Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
zetazan":14et1kxw ha scritto:
A questo punto però non mi tornano dei conti...loro hanno detto che era preventivato tutto per 1000 backers (a detta loro averne più di mille sarebbe stato anche un problema di gestione enorme) ma con questo numero ipotizzando tutti allin si arriva a 250k e non si sblocca tutto ( si arriva a sbloccare l'eroe mirmillone) ...ora come si arriverebbe a 720k?? L'hanno messo ipotizzando che la campagna andasse oltre le aspettative? A questo punto però avere più di mille backers li avrebbe mandati in crisi.
Penso che abbia voluto dire qualcosa tipo: se i backer sono 1001, io devo stampare 2000 copie, facendone rimanere in magazzino (che non ho) 999, il chè oltre che a rappresentare un costo ed un problema logistico, vuol dire che con quello che prendo dai backer non riesco ad andare in pari. È chiaro che l'ideale sarebbe produrne 2000 e venderne 2000! Su quello non ci sono problemi. Loro pensavano che al massimo avrebbero avuto 500/700 backer con una rimanenza di 500/300 copie che potessero tenere in casa. Se poi il gioco avesse avuto 5000 backer non penso ci sarebbero stati questi problemi, ma non possono stampare 5000 copie per abbassare il prezzo è venderne solo 1000/1500? Quale potrebbe essere una quantità realistica di investitori? Poi magari mi sbaglio
zetazan":14et1kxw ha scritto:
Secondo punto che poi non mi è chiaro è : ma veramente allora tutti quelli andati su Ks con progetti simili sono andati in forte perdita? Se si fosse sbloccato tutto tutto ci sarebbero stati 720k di valore, quindi campagne simili sono in forte perdita?? Qui mi ricollego a skytear che a livello di materiali mi sembra simile a quello che avremo avuto arrivando a 720k (almeno a numero di miniature, che son quelle che incidono di più, siamo simili) ed è un progetto di un'altra piccola realtà italiana che affrontava il ks da perfetta sconosciuta...su Ks raccolse poco meno di 120k , quindi veramente sono andati in perdita di 600k?...ma anche ipotizzando i 250k (sui 1000 backers) sarebbero fuori di 130k? Mi pare strano, sicuramente anche loro hanno messo fund basso e stretch finti ma spero ben per loro che non siano andati così in perdita col Ks..
A questo punto mi permetto di taggare @giacomoneri del progetto skytear! Ovviamente non voglio fare i conti in tasca,ma chiedergli se è così gentile da farci un po' di chiarezza anche lui su questo oscuro mondo di Ks, parlandoci della sua campagna in particolare! ;)
Sarebbe veramente da chiedere. Dipende se hanno qualcuno che smercia le copie in eccesso... se quelli di arena avessero un accordo con qualche editore potrebbero stampare 5000 copie, venderne solo 500 e dare le 4500 all'editore. Così non si ingombrano casa! :asd:
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
ho letto ora il post della monolith, interessante, quindi sarebbero andati in perdita con 700k...
Come si iniziava a sospettare @zetazan. Quelli di arena sono stati troppo onest/ingenui a chiedere i fondi necessari e fissando il prezzo di conseguenza
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
Scusate mi ha dato errore [0] e mi ha fatto un sacco di copie del messaggio. Non si può cancellare un post?
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
Scusate mi ha dato errore [0] e mi ha fatto un sacco di copie del messaggio
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Non credo sia sostenibile stampare tra le 5 e le 10 volte il numero di copie che intendi vendere.
Sarebbe conveniente produrle… ma poi se non le piazzi?
 

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
105
Goblons
84
Azy01":ip7359wl ha scritto:
Non credo sia sostenibile stampare tra le 5 e le 10 volte il numero di copie che intendi vendere.
Sarebbe conveniente produrle… ma poi se non le piazzi?
Esatto, infatti arena lo avevano tarato sulle 1000 copie ed il prezzo era troppo alto
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Io devo dire che sul prezzo troppo alto c'è qualcosa che non capisco.
La mia impressione (priva di qualsiasi cosa che non sia il mio pensiero) è che il fatto di che siano un gruppo di imprese non abbia aiutato.
Se se ne fosse occupato uno e avesse scelto altri per contoterzi credo davvero che avrebbero scalato tra i 10 e i 5 euro a copia del core senza cambiare nulla.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Azy01":2jv9jm7z ha scritto:
Io devo dire che sul prezzo troppo alto c'è qualcosa che non capisco.
La mia impressione (priva di qualsiasi cosa che non sia il mio pensiero) è che il fatto di che siano un gruppo di imprese non abbia aiutato.
Se se ne fosse occupato uno e avesse scelto altri per contoterzi credo davvero che avrebbero scalato tra i 10 e i 5 euro a copia del core senza cambiare nulla.
Non avrebbero comunque avuti successo. Tutta la campagna è stata mal gestita. Gli sg a che sbloccano addon ne sono l'emblema.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":35mwo7ic ha scritto:
Interessante il post che alla fine ci dice quello che sospettavamo comunque un po' tutti: funding goal messo basso appositamente, stretch fasulli, PM per continuare a fare cassa...
Vuoi vedere che alla luce di tutto questo, quelli di arena colossei hanno voluto mettere in chiaro subito sulla pagina quali sono i reali costi? (Peccando di ingenuità).

Ma va là. Non c'è NESSUNA relazione tra i due progetti, via! Se usiamo quell'articolo (estremamente minuzioso nel descrivere un CERTO TIPO di progetto, di portata ENORME) per parametrizzare qualsiasi altro KS, non ne usciamo. KS è un universo molto più variegato!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
sefiroths":e80xiaqb ha scritto:
ho letto ora il post della monolith, interessante, quindi sarebbero andati in perdita con 700k...
Come si iniziava a sospettare @zetazan. Quelli di arena sono stati troppo onest/ingenui a chiedere i fondi necessari e fissando il prezzo di conseguenza

Ragazzi un po' meno ingenuità. Intanto la Monolith dice la sua ma non mostra i bilanci, mi pare. Tira OVVIAMENTE acqua al proprio mulino, ci sta. Attenzione anche alla definizione di COSTI - PERDITA ecc ecc
Qui mancano sempre dei dati REALI su un concetto essenziale: il MARGINE. Su questo stranamente i publisher si sbottonano poco...chissà perchè
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Progetto non raggiunto.... commenti da parte loro zero....almeno su KS, sono veramente basito.....forse non si aspettavano un tale risultato......????
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.582
Località
Firenze
Goblons
3.025
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...davvero, manco un aggiornamento di "commiato" :morto:
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Come dicevo ieri. Essere seri è una scelta, non un dono del cielo. Abbiamo fatto la solita figura di italiani inaffidabili e confusionari. In fondo, come avevo postato qualche settimana fa, i dati indicavano proprio l’italianità dei progetti come uno dei “contro” a finanziare un progetto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
magathellum":1q27kbj1 ha scritto:
Come dicevo ieri. Essere seri è una scelta, non un dono del cielo. Abbiamo fatto la solita figura di italiani inaffidabili e confusionari. In fondo, come avevo postato qualche settimana fa, i dati indicavano proprio l’italianità dei progetti come uno dei “contro” a finanziare un progetto.

Ti straquoto. Quello che mi fa veramente rabbia è che ultimamente di progetti italiani problematici ne sono venuti fuori diversi, ma in TUTTI questi casi i publisher/autori erano stati avvisati, avevano ricevuto consigli, suggerimenti ecc da parte di chi la piattaforma la conosce veramente, da anni; eppure ogni santa volta, fanno di testa loro. Ed a volte sono davvero piccolezze, non è sempre una questione di soldi.
Con risultati a volte mediocri, a volte disastrosi. BAH!
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Di testa loro fino alla fine, non hanno cancellato la campagna e l'hanno tenuta aperta fino alla fine a che pro? Gli servivano ancora dati da raccogliere? Non bastavano? Almeno avessero risposto a quei pochi che hanno lasciato dei commenti su Ks e avessero fatto qualche update...zero totale...non so se i finanziatori attuali, che non hanno avuto nessuna risposta, saranno disposti a rifinanziare se dovessero decidere di rifare il ks.... veramente pessima campagna conclusa nel peggiore dei modi
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":jpynvvod ha scritto:
Di testa loro fino alla fine, non hanno cancellato la campagna e l'hanno tenuta aperta fino alla fine a che pro? Gli servivano ancora dati da raccogliere? Non bastavano? Almeno avessero risposto a quei pochi che hanno lasciato dei commenti su Ks e avessero fatto qualche update...zero totale...non so se i finanziatori attuali, che non hanno avuto nessuna risposta, saranno disposti a rifinanziare se dovessero decidere di rifare il ks.... veramente pessima campagna conclusa nel peggiore dei modi

A me è servita questa campagna. Grazie a post vari, interviste ecc ecc ho deciso che non comprerò mai più nulla da Cobblepot. Uno stand in meno da visitare alle fiere, tempo risparmiato! :pippotto:
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
791
Località
Morbegno
Goblons
151
Utente Bgg
gthreepwood
Badger28":1ad0b1dn ha scritto:
zetazan":1ad0b1dn ha scritto:
Di testa loro fino alla fine, non hanno cancellato la campagna e l'hanno tenuta aperta fino alla fine a che pro? Gli servivano ancora dati da raccogliere? Non bastavano? Almeno avessero risposto a quei pochi che hanno lasciato dei commenti su Ks e avessero fatto qualche update...zero totale...non so se i finanziatori attuali, che non hanno avuto nessuna risposta, saranno disposti a rifinanziare se dovessero decidere di rifare il ks.... veramente pessima campagna conclusa nel peggiore dei modi

A me è servita questa campagna. Grazie a post vari, interviste ecc ecc ho deciso che non comprerò mai più nulla da Cobblepot. Uno stand in meno da visitare alle fiere, tempo risparmiato! :pippotto:

quoto.
In fondo alla lista assieme a Crapio Creations
 
Alto Basso