Dubbi Arkham Horror LCG

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Buongiorno,
una domanda, stavo guardando questo video


Intorno al tempo 1:26:12 inizia ad attaccare il Ghoul prete con Agnes e poi con Roland.
Essendo il nemico cacciatore ed ha ritorsione non dovrebbe infliggere ogni volta un attacco, alla fine dell'attacco degli investigatori? O dovrebbe farlo solo con Roland il quale e' coinvolto?

Grazie
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
9.180
Località
San Miniato (PI)
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
Buongiorno,
una domanda, stavo guardando questo video


Intorno al tempo 1:26:12 inizia ad attaccare il Ghoul prete con Agnes e poi con Roland.
Essendo il nemico cacciatore ed ha ritorsione non dovrebbe infliggere ogni volta un attacco, alla fine dell'attacco degli investigatori? O dovrebbe farlo solo con Roland il quale e' coinvolto?

Grazie
Se non erro ti attacca se fallisci gli attacchi contro di lui, comunque nel compendio è spiegata bene.
 

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
15
Goblons
17
Si attacca una volta fallita la prova, indipendentemente se è impegnato con con l'investigatore che la fallisce
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
@lordkreoss ,@M2Mana88
Molte grazie, ho rivisto il compendio ed effettivamente questo avviene solo se fallisce la prova.

Un'ultima domanda se possibile...

Se impegnato con un nemico-preda ed al mio turno mi muovo, offro lui un'attacco di opportunita', ed in piu' mi segue nel nuovo posto, giusto?
Ora qualora facessi al mio turno una prova vincente di elusione, il nemico-preda sarebbe esausto e si disimpegnerebbe da me. Ma quando riattivato, nella fase di gestione, lui mi seguirebbe ancora durante la sua fase essendo preda e perche', parlo di Ghoul prete che ce l'ha con Roland essendo l'investigatore con piu' forza?

Grazie
 

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
15
Goblons
17
Qualsiasi nemico impegnato segue l'investigatore nel nuovo luogo eseguendo anche l'attacco di opportunità , anche se l'investigatore con cui è impegnato non è la sua preda.

Se nel tuo turno lo eludi è ti sposti, quel mostro nella sua fase no ti seguirà in quanto esausto. Il turno successivo ai rimetterà a caccia (a meno che non ci sia un altro investigatore nel suo luogo quando si stappa, perché in quel caso essendo pronto impegna l'investigatore nel suo luogo)

Attenzione ai nemici che hanno nella descrizione preda il termine "solo", in quel caso ignorano qualsiasi investigatore al di fuori della sua preda. Anche se dovesse trovarsi nello stesso luogo di un investigatore che non è la sua preda, non lo impegnerà e andrà dritto per la sua strada
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Occhio che la parola chiave "preda" credo stia confondendo... Il nemico si comporta come qualsiasi altro, preda indica soltanto la sua "preferenza" nell'impegnare un investigatore piuttosto che un altro, ma solo se c'è parità tra le scelte, ovvero se i due investigatori sono nello stesso luogo oppure a distanza di un egual numero di luoghi da quel nemico.
Dice bene M2Mana per quelli che invece hanno il termine "solo", in quel caso ignoreranno ogni altro investigatore al di fuori della sua preda.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Occhio che la parola chiave "preda" credo stia confondendo... Il nemico si comporta come qualsiasi altro, preda indica soltanto la sua "preferenza" nell'impegnare un investigatore piuttosto che un altro, ma solo se c'è parità tra le scelte, ovvero se i due investigatori sono nello stesso luogo oppure a distanza di un egual numero di luoghi da quel nemico.
Dice bene M2Mana per quelli che invece hanno il termine "solo", in quel caso ignoreranno ogni altro investigatore al di fuori della sua preda.
Qualsiasi nemico impegnato segue l'investigatore nel nuovo luogo eseguendo anche l'attacco di opportunità , anche se l'investigatore con cui è impegnato non è la sua preda.

Se nel tuo turno lo eludi è ti sposti, quel mostro nella sua fase no ti seguirà in quanto esausto. Il turno successivo ai rimetterà a caccia (a meno che non ci sia un altro investigatore nel suo luogo quando si stappa, perché in quel caso essendo pronto impegna l'investigatore nel suo luogo)

Attenzione ai nemici che hanno nella descrizione preda il termine "solo", in quel caso ignorano qualsiasi investigatore al di fuori della sua preda. Anche se dovesse trovarsi nello stesso luogo di un investigatore che non è la sua preda, non lo impegnerà e andrà dritto per la sua strada
Inteso grazie della rettifica.

Io riferivo a partite in solo mode, con Roland (e mi scuso di non averlo detto prima), ma essendo l'unico effettivamente Ghoul Priest e' preda solo e comunque di me.
Quindi una volta elusa la combutta tra me e Ghoul, una volta riattivato, lui mi seguira' in un'altra stanza occupandomi ma non attaccandomi al primo incontro.


Edit: sono andato a rivedermi Rules Reference e sembra che mi segua, se adiacente, e mi attacca nella sua stessa fase
image.png
 
Ultima modifica:

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Dipende se è pronto o meno nella fase dei nemici. Se l'hai eluso, nella fase nemici non è pronto e se ne starà buono senza far nulla, tornerà pronto nella fase di gestione e tornerà a rompere le scatole dal round successivo. Se invece è pronto all'inizio della fase dei nemici, si muove (se non impegnato) e poi attacca (se impegnato in questo momento, a prescindere se si sia mosso o meno).
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Dipende se è pronto o meno nella fase dei nemici. Se l'hai eluso, nella fase nemici non è pronto e se ne starà buono senza far nulla, tornerà pronto nella fase di gestione e tornerà a rompere le scatole dal round successivo. Se invece è pronto all'inizio della fase dei nemici, si muove (se non impegnato) e poi attacca (se impegnato in questo momento, a prescindere se si sia mosso o meno).
Ovvio, intendevo se adiacente nella stanza e quindi riattivato nella fase di gestione. Quindi nella fase del nemico saro' raggiunto ed attaccato, grazie della conferma.

Il gioco e' davvero molto entusiasmante, non credevo che con delle sole carte si potessero creare storie cosi' intriganti.
 

Armandoss

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2020
Messaggi
4
Goblons
3
Ciao ragazzi ho un dubbio che non riesco a risolvere....se pesco una carta che mi genera un mostro in un luogo che non ho ancora scoperto devo scartarla o la tengo per quando e se arriverò a scoprire la stanza?
Grazie mille
 

M2Mana88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2021
Messaggi
15
Goblons
17
Se il luogo dove deve essere generato non è in gioco il nemico viene scartato. Se il luogo è in gioco ed è chiuso viene generato comunque in quel luogo
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Buongiorno,
Sono allo scenario 2 di notte dello Zelota.
Ho pescato Acolyte che dice:

Spawn - Any empty location.
Forced - After Acolyte enters play: Place 1 doom on it.

Ora sono piazzato in Rivertown e scoperto tutti i clue, questo vuol dire che sono in una empty location, quindi e' li' con me il nemico.
Per quanto riguarda la seconda parte della carta in forced: dovrei mettere un tassellino doom sulla sua carta o sulla carta agenda?

Grazie
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
918
Località
Ferrara
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Buongiorno,
Sono allo scenario 2 di notte dello Zelota.
Ho pescato Acolyte che dice:

Spawn - Any empty location.
Forced - After Acolyte enters play: Place 1 doom on it.

Ora sono piazzato in Rivertown e scoperto tutti i clue, questo vuol dire che sono in una empty location, quindi e' li' con me il nemico.
Per quanto riguarda la seconda parte della carta in forced: dovrei mettere un tassellino doom sulla sua carta o sulla carta agenda?

Grazie
Mmm, se sei lì non è vuota. Non vorrei ricordare male ma non si intende vuota di indizi. Il destino lo metti sulla sua carta, e contribuisce al numero totale, a meno che non lo elimini o cambi capitolo (rimuovi tutti i segnalini in gioco compresi quelli sui nemici).
 

Tepo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2015
Messaggi
77
Goblons
44
Utente Bgg
Tepo86
Board Game Arena
Tepo
Un luogo "vuoto" non è senza indizi, significa senza nemici e investigatori, non importa se chiuso o aperto.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Un dubbio, io possiedo la carta Beat Cop che quando la esaurisco mette in azione una free action con un danno al nemico.
Posso utilizzare, questa free action per uccidere direttamente gli Acolyte che hanno capacita' 1? In questo modo non eseguo neppure azioni, e mi levo il nemico di torno.
Giusto?
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
918
Località
Ferrara
Goblons
487
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Un dubbio, io possiedo la carta Beat Cop che quando la esaurisco mette in azione una free action con un danno al nemico.
Posso utilizzare, questa free action per uccidere direttamente gli Acolyte che hanno capacita' 1? In questo modo non eseguo neppure azioni, e mi levo il nemico di torno.
Giusto?
Non lo esaurisci, lo scarti proprio. Comunque si, se l'Accolito è nel tuo luogo, come dice la carta.
 

Experience

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2022
Messaggi
90
Goblons
94
Utente Bgg
Expy
Non lo esaurisci, lo scarti proprio. Comunque si, se l'Accolito è nel tuo luogo, come dice la carta.
Scusa il mio Beat Cop e' di livello 2, non dice di scartare la carta ma di esaurire il personaggio (poliziotto).
 
Alto Basso