Impressioni Auf den Spuren von Marco Polo

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Re: Auf den spuren von Marco Polo

Sono tornato dalle vacanze (per poi ripartire :asd: ) e vedo che la discussione su Marco Polo si è allungata.

Mi permetto di fare un paio di osservazioni anch'io:
1) Ho inviato alla tana una FAQ che ho preparato ispirandomi ai dubbi apparsi proprio in questa discussione. Eventualmente dategli un'occhiata e fatemi sapere via MP se c'è qualcosa da cambiare.

2) Sulla breve discussione legata a Troyes (di cui apprezzo molto la grafica :grin: ) rispetto a Marco Polo ritengo che il primo sia superiore al secondo per diversi motivi:
- prima di tutto la meccanica la trovo molto più originale. Il fatto di poter comprare i dadi dell'avversario, cambiare la faccia dei propri lo rende molto più avvincente rispetto ad un piazza e fai l'azione come in MP. Per carità MP è un bel gioco e la gestione dadi è ben implementata, ma non trovo che sia iperoriginale (rimane cmq un "piazzamento lavoratori" più o meno classico).
- non sono d'accordo con chi sostiene il forte impatto della fortuna in Troyes se i tiri sono bassi. Riconosco che, essendo un gioco che si basa sul lancio dei dadi, è ovvio che ci sia un certo impatto della fortuna, però in Troyes è possibile mitigarlo (e di molto) attraverso l'uso dell'influenza oltre che con l'acquisto dei dadi altrui (che è anche un'interessante arma tattica).

Ciao

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7

Troyes soffre di alea nella misura in cui un giocatore è flagellato da TANTI lanci sfortunati, durante l'intera partita. Se la sfortuna colpisce in un singolo lancio non è il gioco in cui si possa dire di aver perso "per colpa della sfortuna ai dadi".
Poldeold":449w5po1 ha scritto:
Sono tornato dalle vacanze (per poi ripartire :asd: )
?!?!
Giusto perché tu lo sappia, stasera - martedì - con tutta probabilità, Panamax :)

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Auf den spuren von Marco Polo

MoonElf":pg1zuuq0 ha scritto:
Troyes soffre di alea nella misura in cui un giocatore è flagellato da TANTI lanci sfortunati, durante l'intera partita. Se la sfortuna colpisce in un singolo lancio non è il gioco in cui si possa dire di aver perso "per colpa della sfortuna ai dadi".
Poldeold":pg1zuuq0 ha scritto:
Sono tornato dalle vacanze (per poi ripartire :asd: )
?!?!
Giusto perché tu lo sappia, stasera - martedì - con tutta probabilità, Panamax :)

Ti assicuro che in una trentina di partite a troyes non ho mai avuto questo problema. Magari mi venissero tutti i dadi con il numero 1. In una mossa li trasformo tutti in 6

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
405
Utente Bgg
eriadan

raoninja":gvbrnkta ha scritto:
MoonElf":gvbrnkta ha scritto:

Ti assicuro che in una trentina di partite a troyes non ho mai avuto questo problema. Magari mi venissero tutti i dadi con il numero 1. In una mossa li trasformo tutti in 6
Che poi sono solo io che trovo, negli ultimi tiurni, una manna dal cielo una sfilza di 1? Il fatto che il dado che viene acquistato dagli altri non può essere modificato con l'influenza ti da la quasi garanzia che ogni tuo dado sarà coperto da acquisti sino a quando non lo giri in quello che ti interessa.

MoonElf

Gran Maestro
Goblons
7

Sì, intendevo che è una situazione limite che può capitare, ma non è certo frequente: se nel corso di una partita sistematicamente uno tirasse sempre con la fortuna che gli sputa in faccia, non ci porrà rimedio a lungo con i punti influenza.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold

Nessun gioco che si basa sulla meccanica della gestione dei dadi (che vengono cmq rollati) è esente da quel minimo di fortuna. In Troyes trovo che la fortuna è altamente mitigata. In Marco Polo lo è meno per esempio (a meno di possedere il personaggio che non fa lanciare i dadi).
Qui però rientriamo in un discorso un po' OT legato al fatto se è gradita o no la presenza della fortuna nei german games. Personalmente io ne sono un fervente sostenitore (in "giusta" misura ovviamente).

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

A dire il vero la fortuna in marco polo l'ho sempre trovata a bassissimi livelli, la compensazione sul 15 è molte volte più gradita che un tiro superiore (basta 1 cammello per rilanciare un 1 e ottenere un valore complessivo superiore al 15, ma con regalati cammelli/monete aggiuntive)...
Inoltre molte volte si preferisce avere un ampio range di valori che invece tutti 6... l'1 delle volte è più utile di un 6...
tutto questo porta a non sentire il peso della fortuna

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977

Shooock":1teyqql2 ha scritto:
A dire il vero la fortuna in marco polo l'ho sempre trovata a bassissimi livelli, la compensazione sul 15 è molte volte più gradita che un tiro superiore (basta 1 cammello per rilanciare un 1 e ottenere un valore complessivo superiore al 15, ma con regalati cammelli/monete aggiuntive)...
Inoltre molte volte si preferisce avere un ampio range di valori che invece tutti 6... l'1 delle volte è più utile di un 6...

Sono d'accordo... Infatti il signor nontiroidadi non è che vinca in percentuale superiore agli altri (anzi...). Quindi alla fine la fortuna si sente veramente poco

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold

Shooock":2jsl2020 ha scritto:
Certo, sono d'accordo con la tua analisi. Infatti non credo proprio che MP sia altamente infulenzato dalla fortuna (non l'ho peraltro scritto in precedenza). Semplicemente il meccanismo di rilancio o trasformazione dadi che ha Troyes mi sembra sia più efficace per abbattere quel po' di alea che contraddistingue giochi di questo genere rispetto all'uso forzato di cammelli che invece sono spesso necessari a compiere altre azioni (completare contratti per esempio).
Poi è vero che anche i punti influenza in Troyes possono essere convertiti in PV.
A livello generale, come detto, il sistema di Troyes mi pare mitighi meglio la fortuna.
In fondo stiamo poi parlando di sfumature.

Izio":2jsl2020 ha scritto:
Sono d'accordo... Infatti il signor nontiroidadi non è che vinca in percentuale superiore agli altri (anzi...). Quindi alla fine la fortuna si sente veramente poco
Questo può essere letto in due modi. Il primo modo corrisponde a ciò che hai scritto tu (e che condivido), l'altro è che gli altri personaggi sono talmente più forti che ciò permette un buon bilanciamento delle vittorie.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.532

Ma qualcuno ha pensato altri personaggi custom? Richiederebbero parecchio playtest, ma che ne so un:

- Non pago monete/cammelli per muovermi sulla mappa (nè mettendo i dadi, nè per gli extra su mappa)
- Comincio con due casette già messe sulla mappa
- parto da sumatra
- i miei dadi son sempre 1, ma ho 1 merce per tipo ed un cammello ad inizio turno (indeciso se far prendere anche le monete per la differenza a 15, ma sarebbe un pelo troppo forte forse XD)

Altre idee? Poi bisogna mandarle in massa agli autori ^^

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

L'idea che mi è venuta per un personaggio sarebbe di permettergli di usare le azioni delle città grandi anche se già utilizzate, sarebbe interessante, anche se non so quanto sia bilanciato

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

jesse":ss01nt3t ha scritto:
L'idea che mi è venuta per un personaggio sarebbe di permettergli di usare le azioni delle città grandi anche se già utilizzate, sarebbe interessante, anche se non so quanto sia bilanciato
Abbastanza sottotono rispetto ad altri.
lo vedrei con delle aggiunte tipo che dove ha lui il dado gli avversari paghino 3 monete aggiuntive... e per le azioni delle città dove ha una casa gli avversari paghino 3 monete.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
329
Utente Bgg
acidshampoo

Un personaggio potrebbe poter mettere più volte i dadi del proprio colore sullo stesso spazio. E magari farlo senza pagare o addirittura ricevendo qualcosa se lo fa.

Boiler

Goblin
z
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

Nome: Mr. Tangente

Malus: Pagare 1 moneta(per ogni dado) agli avversari per ogni spazio contenente dadi.
Bonus: non mette case, ma può utilizzare tutte le città dove sono presenti i giocatori, e può piazzarsi sulle città grandi anche se già occupate.

Sembra sgravo, ma non prende punti né dalle carte obiettivo, né da Pechino e nemmeno dal piazzamento di tutte le case. Solamente contratti.

Non sapeva fare niente, ma lo faceva fare benissimo agli altri.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Shooock

Saggio
Goblons
0

Oppure: Il blocca numeri
Se in un azione lui posiziona per esempio "un 5 e un 3" gli avversari non possono mettere dadi di quel valore.

Matthew80

Veterano
Goblons
83
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80

Magari è già stato chiesto ma in 72 pagine di commenti onestamente non mi metto neppure a cercarlo... :muro:
Esiste da qualche parte un regolamento in inglese o meglio ancora in italiano? (inutile dire che l'ho ordinato in tedesco e sto aspettando che mi arrivi...) :approva:

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul

In ing si e lo trovi su bgg. (non so se è anche qui in tana). In italiano credo non esista.

Boiler

Goblin
z
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7

Cerca nella sezione Download

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Alto Basso