaggi/carte/contratti :scimmia:
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Si una bella espansione di Marco Polo con nuove carte e nuovi personaggi e perchè no anche un quinto giocatore la prenderei molto volentieri :clap:
 
Alto Basso