Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
tika":2kwsbaoj ha scritto:
Consiglio: se vuoi giocarlo dal vivo con chi non gioca online. .. non giocare online.

:approva:
Eh sì, giocare a pari esperienza è sempre più appagante. :sisi:
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
giusto per qualche stats

l'ultima partita che ho fatto è stata
in un torneo a squadre
qualche settimana fa

finita a 85-78-52-41
merkator - matteo polo - parto dalla cina - non tiro i dadi


i primi due hanno lottato sui contratti ma hanno anche messo giù 7 casette a testa
il primo è riuscito a completare entrambe le tratte tra l'altro

aveva il merkator (cosa che gli ha permesso all'ultimo turno di chiudere un contratto, perché l'ultimo ha preso tre ori e quindi lui ha preso quello che gli mancava)
chiudendo l'ultimo contratto e pareggiando per chi ne aveva di più.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
monty_ratarsed":31gy9v5c ha scritto:
i primi due hanno lottato sui contratti ma hanno anche messo giù 7 casette a testa
il primo è riuscito a completare entrambe le tratte tra l'altro
Situazione fattibile solo nel caso si peschi tratte favorevoli rispetto ai poteri delle città, no?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
temujin":3vsw2iib ha scritto:
monty_ratarsed":3vsw2iib ha scritto:
i primi due hanno lottato sui contratti ma hanno anche messo giù 7 casette a testa
il primo è riuscito a completare entrambe le tratte tra l'altro
Situazione fattibile solo nel caso si peschi tratte favorevoli rispetto ai poteri delle città, no?
Beh, oddio, sarà che ci gioco spesso, ma sette casette e almeno tre o quattro contratti li riusciamo a fare spesso.
Ovviamente, le tratte le scegliamo tra quattro insieme ai personaggi.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Signor_Darcy":32e3tjo1 ha scritto:
temujin":32e3tjo1 ha scritto:
monty_ratarsed":32e3tjo1 ha scritto:
i primi due hanno lottato sui contratti ma hanno anche messo giù 7 casette a testa
il primo è riuscito a completare entrambe le tratte tra l'altro
Situazione fattibile solo nel caso si peschi tratte favorevoli rispetto ai poteri delle città, no?
Beh, oddio, sarà che ci gioco spesso, ma sette casette e almeno tre o quattro contratti li riusciamo a fare spesso.
Ovviamente, le tratte le scegliamo tra quattro insieme ai personaggi.

tratte scelte dopo la selezione del personaggio (cosa che odio... preferisco prima)
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
monty_ratarsed":1u9xaick ha scritto:
tratte scelte dopo la selezione del personaggio (cosa che odio... preferisco prima)
Perché? Mi sembra evidente che si scelgano insieme.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Signor_Darcy":hrw11jfo ha scritto:
monty_ratarsed":hrw11jfo ha scritto:
tratte scelte dopo la selezione del personaggio (cosa che odio... preferisco prima)
Perché? Mi sembra evidente che si scelgano insieme.

c'era questa regola..
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Gaspatcho":1hnin5if ha scritto:
monty_ratarsed":1hnin5if ha scritto:
c'era questa regola...
Io ci gioco su Yucata e si fa ancora così.
Sì, mi sono espresso male: intendevo dire che è una modifica che ho subito adottato, mi sembra molto di buon senso in un gioco dove le scelte iniziali sono così importanti.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Stasera dovrei giocarlo con il mio gruppo dopo molto, che fino all'ultima volta criticava il bilanciamento dei personaggi.
Proverò le tratte scelte fra 4, contemporaneamente alla scelta dei personaggi... vediamo che succede
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
DukeOfPrunes":1yk59ln2 ha scritto:
al limite puoi fare l'asta.
con i crediti iniziali (quindi l'ultimo ha più monete) o con crediti extra pari per tutti?
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
Pandevmonium":26dip69m ha scritto:
kery":26dip69m ha scritto:
Per me MP è un gran bel gioco, tuttavia dopo una dozzina di partite resto ancora dell' idea che spesso vince chi non si muove da Venezia e macina contratti a volontà. Il fatto che si possa vincere ignorando completamente la parte del viaggio lo trovo un difetto abbastanza fastidioso. Spero che nell' espansione introducano qualche regola per rendere il viaggio più remunerativo.
Sono reduce dalle finali nazionali di Marco Polo e si paventano due possibilità: o la tua impressione è da rivedere, oppure io e gli altri giocatori più forti d'Italia non ci abbiamo capito un cacchio di questo gioco.
Fare zero o un paio di casette ti preclude con molta certezza la possibilità di vittoria ad un tavolo di giocatori esperti.

Le uniche house rule che ritengo obbligatorie una volta che si è un po' più pratici col gioco sono quelle adottate dai tornei della B.I.G. , ovvero:
- i ticket dei viaggi li vedi tutti e 4 prima di scegliere il personaggio, e li scegli comunque a personaggio preso
- per la posizione al tavolo, e quindi ordine di draft dei personaggi, si fa un'asta
- (non ancora da torneo) secondo me una mini-asta per i contrattini iniziali si potrebbe fare
In questo modo se ti becchi un'ultima scelta al draft lo fai perchè gli altri han pagato più punti e non reputavi necessario farlo.
Con questi aggiustamenti il gioco diventa ancora più bello e bilanciato, e anche senza puoi andare sul sicuro che se ci giochi mille partite saranno tutte diverse ed è davvero davvero difficile averne a noia.
Il gioco in sè per sè non è difficile da spiegare e apprendere, ed ha una grafica carina e soprattutto molto intuitiva. Quindi si adatta ad un pubblico medio, ma mantiene rigiocabilità e profondità sufficienti per palati più heavy.

E' dall'inizio che intervenendo sui forum dico di scegliere gli obiettivi di viaggio insieme ai personaggi. Non ha senso scegliere i personaggi al buio, e' una cosa che ha messo sul regolamento l'HIG con la quale non sono mai stato d'accordo.
Inoltre ho anche detto di scegliere tra piu personaggi, consiglio 3 piu' del numero dei giocatori, perche difficilmente in base al setup del gioco c'e un personaggio palesemente piu forte, ma ce ne puo essere uno palesemente piu debole, quindi aumentare la scelta tutela chi sceglie per ultimo.
Questi due accorgimenti sono sufficienti per bilanciare la maggior parte delle partite, poi ovviamente nei tornei dove l'esigenza di bilanciamento e' maniacale fate quello che volete, aste ed altro.
 

dizzark

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
84
Località
Porto San Giorgio
Goblons
0
WhiteWinston":xt6xtu1g ha scritto:
Signor_Darcy":xt6xtu1g ha scritto:
WhiteWinston":xt6xtu1g ha scritto:
il problema è...bilanciato per chi? Solo per chi con Marco Polo ci gioca tutte le settimane, due volte a settimana? E in quali occasioni le due strategie riescono ad essere equiparabili? Solo quando "la Luna e il Sole sono perfettamente allineati"?
Non è così, e lo so per esperienza; ma, anche se fosse? Non è che tutti i giochi debbano per forza essere comprensibili in tutti i loro anfratti dopo due partite.

Io ne di partite ne ho fatte 10...non sono certo tantissime ma neanche sono proprio alle prime armi. Inoltre ho giocato sempre con persone abituate a giochi anche più tosti. Sinceramente Marco Polo di strategie ne ha 2: contratti e viaggi. Se una delle due si palesasse dopo (numero a caso) 30 partite...beh...secondo me non sarebbe proprio una scelta di design azzeccata! Che le piccole sfaccettature escano fuori alla lunga mi torna...ma che il 50% del gioco rimanga difficilmente raggiungibile per lungo tempo e solo in occasioni particolari, non mi torna tanto...

EDIT: sia ben chiaro...a me Marco Polo piace tanto! Lo avrei forse preferito un po' meno dipendente dal setup iniziale e un po' più open nei riguardi dei viaggi...

Ma come si fa a dire che ci sono 2 strategie, contratti e viaggi? Quindi se tolgo i contratti o li metto disponibili solo nelle citta', diventa monostrategia? (Nella prima versione i contratti dovevano essere consegnati nelle citta'). Come si fa a dire che viaggiare e' una strategia??? Dove la mappa, le citta, le rotte, i costi e tutte le carte e tessere che ci sono sopra SONO il gioco. Viaggiare E' il gioco. La strategia poi ti fa decidere Dove, Come, Quanto e Quando viaggiare e cosa, come e quando sfruttare cio' che si raggiunge con il viaggio. Che poi ci possa essere una strategia estrema dove la risposta a quelle domande sia sempre zero, considerando che puo' funzionare una volta su 10 o anche meno ci puo' stare.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
"Il punto fondamentale da capire è però questo: per giocare bene e vincere, a Marco Polo, dovete sia viaggiare che fare contratti. Una sola delle due strade non basta."

Tratto da: https://www.goblins.net/recensioni/auf- ... marco-polo
Copyright © La Tana dei Goblin
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho rigiocato ultimamente a questo bellissimo gioco via Zoom (la copia l'avevamo entrambi).

So che in questa discussione si sono spese centinaia di migliaia di parole sul bilanciamento dei personaggi e quindi non voglio assolutamente riaprire l'intera diatriba.

Ma Berke Khan... Ho giocato con lui contro Wilhelm von Rubruk e ho apprezzato la mia partita finendo cmq a 12 punti di distacco (73 a 61). Guardando le mie piccole statistiche di un campione assolutamente NON rappresentativo, Berke Kahn è sempre finito ultimo.
In un articolo che mi ha girato il mio amico invece Berke Khan si attesta al secondo posto come efficacia di vittorie (in 4 giocatori però).

Che rapporto avete con Berke Khan? :)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ciao a tutti. Ho rigiocato ultimamente a questo bellissimo gioco via Zoom (la copia l'avevamo entrambi).

So che in questa discussione si sono spese centinaia di migliaia di parole sul bilanciamento dei personaggi e quindi non voglio assolutamente riaprire l'intera diatriba.

Ma Berke Khan... Ho giocato con lui contro Wilhelm von Rubruk e ho apprezzato la mia partita finendo cmq a 12 punti di distacco (73 a 61). Guardando le mie piccole statistiche di un campione assolutamente NON rappresentativo, Berke Kahn è sempre finito ultimo.
In un articolo che mi ha girato il mio amico invece Berke Khan si attesta al secondo posto come efficacia di vittorie (in 4 giocatori però).

Che rapporto avete con Berke Khan? :)
Marco Polo è un gioco cho ho approfondito abbastanza, dalla prima partita fatta con te durante un weekend ludico in montagna nel lontano 2015, ne ho giocate altre 45 dal vivo più una trentina online.

Berke Khan lo reputo in generale un buon personaggio, poi come tutti in MP devono la loro efficacia anche al setup, agli altri personaggi in gioco e al numero di giocatori.
Innanzitutto considera che l'ammontare di denaro che ti fa risprmiare in una partita è considerevole, quindi se le città piccole che forniscono soldi sono lontane e le città grandi non offrono grandi occasioni per reperire facilmente monete... beh, diventa un personaggio molto ma molto interessante. Al contrario, in 2 perde qualcosa visto che gli spazi dispinobili sono maggiori e la sua abilità viene sfruttata meno.
Altri vantaggi di questo personaggio sono meno situazionali, Berke Khan permette di impostare la propria strategia senza subire quella altrui (sono meno le azioni sulle quali è in competizione con gli altri) e nel contempo può agire di disturbo sulle azioni utili agli avversari.

Nel nostro gruppo c'è un giocatore che lo sceglieva spesso e volentieri, usandolo anche molto bene e ho dovuto trovare contromisure per batterlo (Mercator diventa un personaggio che si oppne bene a Berke Khan).

Dalle mie statistiche (molto parziali perché riguardano solo 14 partite), Berke Khan ha punteggi simili a molti degli altri personaggi (tra quelli del base è inferiore solo a Mercator ex Tabriz e Matteo Polo): media ~66 (max 94).
Come vittorie in effetti ne ha conseguite solo 4 su 14 (io ne ricordo molte di più, probabile siano tra quelle non inserite in statistica), peggio di questo personaggio in percentiuale alle partite fatte ci sono solo Rubruk e Caprini.
 
Alto Basso