Dubbi Arkham Horror LCG

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
661
Domanda da 1000 punti.
Ma a bellezza o preferenze degli scenari, come siamo messi?

Statisticamente (uso questo termine proprio perchè chi di voi gioca da tempo avrà colto l'umore generale di questo gioco) qual'è o quali sono le campagne più belle / divertenti / migliori da giocare?

Idem per gli scenari standalone.
A naso direi che essendo one shot possano essere mediamente molto più interessanti da giocare che uno scenario di una campagna. E' così?
E quali sono i migliori? E quelli invece proprio da evitare (ammesso che ce ne siano)?

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
In questo caso la risposta è ovviamente spostata più sui gusti personali, per cui ti posso dire la mia. In generale per me il livello rimane sempre medio-alto, quindi nessuna campagna mi ha fatto abbastanza schifo da ritenerla ingiocabile.

Campagne preferite: Carcosa, Era Dimenticata, Chiavi Scarlatte
Campagne piaciute meno: Ai confini della terra, il circolo spezzato

Scenari standalone preferiti: Carnevale degli orrori, Hotel Excelsior, la Melma
Scenari standalone piaciuti meno: Guardiani dell'abisso

Artorius20469

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Buongiorno, sempre per cercare di utilizzare al meglio il gioco vi volevo chiedere come è meglio procedere per la costruzione dei mazzi degli investigatori e cioè:

• Quando inizio una campagna io creo il mazzo dell'investigatore utilizzando il mazzo precostituito senza ottimizzazione, procedendo con l'ottimizzazione grazie ai punti esperienza che guadagno durante la campagna. Spiego questo perchè se utilizzassi un mazzo ottimizzato fin dall'inizio a che mi servirebbero i punti esperienza?
  • In caso di avventure one shoot a quel punto potrei usare ilmazzo base anche se queste prevedono un guadagno di punti, per migliorare il mazzo.
Chiedo questo perchè mi rendo conto che otrtimizzare subito il mazzo vanifica la raccolta punti durante la campagna.

Ok questo è il mio modo voi più esperti di me come procedete? Usate stesso metodo o l'ho proprio capito male io?

Grazie e scusate

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ciao
Buongiorno, sempre per cercare di utilizzare al meglio il gioco vi volevo chiedere come è meglio procedere per la costruzione dei mazzi degli investigatori e cioè:

• Quando inizio una campagna io creo il mazzo dell'investigatore utilizzando il mazzo precostituito senza ottimizzazione, procedendo con l'ottimizzazione grazie ai punti esperienza che guadagno durante la campagna. Spiego questo perchè se utilizzassi un mazzo ottimizzato fin dall'inizio a che mi servirebbero i punti esperienza?
  • In caso di avventure one shoot a quel punto potrei usare ilmazzo base anche se queste prevedono un guadagno di punti, per migliorare il mazzo.
Chiedo questo perchè mi rendo conto che otrtimizzare subito il mazzo vanifica la raccolta punti durante la campagna.

Ok questo è il mio modo voi più esperti di me come procedete? Usate stesso metodo o l'ho proprio capito male io?

Grazie e scusate
Ciao il mazzo ottimizzato che intendi tu non è la reale alternativa al mazzo precostruito. Finchè rimani con carte livello 0 puoi costruire il mazzo che vuoi con la sola limitazione data dal tuo personaggio sul numero di carte di altre specializzazioni nel mazzo (i colori delle carte). Il succo del gioco è proprio il deckbuilding con i punti esperienza ottenuti risolvendo missioni e "osando", non avrebbe proprio senso giocare con un mazzo già al massimo, oltre che semplificare enormemente i vari scenari. Guardati su ArkhamDB vari mazzi consigliati da altri player e poi costruisciti il tuo in base alle tue esigenze e a come va la partita, la cosa interessante del gioco è anche quella di personalizzare il proprio mazzo sul proprio stile di gioco, ritagliarselo su misura anche in base agli investigatori e ai mazzi degli altri compagni. Ci vorrà tempo ed esperienza per ottenere la formula più adatta ma è anche questa l'essenza del gioco e durante una campagna puoi sempre ribaltare totalmente un mazzo (punti permettendo). Magari fatti una partita di prova con un mazzo precostruito, giusto per iniziare.

Artorius20469

Babbano
Goblons
15
Ciao

Ciao il mazzo ottimizzato che intendi tu non è la reale alternativa al mazzo precostruito. Finchè rimani con carte livello 0 puoi costruire il mazzo che vuoi con la sola limitazione data dal tuo personaggio sul numero di carte di altre specializzazioni nel mazzo (i colori delle carte). Il succo del gioco è proprio il deckbuilding con i punti esperienza ottenuti risolvendo missioni e "osando", non avrebbe proprio senso giocare con un mazzo già al massimo, oltre che semplificare enormemente i vari scenari. Guardati su ArkhamDB vari mazzi consigliati da altri player e poi costruisciti il tuo in base alle tue esigenze e a come va la partita, la cosa interessante del gioco è anche quella di personalizzare il proprio mazzo sul proprio stile di gioco, ritagliarselo su misura anche in base agli investigatori e ai mazzi degli altri compagni. Ci vorrà tempo ed esperienza per ottenere la formula più adatta ma è anche questa l'essenza del gioco e durante una campagna puoi sempre ribaltare totalmente un mazzo (punti permettendo). Magari fatti una partita di prova con un mazzo precostruito, giusto per iniziare.
Perfetto :) mi hai risposto io posso costruire il mazzo importante restare nei limiti delle carte a livello 0 e alla tipologia delle carte del personaggio.
Poi ovvio sei io termino la campagna A con personaggio diciamo migliorato dalla campagna, quel personaggio migliorato posso utilizzarlo nella campagna B o ogni volta parto dal personaggio da 0?

Mairon

Esperto
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Ogni volta parti da 0, ci sono comunque delle regole (credo fatte in casa) per continuare con lo stesso ma non l'ho mai provato.
Perfetto :) mi hai risposto io posso costruire il mazzo importante restare nei limiti delle carte a livello 0 e alla tipologia delle carte del personaggio.
Poi ovvio sei io termino la campagna A con personaggio diciamo migliorato dalla campagna, quel personaggio migliorato posso utilizzarlo nella campagna B o ogni volta parto dal personaggio da 0?

Mairon

Esperto
Goblons
366
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Ricordati anche che ogni carta costa minimo 1, anche le carte di livello 0 quindi la base di partenza del mazzo è fondamentale.

Artorius20469

Babbano
Goblons
15
Ricordati anche che ogni carta costa minimo 1, anche le carte di livello 0 quindi la base di partenza del mazzo è fondamentale.
Corretto io forse avevo in mente un concetto più vicino alla costruzione e miglioramento del personaggio nel corso delle campagne, ma come hai detto te è una regola fatta in casa.

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.723
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ogni volta parti da 0, ci sono comunque delle regole (credo fatte in casa) per continuare con lo stesso ma non l'ho mai provato.
Se non ricordo male è possibile proseguire in una seconda campagna mantenendo i traumi della precedente.
Nel migliore dei casi significa ritrovarsi con 2 traumi mentali e/o fisici, in base al finale giocato.

Artorius20469

Babbano
Goblons
15
Ok ma se ci si pensa ci starebbe se il personaggio evolve nelle campagne sia nel bene che nel male secondo me, ma ovvio io sono un giocatore inesperto.

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.723
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ok ma se ci si pensa ci starebbe se il personaggio evolve nelle campagne sia nel bene che nel male secondo me, ma ovvio io sono un giocatore inesperto.
Nell'Universo lovecraftiano dove i protagonisti finiscono mediamete molto molto male solo per aver letto il libro o osservato il dipinto sbagliato... è parecchio stiracchiata la cosa. 😅

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
661
Ma i supporti "talento" che non hanno slot, si possono equipaggiare quanti se ne vuole?

Flaber

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
246
(...) se io termino la campagna A con personaggio diciamo migliorato dalla campagna, quel personaggio migliorato posso utilizzarlo nella campagna B o ogni volta parto dal personaggio da 0?
Assolutamente sì, è possibile ed è una variante ufficiale e non "home made". Puoi trasferire gli investigatori da una campagna all'altra, in tal caso naturalmente ti porterai dietro anche tutti i traumi subiti.
Le FAQ spiegano nel dettaglio come funziona:
1686902677626.png

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
661
Se attacco un nemico esaurito non impegnato con nessuno, questo resta esaurito E disimpegnato o si impegna automaticamente a me?

L'unico modo per disimpegnare un nemico è l'elusione, giusto?
Un nemico che mi attacca e si esaurisce, resta comunque impegnato con me, giusto?

La carta supporto "Rita Chandler" come va considerata AL DI FUORI della campagna?
Vedo che il manuale la conteggia come carta di missione, ma la carta è tale e quale a tutte le altre che compongono i mazzi. Posso utilizzarla in futuro per costruire un mazzo personalizzato o è legata (e relegata) al solo uso nella Notte dello Zelota?

Ultima modifica:

Artorius20469

Babbano
Goblons
15
Buongiorno, scusata altra domanda sicuramente sciocca, ho visto sul sito della asmodee un file pdf denominato carte tabu, che cosa sono quelle carte? Che vuol dire che non le posso usare o cosa?

Grazie :)

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Se attacco un nemico esaurito non impegnato con nessuno, questo resta esaurito E disimpegnato o si impegna automaticamente a me?

L'unico modo per disimpegnare un nemico è l'elusione, giusto?
Un nemico che mi attacca e si esaurisce, resta comunque impegnato con me, giusto?

La carta supporto "Rita Chandler" come va considerata AL DI FUORI della campagna?
Vedo che il manuale la conteggia come carta di missione, ma la carta è tale e quale a tutte le altre che compongono i mazzi. Posso utilizzarla in futuro per costruire un mazzo personalizzato o è legata (e relegata) al solo uso nella Notte dello Zelota?
- No, i nemici esauriti e disimpegnati rimangono così, a meno di effetti particolari.

- In generale sì, ma ci sono effetti di alcuni carte verdi che li fanno disimpegnare in automatico. Li può anche impegnare un altro giocatore nello stesso luogo, con un'azione.

- Sì, rimane impegnato.

- Solo se un effetto dello scenario o della risoluzione di esso te la fa aggiungere al tuo mazzo (non ricordo se è effettivamente possibile). Non può essere aggiunta al mazzo in altri modi perchè è una carta scenario, non giocatore (simbolo in alto a destra sulla carta).

Buongiorno, scusata altra domanda sicuramente sciocca, ho visto sul sito della asmodee un file pdf denominato carte tabu, che cosa sono quelle carte? Che vuol dire che non le posso usare o cosa?

Grazie :)
Sono degli aggiustamenti (in positivo e soprattutto in negativo) di alcune carte considerate troppo forti o deboli. Sta a te decidere se utilizzarli o meno. Io personalmente non li ho mai usati, considero il gioco già troppo infame di per sè 😅

Artorius20469

Babbano
Goblons
15
Sto giocando macchinazioni temporali molto particolare come scenario ma mi sorge una domanda come prendo gli scienziati per poterli portare a svolgere le azioni? Non c’è nessuna azione negozia quindi per chi lo ha fatto come ha fatto? 😩

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
661
Allora, finisco uno scenario e mi becco 2 traumi mentali.
Che sono obbligato a portarmeli dietro in quello nuovo, e li segno sul diario della campagna, ok.

Ma possono essere curati nel corso della partita successiva? Ad esempio, giocando "pronto soccorso" posso tornare a zero o sotto al 2 non posso più scendere?

Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Allora, finisco uno scenario e mi becco 2 traumi mentali.
Che sono obbligato a portarmeli dietro in quello nuovo, e li segno sul diario della campagna, ok.

Ma possono essere curati nel corso della partita successiva? Ad esempio, giocando "pronto soccorso" posso tornare a zero o sotto al 2 non posso più scendere?
Li puoi curare nel singolo scenario, ma rimangono comunque per gli scenari successivi. Non puoi insomma diminuire il numero segnato sul diario della campagna

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Alto Basso