Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.871
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
625
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Berke Khan aka nonpagodadi è il mio personaggio preferito.

La condotta di gioco è forzare la prima azione di ogni round con il dado più alto al mercato cammelli. In questo modo l'azione che frutta più cammelli viene tappata per gli avversari, che ci devono spendere soldi sopra. Con questo sistema riesce di solito a essere il personaggio con più dadi, bisogna prendere 1 dado nero a turno fino a esaurimento della riserva. Il che permette inoltre di viaggiare per ultimi diventando sempre primi di turno e avendo la possibilità di nuovo di giocare il round successivo al mercato cammelli.
La via preferenziale di viaggio è quella verso Sud, che ha meno costi di pedaggio in cammelli (che gli servono per i dadi neri) e costa invece denaro (che risparmia grazie alla sua abilità). Con Alexandria-Adana-Kochi in 4 step si ottengono 2 bonus città piccola. Poi da qui si può decidere di andare a Sumatra, se ha carte forti. Oppure, di solito lo preferisco, andare a Xian (terza città piccola) se nelle precedenti città si sono trovate fonti ulteriori di cammelli per i 4 di pedaggio e quindi arrivare a Pechino.
Con Berke Khan riesco quasi sempre a calare 8 se non tutti e 9 gli avamposti e a concorrere al primo posto per i contratti.

In 2 giocatori effettivamente tendo a non sceglierlo, ma in 3 o soprattutto in 4 mi ci fiondo.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Scusate la piccola digressione ma quello di cui state discutendo è proprio il motivo per cui col tempo Marco Polo mi è venuto a piacere un po' meno. Qualche personaggio sembra darti più libertà di azione ma in realtà spesso le mosse da fare diventano quasi obbligate
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Scusate la piccola digressione ma quello di cui state discutendo è proprio il motivo per cui col tempo Marco Polo mi è venuto a piacere un po' meno. Qualche personaggio sembra darti più libertà di azione ma in realtà spesso le mosse da fare diventano quasi obbligate
Beh, è vero che ogni personaggio ha una strategia ideale, ma trovo che non è inusuale modificarla in base al setup.
A me è diminuita la voglia di giocare, ma dopo un numero ragguardevole di partite, non è cambiato invece il giudizio verso questo titolo.
Tra l'altro non sento così tanto l'obbligatorietà delle mosse, perché, al di là dell'impostazione strategica che si vuole dare alla partita, la componente tattica non è indifferente. Per me quest'ultimo aspetto insieme alla varietà del setup e all'esercizio necessario a conoscere i vari personaggi, sono fonte di grande longevità.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.469
Località
Asti
Goblons
83
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Scusate ma non ho trovato niente altrove, potreste indicarmi dove trovare il regolamento italiano? Grazie ?
 

Cantebury

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
3
Goblons
3
Buonasera Ragazzi.
Ho appena comprato una delle poche copie rimaste del gioco, in versione tedesca.
Qualcuno sà dove si può reperire il regolamento in italiano.

Buon gioco a tutti.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
960
Goblons
1.357
Buonasera Ragazzi.
Ho appena comprato una delle poche copie rimaste del gioco, in versione tedesca.
Qualcuno sà dove si può reperire il regolamento in italiano.

Buon gioco a tutti.
Non si trova , in Italia lo porta Giochi Uniti che non rilascia i regolamenti. Sul sito mi sembra che ci sia solo l'appendice scaricabile
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.469
Località
Asti
Goblons
83
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Buonasera Ragazzi.
Ho appena comprato una delle poche copie rimaste del gioco, in versione tedesca.
Qualcuno sà dove si può reperire il regolamento in italiano.

Buon gioco a tutti.
Io anche ho fatto così. Puoi provare a scrivere a GU e appellarti alla loro benevolenza. Considera che a me ne hanno mandato uno sciolto che era stato piegato in un cassetto.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.710
Località
Verona/Roma
Goblons
3.478
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a I Viaggi di Marco Polo, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 
Alto Basso