Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Sono tornato per vedere se era cambiato qualcosa e mi è sorto un enorme dubbio.

Al di la dell'impostazione del KS, sono 6/7 giorni che non pubblicano nulla, ipotizzando che ci fosse la possibilità di rimettere in carreggiata la campagna, non intendo dire portarla al successo, ma almeno in un epilogo differente, com'è possibile farlo senza pubblicare niente di niente?
Sembra più abbandonato di una campagna annullata.
Non vi sembra che a livello di marketing (riagganciandomi al tema del topic) questo possa essere dannoso sia per un rilancio del gioco stesso se ne avessero intenzione, ma anche per qualunque altro progetto KS.
Anche il progetto precedente a livello di comunicazione fu molto povero, io posso capire che se un prodotto è valido si può pensare che si venda da solo, ma è anche vero che se la concorrenza è spietata devi farti notare, e se le cose vanno male allora non si sta vendendo da solo.

Io immagino che una piccola realtà non ha tutti gli strumenti e la forza di certi colossi, ma così non si corre il rischio di vedersi bruciato qualunque futuro KS o almeno di dover partire con un gap negativo a prescindere dalla bontà della campagna che si produrrà?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
641
Località
Mantova
Goblons
243
Utente Bgg
maurogibertoni
Al di là della campagna KS e di tutto quello che è stato detto, se qualcuno fosse interessato a provare Arena Colossei, domenica pomeriggio presso l'associazione ludica Compagnia del Foresto a Novi di Modena, ci sarà l'autore Aldo Ghetti con due copie del gioco. Chi vuole venire a fare una prova su campo è ben accetto.

Qui tutte le info
https://it-it.facebook.com/events/1246934535510020/
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Airmax":1hniu0ka ha scritto:
Sono tornato per vedere se era cambiato qualcosa e mi è sorto un enorme dubbio.

Al di la dell'impostazione del KS, sono 6/7 giorni che non pubblicano nulla, ipotizzando che ci fosse la possibilità di rimettere in carreggiata la campagna, non intendo dire portarla al successo, ma almeno in un epilogo differente, com'è possibile farlo senza pubblicare niente di niente?
Sembra più abbandonato di una campagna annullata.
Non vi sembra che a livello di marketing (riagganciandomi al tema del topic) questo possa essere dannoso sia per un rilancio del gioco stesso se ne avessero intenzione, ma anche per qualunque altro progetto KS.
Anche il progetto precedente a livello di comunicazione fu molto povero, io posso capire che se un prodotto è valido si può pensare che si venda da solo, ma è anche vero che se la concorrenza è spietata devi farti notare, e se le cose vanno male allora non si sta vendendo da solo.

Io immagino che una piccola realtà non ha tutti gli strumenti e la forza di certi colossi, ma così non si corre il rischio di vedersi bruciato qualunque futuro KS o almeno di dover partire con un gap negativo a prescindere dalla bontà della campagna che si produrrà?

Mah. Nel loro ultimo post avevano scritto "This campaign is still a great source of number and data collection for us. Both the campaign itself, but also all the thing happening around it."
Non so bene che cosa ci sia ancora da dedurre, anche perchè negli ultimi 6 giorni c'è stato UN commento dei backer.
Trovo anch'io incomprensibile che la campagna sia ancora attiva.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Concordo su tutto...gli unici aggiornamenti che fanno li stanno facendo su FB (uno al giorno) , bisognerebbe seguire di più la pagina Ks invece... vabbè ormai penso vadano fino alla fine ma sarebbe meglio per loro annullare
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":3e0j1917 ha scritto:
Concordo su tutto...gli unici aggiornamenti che fanno li stanno facendo su FB (uno al giorno) , bisognerebbe seguire di più la pagina Ks invece... vabbè ormai penso vadano fino alla fine ma sarebbe meglio per loro annullare

E anche questa cosa del postare quotidianamente su fb ma abbandonare totalmente KS... se vi sembra normale... i poveri 70 cristi che hanno backato dovrebbero essere trattati a caviale e champagne
 

Blulia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
28
Goblons
25
Vedo che nel podcast hanno puntato il dito sul prezzo del pledge base da 72 che, secondo loro, sarebbe equo. Beh escludendo le 20 € di spese di spedizione e che quindi porterebbero il costo a 92, come prezzo è effettivamente equo, non lo trovo poi tanto esoso rispetto al mercato di adesso, il problema sono le altre due scatole che anche facendo all in verrebbero 180 €, vi pare? Oppure nelle 252 € è compreso qualcosa d’altro?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Blulia":g139r2uf ha scritto:
Vedo che nel podcast hanno puntato il dito sul prezzo del pledge base da 72 che, secondo loro, sarebbe equo. Beh escludendo le 20 € di spese di spedizione e che quindi porterebbero il costo a 92, come prezzo è effettivamente equo, non lo trovo poi tanto esoso rispetto al mercato di adesso, il problema sono le altre due scatole che anche facendo all in verrebbero 180 €, vi pare? Oppure nelle 252 € è compreso qualcosa d’altro?

I problemi sono una valanga, come ben evidenziato su questo thread, ma il pledge base NON ha un prezzo "equo", proprio perchè va paragonato a prodotti grosso modo analoghi. Consiglio di rileggere il thread, gli esempi ci sono.
Nota poi: equo o non equo dipende sempre da che punto di vista, purtroppo - qui a parlare di equo è l'editore che guarda al proprio margine.
Cmq il mercato ha chiarito direi...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Non è che a ripetere la parola equo ad ogni intervista, poi la gente inizia a pledgiare.. :uhm:
 

Blulia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
28
Goblons
25
Lleyenor":1y3pp0ha ha scritto:
Non è che a ripetere la parola equo ad ogni intervista, poi la gente inizia a pledgiare.. :uhm:
.
Mmm un commento equo
 

Blulia

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2019
Messaggi
28
Goblons
25
Badger28":1iw0lqgo ha scritto:
Blulia":1iw0lqgo ha scritto:
Vedo che nel podcast hanno puntato il dito sul prezzo del pledge base da 72 che, secondo loro, sarebbe equo. Beh escludendo le 20 € di spese di spedizione e che quindi porterebbero il costo a 92, come prezzo è effettivamente equo, non lo trovo poi tanto esoso rispetto al mercato di adesso, il problema sono le altre due scatole che anche facendo all in verrebbero 180 €, vi pare? Oppure nelle 252 € è compreso qualcosa d’altro?

I problemi sono una valanga, come ben evidenziato su questo thread, ma il pledge base NON ha un prezzo "equo", proprio perchè va paragonato a prodotti grosso modo analoghi. Consiglio di rileggere il thread, gli esempi ci sono.
Nota poi: equo o non equo dipende sempre da che punto di vista, purtroppo - qui a parlare di equo è l'editore che guarda al proprio margine.
Cmq il mercato ha chiarito direi...

Si certo, non è un prezzo vantaggioso, ma non lo vedo così fuori scala, alla fine ci può stare, quello che trovo assurdo sono gli altri 180€ per cosa? 2 scatole e qualcos’altro? Senza contare la solita polemica, giusta, sui vantaggi dell’essere un finanziatore che, grazie al suo contributo, riceve una forma di premio sotto forma di stretch goal non a pagamento
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Blulia":3g36w6pg ha scritto:
Si certo, non è un prezzo vantaggioso, ma non lo vedo così fuori scala, alla fine ci può stare

Guarda, se fosse così quel pledge non avrebbe VENTUNO backer (cioè niente). E' 50% circa più di quello che dovrebbe essere. La campagna sarebbe probabilmente fallita lo stesso per le molte altre manchevolezze, ma il pledge base È fuori scala. O meglio, fuori scala è improprio: è semplicemente fuori mercato. Basta quello.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
ciao,
non me ne intendo di kickstarter (non ne ho mai pledgiato uno).
Tuttavia questo progetto, da giocatore da troppo tempo di wargame tridimesionali, fantasy ma anche storici, poteva interessarmi, soprattutto visto che toccava il mondo dei gladiatori a cui da tempo volevo avvicinarmi. Tra l'altro seguo Orco Nero dai primi numeri della rivista e la cosa ha attirato favorevolmente la mia attenzione.
ci sono però alcuni enormi "mah" che mi hanno estremamente deluso, a prescindere dagli aspetti più prettamente kickstarterosi.
Per cui, sperando di non andare troppo O.T. vi dico la mia. Perdonatemi lo sproloquio.

il primo è il costo per le miniature, aspetto molto importante per un wargamer come me:
- sono abituato al costo di una scatola di miniature storiche (sottolineo scatola, con 28-40 pezzi): un esempio i victrix, pezzi ottimi e ben scolpiti, costano circa 32-35 € per 30 pezzi. non entro nel merito del fantasy, ma i prezzi che ho letto qui, di circa 7€ al pezzo, sono inaccettabili, soprattutto visto la qualità veramente bassa dei render. Suggerirei di rivolgersi a professionisti del settore quali gli scultori della victrix o ai gemelli perry, sia per la qualità dello sculpt non eccezionale (ma qui può essere il mio gusto), sia per il numero dei pezzi. Prima o poi qualche produttore uscirà coi pezzi per la rivolta di Spartaco e con il costo di questo gioco (e solo il base) si compra quasi un'armata!!
- sotolineo il costo perchè, anni fa agli albori della diffusione della plastica nel wargame storico tridimensionale, quando si parlava del costo di un mold per la plastica, si sussurrava di circa 30.000 euro. ne venivano fuori circa 10 modelli, con enorme variabilità, in quanto teste, braccia e accessori erano da montare. qui si parla di monoblocco!! nessuna personalizzazione. Insomma, con i soldi che si propongono di raccogliere perchè il progetto sia funded dovevano offrire, a mio parere, ben più che quella trentina di miniature scarse
- il prezzo ne esce male anche confrontandosi con piccole case di produzione, si vedano i pezzi in metallo della Crusader Miniatures, piccola casa produttrice inglese, ora aumentati alla fantastica cifra di 6 sterline per 4 pezzi, circa 1,80 € al pezzo credo
Concludendo l'aspetto miniature: 72€ e 4 pezzi???

Aggiungo l'aspetto del resto dell'offerta. Sulla qualità del gioco non mi esprimo, avrei anche potuto fidarmi dei pareri di chi l'ha provato e ne ha parlato bene (e questo rattrista ancor di più).
Tuttavia, all'interno della richiesta di 72 € mi darebbero 1 regolamento, qualche plancia in cartoncino e qualche cubetto in legno.
Ora, anni fa, ma non troppi, la Gripping Beast, nota casa produttrice di miniature, lanciò Jugula, gioco dedicato al mondo dei gladiatori. Costo regolamento 20 sterline, a cui aggiungiamo 2 mazzi di carte per giocare, 6,5 sterline cad.
Totale 35 sterline.
Non andò troppo bene (e anche perchè proponevano miniature di gladiatori in scala 30 mm overprezzati a circa 6 sterline)
Oggi, la Osprey Publishing, nota casa editrice di libri di storia militare, pubblica con successo snelli regolamenti da un centinaio di pagine a circa 15 euro ciascuno..
Insomma, anche qui i conti non tornano

Infine, la presa per i fondelli: come bonus la possibilità di avere le miniature non colorate per poterle personalizzare???
questa cosa è INCOMMENTABILE! taccio per non essere bannato

Insomma, 72€ anticipati per cosa??? con questi prezzi e questa proposta nessun giocatore, o quasi, di wargame storici si avvicinerebbe mai a questo progetto che è totalmente overpriced.
Non so paragonarlo ad altri prodotti di Kickstarter, però a occhio e dando un'occhiata in giro, non mi sembra che neanche lì ne escano troppo bene.
Forse la loro speranza risiedeva nel fatto che troppo spesso, moltissimi giocatori, di wargame e di giochi da tavolo, me compreso, si facciano abbindolare e tendano un pò a lanciarsi senza fare 2 conti e attirati dal luccichio della vetrina. però qui veramente si esagera.

Concludo, cercando di rientrare un pò in topic, che qui l'errore non sta solo nell'uso dello strumento kickstarter.
Sta proprio nelle basi: un prodotto non comunicato nelle sedi opportune a livello non solo italiano (ad esempio, essendo il tema gladiatori + miniature, avrei cercato di pubblicizzarlo anche nei più noti forum e siti di wargame internazionali, da The Miniatures Page a Beasts of war) e un pessimo rapporto prezzo-offerta, quasi incommentabile.
non so, mi sembra una (grande???) occasione sprecata
 

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Airmax":20dht816 ha scritto:
Sono tornato per vedere se era cambiato qualcosa e mi è sorto un enorme dubbio.

Al di la dell'impostazione del KS, sono 6/7 giorni che non pubblicano nulla, ipotizzando che ci fosse la possibilità di rimettere in carreggiata la campagna, non intendo dire portarla al successo, ma almeno in un epilogo differente, com'è possibile farlo senza pubblicare niente di niente?
Sembra più abbandonato di una campagna annullata.
Non vi sembra che a livello di marketing (riagganciandomi al tema del topic) questo possa essere dannoso sia per un rilancio del gioco stesso se ne avessero intenzione, ma anche per qualunque altro progetto KS.
Anche il progetto precedente a livello di comunicazione fu molto povero, io posso capire che se un prodotto è valido si può pensare che si venda da solo, ma è anche vero che se la concorrenza è spietata devi farti notare, e se le cose vanno male allora non si sta vendendo da solo.

Io immagino che una piccola realtà non ha tutti gli strumenti e la forza di certi colossi, ma così non si corre il rischio di vedersi bruciato qualunque futuro KS o almeno di dover partire con un gap negativo a prescindere dalla bontà della campagna che si produrrà?

Questi il marketing non sanno neanche dove stia di casa, e te lo dice uno che lo fa per lavoro!! :morto:
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Vediamo con quale "messaggio" chiuderanno la campagna.....e se daranno segni di vita....
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
709
Località
Dar es Salaam
Goblons
500
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Forse mi sono espresso male, non voleva essere banalmente un "ecco potevano fare così Arena Colossei" - ma essendo in un thread "caso di studio KS" mi pareva interessante segnalare un progetto praticamente perfetto (indipendentemente dalla qualità del gameplay tra l'altro).
Paragoni diretti sono impossibili, ma di idee di base anche semplici da applicare ce ne sono a iosa. Ad esempio la realizzazione di una versione "per barboni" (meeple) parallela a quella "seria" (miniature). Ad esempio gli SG che forniscono qualcosa a tutti i livelli di pledge. E millemila altre cose.
Ispirarsi concettualmente a chi sa fare le cose bene non costa niente...
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
ci vuole una grossa struttura per fare una campagna in questo stile, purtroppo il più grande in italia è piccolo rispetto all'AR.
Questi poi sono (erano?) agli inizi..
 
Alto Basso