Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ho ascoltato il podcast: io ne ho sentite di cose che voi umani...

A parte la marchettata allucinante (spero almeno si siano fatti pagare perché era veramente spudorata) ma poi non ne hanno imbroccata mezza: paragonare un KS ad un retail, paragonare una casa stranota e con fanbase come GMT alla Sir Chester (ignota ai più e ancor peggio su KS), paragonare Arena ad un wargame ( :hmm: ), parlare di prezzo "equo" in quanto a componentistica quando gli "analoghi" Star Wars: X-Wing e Battlestar Galactica in retail costano 30-40 € meno (perché le spese di spedizione si pagano..e pure care su questo KS!), dire che si "punta alla qualità artigianale" e poi non si mostrano neanche bene queste miniature (volete puntare tutto su quelle? E allora fate un bel video in HD delle miniature predipinte!)...devo continuare?

Ma via su, un po' di onestà intellettuale porcaccia di quella miseria...


@sefiroths: parlo da ignorante ma credo che i motivi siano che i prezzi sono scesi, i produttori cinesi danno un rapporto qualità/prezzo imbattibile, il costo dello stampo è sempre lo stesso (che tu ci metta 1 miniatura enorme o 100 minuscole).
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.014
Goblons
2.660
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
sefiroths":2jlosud3 ha scritto:
Tempo fa, quando ancora gocavo a warhammer, avevo scolpito delle miniature che molti mi chiedevano di poter comprare. Così ho pensato di chiedere un preventivo per stampane un po'. Ho chiesto anche preventivi all'estero e per 1000 pezzi dello stesso modello mi avevano chiesto 10000 euro (all'epoca). Sotto i 1000 pezzi non stampavano. Chiaramente ho rinunciato! :consola: In ogni caso basandomi su tale spesa potrei pensare che 4 miniature diverse verrebbero a costare 40000 euro. Se poi vengono dall'estero ci sono le tasse doganali (che mi fregarono quando ordinai un aerografo dall'America) del (non ricordo) 20%, poi c'è da pagare l'IVA 22% e poi chissà quali altre spese.
Facendo i conti 40000+20% 48000, 48000+22% =58560.
Tornando al progetto kickstarter...(che poi avrà pure quello una percentuale) + costi fustelle e costo delle carte e disegnatori scultori ecc...che prezzo può avere...?
Solo di miniature 59 euro! Quanti pezzi dello stesso tipo dovrei stampare per spuntare una cifra più abbordabile?
Non so come facciano negli altri kicksterter
Voi che ne pensate?
Che molti produttori mi hanno detto che costa più fare la scatole che tutti i componenti interni....(Grafici a parte , parlo di materiali)
ps : Ma il podcast dov'è?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Badger28":1l8saykm ha scritto:
Io ricordo distintamente alcuni anni fa un episodio relativo a Collapsible D, che presentavano a Play (per il secondo anno di fila, aggiungo). A parte il costo spropositato per un gioco di suo alquanto mediocre, allo stand cercavano sviluppatori per fare la app (iOs e Android). Chiacchierando e chiedendo ulteriori lumi emerse un "Ah ma solo a titolo gratuito, come esperienza".

Questa cosa è davvero allucinante, vergognosa.
Il rispetto per chi lavora dov'è? Ed il rispetto per l'utente finale dell'app che sarebbe stata sviluppata così, gratis et amore deo laddove si fosse trovato il poveraccio che avesse accettato, e presumibilmente con tutti i difetti di un progetto sviluppato senza una guida e senza standard professionali da seguire, dove sta?
 
A

Anonymous

Guest
Sportacus":1w7ndyuz ha scritto:
Questa cosa è davvero allucinante, vergognosa.
Il rispetto per chi lavora dov'è? Ed il rispetto per l'utente finale dell'app che sarebbe stata sviluppata così, gratis et amore deo laddove si fosse trovato il poveraccio che avesse accettato, e presumibilmente con tutti i difetti di un progetto sviluppato senza una guida e senza standard professionali da seguire, dove sta?

Eh, ma loro sono artigiani...
Allucinante in effetti è la parola giusta.

Il podcast, tornando su Arena Colossei, non ho neanche finito di ascoltarlo. Continuano a rimarcare quanto buono sia il prodotto, di qualità e playtestato (e gli altri no?), e mi pare di dedurre che quindi non sia in atto il minimo sforzo per cercare di capire perché la campagna non può funzionare. Peccato

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
La maggior parte dei giocatori Italiani ha sempre detto che il gioco è valido, tutti erano disposti a prenderelo, tutti hanno ( ed io tutt'ora) sperato nella sua realizzazione.
Poi...... è partito il Kikstarter, fra mille perplessità dopo aver visto la tipologia della campagna per come era stata impostata...
Da qui è partito un panegirico di J'Accuse nei confronti dei "giocatori" italiani rei di aver criticato e non aver capito la campagna kickstarter, rei di non aver fatto pressione sulle case di distribuzione per far finanziare il gioco, dunque se questo gioco non dovesse essere prodotto è unicamente colpa di quelli che non l'hanno finanzato.....
Non mi sembra di essere mai stato iper critico nei loro confronti ma più vanno avanti a cercare giustificazioni e più mi cade la catena......
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
MMGrizzly":166ozr4a ha scritto:
sefiroths":166ozr4a ha scritto:
Tempo fa, quando ancora gocavo a warhammer, avevo scolpito delle miniature che molti mi chiedevano di poter comprare. Così ho pensato di chiedere un preventivo per stampane un po'. Ho chiesto anche preventivi all'estero e per 1000 pezzi dello stesso modello mi avevano chiesto 10000 euro (all'epoca). Sotto i 1000 pezzi non stampavano. Chiaramente ho rinunciato! :consola: In ogni caso basandomi su tale spesa potrei pensare che 4 miniature diverse verrebbero a costare 40000 euro. Se poi vengono dall'estero ci sono le tasse doganali (che mi fregarono quando ordinai un aerografo dall'America) del (non ricordo) 20%, poi c'è da pagare l'IVA 22% e poi chissà quali altre spese.
Facendo i conti 40000+20% 48000, 48000+22% =58560.
Tornando al progetto kickstarter...(che poi avrà pure quello una percentuale) + costi fustelle e costo delle carte e disegnatori scultori ecc...che prezzo può avere...?
Solo di miniature 59 euro! Quanti pezzi dello stesso tipo dovrei stampare per spuntare una cifra più abbordabile?
Non so come facciano negli altri kicksterter
Voi che ne pensate?
Che molti produttori mi hanno detto che costa più fare la scatole che tutti i componenti interni....(Grafici a parte , parlo di materiali)
ps : Ma il podcast dov'è?

Mmmm aspe, se il tuo fornitore é extra ue poi scalare tranquillamente l'IVA. Che già non é poco.

Nel loro caso una delle aziende coproduce il gioco, quindi non può farti lo stesso prezzo da cliente esterno
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
zamp":u3xcfovg ha scritto:
Sportacus":u3xcfovg ha scritto:
Questa cosa è davvero allucinante, vergognosa.
Il rispetto per chi lavora dov'è? Ed il rispetto per l'utente finale dell'app che sarebbe stata sviluppata così, gratis et amore deo laddove si fosse trovato il poveraccio che avesse accettato, e presumibilmente con tutti i difetti di un progetto sviluppato senza una guida e senza standard professionali da seguire, dove sta?

Eh, ma loro sono artigiani...
Allucinante in effetti è la parola giusta.

Gli artigiani, quelli seri, gli apprendisti li pagano.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sportacus":1w6160m3 ha scritto:
zamp":1w6160m3 ha scritto:
Sportacus":1w6160m3 ha scritto:
Questa cosa è davvero allucinante, vergognosa.
Il rispetto per chi lavora dov'è? Ed il rispetto per l'utente finale dell'app che sarebbe stata sviluppata così, gratis et amore deo laddove si fosse trovato il poveraccio che avesse accettato, e presumibilmente con tutti i difetti di un progetto sviluppato senza una guida e senza standard professionali da seguire, dove sta?

Eh, ma loro sono artigiani...
Allucinante in effetti è la parola giusta.

Gli artigiani, quelli seri, gli apprendisti li pagano.

A titolo puramente informativo, poi la app su iOs l'hanno fatta (2013). Su Android che io sappia no.
Non ho indagato oltre, ma l'episodio citato è reale e con parecchi testimoni.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
sefiroths":2yi1f7ro ha scritto:
Tempo fa, quando ancora gocavo a warhammer, avevo scolpito delle miniature che molti mi chiedevano di poter comprare. Così ho pensato di chiedere un preventivo per stampane un po'.
...
Non so come facciano negli altri kicksterter
Voi che ne pensate?

Come curiosità può essere interessante ragionarci, ma in termini generali questo discorso è irrilevante.
Nel senso: è il mercato a decidere. Se altri progetti analoghi costano molto meno, loro devono adeguarsi, fine. Se non riescono (?), che lascino perdere.
Se poi hanno delle ragioni tecniche particolari per giustificare il sovrapprezzo, ragioni tecniche che si possano tradurre in reali "plus" per il cliente, che lo spieghino. Rimarrà troppo costoso per fare "i numeri" (e qui sta comunque il busillis) ma sarebbe utile.
Così com'è presentato invece risulta solo troppo costoso e basta.
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
Badger28":14g3sjod ha scritto:
è il mercato a decidere. Se altri progetti analoghi costano molto meno, loro devono adeguarsi, fine. Se non riescono (?), che lascino perdere.
Se poi hanno delle ragioni tecniche particolari per giustificare il sovrapprezzo, ragioni tecniche che si possano tradurre in reali "plus" per il cliente, che lo spieghino. Rimarrà troppo costoso per fare "i numeri" (e qui sta comunque il busillis) ma sarebbe utile.
Così com'è presentato invece risulta solo troppo costoso e basta.
mi trovi perfettamente d'accordo.
c'è qualcuno che ha conoscenze di persone che hanno lavorato a campagne come mythic battle o simili cioè produttori magari poco conosciuti che hanno presentato molte mini nei loro giochi? sarebbe interessante capire che metodo abbiano usato per rientrare nelle spese!
Azy01":14g3sjod ha scritto:
"Nel loro caso una delle aziende coproduce il gioco, quindi non può farti lo stesso prezzo da cliente esterno".
orconero penso che scolpisca in digitale, ma la produzione fisica del pezzo chissà dov'è
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
sefiroths":3i5qq69k ha scritto:
Badger28":3i5qq69k ha scritto:
è il mercato a decidere. Se altri progetti analoghi costano molto meno, loro devono adeguarsi, fine. Se non riescono (?), che lascino perdere.
Se poi hanno delle ragioni tecniche particolari per giustificare il sovrapprezzo, ragioni tecniche che si possano tradurre in reali "plus" per il cliente, che lo spieghino. Rimarrà troppo costoso per fare "i numeri" (e qui sta comunque il busillis) ma sarebbe utile.
Così com'è presentato invece risulta solo troppo costoso e basta.
mi trovi perfettamente d'accordo.
c'è qualcuno che ha conoscenze di persone che hanno lavorato a campagne come mythic battle o simili cioè produttori magari poco conosciuti che hanno presentato molte mini nei loro giochi? sarebbe interessante capire che metodo abbiano usato per rientrare nelle spese!
Azy01":3i5qq69k ha scritto:
"Nel loro caso una delle aziende coproduce il gioco, quindi non può farti lo stesso prezzo da cliente esterno".
orconero penso che scolpisca in digitale, ma la produzione fisica del pezzo chissà dov'è

Se la produzione non è in italia, viene meno un capitolo di spesa importante
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Azy01":1yruayh3 ha scritto:
Se la produzione non è in italia, viene meno un capitolo di spesa importante

Già. Che poi, pour parler: c'è davvero qualcuno disposto a spendere un 30% in più (stando bassi) per un MADE IN ITALY? Non stiamo parlando di olio EVO o prodotti DOP. Sono miniature. Stabilito materiale, dimensioni e qualità della stampa, la gente comprensibilmente se ne frega se sia Made "on Mars2 o "in Canicattì".
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
In questo senso, il made in Italy é l'intangibile: la creazione concettuale dietro l'opera. In questo anche loro mi sa che sono stati bravi (stando ai vari feedback)
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Azy01":2hhismxk ha scritto:
In questo senso, il made in Italy é l'intangibile: la creazione concettuale dietro l'opera. In questo anche loro mi sa che sono stati bravi (stando ai vari feedback)

Per carità, ma quello non lo puoi far pagare. O meglio, puoi (entro certi limiti) DOPO esserti imposto/affermato. Es. Stegmaier (rimanendo nei KS). O Lacerda. Ecc.
Ah, tra parentesi, mi è venuto in mente un gioco recentissimo con forti analogie (produttive) con AC: Armata Strigoi.
Editore italiano "piccolo". Autori italiani. Grafica di Alan d'Amico. Mini di OrcoNero, qualità e dimensioni equivalenti a AC.
Differenze principali:
- più mini (il doppio), ma non dipinte (salvo collector limited edition).
- solo retail
- prezzo :pippotto:
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Badger28":maw1u2wd ha scritto:
Azy01":maw1u2wd ha scritto:
In questo senso, il made in Italy é l'intangibile: la creazione concettuale dietro l'opera. In questo anche loro mi sa che sono stati bravi (stando ai vari feedback)

Per carità, ma quello non lo puoi far pagare. O meglio, puoi (entro certi limiti) DOPO esserti imposto/affermato. Es. Stegmaier (rimanendo nei KS). O Lacerda. Ecc.
Ah, tra parentesi, mi è venuto in mente un gioco recentissimo con forti analogie (produttive) con AC: Armata Strigoi.
Editore italiano "piccolo". Autori italiani. Grafica di Alan d'Amico. Mini di OrcoNero, qualità e dimensioni equivalenti a AC.
Differenze principali:
- più mini (il doppio), ma non dipinte (salvo collector limited edition).
- solo retail
- prezzo :pippotto:

Esatto
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.270
Località
Roma
Goblons
582
Ho conosciuto Alan anni fa come scultore di miniature, oltre che illustratore. Mi viene il dubbio che sia anche Orco Nero...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
faro59":1c7ibnez ha scritto:
Ho conosciuto Alan anni fa come scultore di miniature, oltre che illustratore. Mi viene il dubbio che sia anche Orco Nero...

Che io sappia sì, a Play aveva presentato OrcoNero come "suo marchio".
Però ufficialmente la società dietro il brand è Tiopi srl. Ovvero Santopietro. Ovvero Cobblepot. Le scatole cinesi :pippotto:
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Ma sbaglio o secondo logica marketing KS un progetto è meglio annullarlo prima della fine piuttosto che diventi un insuccesso not funded? Invece qui sembra a questo punto si voglia andare fino all'ultimo giorno! Che stiano seguendo il consiglio che gli è stato dato da Tom Vasel di divertirsi durante la campagna e anche se prendono delle batoste alzarsi e riprovare perchè agli americani piace questo comportamento alla Rocky??? Però se è meglio annullare che farla diventare fallimento forse dovrebbero pensarci...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ah beh, se il consiglio è di Tom Vasel allora..io riproporrei la campagna tale e quale una seconda volta per raddoppiare il divertimento. :approva:
 
Alto Basso