Dubbi Arkham Horror LCG

sepultura

Novizio
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
181
Località
Siracusa
Goblons
50
Il regolamento dice che quando viene pescata una carta nemico con la parola chiave generazione e il corrispondente luogo si trovi ancora fuori dal gioco la carta va scartata.
In questo caso la fase dei miti termina o bisogna pescare una nuova carta in sostituzione?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.806
Località
Estero
Goblons
18.574
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi ricordo che parola usa in italiano quando devi prendere un'altra carta (ho carte in 3 lingue diverse). Di solito la carta incontro riporta un termine che significa che se gli effetti non possono essere applicati occorre pescare un'altra carta. Nel caso non sia scritta non la pesco e credo non debba essere pescata.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
@sepultura immensi \m/
rompendo una freccia a tuo favore dico che effettivamente il gioco e' spiegato artificioso... anche la parte del building del mazzo... rileggo e mi vedo qualche video per cercare di intendere meglio.

Edit: ora mi sono reso conto che ci sono altre carte che possono essere inserite per lo stesso personaggio, per un totale di 33.
Si' devo ripassare e analizzare il tutto una seconda volta.
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Il regolamento dice che quando viene pescata una carta nemico con la parola chiave generazione e il corrispondente luogo si trovi ancora fuori dal gioco la carta va scartata.
In questo caso la fase dei miti termina o bisogna pescare una nuova carta in sostituzione?
Non devi pescare un'altra carta.
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Salve ragazzi,
Per iniziare va bene considerare la configurazione del chaos bag come standard?
Consiglio di partire da livello facile. Vedrai che già così la sfida c'è soprattutto col solo core disponibile (a parte lo scenario iniziale che è molto semplice).
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
@sepultura immensi \m/
rompendo una freccia a tuo favore dico che effettivamente il gioco e' spiegato artificioso... anche la parte del building del mazzo... rileggo e mi vedo qualche video per cercare di intendere meglio.

Edit: ora mi sono reso conto che ci sono altre carte che possono essere inserite per lo stesso personaggio, per un totale di 33.
Si' devo ripassare e analizzare il tutto una seconda volta.
All'inizio può sembrare complicato ma vedrai che il flusso di gioco è semplice e diverrà automatico dopo qualche partita. Gioca con la carta riepilogo fasi e azioni a vista per le prime partite. Inoltre dopo qualche partita devi assolutamente approfondire bene il timing degli effetti (trovi i flussi e il timing di ogni fase nel compendio alla fine). Importante!
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
All'inizio può sembrare complicato ma vedrai che il flusso di gioco è semplice e diverrà automatico dopo qualche partita. Gioca con la carta riepilogo fasi e azioni a vista per le prime partite. Inoltre dopo qualche partita devi assolutamente approfondire bene il timing degli effetti (trovi i flussi e il timing di ogni fase nel compendio alla fine). Importante!
Grazie tante.
Si' sara' meglio giocare e chiedere anche informazioni, lo faro' in questo weekend. Ora a parole dovrei aver compreso l'attacco di opportunita', sara' interessante vedere all'atto pratico, se per errore, non eludero' la regola.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
24.806
Località
Estero
Goblons
18.574
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
All'inizio può sembrare complicato ma vedrai che il flusso di gioco è semplice e diverrà automatico dopo qualche partita. Gioca con la carta riepilogo fasi e azioni a vista per le prime partite. Inoltre dopo qualche partita devi assolutamente approfondire bene il timing degli effetti (trovi i flussi e il timing di ogni fase nel compendio alla fine). Importante!
Ma c'e' una carta riepilogo? Io uso il compendio per i vari termini. La carta riepilogo non l'ho trovata.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Ciao
Allora vediamo se sto capendo il gioco.

Avvertenza: ho Arkham Horror LCG in inglese, forse riferiro' a qualche parola

Fasi intraprese:

  1. Inizio nello Studio. Estratte 5 carte, ho pescato (fortunatamente) la carta Flashlight, che vedete in basso. L'ho pagata 2 risorse delle 5 che avevo e messa in gioco (credo che questa sia l'azione n.1, vero?)
  2. Azione 2, ho messo 3 token delle mie risorse sulla carta Flashlight. Ho pagato 1 supply sempre della carta Flashlight per rilevare due clues dello studio. E' esatto? Quindi i due clue dello studio risolti mi han permesso di avanzare nello scenario ed aggiungere gli altri luoghi.
  3. Nessun skill test e' stato eseguito.
  4. Ora mi resta un'altra azione da fare.
Tutto giusto o sto sbagliando qualcosa?

Grazie.

AF4C6FCC-E123-4E4B-9550-41D9C043DB96.jpg
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Dunque:
Quando una carta ha una freccia vuol dire che svolgere cosa è scritto dopo la freccia costa una azione.
Nel caso della carta flahlight:
1 azione: giochi la carta e la metti nella tua area di gioco. La carta costa due risorse ed entra direttamente con 3 token uso (prendi tre token risorsa dalla riserva di gioco e li metti sulla carta).
Adesso hai a disposizione una torcia che puoi usare al max tre volte per migliorare la tua abilità di investigazione. Non sei obbligato ad usarla ovviamente.
2 azione: decidi di svolgere l'azione indicata sulla carta flahlight che ti dice di spendere una segnalino uso (quindi da tre diventano due). Il bonus che ti dà l'azione è quello di diminuire di 2 il valore di oscurità del luogo. Quindi ad esempio se lo studio ha valore di oscurità 3 per questa sola azione di investigazione ha valore 1. Esegui lo skill check e verifica se passi il test (quindi supponendo che tu abbia valore investigazione 4 sei al momento a +3 sul test prima della pesca del token dal sacchetto che determinerà se hai superato o fallito la prova). Se hai successo prendi un token indizio dal luogo e applica ogni altro effetto indicato da altre carte in gioco in caso di successo altrimenti se hai fallito non prendo segnalino indizio dal luogo e applichi ogni altro effetto indicato da altre carte in gioco che si attivano in caso di fallimento della prova.
3 azione ancora disponibile.
 

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.264
Località
Torino
Goblons
387
Utente Bgg
redbairon
Inoltre lo skill check va sempre eseguito ( a meno che non sia indicato diversamente dalla carta che giochi). Quindi se stai investigando con la torcia e per la sua abilità il valore di oscurità diventa 0 (anche meno di 0 di considera 0) devi comunque fare lo skill check perché se peschi malauguratamente il token fallimento hai comunque fallito la prova!
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
@redbairon
Grazie del tuo dettagliato post.
Quindi avevo eseguito l'azione 1 correttamente.
Nell'azione 2 invece non avevo considerato l'estrazione del token dal sacchetto errando tra l'altro che flashlight e' un'aiuto per svelare gli indizi, non che esso me li rivelasse direttamente.

Infatti ora ho eseguito 3 estrazioni una delle quali era un tentacolo. Ora avendo comunque risolto i due indizi posso procedere collo scenario ma non ho piu' azioni da fare, giro la carta dell'investigatore sul lato bianco/nero.
Tocca alla fase dei nemici, cui non essendoci attualmente in gioco, posso tranquillamente passare alla fase successiva.
Fase dell'Upkeep, dove posso estrarre una carta e ricevere una risorsa e riattivare il mio giocatore.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Ora nella fase di Upkeep (Gestione) ho estratto una carta debolezza: Cover up (Insabbiamento).
Questa dev'essere posta nella mia aria di minaccia appena estratta, vero?
Poi proseguo con la fase dei Miti.
Al mio turno di gioco essendo che mi trovo nell'Hallway col personaggio potro' tentare 3 volte di trovare un indizio ogni volta che lo scopriro' rimuovero' un token da insabbiamento. Risolta questa carta, allora si' effettivamente potro' cercare di scoprire vero indizio dal luogo in cui mi trovo.
Che forte sta cosa! carte sorprendenti.
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Ora nella fase di Upkeep (Gestione) ho estratto una carta debolezza: Cover up (Insabbiamento).
Questa dev'essere posta nella mia aria di minaccia appena estratta, vero?
Poi proseguo con la fase dei Miti.
Al mio turno di gioco essendo che mi trovo nell'Hallway col personaggio potro' tentare 3 volte di trovare un indizio ogni volta che lo scopriro' rimuovero' un token da insabbiamento. Risolta questa carta, allora si' effettivamente potro' cercare di scoprire vero indizio dal luogo in cui mi trovo.
Che forte sta cosa! carte sorprendenti.
Quasi corretto. Nel senso, l'effetto su Insabbiamento (la freccia che "gira") è ad attivazione facoltativa, puoi scegliere tu ogni volta se scoprire un indizio dal luogo o rimuoverlo da insabbiamento. Però se la carta sarà ancora in gioco alla fine della partita, allora sì che obbligatoriamente prenderai un trauma mentale.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Quasi corretto. Nel senso, l'effetto su Insabbiamento (la freccia che "gira") è ad attivazione facoltativa, puoi scegliere tu ogni volta se scoprire un indizio dal luogo o rimuoverlo da insabbiamento. Però se la carta sarà ancora in gioco alla fine della partita, allora sì che obbligatoriamente prenderai un trauma mentale.
Molte grazie della precisazione.
Sto procedendo a piccoli passi... magari finiro' lo scenario e poi porro' un listato con dei dubbi incontrarti.
 
Ultima modifica:

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Salve ragazzi,

Sarei all'ultima parte del primo scenario vi propongo i miei dubbi.

Sono nell'attico e nel corridoio c'e' il nemico. Vorrei raggiungere il salotto per interagire con Lita.

Durante la fase dell'investigatore:

Dispongo di 3 azioni, con due raggiungo il salotto, con l'altra tento di essere aiutato da Lita.
Qualora mi muovessi nel corridoio il nemico mi attacca direttamente? o si muove solo nella fase dei nemici, quindi mi raggiunge in salotto?

IMG_1351.jpg

Grazie


Edit:
credo di aver commesso degli errori nel gioco, per cui avrei dovuto trovarmi nel corridoio invece che nel soffitto. Ho commesso l'errore di non leggere la carta che manda avanti la storia dove dice che bisogna trovarsi appunto nel corridoio.
 
Ultima modifica:

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Salve ragazzi,

Sarei all'ultima parte del primo scenario vi propongo i miei dubbi.

Sono nell'attico e nel corridoio c'e' il nemico. Vorrei raggiungere il salotto per interagire con Lita.

Durante la fase dell'investigatore:

Dispongo di 3 azioni, con due raggiungo il salotto, con l'altra tento di essere aiutato da Lita.
Qualora mi muovessi nel corridoio il nemico mi attacca direttamente? o si muove solo nella fase dei nemici, quindi mi raggiunge in salotto?

IMG_1351.jpg

Grazie


Edit:
credo di aver commesso degli errori nel gioco, per cui avrei dovuto trovarmi nel corridoio invece che nel soffitto. Ho commesso l'errore di non leggere la carta che manda avanti la storia dove dice che bisogna trovarsi appunto nel corridoio.
Come regola generale, un nemico pronto non impegnato impegna immediatamente un investigatore nel suo luogo, non importa se è stato il nemico a muoversi, l'investigatore a muoversi, oppure se il nemico è stato appena generato o ripristinato. Quindi, dopo la prima azione (entrare nella hallway) il nemico ti impegna immediatamente (entra nella tua area di minaccia). Ma comunque non ti attacca immediatamente.
Finchè un nemico è impeganto con te, qualsiasi azione esegui eccetto combattimento, elusione, negozia o abbandona, provoca un attacco di opportunità (in questo caso 2 danni e 2 orrori), compreso quindi il muoversi nel parlor. E il nemico ovviamente si muoverà con te, essendo nella tua area di minaccia.
E poi, a meno che non lo eludi o sconfiggi, ti attaccherà di nuovo nella fase dei nemici.

In generale comunque, se hai dubbi e vuoi una risposta immediata il mio consiglio è cercare nel compendio la parola chiave che ti interessa (in questo caso credo sia impegno). Il 95% delle volte troverai la risposta che cerchi, spiegata molto meglio di come la spiego io XD
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Come regola generale, un nemico pronto non impegnato impegna immediatamente un investigatore nel suo luogo, non importa se è stato il nemico a muoversi, l'investigatore a muoversi, oppure se il nemico è stato appena generato o ripristinato. Quindi, dopo la prima azione (entrare nella hallway) il nemico ti impegna immediatamente (entra nella tua area di minaccia). Ma comunque non ti attacca immediatamente.
Finchè un nemico è impeganto con te, qualsiasi azione esegui eccetto combattimento, elusione, negozia o abbandona, provoca un attacco di opportunità (in questo caso 2 danni e 2 orrori), compreso quindi il muoversi nel parlor. E il nemico ovviamente si muoverà con te, essendo nella tua area di minaccia.
E poi, a meno che non lo eludi o sconfiggi, ti attaccherà di nuovo nella fase dei nemici.

In generale comunque, se hai dubbi e vuoi una risposta immediata il mio consiglio è cercare nel compendio la parola chiave che ti interessa (in questo caso credo sia impegno). Il 95% delle volte troverai la risposta che cerchi, spiegata molto meglio di come la spiego io XD
A parte che ho sbagliato come dicevo nell'edit, che per l'avanzamento dello scenario avrei dovuto trovarmi nel corridoio, ma mettiamo che tutto sia corretto, mi dici quindi che se mi muovo in una location dove c'e' un nemico non impegnato comunque dovro' fermarmi in quel luogo ed attaccarlo, pena il suo attacco di opportunita', e in piu' il suo inseguimento nel salotto.

Molte grazie, ieri ho fatto solo la mia prima partita e capirai c'e' stato un continuo rimbalzo tra manuali, poi delle volte le carte non sono molto chiare.

Sinceramente credevo fosse un po' piu' facile, di berlo in un sorso, ma mi ha fregato, ha tenuto davvero impegnato ed ho commesso tanti errori.
Sessione da rifare da capo appena possibile, nel mentre mi rileggo i manuali e guardo qualche giocata su youtube.
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
A parte che ho sbagliato come dicevo nell'edit, che per l'avanzamento dello scenario avrei dovuto trovarmi nel corridoio, ma mettiamo che tutto sia corretto, mi dici quindi che se mi muovo in una location dove c'e' un nemico non impegnato comunque dovro' fermarmi in quel luogo ed attaccarlo, pena il suo attacco di opportunita', e in piu' il suo inseguimento nel salotto.

Molte grazie, ieri ho fatto solo la mia prima partita e capirai c'e' stato un continuo rimbalzo tra manuali, poi delle volte le carte non sono molto chiare.

Sinceramente credevo fosse un po' piu' facile, di berlo in un sorso, ma mi ha fregato, ha tenuto davvero impegnato ed ho commesso tanti errori.
Sessione da rifare da capo appena possibile, nel mentre mi rileggo i manuali e guardo qualche giocata su youtube.
Per la prima parte sì, se si "attacca" a te (quindi se ti impegna) te ne puoi liberare solo uccidendolo, eludendolo oppure se un altro investigatore lo impegna.

Comunque è normalissimo avere anche molti dubbi all'inizio, c'è uno scoglio iniziale abbastanza ripido ma una volta superato vai abbastanza liscio. Quello che stai facendo tu penso sia l'ideale, ovvero fare una prima partita, anche con molti errori, e dopo andare a verificare con manuale/gameplay gli errori commessi. Tempo qualche partita e andrai decisamente più tranquillo.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Per la prima parte sì, se si "attacca" a te (quindi se ti impegna) te ne puoi liberare solo uccidendolo, eludendolo oppure se un altro investigatore lo impegna.

Comunque è normalissimo avere anche molti dubbi all'inizio, c'è uno scoglio iniziale abbastanza ripido ma una volta superato vai abbastanza liscio. Quello che stai facendo tu penso sia l'ideale, ovvero fare una prima partita, anche con molti errori, e dopo andare a verificare con manuale/gameplay gli errori commessi. Tempo qualche partita e andrai decisamente più tranquillo.
Infatti l'unica cosa e' o studiarlo tentando di capirlo e maneggiarlo, anche sbagliare ed avere dubbi va bene, o dedicarsi al gioco dell'oca, quindi accantonarlo.
 
Alto Basso