Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
magathellum":47jl2vmh ha scritto:
zetazan":47jl2vmh ha scritto:
E sono ancora più in confusione quando poi dice che con 300/400 backers, non ricorda di preciso, ma sicuramente meno della metà di quelli necessari (i famosi 1000) che fanno all-in, possono dare il gioco di un valore di più di 400 euro(e anche qui ci sarebbe da discutere ma vabbè meglio lasciar stare...) alla metà del suo prezzo....vi prego qualcuno me lo spieghi perché io non ci arrivo ...mica si sblocca tutto con 300/400 backers, e chi fa all-in paga il gioco il quadruplo, non la metà!!! Illuminatemi vi prego, forse sbaglio qualcosa io!!!

Lo avevamo calcolato nell’altro post: quel numero esce da 78000/252€ cioè quanti backers all-in ti basterebbero per avere il funded su KS del progetto.
E già da li si può valutare quanto i loro calcoli erano fallaci

Infatti, anche raggiungendo il Founded in quel modo si sarebbe avuto il paradosso che il Pledge All-In non avrebbe avuto nulla (ma proprio NULLA) in più rispetto al Familia Gladiatoria Pledge (cioè Core + Espansione)
Di conseguenza, tutti gli All-In avrebbero subito prima della fine della Campagna ridefinito il loro Pledge riducendolo a 110€ (costo del pledge inferiore)

Il risultato sarebbe stato 34000 e poco più, e di conseguenza il progetto sarebbe stato NON FOUNDED all'ultimo minuto :snob:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Khenneth":4wiz13mu ha scritto:
magathellum":4wiz13mu ha scritto:
zetazan":4wiz13mu ha scritto:
E sono ancora più in confusione quando poi dice che con 300/400 backers, non ricorda di preciso, ma sicuramente meno della metà di quelli necessari (i famosi 1000) che fanno all-in, possono dare il gioco di un valore di più di 400 euro(e anche qui ci sarebbe da discutere ma vabbè meglio lasciar stare...) alla metà del suo prezzo....vi prego qualcuno me lo spieghi perché io non ci arrivo ...mica si sblocca tutto con 300/400 backers, e chi fa all-in paga il gioco il quadruplo, non la metà!!! Illuminatemi vi prego, forse sbaglio qualcosa io!!!

Lo avevamo calcolato nell’altro post: quel numero esce da 78000/252€ cioè quanti backers all-in ti basterebbero per avere il funded su KS del progetto.
E già da li si può valutare quanto i loro calcoli erano fallaci

Infatti, anche raggiungendo il Founded in quel modo si sarebbe avuto il paradosso che il Pledge All-In non avrebbe avuto nulla (ma proprio NULLA) in più rispetto al Familia Gladiatoria Pledge (cioè Core + Espansione)
Di conseguenza, tutti gli All-In avrebbero subito prima della fine della Campagna ridefinito il loro Pledge riducendolo a 110€ (costo del pledge inferiore)

Il risultato sarebbe stato 34000 e poco più, e di conseguenza il progetto sarebbe stato NON FOUNDED all'ultimo minuto :snob:

...con conseguente crisi mistica e insulti alla piattaforma da parte loro. Ehhh hanno capito veramente tutto di KS!
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
795
Località
Morbegno
Goblons
155
Utente Bgg
gthreepwood
rimango sempre più basito dalla quantità di dilettanti che lavorano (e alcuni di essi guadagnano anche) in questo settore.
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Sembra di assistere alla "CORRIDA: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO"...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Badger28":3ehjf0ar ha scritto:
E già da li si può valutare quanto i loro calcoli erano fallaci

Infatti, anche raggiungendo il Founded in quel modo si sarebbe avuto il paradosso che il Pledge All-In non avrebbe avuto nulla (ma proprio NULLA) in più rispetto al Familia Gladiatoria Pledge (cioè Core + Espansione)
Di conseguenza, tutti gli All-In avrebbero subito prima della fine della Campagna ridefinito il loro Pledge riducendolo a 110€ (costo del pledge inferiore)

Il risultato sarebbe stato 34000 e poco più, e di conseguenza il progetto sarebbe stato NON FOUNDED all'ultimo minuto :snob:

...con conseguente crisi mistica e insulti alla piattaforma da parte loro. Ehhh hanno capito veramente tutto di KS!
no aspetta, col pledge familia gladiatoria gli extra non li devi pagare come addon?
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.623
Goblons
1.079
Beh si certo con Familia Gladiatoria gli extra li paghi a parte...si stava discutendo del paradosso dell'all-in che,secondo quanto detto nel podcast ne bastavano 300/400 per avere un gioco del valore di 450...in realtà con poco più di 300 all-in vai si in funded ma non sblocchi niente e di conseguenza rimani con un Familia Gladiatoria per le mani pagato più del doppio! A questo punto,se non sei un pirla, fai scendere il pledge nelle ultime ore e la campagna non è più funded! Non so se mi sono spiegato ;)
Poi mi son fatto atri conti e con metà dei backer preventivati (quindi 500) non arrivi nemmeno a sbloccare Venationes!
E a dirla tutta, se invece guardassimo al minimo finanziabile (72), che uno dice vabbè provo a dargli fiducia spendendo il meno, sui 1000 preventivati non si arriverebbe al funded! :asd:
Io proprio non arrivo a capire i loro conti!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":3fiawo2d ha scritto:
Io proprio non arrivo a capire i loro conti!

Non c'è niente da capire, sono sbagliati... si era capito che con le cifre hanno difficoltà :pippotto:
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.623
Goblons
1.079
[tag]Agzaroth[/tag] non è che puoi fargliela te una bella intervista seria su Arena Colossei, analizzando in profondità tutto ciò che è sbagliato?
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Il problema è che loro non pensano di aver sbagliato...
E non annullano la campagna. Quindi fallirà per mancato obiettivo e non sarà più riproponibile in futuro (con credibilità).
Annullandola, e con le dovute correzioni, forse un po' di speranza potrebbero averla
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
zetazan":1avjof7n ha scritto:
@Agzaroth non è che puoi fargliela te una bella intervista seria su Arena Colossei, analizzando in profondità tutto ciò che è sbagliato?
è sicuramente un argomento interessante.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Agzaroth":65wgv5xl ha scritto:
zetazan":65wgv5xl ha scritto:
@Agzaroth non è che puoi fargliela te una bella intervista seria su Arena Colossei, analizzando in profondità tutto ciò che è sbagliato?
è sicuramente un argomento interessante.

Ma anche in questa intervista sarà sotto l'egida del "rutto libero"??
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Agzaroth":30l4yd6c ha scritto:
zetazan":30l4yd6c ha scritto:
@Agzaroth non è che puoi fargliela te una bella intervista seria su Arena Colossei, analizzando in profondità tutto ciò che è sbagliato?
è sicuramente un argomento interessante.

Nel caso avvisali prima che sono domande vere o ci facciamo altri nemici :D
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non so, ho anche apprezzato poco il tentativo di farlo passare per wargame per invogliare l'abituale pubblico della trasmissione a pledgiare. Perché ha gli esagoni? perché tiri i dadi? non penso che molti wargamers sarebbero concordi con questo tentativo.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":28zzha3f ha scritto:
non so, ho anche apprezzato poco il tentativo di farlo passare per wargame per invogliare l'abituale pubblico della trasmissione a pledgiare. Perché ha gli esagoni? perché tiri i dadi? non penso che molti wargamers sarebbero concordi con questo tentativo.

Figurati, i wargamer sono di mentalità apertissima e per nulla puntigliosi solitamente :D :D :D :D
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sportacus":33pchlmc ha scritto:
Agzaroth":33pchlmc ha scritto:
zetazan":33pchlmc ha scritto:
@Agzaroth non è che puoi fargliela te una bella intervista seria su Arena Colossei, analizzando in profondità tutto ciò che è sbagliato?
è sicuramente un argomento interessante.

Ma anche in questa intervista sarà sotto l'egida del "rutto libero"??

Sei una brutta persona e mi dissocio.
Ma stavo per scriverlo io. :D
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Ma il massimo lo raggiungono tra il min 27:30 e il 29:00 circa quando dicono che hanno sentito altri produttori i quali non hanno finanziato il progetto perché avevano perplessità e loro speravano che i backers avrebbero detto: ehi, grandi case, perché non sponsorizzate un bel progetto come Arena Colossei?
Di fronte ad una cosa simile (colpa degli altri,come ho già detto in altro post sugli “artigiani del ludi”) non è che han sbagliato, sono proprio fuori dal mondo dell’imprenditoria e il fatto che si chiamino Ser-quel-che-vuoi-tu non fa alcuna differenza, anzi.
Sui numeri, il problema è l’impostazione della campagna che è nuova ma fallimentare. Sbloccare stretch goal di materiale poi da pagare è assurdo, i conti poi non si possono fare se non ti dicono chiaramente quale era la strategia.

Io date le premesse non finanzierò in nessuna condizione un progetto simile promosso da loro, perché danno una chiara visione di non avere capito né la piattaforma né il cliente.
Questi sono i BlackBerry del gioco da tavolo.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
magathellum":2bk0o7cb ha scritto:
Ma il massimo lo raggiungono tra il min 27:30 e il 29:00 circa quando dicono che hanno sentito altri produttori i quali non hanno finanziato il progetto perché avevano perplessità e loro speravano che i backers avrebbero detto: ehi, grandi case, perché non sponsorizzate un bel progetto come Arena Colossei?
Di fronte ad una cosa simile (colpa degli altri,come ho già detto in altro post sugli “artigiani del ludi”) non è che han sbagliato, sono proprio fuori dal mondo dell’imprenditoria e il fatto che si chiamino Ser-quel-che-vuoi-tu non fa alcuna differenza, anzi.
Sui numeri, il problema è l’impostazione della campagna che è nuova ma fallimentare. Sbloccare stretch goal di materiale poi da pagare è assurdo, i conti poi non si possono fare se non ti dicono chiaramente quale era la strategia.

Io date le premesse non finanzierò in nessuna condizione un progetto simile promosso da loro, perché danno una chiara visione di non avere capito né la piattaforma né il cliente.
Questi sono i BlackBerry del gioco da tavolo.

A me spiace perchè i Cobblepot hanno anche pubblicato qualche gioco valido (a Whitechapel sono anche affezionato), ma mi amareggia ancora di più vederli scollati dalla realtà dopo così tanti anni di lavoro in questo mondo.
D'altra parte dopo Whitechapel non è che abbiano inanellato proprio dei trionfi, diciamo così.
Io ricordo distintamente alcuni anni fa un episodio relativo a Collapsible D, che presentavano a Play (per il secondo anno di fila, aggiungo). A parte il costo spropositato per un gioco di suo alquanto mediocre, allo stand cercavano sviluppatori per fare la app (iOs e Android). Chiacchierando e chiedendo ulteriori lumi emerse un "Ah ma solo a titolo gratuito, come esperienza".
Questo per testimoniare quanto fossero già fuori dalla realtà all'epoca.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
sono scioccato. ascoltare questo podcast è stato come assistere alla meticolosa autodistruzione di un progetto

ad un certo punto hanno detto che "Fantasy Flight è poi diventata Asmodée". giuro che mi ha stupito che lo sapessero... cioè, in quel contesto di delirio ho pensato "ah ok, in parte sono ancora tra noi. almeno questo"
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
118
Goblons
97
Tempo fa, quando ancora gocavo a warhammer, avevo scolpito delle miniature che molti mi chiedevano di poter comprare. Così ho pensato di chiedere un preventivo per stampane un po'. Ho chiesto anche preventivi all'estero e per 1000 pezzi dello stesso modello mi avevano chiesto 10000 euro (all'epoca). Sotto i 1000 pezzi non stampavano. Chiaramente ho rinunciato! :consola: In ogni caso basandomi su tale spesa potrei pensare che 4 miniature diverse verrebbero a costare 40000 euro. Se poi vengono dall'estero ci sono le tasse doganali (che mi fregarono quando ordinai un aerografo dall'America) del (non ricordo) 20%, poi c'è da pagare l'IVA 22% e poi chissà quali altre spese.
Facendo i conti 40000+20% 48000, 48000+22% =58560.
Tornando al progetto kickstarter...(che poi avrà pure quello una percentuale) + costi fustelle e costo delle carte e disegnatori scultori ecc...che prezzo può avere...?
Solo di miniature 59 euro! Quanti pezzi dello stesso tipo dovrei stampare per spuntare una cifra più abbordabile?
Non so come facciano negli altri kicksterter
Voi che ne pensate?
 
Alto Basso