Dubbi Arkham Horror LCG

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
541
Goblons
548
Non so come considerare le carte "base" e quelle "avanzate", nella composizione del mazzo.
La regola dice di tenere max 2 carte uguali, ma una carta lv0 e la stessa LV 1+ sono considerate uguali?
Posso tenere nel mio mazzo 2 Poliziotto lv0 +, andando avanti e spendendo punti, altre 2 Poliziotto lv2?


Altra cosa, evitando spoiler ovviamente...
Sto cercando un modo intelligente e pratico di tenere tutte le carte.
Per le carte incontro:
Quelle di una campagna (esempio set base, o Dunwich, o altri) si usano esclusivamente nelle rispettive campagne di appartenenza o no?
Perché nel primo caso andrei a storare in un'unica soluzione scenari campagna + incontri, altrimenti devo fare diversamente, e pensare diversamente agli spazi necessari.
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Non so come considerare le carte "base" e quelle "avanzate", nella composizione del mazzo.
La regola dice di tenere max 2 carte uguali, ma una carta lv0 e la stessa LV 1+ sono considerate uguali?
Posso tenere nel mio mazzo 2 Poliziotto lv0 +, andando avanti e spendendo punti, altre 2 Poliziotto lv2?


Altra cosa, evitando spoiler ovviamente...
Sto cercando un modo intelligente e pratico di tenere tutte le carte.
Per le carte incontro:
Quelle di una campagna (esempio set base, o Dunwich, o altri) si usano esclusivamente nelle rispettive campagne di appartenenza o no?
Perché nel primo caso andrei a storare in un'unica soluzione scenari campagna + incontri, altrimenti devo fare diversamente, e pensare diversamente agli spazi necessari.
Le carte potenziamento vanno a sostituire le basi, perciò ne avrai sempre e solo 2, anche quando puoi/vuoi potenziare solo 1 sarà nel mazzo 1 base ed 1 potenziata.

Avendo l'espansioni dei "Ritorno" non ho avuto problemi per dare un ordine.
Comunque userai sempre quelle del base, mentre quelle dei cicli sono esclusivi per quelli.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
541
Goblons
548
Le carte potenziamento vanno a sostituire le basi, perciò ne avrai sempre e solo 2, anche quando puoi/vuoi potenziare solo 1 sarà nel mazzo 1 base ed 1 potenziata.
Ok, quindi le base lv0 e le potenziate lv1+ sono considerate stesse carte.

Allora, supponiamo che abbia un mazzo di partenza SENZA "poliziotto(lv0)" dentro.
Quando passo allo scenario successivo e spendo exp, posso introdurre nel mio mazzo "poliziotto (lv2)" scartando un'altra carta diversa (boh, tipo coltello, o schivata o qualunque altra), o per inserirlo devo avere obbligatoriamente la stessa carta lv0 da sostituire?

Comunque userai sempre quelle del base, mentre quelle dei cicli sono esclusivi per quelli.

Grazie, utilissimo da sapere.
 
Ultima modifica:

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.960
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.838
Utente Bgg
Pask
Ok, quindi le base lv0 e le potenziate lv1+ sono considerate stesse carte.

Allora, supponiamo che abbia un mazzo di partenza SENZA "poliziotto(lv0)" dentro.
Quando passo allo scenario successivo e spendo exp, posso introdurre nel mio mazzo "poliziotto (lv2)" scartando un'altra carta diversa (boh, tipo coltello, o schivata o qualunque altra), o per inserirlo devo avere obbligatoriamente la stessa carta lv0 da sostituire?



Grazie, utilissimo da sapere.
Sì puoi togliere ed aggiungere a piacimento carte nuovo o potenziate, pagando il loro costo in esperienza, basta rispettare sempre il numero 2 o unica per alcune carte.

Puoi anche saltare alcune evoluzione della stessa carta, se si dispone dei punti esperienza, per le carte che hanno fra base ed evoluzione 3/4 tipi.
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Ciao a tutti, ho provato a cercare in questa discussione una risposta al mio dubbio, ma non mi pare di averla trovata: potete confermarmi che le carte che posso investire in prove di abilità sono solo quelle che ho in mano e non anche quelle in gioco?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ciao a tutti, ho provato a cercare in questa discussione una risposta al mio dubbio, ma non mi pare di averla trovata: potete confermarmi che le carte che posso investire in prove di abilità sono solo quelle che ho in mano e non anche quelle in gioco?
Ci sono carte che ti danno un +1 per una certa abilita' una volta per turno ( o almeno io le uso una volta per turno). Se le metti in gioco ti continuano a dare un +1 per la prova di skill una volta per turno e ti restano in gioco. In piu' puoi usare le carte che hai in mano come abilita', ma quelle poi le scarti e non le puoi usare per altro. Alcune carte che scarti possono farti pescare nuove carte se hai successo nella prova di abilita'. Dipende da cosa c'e' scritto sulla carta.
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
105
Località
Palermo
Goblons
68
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Ciao a tutti, ho provato a cercare in questa discussione una risposta al mio dubbio, ma non mi pare di averla trovata: potete confermarmi che le carte che posso investire in prove di abilità sono solo quelle che ho in mano e non anche quelle in gioco?
In un test di abilità puoi investire un qualunque numero di carte dalla tua mano, se hanno l'icona richiesta dal test (vale anche il simbolo ?), mentre gli altri investigatori nello stesso luogo possono contribuire al test con al massimo una carta dalla loro mano.
Le carte in gioco non si possono investire nella prova, ma - come dice Delia - potrebbero avere delle abilità passive applicabili al test,
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In un test di abilità puoi investire un qualunque numero di carte dalla tua mano, se hanno l'icona richiesta dal test (vale anche il simbolo ?), mentre gli altri investigatori nello stesso luogo possono contribuire al test con al massimo una carta dalla loro mano.
Le carte in gioco non si possono investire nella prova, ma - come dice Delia - potrebbero avere delle abilità passive applicabili al test,

hai ragionissima mi ero scordata che gli altri giocatori possono contribuire con una carta...sara' che gioco in solo...
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
Ci sono carte che ti danno un +1 per una certa abilita' una volta per turno ( o almeno io le uso una volta per turno). Se le metti in gioco ti continuano a dare un +1 per la prova di skill una volta per turno e ti restano in gioco. In piu' puoi usare le carte che hai in mano come abilita', ma quelle poi le scarti e non le puoi usare per altro. Alcune carte che scarti possono farti pescare nuove carte se hai successo nella prova di abilita'. Dipende da cosa c'e' scritto sulla carta.
Se ti riferisci alle carte che nel testo hanno scritto "+1" ad una certa abilità, quel "+1" è permanente (a meno che non ci sia scritto diversamente sulla carta stessa).
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Grazie mille, avevo capito bene allora! Non sono ancora arrivato all'avere carte +1, ma vi faccio un esempio per farvi capire da dove arriva la mia domanda: finisco le munizioni della pistola che ho in gioco e una prova di abilità che mi impegna richiederebbe la stessa icona che compare sulla carta della pistola. La tentazione era quella di usare la carta della pistola in gioco per la prova di abilità, ma appunto non si può.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se ti riferisci alle carte che nel testo hanno scritto "+1" ad una certa abilità, quel "+1" è permanente (a meno che non ci sia scritto diversamente sulla carta stessa).
si mi riferisco a quelle. Pero' io il potere del +1 l'ho utilizzato una volta per turno...poi magari mi sono sbagliata
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
207
Goblons
206
si mi riferisco a quelle. Pero' io il potere del +1 l'ho utilizzato una volta per turno...poi magari mi sono sbagliata
Si, hai sicuramente sbagliato, perchè come ti dicevo il +1 rappresenta una modifica permanente alle tue caratteristiche di base, che resta valida in ogni momento finchè quella specifica carta in gioco (o finchè altri effetti di gioco non dovessero "annullarne" l'effetto in qualche modo).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si, hai sicuramente sbagliato, perchè come ti dicevo il +1 rappresenta una modifica permanente alle tue caratteristiche di base, che resta valida in ogni momento finchè quella specifica carta in gioco (o finchè altri effetti di gioco non dovessero "annullarne" l'effetto in qualche modo).
grazie mille, d'ora in poi lo usero' in modo permanente...al solito sbaglio le regole in senso peggiorativo
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
61
Goblons
63
Ciao a tutti, domanda sul secondo scenario del set base "Le maschere di mezzanotte". Se anziché eludere, uccido Ruth Turner, finisce comunque nella galleria delle vittorie e vale come una dei 6 cultisti da trovare?
 

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Hola :)
Dopo tanto tempo volevo ritirare fuori il mio arkham x farci qualche partita. Volevo chiedere se oltre alle faq 1.9 i 2 manuali di gioco (ho la prima edizione) sono stati aggiornati/ modificati, quindi meglio scaricare quelli sul sito oppure posso arrangiarmi con quelli che ho gia. Grazie
 

taras79

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Settembre 2022
Messaggi
21
Goblons
22
Ciao a tutti.
Ho un paio di dubbi sulle progenie in Dunwich, se la trama dice che alla fine della fase dei nemici bisogna muoverle di un luogo in direzione di uno casuale, lo devo fare anche se sono esaurite? E il luogo casuale è lo stesso per tutte le progenie o ne devo pescare uno per ognuna di esse?
 

Artorius20469

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2023
Messaggi
13
Località
Roma
Goblons
14
Buonasera a tutti, ho appena preso le chiavi scarlatte come espansione sia personaggi che campagna, ma non ho i dati dei mazzi precostituiti per i personaggi, come avte fatto voi?

Grazie fin da ora e buone feste
 
Alto Basso