Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
E' stato pubblicato finalmente il regolamento di questo gioco da me molto atteso.
Per ora solo in tedesco, mi spiace. Lo linko per chi ha voglia di cimentarsi - io purtroppo prima di metà/fine marzo non potrò mettere mano per un'eventuale traduzione. Ma so che ci stanno lavorando per l'inglese.

In ogni caso ecco a voi: http://gesellschaftsspiele.spielen.de/u ... 2caaf6.pdf
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Porca miseria...quando ho visto il topic mi sono illuso.
Ce l'ho nel mirino.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Anch'io lo sto aspettando: dai video di BGG sembra davvero bello
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Agzaroth":10yp7yza ha scritto:
Porca miseria...quando ho visto il topic mi sono illuso.
Ce l'ho nel mirino.

Idem.

Attendo spasmodicamente le english rules.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

Se vi accontentate di un mio riassunto... :-D

Il gioco sembra molto lineare, senza forzature. Fondamentalmente si tratta di spendere dadi per acquistare merci che possono essere usate o per commerciare - con i contratti - o per viaggiare.
I contratti forniscono punti vittoria immediati e altri a fine partita per chi ha la maggioranza di quelli risolti, mentre viaggiare ti fa aumentare le azioni disponibili 'colonizzando' le varie città - tipo il mercante di Troyes.

Generalmente mi ha dato l'idea di una via di mezzo tra Troyes e bora bora - o per essere più cattivo quello che bora bora avrebbe dovuto essere :-D
La meccanica dei dadi è molto semplice, si mettono il numero di dadi richiesti e il valore del dado più basso fornisce il numero d'attivazione. Se un altro giocatore volesse eseguire la stessa azione deve usare dadi è soldi - pari al valore del dado d'attivazione.

La cosa molto interessante è il fatto che i caratterj forniscono poteri speciali molto diversi e ne sono ben dieci.
Le città, 9 ad ogni partita, si estraggono a sorte tra le 31 disponibili e i contratti variano di turno in turno.
Il che assicura partite sempre diverse e grande rigiocabilìtà, almeno per via del setup.

Presente ovviamente anche la manipolazione del dado tramite 'cammelli' che possono essere acquistati abbastanza facilmente. Ma c'è addirittura un carattere che non deve tirarli i dadi, ma girarlg a proprio piacimento.

Per il resto se avete domande specifiche fate pure, il regolamento è molto chiaro e ben organizzato.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Auf den spuren von Marco Polo

la cosa dei pg con poteri diversi è quella che mi attira di più. L'ispirazione pare The Great Zimbabwe (anche se lì li scegli in base all'andamento della partita, qui all'inizio, quindi in modo meno strategico).

quindi mi confermi che non c'è insalata di punti?
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Agzaroth":227hoe21 ha scritto:
...

quindi mi confermi che non c'è insalata di punti?

Speriamo NON ti confermi.

 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Boba":2wwxnht8 ha scritto:
Agzaroth":2wwxnht8 ha scritto:
...
quindi mi confermi che non c'è insalata di punti?
Speriamo NON ti confermi.
l'insalata di punti è l'anti-gioco :twisted:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Auf den spuren von Marco Polo

"simile a Bora Bora ma più cattivo"

Come sciuparmi il sabato! :asd:

Seriamente: SE posso pagare di più per utilizzare lo stesso spazio mi va anche bene. Mi andrebbe anche bene di non poter usare la stessa azione, basta che non ci siano meccaniche che mi privino di qualcosa già mio.

La caratterizzazione dei personaggi, se bilanciata, è una cosa che gradisco molto.

Comunque sono fiducioso dal video che ho visto.

Ma alla Play sarà possibile provarlo? :pippotto:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Agzaroth":3ndw1cd0 ha scritto:
Boba":3ndw1cd0 ha scritto:
Agzaroth":3ndw1cd0 ha scritto:
...
quindi mi confermi che non c'è insalata di punti?
Speriamo NON ti confermi.
l'insalata di punti è l'anti-gioco :twisted:

cos'è l'insalata di punti ? :pippotto:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Aspetta Mod, non ho detto più cattivo di Bora Bora. Ho detto: "A voler essere cattivi, Marco Polo è quello che bora bora avrebbe dovuto essere".
Qui l'interazione non mi sembra tantissima - c'è un minimo di corsa per arrivare a Pechino, che fornisce punti decrescenti, e un minimo di "pegno" da pagare quando si piazzano i dadi. Stop.

Quanto ai ruoli, sì qui li scegli all'inizio. Ma devi pensarli tipo le razze di TM a quanto ho capito - purtroppo se ne vedono solo un paio dei 10 presenti e non saprei dire con esattezza quali siano. Fatto sta che sembrano molto diversi tra loro - tipo uno non rolla i dadi, l'altro può viaggiare con 2 omini e non uno, uno può fare le conversioni di beni che vuole, etc...

Quanto all'insalata di punti, direi proprio di no. I punti qui si fanno vendendo i beni (con alcune città e principalmente coi contratti acquistabili) e con 2 carte obiettivo nascoste consegnate ad inizio partita.
Più un paio di goal, tipo al raggiungimento di Pechino, tipo con l'aver visitato 9 città tra grandi e piccole. E stop mi sembra. Anche la conversione a fine partita tra beni e punti non è automatica - bisogna raggiungere pechino, e non particolarmente vantaggiosa mi sembra - 2 punti ogni bene, ad esclusione dei cammelli. E considerata che se è vero che le merci si comprano piuttosto facilmente, è pur vero che ne servono tantissime per muoversi o risolvere i contratti e queste vanno poi scartate.

Una cosa che non ho detto che leggendo ho trovato simpatica. Mano a mano che si "colonizzano" le città, si rendono disponibile per quel giocatore alcune azioni - che altro non sono che ulteriori acquisti o conversioni "beni <-> soldi/punti vittoria" e queste sono esclusive e indipendenti dal numero del dado. Per cui più si viaggia, più il ruolo della fortuna nel tiro del dado cala. Inoltre essendo, ripeto, i segnalini città estratti e setappati a caso a inizio partita, l'andamento del tabellone cambia continuamente offrendo una varietà, sulla carta, notevole.

Due parole in più sulla scalabilità, per chi come me è interessato.
Non ci sono regole particolari per 2 - 3 giocatori. Semplicemente un'azione che in un turno è disponibile 4 volte, viene resa disponibile rispettivamente 2 e 3 volte, nessuna forzatura. La competizione per arrivare a pechino sembra leggermente meno interessante. Il primo prende 10 punti, il secondo 7. Ma d'altra parte non andarci proprio costa 10 punti di differenza contro i 9 che si perderebbero se si arriva ultimi in una partita a 4.

Su personaggi e bonus città o obiettivi non riesco ad essere più preciso, perché non c'è un riassunto con la spiegazione di questi elementi, per cui mi baso su quello che ho visto e sono riuscito ad interpretare dai simboli sulle carte.
Qui in Germania si trova in preordine sui 35/36 euro, probabile che subito prima/dopo Pasqua io lo prende, perché mi sembra assai carino.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Auf den spuren von Marco Polo

mistake89":3d6knkw5 ha scritto:
Qui l'interazione non mi sembra tantissima - c'è un minimo di corsa per arrivare a Pechino, che fornisce punti decrescenti, e un minimo di "pegno" da pagare quando si piazzano i dadi. Stop.

MUSICA PER LE MIE ORECCHIE! :sisi:

mistake89":3d6knkw5 ha scritto:
Qui in Germania si trova in preordine sui 35/36 euro, probabile che subito prima/dopo Pasqua io lo prende, perché mi sembra assai carino.

Mi sembra un ottimo prezzo, i materiali dal video mi sembravano belli.
Dovrebbe anche essere indipendente dalla lingua, quindi lo prenderò dove cosa meno. :snob:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Sveltolampo":1amb3of7 ha scritto:
cos'è l'insalata di punti ? :pippotto:




Interessante mistake. Unica cosa è che mi pare di aver intuito che il gioco sia in target release per Essen ( :morto: ). Spero mi smentirai a riguardo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Guarda, dovrebbe uscire tra un massimo un mese.
Amazon.de lo dà in uscita il 18 marzo, altri negozi entro il 31 Marzo. In ogni caso al più tardi a pasqua dovrebbe essere disponibile - come fu l'anno scorso per Helios.
Il mio negoziante qui di fiducia ha detto che non hanno ancora una data certa, ma credo che entro i primi di aprile sia disponibile - oh, magari non ho capito io una mazza, ché il tipo c'ha un accento rivoltante :rotfl:

Confermo l'indipendenza. Solo occhio che il regolamento credo sarà solo in tedesco e ovviamente i fogli di riepilogo altrettanto.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.417
Località
Hydra Perugia
Goblons
147
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: Auf den spuren von Marco Polo

mistake89":7y8hxa7z ha scritto:
Confermo l'indipendenza. Solo occhio che il regolamento credo sarà solo in tedesco e ovviamente i fogli di riepilogo altrettanto.

Ci sono dei riepiloghi tipo quelli di Five Tribes (delle plance belle grandi)?

Comunque, una volta che trovo il regolamento in inglese per me non c'è più problema.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Mmm non ti so rispondere. C'è scritto solo "riepilogo" e un'immaginetta piccola sul regolmento :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.163
Località
La Spezia
Goblons
12.345.792.992
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Auf den spuren von Marco Polo

mistake89":36btpfd8 ha scritto:
Mmm non ti so rispondere. C'è scritto solo "riepilogo" e un'immaginetta piccola sul regolmento :)
hai un link per il preordine su amazon?
grazie
 
Alto Basso