Dubbi Arkham Horror LCG

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Babbano
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Ciao ragazzi,
Un caso particolare del gioco in solitario, con un solo investigatore.
Nel secondo scenario della notte della Zelota mi trovo in St.Mary's Hospital. Ora dentro si era generata Ruth Turner alla quale sono riuscito ad eludere (quindi lei era esausta) ma essendo ingaggiato con un altro nemico quest'ultimo non sono riuscito ad eluderlo. Tra l'altro avevo finito anche le azioni a mio favore, per cui sono rimasto nel St.Mary's Hospital.
Nella fase di gestione una volta che Ruth Turner si riprende saremo nuovamente occupati, intendo dovro' nuovamente eluderla e lei potra' infliggermi danni, o resteremo cosi' come sconosciuti?
Grazie
 

M2Mana88

Babbano
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Ma Ruth Turner non va nella galleria delle vittorie una volta elusa? Comunque un nemico pronto impegna subito un investigatori nel proprio luogo (a meno di prede speciali)
 

Tepo

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Ciao ragazzi,
Un caso particolare del gioco in solitario, con un solo investigatore.
Nel secondo scenario della notte della Zelota mi trovo in St.Mary's Hospital. Ora dentro si era generata Ruth Turner alla quale sono riuscito ad eludere (quindi lei era esausta) ma essendo ingaggiato con un altro nemico quest'ultimo non sono riuscito ad eluderlo. Tra l'altro avevo finito anche le azioni a mio favore, per cui sono rimasto nel St.Mary's Hospital.
Nella fase di gestione una volta che Ruth Turner si riprende saremo nuovamente occupati, intendo dovro' nuovamente eluderla e lei potra' infliggermi danni, o resteremo cosi' come sconosciuti?
Grazie
Come ti scrissi nell'altro topic:
Come regola generale, un nemico pronto non impegnato impegna immediatamente un investigatore nel suo luogo, non importa se è stato il nemico a muoversi, l'investigatore a muoversi, oppure se il nemico è stato appena generato o ripristinato.
Quindi sì, ti impegna nuovamente. Ma come dice M2Mana, Ruth Turner ha il seguente obbligo: Forced - After Ruth Turner is evaded: Add her to the victory display.
Quindi non appena la eludi, finisce nella galleria delle vittorie.
 

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Come ti scrissi nell'altro topic:

Quindi sì, ti impegna nuovamente. Ma come dice M2Mana, Ruth Turner ha il seguente obbligo: Forced - After Ruth Turner is evaded: Add her to the victory display.
Quindi non appena la eludi, finisce nella galleria delle vittorie.
Si' si' questa cosa la ricordavo, era soltanto perche' avevo usato elusione e quindi sul regolamento diceva di aver rotto il legame co nemico, per cui mi sorgeva il dubbio.

Si' l'ho messo nella galleria delle vittorie, sono riuscito a finire lo scenario ma solo con due nomi in attivo, e collezionando 6 punti vittoria.
Essendo la prima volta che l'affrontavo considero un successo l'esserne uscito illeso. Ora resta solo l'ultimo scenario dello Zelota.
Poi magari rifaccio nuovamente questi tre scenario con un altro personaggio, attendendo la riedizione di Dunwich Legacy.
 

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Ciao ragazzi,
ho un dubbio. Sono nella fase dei nemici, ed ho per alleato Research Librarian. Ora il nemico mi infligge un danno e due orrori. Posso indirizzare su di lui un orrore ed un danno, visto che li puo' sopportare entrambi, oppure basta uno di loro, a scelta a farlo morire, e quindi mi carico del restante delle due perdite?
Grazie
 

Tepo

Babbano
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Ciao ragazzi,
ho un dubbio. Sono nella fase dei nemici, ed ho per alleato Research Librarian. Ora il nemico mi infligge un danno e due orrori. Posso indirizzare su di lui un orrore ed un danno, visto che li puo' sopportare entrambi, oppure basta uno di loro, a scelta a farlo morire, e quindi mi carico del restante delle due perdite?
Grazie
Glieli assegni assieme, quindi sì, puoi assegnarli 1 danno e 1 orrore, e poi muore. Il secondo orrore invece non puoi assegnarglielo.
 

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Glieli assegni assieme, quindi sì, puoi assegnarli 1 danno e 1 orrore, e poi muore. Il secondo orrore invece non puoi assegnarglielo.
Buongiorno @Tepo,

e molte grazie della risposta.

Purtroppo mi sono ritrovato ad un certo punto dello scenario con tutti gli occultisti nel main path, ed erano in 4.
Mi sa che rifaro' meglio la seconda parte altrimenti e' impossibile terminare la terza.

Grazie.
 

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Buongiorno,

Vi chiedo un paio di considerazioni a chi la sa lunga sul Arkham Horror LCG, essendo da poco piu' di un mese che ci gioco, nel tempo limitato dei weekend.

Ho provato e riprovato lo scenario The Midnight Mask per almeno 2-3 volte, fallendo miseramente, in modalita' true solo, difficolta' standard.
La volta che ce l'ho fatta mi sono ritrovato con 4 occultisti nel main path del bosco, nello scenario n.3.

  • Cosa suggerite di fare? Rigiocarlo con due investigatori, o riprovarlo con uno in modalita' facile?

  • Credo che si arrivi ad un livello di difficolta' molto estremo per un solo investigatore, e per questo volevo chiedervi se le espansioni sono organizzate nella stessa maniera, o la difficolta' cresce gradualmente. In poche parole se siano fattibili. Perche' effettivamente il gioco e' interessante, intrigante la parte del mazzo da costruire, e coinvolgente nello scenario ed i collegamenti tra location, ma non vorrei ritrovarmi che esso diventi una passione, nel senso religioso del termine :)
Grazie
 
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redbairon

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redbairon
Buongiorno,

Vi chiedo un paio di considerazioni a chi la sa lunga sul Arkham Horror LCG, essendo da poco piu' di un mese che ci gioco, nel tempo limitato dei weekend.

Ho provato e riprovato lo scenario The Midnight Mask per almeno 2-3 volte, fallendo miseramente, in modalita' true solo, difficolta' standard.
La volta che ce l'ho fatta mi sono ritrovato con 4 occultisti nel main path del bosco, nello scenario n.3.

  • Cosa suggerite di fare? Rigiocarlo con due investigatori, o riprovarlo con uno in modalita' facile?

  • Credo che si arrivi ad un livello di difficolta' molto estremo per un solo investigatore, e per questo volevo chiedervi se le espansioni sono organizzate nella stessa maniera, o la difficolta' cresce gradualmente. In poche parole se siano fattibili. Perche' effettivamente il gioco e' interessante, intrigante la parte del mazzo da costruire, e coinvolgente nello scenario ed i collegamenti tra location, ma non vorrei ritrovarmi che esso diventi una passione, nel senso religioso del termine :)
Grazie
Considera che la campagna del gioco base è pensata per far conoscere il gioco e per essere risolta con pieno successo soltanto con carte delle altre espansioni che migliorano le tue abilità. Lo scenario finale della campagna del base è uno dei meno riusciti e tra i più brutali creati (almeno fino a quando non avrai come detto più carte).
Consigli:
* true solo con una collezione molto limitata di carte assolutamente sconsigliata e se proprio la vuoi giocare scegli il livello FACILE (che in solo proprio facile non è).
* due investigatori, per giocatori alle prime armi che non vogliono trovare il gioco troppo punitivo scegliere il livello FACILE. Per un gioco più sfidante STANDARD. Non provare per ora livelli di difficoltà più elevati.

Le campagne successive migliorano NOTEVOLMENTE il gioco. Le storie sono più articolate, il pool di carte investigatore si arricchisce notevolmente permettendo un deckbuilding più ragionato e personale, gli scenari sono più vari e diversificati. Quindi se il gioco ti piace prosegui con i cicli successivi (ricorda che è un lcg quindi abbastanza costoso), se le meccaniche, la strutturazione della campagna e il tema sono per te discrete o meno allora lascia perdere.

Per adesso con il base ti consiglio:
2 investigatori livello FACILE

Se avrai acquistato cicli successivi potrai ripetere la campagna a livello STANDARD e magari anche oltre.
 

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Considera che la campagna del gioco base è pensata per far conoscere il gioco e per essere risolta con pieno successo soltanto con carte delle altre espansioni che migliorano le tue abilità. Lo scenario finale della campagna del base è uno dei meno riusciti e tra i più brutali creati (almeno fino a quando non avrai come detto più carte).
Consigli:
* true solo con una collezione molto limitata di carte assolutamente sconsigliata e se proprio la vuoi giocare scegli il livello FACILE (che in solo proprio facile non è).
* due investigatori, per giocatori alle prime armi che non vogliono trovare il gioco troppo punitivo scegliere il livello FACILE. Per un gioco più sfidante STANDARD. Non provare per ora livelli di difficoltà più elevati.

Le campagne successive migliorano NOTEVOLMENTE il gioco. Le storie sono più articolate, il pool di carte investigatore si arricchisce notevolmente permettendo un deckbuilding più ragionato e personale, gli scenari sono più vari e diversificati. Quindi se il gioco ti piace prosegui con i cicli successivi (ricorda che è un lcg quindi abbastanza costoso), se le meccaniche, la strutturazione della campagna e il tema sono per te discrete o meno allora lascia perdere.

Per adesso con il base ti consiglio:
2 investigatori livello FACILE

Se avrai acquistato cicli successivi potrai ripetere la campagna a livello STANDARD e magari anche oltre.
Ciao @redbairon,

e grazie della tua risposta.

La campagna del core base permette di partire con determinate carte di livello zero, per ogni investigatore. Leggendo il tuo commento intuisco che si aggiungeranno nuove carte, provenienti dalle espansioni, di livello base per Guardian, Seeker, Rogue, etc. Un'alternativa potrebbe essere rigiocare la campagna dello Zelota, con un altro personaggio proveniente da un'espansione.

Visto che ho acquistato il revised base core, attendo la prossima uscita dell'espansione revised per Dunwich Legacy: mi gioco questa possibilita'. Nel frattempo prendo il tuo consiglio e ricomincio con due personaggi e livello facile.

Grazie tante.
 

lordkreoss

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Aggiungo, visto che ha descritto benissimo il gioco Red, oltre la difficoltà standard trovo meno divertente il gioco, perché devi farti un super mazzo e la storia non cambia e perdi il divertente di provare carte più divertenti ma meno performanti.

In true solo, usare un solo investigatore, rimane divertente e veloce, valuta anche questa opzione se prenderai i cicli successivi.
 

lordkreoss

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Ciao @redbairon,

e grazie della tua risposta.

La campagna del core base permette di partire con determinate carte di livello zero, per ogni investigatore. Leggendo il tuo commento intuisco che si aggiungeranno nuove carte, provenienti dalle espansioni, di livello base per Guardian, Seeker, Rogue, etc. Un'alternativa potrebbe essere rigiocare la campagna dello Zelota, con un altro personaggio proveniente da un'espansione.

Visto che ho acquistato il revised base core, attendo la prossima uscita dell'espansione revised per Dunwich Legacy: mi gioco questa possibilita'. Nel frattempo prendo il tuo consiglio e ricomincio con due personaggi e livello facile.

Grazie tante.
Ogni ciclo aggiunge tantissime carte di tutti i livelli per tutti, così avrai più scelte iniziali.

Difficoltà Facile anche in solo può dare molta soddisfazione, specialmente se non usi investigatori sgravati e mazzi super
 

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Ogni ciclo aggiunge tantissime carte di tutti i livelli per tutti, così avrai più scelte iniziali.

Difficoltà Facile anche in solo può dare molta soddisfazione, specialmente se non usi investigatori sgravati e mazzi super
Al di fuori di Roland, pensavo di utilizzare un altro investigatore, ma le ragazze sembrano molto deboli nell'affrontare da sole tutta la campagna, vedendo le skills, specie nell'attacco. Spero che le carte compensino.
Forse l'unico potrebbe essere "Skids".
 

lordkreoss

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Al di fuori di Roland, pensavo di utilizzare un altro investigatore, ma le ragazze sembrano molto deboli nell'affrontare da sole tutta la campagna, vedendo le skills, specie nell'attacco. Spero che le carte compensino.
Forse l'unico potrebbe essere "Skids".
Aspetta le carte nuove e vedrai i mistici fare cose immaginabili, ogni ciclo sono stati super potenziati.
 

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Aggiungo, visto che ha descritto benissimo il gioco Red, oltre la difficoltà standard trovo meno divertente il gioco, perché devi farti un super mazzo e la storia non cambia e perdi il divertente di provare carte più divertenti ma meno performanti.
Scusa un appunto, cosa vuoi dire che la storia non cambia?
Perche' sulle espansioni quest'ultima cambia in base al livello di gioco scelto per affrontare la campagna?
 

lordkreoss

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Scusa un appunto, cosa vuoi dire che la storia non cambia?
Perche' sulle espansioni quest'ultima cambia in base al livello di gioco scelto per affrontare la campagna?
La difficoltà aumenta i token negativi nel sacchetto, inserisce i -8 ad esempio al posto di un +1, la storia invece è sempre la solita indipendentemente dalla difficoltà scelta.
 

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Ciao ragazzi,

Nell'ultima sessione, che poi ho terminato l'ultimo dei tre scenari della notte dello Zelota, ho utilizzato Dodge, per scansare un attacco del nemico durante la sua fase.

In Arkham DB dice nella FAQ:
Dodge can cancel any type of enemy attack: a normal attack during the Enemy phase, an attack of opportunity, or a Retaliate attack.

Nelle Rules Reference per una carta fast dice:
A fast event card may be played from a player’s hand any time its play instructions specify. If the instructions specify when/after a timing point, the card may be played as if
the described timing point were a triggering condition for playing the card. If the instructions specify a duration or period of time, the card may be played during any player window within that period. If the instructions specify both a when/after timing point and a duration or period of time, the card may be played in reference to any instance of the specified triggering condition within that time period.

Ho commesso qualche scorrettezza o e' corretto quel che ho fatto, in base a quanto espresso sopra e dalle regole evidenziate?
Grazie
 

Tepo

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Ciao ragazzi,

Nell'ultima sessione, che poi ho terminato l'ultimo dei tre scenari della notte dello Zelota, ho utilizzato Dodge, per scansare un attacco del nemico durante la sua fase.

In Arkham DB dice nella FAQ:
Dodge can cancel any type of enemy attack: a normal attack during the Enemy phase, an attack of opportunity, or a Retaliate attack.

Nelle Rules Reference per una carta fast dice:
A fast event card may be played from a player’s hand any time its play instructions specify. If the instructions specify when/after a timing point, the card may be played as if
the described timing point were a triggering condition for playing the card. If the instructions specify a duration or period of time, the card may be played during any player window within that period. If the instructions specify both a when/after timing point and a duration or period of time, the card may be played in reference to any instance of the specified triggering condition within that time period.

Ho commesso qualche scorrettezza o e' corretto quel che ho fatto, in base a quanto espresso sopra e dalle regole evidenziate?
Grazie
Mi sembra assolutamente corretto quello che hai fatto. Dodge non specifica che va giocata in una certa fase, tu l'hai usata nella fase dei nemici e quindi non vedo nessun problema.
 

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Mi sembra assolutamente corretto quello che hai fatto. Dodge non specifica che va giocata in una certa fase, tu l'hai usata nella fase dei nemici e quindi non vedo nessun problema.
Molte grazie, non volevo aver interpretato male la carta, e quindi fare il furbo.
Ora ho in mente di ricominciare la campagna giocando Agnes modalita' solo, mentre attendo Legacy Dunwich revised che venga pubblicato. Anche se il suo lancio dovrebbe essere imminente, marzo.
 
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