Dubbi Arkham Horror LCG

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
15
Ciao a tutti,

ieri sera ho iniziato la mia prima partita e devo dire che sono andato estremamente lento, poichè avevo diversi dubbi che fugavo man mano che giocavo, difatti non ho terminato lo scenario, lo farò oggi.

Ora mi sono rimasti due dubbi:
1) Mi confermate che se (ad esempio) gioco la carta supporto Pistola automatica .45 mettendola a terra, durante le prove non posso utilizzare automaticamente le icone in alto a sinistra di forza e agilità ma posso soltanto utilizzare i proiettili pagando una risorsa?
Eventualmente per poter utilizzare le icone, devo pagare le 4 risorse e scartare subito la carta?

2) Le carte "abiità" le posso utilizzare senza consumare nessuna azione?

Perdonatemi ma ho un pochettino di confusione.

Grazie

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Ciao a tutti,

ieri sera ho iniziato la mia prima partita e devo dire che sono andato estremamente lento, poichè avevo diversi dubbi che fugavo man mano che giocavo, difatti non ho terminato lo scenario, lo farò oggi.

Ora mi sono rimasti due dubbi:
1) Mi confermate che se (ad esempio) gioco la carta supporto Pistola automatica .45 mettendola a terra, durante le prove non posso utilizzare automaticamente le icone in alto a sinistra di forza e agilità ma posso soltanto utilizzare i proiettili pagando una risorsa?
Eventualmente per poter utilizzare le icone, devo pagare le 4 risorse e scartare subito la carta?

2) Le carte "abiità" le posso utilizzare senza consumare nessuna azione?

Perdonatemi ma ho un pochettino di confusione.

Grazie
Buongiorno David,
e ben approdato sul Arkham Horror.

Provo a darti le risposte in base al tuo listato:

1) Esatto se tu paghi la carta pistola automatica .45, durante i test non puoi usare le icone riportate in alto a sinistra. Le risorse che tu metterai sulla carta pistola automatica non devono essere detratte dal tuo ammontare di risorse, ma direttamente dalla scatola, e pagherai una risorsa ogni volta che la utilizzerai.
2) Le carte abilita' le utilizzi per investire il loro valore durante un test, quindi non consumi alcuna azione.
Puoi utilizzare qualsiasi carta che contenga le icone per aiutarti nella tua prova di abilita', ma se utilizzate, poi vanno scartate dalla tua mano.
Una carta giocata, non nella tua mano, posta sul tavolo, non puo' essere investita per prove di abilita', come riportato sul punto 1).

Dal manuale:

L’investigatore che effettua la prova di abilità può investire dalla sua mano un qualsiasi numero di carte con l’icona abilità corrispondente in questa prova.

Ogni altro investigatore nello stesso luogo dell’investigatore che effettua la prova di abilità può investire 1 carta con l’icona abilità corrispondente in questa prova.

Un’icona abilità valida è un’icona corrispondente all’abilità di cui si effettua la prova o un’icona jolly.

Ogni icona valida investita in una prova aumenta di 1 il valore di abilità dell’investigatore per quella prova.

Le carte prive di un’icona abilità corrispondente non possono essere investite in una prova di abilità. Il costo in risorse di una carta non va pagato quando quella carta viene investita in una prova di abilità.

Edit: Scartare tutte le carte investite in questa prova di abilità e rimettere tutti i segnalini caos rivelati nel sacchetto del caos.

Ultima modifica:

davideiudy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
15
Buongiorno David,
e ben approdato sul Arkham Horror.

Provo a darti le risposte in base al tuo listato:

1) Esatto se tu paghi la carta pistola automatica .45, durante i test non puoi usare le icone riportate in alto a sinistra. Le risorse che tu metterai sulla carta pistola automatica non devono essere detratte dal tuo ammontare di risorse, ma direttamente dalla scatola, e pagherai una risorsa ogni volta che la utilizzerai.
2) Le carte abilita' le utilizzi per investire il loro valore durante un test, quindi non consumi alcuna azione.

Dal manuale:

L’investigatore che effettua la prova di abilità può investire dalla sua mano un qualsiasi numero di carte con l’icona abilità corrispondente in questa prova.

Ogni altro investigatore nello stesso luogo dell’investigatore che effettua la prova di abilità può investire 1 carta con l’icona abilità corrispondente in questa prova.

Un’icona abilità valida è un’icona corrispondente all’abilità di cui si effettua la prova o un’icona jolly.

Ogni icona valida investita in una prova aumenta di 1 il valore di abilità dell’investigatore per quella prova.

Le carte prive di un’icona abilità corrispondente non possono essere investite in una prova di abilità. Il costo in risorse di una carta non va pagato quando quella carta viene investita in una prova di abilita

Quindi ipotizzando uno scenario dove ho carte in eccesso (6) in mano e devo scartarne una, se io ho già a terra una .45 e in mano ne ho un'altra, non è detto che scartare una .45 è la mossa più adeguata, poichè eventualmente potrebbe servirmi come incremento di agilità (sempre pagando le 4 risorse) in un eventuale prova.
Dico bene?

Ultima modifica:

Experience

Babbano
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Perfetto.
Quindi ipotizzando uno scenario dove ho carte in eccesso (6) in mano e devo scartarne una, se io ho già a terra una .45 e in mano ne ho un'altra, non è detto che scartare una .45 è la mossa più adeguata, poichè eventualmente potrebbe servirmi come incremento di agilità (sempre pagando le 4 risorse) in un eventuale prova.
Dico bene?
Nella tua mano puoi tenere massimo 8 carte.
Puoi giocare le carte in base agli slot, quindi puoi utilizzare due armi contemporaneamente.

Screenshot 2022-02-18 at 11.06.04 am.png

Se non hai piu' munizioni e' inutilizzabile la carta pistola e ti conviene scartarla.
Finendo lo scenario e guadagnando punti esperienza potrai riformulare il tuo mazzo aggiungendo la carta che ricarica le tue pistole.
Ma se hai due sul piano di gioco e' meglio che averla in mano, attacchi con piu' efferratezza ed infliggi piu' danni. Tenerla in mano e utilizzarla per un test e' sprecata, dopo dovrai scartarla.

davideiudy

Babbano
Goblons
15
Nella tua mano puoi tenere massimo 8 carte.
Puoi giocare le carte in base agli slot, quindi puoi utilizzare due armi contemporaneamente.

Screenshot 2022-02-18 at 11.06.04 am.png

Se non hai piu' munizioni e' inutilizzabile la carta pistola e ti conviene scartarla.
Finendo lo scenario e guadagnando punti esperienza potrai riformulare il tuo mazzo aggiungendo la carta che ricarica le tue pistole.
Ma se hai due sul piano di gioco e' meglio che averla in mano, attacchi con piu' efferratezza ed infliggi piu' danni. Tenerla in mano e utilizzarla per un test e' sprecata, dopo dovrai scartarla.
Ho sbagliato a scrivere 5 carte , volevo scrivere 8.
Ho capito, nel caso ipotizzato sopra, naturalmente, converrebbe utilizzarla come supporto poiché più efficace.
Infatti il mio esempio l'ho posto per poter capire se era possibile o meno utilizzarla per un test pagando le relative risorse.
Ti ringrazio, hai fugato i miei dubbi!

Experience

Babbano
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Ho sbagliato a scrivere 5 carte , volevo scrivere 8.
Ho capito, nel caso ipotizzato sopra, naturalmente, converrebbe utilizzarla come supporto poiché più efficace.
Infatti il mio esempio l'ho posto per poter capire se era possibile o meno utilizzarla per un test pagando le relative risorse.
Ti ringrazio, hai fugato i miei dubbi!
Ogni carta puo' essere utilizzata per un test di abilita', l'importante che riporti un'icona.
Non farti alcun problema.
Chiedi quando vuoi talvolta le carte non sono molto chiare.

davideiudy

Babbano
Goblons
15
Perdonatemi, ho altre domande in riferimento al combattimento :
1) quando entra un mostro in gioco e si posiziona nello stesso luogo in cui si trova l'investigatore, il mostro si impegna e attacca istantaneamente? Attaccherà nel "turno dei nemici"?
2) se invece entra ad esempio un Ghoul Sacerdote che ha "Cacciatore" in una stanza diversa dal l'investigatore, nella fase "turno dei Nemici" il mostro se si muove ed entra nello stesso luogo dell'investigatore, può subito attaccarlo o effettua solo lo spostamento da una stanza all'altra?
Spero di essere stato chiaro nel porre le domande.
Grazie ancora.

Experience

Babbano
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Perdonatemi, ho altre domande in riferimento al combattimento :
1) quando entra un mostro in gioco e si posiziona nello stesso luogo in cui si trova l'investigatore, il mostro si impegna e attacca istantaneamente? Attaccherà nel "turno dei nemici"?
2) se invece entra ad esempio un Ghoul Sacerdote che ha "Cacciatore" in una stanza diversa dal l'investigatore, nella fase "turno dei Nemici" il mostro se si muove ed entra nello stesso luogo dell'investigatore, può subito attaccarlo o effettua solo lo spostamento da una stanza all'altra?
Spero di essere stato chiaro nel porre le domande.
Grazie ancora.
Ciao,
Nessun problema, scherzi...
1) Se peschi una carta col nemico dal mazzo incontro esso si generera' nel tuo posto e si impeghera' con chi l'ha estratto. I nemici attaccano solo nella fase dei nemici.
2) I nemici fanno due azioni, la prima e' muoversi, per quelli che cercano la preda, la seconda e' attaccare. Ovviamente se il nemico e' ingaggiato con un investigatore non avra' senso che esso si muova.

Edit: io ci gioco da un mese. Ed all'inizio ero anch'io pieno di dubbi.
Se dico fesserie, qualcuno che ovviamente ne sa piu' di me, mi fermi e puntualizzi, cortesemente.

Grazie :)

Ultima modifica:

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti! Stanno uscendo le ristampe dei cicli nel nuovo formato bigbox. I vari pack scenario andranno ad esaurimento? La risposta più plausibile è si, però volevo avere conferma per capire quanto sia urgente recuperare quelli mancanti prima che spariscano... 😅
Altra cosa: le espansioni "ritorno a..." Saranno comprese nelle nuove edizioni?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.059
Utente Bgg
Pask
Ciao a tutti! Stanno uscendo le ristampe dei cicli nel nuovo formato bigbox. I vari pack scenario andranno ad esaurimento? La risposta più plausibile è si, però volevo avere conferma per capire quanto sia urgente recuperare quelli mancanti prima che spariscano... 😅
Altra cosa: le espansioni "ritorno a..." Saranno comprese nelle nuove edizioni?
La scelta adesso è trovare un ciclo completo e prenderlo o aspettare quelli nuovi, senno si può avere il rischio di non trovarli o trovarli ad un costo eccessivo.

I Ritorno... saranno ancora una espansione non compresa nei nuovi box.

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Nessuna delle due... Ho cominciato tempo fa a prendere le espansioni quando le trovavo in offerta quindi adesso dovrò coprire i buchi 😱 per fortuna non sono molto. Con il senno di poi la cosa migliore è aspettare i nuovi formati

davideiudy

Babbano
Goblons
15
Due domandine:

1) se sono solo di passaggio da un determinato luogo, ovvero nel mio turno di gioco faccio due azioni di movimento, nel primo luogo c'è un nemico, ma nel secondo no, se ci passo soltanto e non staziono in quel luogo, il nemico si impegna con me?

2) quando mi viene indicato di "piazzare un nemico in un luogo Vuoto, posso piazzarlo in un luogo dove c'è ancora il lucchetto? Perchè andando ad intuito, in un luogo dove c'è un lucchetto (quindi non ancora esplorato) non so se è vuoto o meno. In più, cosa intende per "vuoto"....senza nemici?

Grazie.

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Due domandine:

1) se sono solo di passaggio da un determinato luogo, ovvero nel mio turno di gioco faccio due azioni di movimento, nel primo luogo c'è un nemico, ma nel secondo no, se ci passo soltanto e non staziono in quel luogo, il nemico si impegna con me?

2) quando mi viene indicato di "piazzare un nemico in un luogo Vuoto, posso piazzarlo in un luogo dove c'è ancora il lucchetto? Perchè andando ad intuito, in un luogo dove c'è un lucchetto (quindi non ancora esplorato) non so se è vuoto o meno. In più, cosa intende per "vuoto"....senza nemici?

Grazie.
1) Sì, ti impegna non appena entri nel luogo.
2) Da compendio, un luogo vuoto è un luogo senza investigatori nè nemici. Se non specifica se chiuso o aperto, puoi scegliere l'uno o l'altro.

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buongiorno ragazzi, io ho oltre al base 2 espansioni grandi (Dunwich + Carcosa), tutte le mini espansioni della prima e quasi tutte della seconda. Ora che sono usciti i nuovi set di espansione della nuova edizione e cioè una grande e una per investigatori, sapete come si legano alle precedenti? Avendo già queste due non mi serve la nuova edizione giusto? Nell'espansione investigatori ci sono sostanzialmente le carte già presenti nelle espansioni vecchie?

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Buongiorno ragazzi, io ho oltre al base 2 espansioni grandi (Dunwich + Carcosa), tutte le mini espansioni della prima e quasi tutte della seconda. Ora che sono usciti i nuovi set di espansione della nuova edizione e cioè una grande e una per investigatori, sapete come si legano alle precedenti? Avendo già queste due non mi serve la nuova edizione giusto? Nell'espansione investigatori ci sono sostanzialmente le carte già presenti nelle espansioni vecchie?
Per mini espansioni intendi i pack mito? Se hai le deluxe più tutti i pack mito non ti servono le riedizioni, hai tutto. Se di Carcosa ti manca qualcosa ti conviene cercarlo... La nuova edizione non cambia nulla a livello di gameplay che io sappia, magari qualche artwork sulle carte, è so una diversa suddivisione delle carte. Dunwich nuova, quindi, lasciala tranquillamente stare. È un vantaggio nel caso in cui uno voglia solo gli scenari e non altri investigatori (ma nemmeno altre carte investigatore...)

tabtim

Veterano
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Ma in teoria dovrebbe uscire: Ritorno a ... Ai Confini della Terra?

filippo0

Veterano
Goblons
40.530
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ma in teoria dovrebbe uscire: Ritorno a ... Ai Confini della Terra?
Non so... Avevo chiesto ad asmodee se sarebbero stati ristampati i precedenti "ritorno a..." e la risposta è stata no, non ho idea se usciranno per i nuovi cicli

LucaLomba

Babbano
Goblons
12
Ciao ragazzi sono nuovo, ho comprato da poco il core set di Arkham horror e l’espansione della campagna l’eredità di Dunwich nuova edizione. Dopo aver giocato una volta la notte della zelota a standard ho i seguenti dubbi, che non ho risolto cercando su internet
- Se un nemico è esaurito, quest’ultimo può essere comunque attaccato ? Se così fosse immagino che rimanga tutto inalterato, a meno che non abbia per esempio un'abilità come ritorsione che in quel caso specifico non avrebbe alcun effetto in caso di prova di scontro fallita, corretto ?
- Se viene esaurito il mazzo giocatore come ci si comporta ? Si è sconfitti o si rimescola ?
Scusate se non ho trovato le risposte sul manuale o sul compendio delle regole. Grazie

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Ciao ragazzi sono nuovo, ho comprato da poco il core set di Arkham horror e l’espansione della campagna l’eredità di Dunwich nuova edizione. Dopo aver giocato una volta la notte della zelota a standard ho i seguenti dubbi, che non ho risolto cercando su internet
- Se un nemico è esaurito, quest’ultimo può essere comunque attaccato ? Se così fosse immagino che rimanga tutto inalterato, a meno che non abbia per esempio un'abilità come ritorsione che in quel caso specifico non avrebbe alcun effetto in caso di prova di scontro fallita, corretto ?
- Se viene esaurito il mazzo giocatore come ci si comporta ? Si è sconfitti o si rimescola ?
Scusate se non ho trovato le risposte sul manuale o sul compendio delle regole. Grazie
- Puoi attaccare un nemico se sei impegnato con lui, se non ricordo male, quindi direi di no.
- lo rimescoli, ma ti becchi un simpatico orrore.

LucaLomba

Babbano
Goblons
12
- Puoi attaccare un nemico se sei impegnato con lui, se non ricordo male, quindi direi di no.
- lo rimescoli, ma ti becchi un simpatico orrore.
Però nelle regole è espresso chiaramente che tu puoi attaccare anche senza essere impegnato. Dal compendio: “Un investigatore può combattere contro qualsiasi nemico nel proprio luogo, sia che quest'ultimo non sia impegnato, sia che sia impegnato con lui o con un altro investigatore.”

Alto Basso